eBike da strada... cosa comprereste?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non ho trovato un topic dedicato.
Cerco informazioni/pareri su eBike da strada (no MTB).
Ipotizzando di non avere problemi di budget... cosa comprereste e perché?
Sarebbe gradito se chi ne ha già una, o ne avesse provata una, potesse raccontare la propria esperienza.

P.S.: Pregasi astenersi eBike hater.

Grazie!
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.259
931
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Mio padre ha una Wilier cento10 hybrid, ovviamente non sbloccata.

La usa per uscire con me e quindi evitare di farmi aspettare in cima alla salite.

nei tratti in piano invece sta sempre in scia a motore spento (ovviamente si va a più di 25 km/h:==)

il suo commento è “dovevo prenderla prima…”
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Avevo incrociato scendendo dal Nivolet una banda di baldi ex-giovanotti salire con delle splendide Bianchi ma non saprei la specifica. Li avevo lasciati tempo prima al bar ai piedi della salita
 
  • Mi piace
Reactions: MrSpock

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Non ho trovato un topic dedicato.
Cerco informazioni/pareri su eBike da strada (no MTB).
Ipotizzando di non avere problemi di budget... cosa comprereste e perché?
Sarebbe gradito se chi ne ha già una, o ne avesse provata una, potesse raccontare la propria esperienza.

P.S.: Pregasi astenersi eBike hater.

Grazie!
Ho una Lapierre E-xelius 600 da circa 4 anni con motore Fazua.
Ormai è un po' vintage ma mi sono subito trovato molto bene e ho pensato anch'io: potevo prenderla prima.
Ci ho fatto circa 15.000 km, la maggior parte in salita e non ho mai avuto il minimo problema.
Uso quasi esclusivamente l'assistenza minima (si chiama breeze) ed è più che sufficiente per farmi fare salite anche sopra il 10% senza troppo sforzo (peso 90 chili ed ho 70 anni).
La alterno alla muscolare (Pinarello Gan) ma con l'assistita posso uscire anche con chi va molto più forte di me in salita......
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io come elettrica prenderei una gravel; se cerchi una ebike immagino non ti interessino le prestazioni, con una gravel avresti in più maggior comodità e possibilità di usarla anche su sterrati.
In realtà mi interessano sia la potenza che la durata.

Vado in bici da 22 anni e ho oltre 60000km all'attivo, per cui non sono un principiante. Una volta andavo solo in bici, ora invece faccio anche sport a piedi, e il mio numero di uscite ciclistiche negli ultimi 4 anni si è ridotto di molto. Ma i due sport sono antagonisti. Il ciclismo non regala nulla, e anche se riesci a fare 3000m D+/- a piedi, se vai poco in bici poi fatichi a bestia a fare 1500m D+ in sella.

Per cui i miei obbiettivi sono principalmente:

- Poter fare gli stessi percorsi in termini di lunghezza, dislivello e durata che facevo prima anche in presenza di un allenamento ciclistico ridotto rispetto a prima. Quando sono più allenato mi basta ridurre eventualmente l'assistenza.
- Poter fare più km x dislivello nello stesso tempo. Così quando ho poco tempo in 2h posso spararmi salite di 1500-1700m D+ invece dei canonici 1000m D+ che faccio di solito. Stessa fatica, ma vette più interessanti.
- Poter stare in gruppo le volte che vado con chi va più forte di me.
- Poter faticare il giusto quando fa troppo caldo senza rischiare un infarto (patisco moltissimo il caldo eccessivo).

La BdC la uso già regolarmente su sterrato leggero, senza farmi tanti problemi.
Ma in generale non mi piacciono gli sterrati hard.
In ogni caso la alternerei con la muscolare pura che uso oggi regolarmente.

Io avevo messo gli occhi sulla Pinarello Nytro, ma volevo sentire pareri più ampi.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
@MrSpock siccome: (i) il peso su una ebike è dato in gran parte da batteria e motore, (ii) sei di Susa quindi hai vari percorsi sterrati con un buon fondo a portata di mano, (iii) hai già una bdc pura io prenderei a occhi chiusi una gravel elettrica con 2 set di ruote (quello per sterrato volendo anche da 27.5", così puoi mettere una gomma più ampia ed alta, che dà più comfort), uno con gomme da 45 mm quando vai a fare qualche sterrato (e ne hai parecchi a portata di mano) ed uno con gomme da 28 o 30 mm.

Alla fine della fiera un telaio gravel pesa ben poco di più di un telaio da bdc, specie se parliamo di ebike, dove il peso sta principalmente altrove. Il discorso aerodinamico non è neanche da prendere in considerazione in questa situazione (anche perchè farai quasi solo salita immagino) mentre le geometrie gravel ti consentono di avere un mezzo più comodo e sicuro.

Ti garantisco, inoltre, che guidare una gravel con angolo sterzo sui 71° e attacco non troppo corto (diciamo 90-100mm) è praticamente uguale a guidare una bdc...perchè ormai quelle sono le geometrie anche di tante bdc endurance.

Non sono informato sull'offerta di ebike disponibili ma io onestamente guarderei a: autonomia, coppia del motore, possibilità di portare una batteria di ricambio o un'estensione con relativa facilità.

Tipo: https://www.lookcycle.com/it-it/prodotti/bici/gravel/e-765-gravel-full-black-reflect-glossy
Che volendo prendi a Piasco da Mattio: https://ciclimattio.com/p/look/e-765-gravel-rival-nero-lucido-m

Molto interessante anche la Basso Volta: https://bassobikes.com/it/biciclette/e-bikes/volta
Batteria da 500Wh, battery pack addizionale da 250Wh da installare al posto della borraccia, gomme fino a 45mm.
 
Ultima modifica:

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
C'è una sezione dedicata sul sito ebike-mag. Puoi trovare tutte le indicazioni che cerchi ed avere opinioni diretta da parte degli utilizzatori. Ti allego il link
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Dalle mie parti spopolano le Olmo. Ne ha da poco presa una un compagno di gruppo e a sentire lui va molto bene, ottima autonomia e prestazioni: Lui ha l'ultima versione in carbonio e cambio shimano 12V o-o
 
  • Mi piace
Reactions: MrSpock

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.643
2.336
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Mio padre ha una Wilier cento10 hybrid, ovviamente non sbloccata.

La usa per uscire con me e quindi evitare di farmi aspettare in cima alla salite.

nei tratti in piano invece sta sempre in scia a motore spento (ovviamente si va a più di 25 km/h:==)

il suo commento è “dovevo prenderla prima…”
ma a motore spento è come avere una bdc un po' pesante o comunque il motore ha degli attriti/assorbimenti non trascurabili?
 
  • Mi piace
Reactions: MrSpock

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Non ho trovato un topic dedicato.
Cerco informazioni/pareri su eBike da strada (no MTB).
Ipotizzando di non avere problemi di budget... cosa comprereste e perché?
Sarebbe gradito se chi ne ha già una, o ne avesse provata una, potesse raccontare la propria esperienza.

P.S.: Pregasi astenersi eBike hater.

Grazie!

Il mio vicino di casa, che è un pò avanti con gli anni, ha una BH, vedi link sopra.
Prima aveva una Scott Addict elettrica.
Dice che il motore sul movimento centrale è nettamente meglio rispetto a quello sul mozzo.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.259
931
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
ma a motore spento è come avere una bdc un po' pesante o comunque il motore ha degli attriti/assorbimenti non trascurabili?
Riporto, ovviamente :mrgreen:

A motore spento si ha una bici più pesante, se invece lascia sempre il motore acceso dice che la sente un po’ “frenata“ anche quando il motore non é attaccato (ad esempio mentre viaggia nella mia scia), probabilmente c’è un minimo di attrito in quanto il Sistema è sempre pronto a fornire assistenza…
 
  • Mi piace
Reactions: MrSpock

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
@MrSpock siccome: (i) il peso su una ebike è dato in gran parte da batteria e motore, (ii) sei di Susa quindi hai vari percorsi sterrati con un buon fondo a portata di mano, (iii) hai già una bdc pura io prenderei a occhi chiusi una gravel elettrica con 2 set di ruote (quello per sterrato volendo anche da 27.5", così puoi mettere una gomma più ampia ed alta, che dà più comfort), uno con gomme da 45 mm quando vai a fare qualche sterrato (e ne hai parecchi a portata di mano) ed uno con gomme da 28 o 30 mm.

Alla fine della fiera un telaio gravel pesa ben poco di più di un telaio da bdc, specie se parliamo di ebike, dove il peso sta principalmente altrove. Il discorso aerodinamico non è neanche da prendere in considerazione in questa situazione (anche perchè farai quasi solo salita immagino) mentre le geometrie gravel ti consentono di avere un mezzo più comodo e sicuro.

Ti garantisco, inoltre, che guidare una gravel con angolo sterzo sui 71° e attacco non troppo corto (diciamo 90-100mm) è praticamente uguale a guidare una bdc...perchè ormai quelle sono le geometrie anche di tante bdc endurance.

Non sono informato sull'offerta di ebike disponibili ma io onestamente guarderei a: autonomia, coppia del motore, possibilità di portare una batteria di ricambio o un'estensione con relativa facilità.

Tipo: https://www.lookcycle.com/it-it/prodotti/bici/gravel/e-765-gravel-full-black-reflect-glossy
Che volendo prendi a Piasco da Mattio: https://ciclimattio.com/p/look/e-765-gravel-rival-nero-lucido-m

Molto interessante anche la Basso Volta: https://bassobikes.com/it/biciclette/e-bikes/volta
Batteria da 500Wh, battery pack addizionale da 250Wh da installare al posto della borraccia, gomme fino a 45mm.

Non sono convinto. Buona parte degli sterrati da queste parti, come hai avuto modo di constatare, o sono da BdC o sono direttamente da MTB, e in Gravel si smadonna. Al di là che come detto non amo lo sterrato hard, in realtà quelle zone meravigliose le frequento comunque a piedi (in valle mi mancano poche vette e sentieri non fatti...), per cui non sento la mancanza di non salirci in bici. Anzi i posti più belli non sono raggiungibili nemmeno in MTB...

Riguardo il peso, Pinarello ad esempio dichiara 11,9 kg con pochi etti di differenza tra la Road e la Gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: loiety

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Non sono convinto. Buona parte degli sterrati da queste parti, come hai avuto modo di constatare, o sono da BdC o sono direttamente da MTB, e in Gravel si smadonna. Al di là che come detto non amo lo sterrato hard, in realtà quelle zone meravigliose le frequento comunque a piedi (in valle mi mancano poche vette e sentieri non fatti...), per cui non sento la mancanza di non salirci in bici. Anzi i posti più belli non sono raggiungibili nemmeno in MTB...

Riguardo il peso, Pinarello ad esempio dichiara 11,9 kg con pochi etti di differenza tra la Road e la Gravel.
Chiamo in causa @Violinbici che credo avesse le tue stesse idee sino a poco tempo fa...

La cosa più intelligente da fare comunque è noleggiare una o due volte una e-bike gravel e andare a fare qualche sterrato in buone condizioni.

PS: ricordo quando avevi fatto Finestre - Barbara Finestre. Ecco, con una e-bike gravel con tanta autonomia potresti per esempio fare un giro simile senza morire, tipo: Finestre - discesa da sterrato verso Depot (bellissima) - Rifugio Jervis (sempre da Bobbio Pellice, vicinissimo al Barbara, sterrato fantastico) e poi tornare di nuovo dal Finestre.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
PS: ricordo quando avevi fatto Finestre - Barbara Finestre. Ecco, con una e-bike gravel con tanta autonomia potresti per esempio fare un giro simile senza morire, tipo: Finestre - discesa da sterrato verso Depot (bellissima) - Rifugio Jervis (sempre da Bobbio Pellice, vicinissimo al Barbara, sterrato fantastico) e poi tornare di nuovo dal Finestre.

Lo ricordano ancora anche le mie gambe :-P
Il ritorno però era stato in pianura.


Non lo so, non amo abbastanza gli sterrati per entusiasmarmi alla gravel...
Considera che io ho iniziato ad andare in bici proprio in MTB, e sono passato presto alla BdC perchè proprio non mi ci trovavo.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.588
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Per dare un'idea di qual'è la mia filosofia di uso della eBike, oggi ad esempio ho fatto questo giro:


Tra le tante salite di zona è un anello di ~39 km x 1000m D+ che posso fare anche in settimana quando lavoro. Di solito quando ho tempo nel week end un giro di almeno 1500m-2000m D+ lo faccio. Ma oggi faceva un caldo da morire e non me la sentivo di fare di più. In passato facevo anche qualche 3000m-5000m D+ durante l'anno, ma ora è abbastanza raro.

Di solito questo giro lo chiudo in 2h00'-2h30' a seconda che tiri o vada a spasso, e ovviamente dallo stato di forma. La parte di salita in sè è di 10,41km x 817m D+ con un tratto di 5km al 10,5% medio e rampe oltre il 15%. Il mio miglior tempo è 53'06". Oggi ho cercato di farla piano per non squagliarmi, tenendo il cuore sotto i 140-145 BPM, anche se nei tratti più duri sopra il 15% è difficile stare sotto i 150 BPM. Ci ho messo 1h17'11". Peso 89kg, ma ho sempre oscillato parecchio, anche se nei tempi migliori comunque non ho praticamente mai pesato meno di 80kg.

Con una eBike avrei potuto probabilmente farla anche in 40' tenendo il cuore però al livello che volevo.
E magari potevo allungare fino al Moncenisio portando il dislivello a 1600m D+ ed essere a casa più o meno alla stessa ora.

Avrei faticato e mi sarei allenato probabilmente uguale, senza eccessi.
Sarei salito più in alto di quota e più rapidamente, quindi avrei preso più fresco.
Mi sarei forse divertito anche di più.

Quella è la vera potenzialità che io vedo in una eBike BdC.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.963
601
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Per dare un'idea di qual'è la mia filosofia di uso della eBike, oggi ad esempio ho fatto questo giro:


Tra le tante salite di zona è un anello di ~39 km x 1000m D+ che posso fare anche in settimana quando lavoro. Di solito quando ho tempo nel week end un giro di almeno 1500m-2000m D+ lo faccio. Ma oggi faceva un caldo da morire e non me la sentivo di fare di più. In passato facevo anche qualche 3000m-5000m D+ durante l'anno, ma ora è abbastanza raro.

Di solito questo giro lo chiudo in 2h00'-2h30' a seconda che tiri o vada a spasso, e ovviamente dallo stato di forma. La parte di salita in sè è di 10,41km x 817m D+ con un tratto di 5km al 10,5% medio e rampe oltre il 15%. Il mio miglior tempo è 53'06". Oggi ho cercato di farla piano per non squagliarmi, tenendo il cuore sotto i 140-145 BPM, anche se nei tratti più duri sopra il 15% è difficile stare sotto i 150 BPM. Ci ho messo 1h17'11". Peso 89kg, ma ho sempre oscillato parecchio, anche se nei tempi migliori comunque non ho praticamente mai pesato meno di 80kg.

Con una eBike avrei potuto probabilmente farla anche in 40' tenendo il cuore però al livello che volevo.
E magari potevo allungare fino al Moncenisio portando il dislivello a 1600m D+ ed essere a casa più o meno alla stessa ora.

Avrei faticato e mi sarei allenato probabilmente uguale, senza eccessi.
Sarei salito più in alto di quota e più rapidamente, quindi avrei preso più fresco.
Mi sarei forse divertito anche di più.

Quella è la vera potenzialità che io vedo in una eBike BdC.
Guarda, cosa puoi fare con una gravel lo capisci solo quando ce l'hai.

In generale sto iniziando a pensare che la bdc, seppur affascinante per il suo essere estrema, sia forse la bici meno divertente tra tutte.

Non esiste nulla di ciò che fai con una bdc che tu non possa fare con una gravel mentre non si può affermare il contrario.
La bdc è una bici piena di limiti e scomodità ma, per chi come noi ha iniziato ad andare in bici su cancelli con rapporti adeguati a Indurain, è difficile staccarsi da quella idea di sofferenza.

Poi gravel vuol dire tutto e niente. La gravel che ho preso io con la forca rigida pesa intorno a 8,6 kg quindi ci trovo quasi solo virtù. Forse la cosa più diversa sono i pochi rapporti avendo la monocorona ma per il resto le differenze prestazionali con bdc anche in pianura sono davvero minime e trascurabili considerando la varietà e bellezza dei percorsi ai quali si ha accesso.

Se poi parliamo di e-bike assolutamente gravel! Bdc per me ha senso solamente per chi ama le prestazioni pure su asfalto.

Anche le coperture hanno fatto passi da gigante: ormai ci sono gomme tassellate che in pianura vanno quasi come una slick(provare per credere!)
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.274
1.573
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
A prescindere dalla scelta gravel o strada io resterei su qualcosa montato con motore mahle al mozzo.
Giusto per citarne una per tipo
-bianchi e-aria
-3t racemax boost o simili.