ed ora passiamo al deraglaitore

france

Pignone
22 Aprile 2008
281
1
Campo San Martino (PD)
Visita sito
ciao a tutti, dopo aver regolato con successo il cambio della BDC grazie anche ai vostri consigli sono passato a registrare il deragliatore della MTB visto che domani mi attende un giretto abbastanza impegnativo, vorrei chiedervi ma le due viti di regolazione, una serve per spostare il deragliatore a dx o sx , ma l'altra vite non ho capito bene a cosa serva ...forse per regolare la corsa??? ho provato ad avvitare e svitare ma non mi sembrava di vedere differenze sostanziali...
grazie per le eventuali dritte.
ciao
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.036
7.630
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma di quale altra vite parli!!

Il deragliatore ne ha due una definita H ed una L,che provvedono a regolare la distanza dello stesso rispetto alla corono grande H ed al rampichino L non ce ne sono altre.

Se invece per deragliatore intendi il cambio posteriore allora la terza vite serve per tensionare la molla del cambio ,in modo che, quando sei con la combinazione 22 32 il guidacatena non interferisca sul 32.

http://techdocs.shimano.com/media/t.../FD/EV-FD-M760-2270_v1_m56577569830608837.pdf

http://techdocs.shimano.com/media/t.../RD/EV-RD-M760-2269_v1_m56577569830609153.pdf

nel caso del cambio ultimo documento vite 3

SCR1
 

france

Pignone
22 Aprile 2008
281
1
Campo San Martino (PD)
Visita sito
Ma di quale altra vite parli!!

Il deragliatore ne ha due una definita H ed una L,che provvedono a regolare la distanza dello stesso rispetto alla corono grande H ed al rampichino L non ce ne sono altre.

Se invece per deragliatore intendi il cambio posteriore allora la terza vite serve per tensionare la molla del cambio ,in modo che, quando sei con la combinazione 22 32 il guidacatena non interferisca sul 32.

http://techdocs.shimano.com/media/t.../FD/EV-FD-M760-2270_v1_m56577569830608837.pdf

http://techdocs.shimano.com/media/t.../RD/EV-RD-M760-2269_v1_m56577569830609153.pdf

nel caso del cambio ultimo documento vite 3

SCR1

ehm...forse mi sono spiegato male,parliamo del deragliatore anteriore, ci sono 2 viti molto vicine , quella piu' interna ho visto che serve per spostare lo stesso a dx o sx , mentre quella adiacente svitando o avvitando non sortiva nessun effetto sul deragkiatore, per questo ho postato la domanda. spero di essermi spiegato. grazie e ciao.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.036
7.630
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ehm...forse mi sono spiegato male,parliamo del deragliatore anteriore, ci sono 2 viti molto vicine , quella piu' interna ho visto che serve per spostare lo stesso a dx o sx , mentre quella adiacente svitando o avvitando non sortiva nessun effetto sul deragkiatore, per questo ho postato la domanda. spero di essermi spiegato. grazie e ciao.

Non ti sei spiegato bene ,infatti ti ho postato due documenti uno che parla del cambio ed uno per il der.

In ogni caso se guardi il documento del der. la vite H Higt lavora come fine corsa sul 44 mtb 53 bdc mentre la L Low lavora sul 22 mtb e sul 39 bdc.

E' chiaro che se sei in battua sulla vite L la H diventa ininfluente viceversa diventa ininfluente la L ,se sei su la corona di 32 diventano ininfluenti tutte e due.

Questo è ancora più esplicativo:
http://cycle.shimano-eu.com/publish...aq_s/general_faq_s/how_to_adjust_a_front.html




SCR1
 

france

Pignone
22 Aprile 2008
281
1
Campo San Martino (PD)
Visita sito
...quello che volevo dire era: svitando o avvitando la vite piu' interna ( non so se sia la H o L) il deragliatore si sposta o a dx o a sx, mentre se svito o avvito la vite piu' esterna mi è parso di non vedere spostamenti del deragliaore...e non sono in battuta le viti.
ciao
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.036
7.630
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Hai visionato il documento Shimano??

La vite più interna corrisponde alla posizione H cioè quella del fine corsa sul 12.

Puoi vederla non operare perchè il cavo in tensione non gli permette di scendere più di tanto, ma è assolutamente importante che vada in battuta, quindi al limite prova a controllare il tensionamento del cavo, se necessario.

SCR1
 

france

Pignone
22 Aprile 2008
281
1
Campo San Martino (PD)
Visita sito
domani ci riprovo e poi ti faccio sapere.

allora, stasera ho avuto poco tempo per guardare, comunque ripeto la vite h, quella interna mi sposta il deragliatore a dx e sx, mentre quella esterna regola la corsa del deragliatore, per esempio avvitando troppo la vite esterna il deragliatore non fa la corsa sufficente per far cambiare,( non fa lo scatto , si ferma un po' prima) a proposito di questo quanta corsa deve fare il deragliatore quando è sulla corona grande ed aziono la levetta come per andare ancora su?? altra cosa che vorrei chiedere la tensione del cavo con che rapporti va registrata? ho letto di tutto e il contario di tutto...
grazie e ciao.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.036
7.630
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
allora, stasera ho avuto poco tempo per guardare, comunque ripeto la vite h, quella interna mi sposta il deragliatore a dx e sx, mentre quella esterna regola la corsa del deragliatore, per esempio avvitando troppo la vite esterna il deragliatore non fa la corsa sufficente per far cambiare,( non fa lo scatto , si ferma un po' prima) a proposito di questo quanta corsa deve fare il deragliatore quando è sulla corona grande ed aziono la levetta come per andare ancora su?? altra cosa che vorrei chiedere la tensione del cavo con che rapporti va registrata? ho letto di tutto e il contario di tutto...
grazie e ciao.

Il der. va regolato che debordi al massimo 1 mm dalla corona grande rapporto 44/12, vite H,mentre va messo a 0,5mm dal rapporto 22 /32 vite L.

La tensione del cavo va regolata a dergliatore scarico in appoggio su vite L ,lasciando il cavo leggermente lento.

Si aziona poi il deragliatore e si registra con il registro al manettino.

Il rapporto da 32 denti lo si registra esplicitamente con il manettino.

SCR1
 

france

Pignone
22 Aprile 2008
281
1
Campo San Martino (PD)
Visita sito
ok! domani se ho piu' tempo riprovo...
grazie ancora e ciao


allora , alla fine ho risolto cosi': pignone piccolo corona piccola, registrato la vite H ( quella interna) lasciando un mm di aria, registrato la tensione del filo lasciandolo abbastanza "lento", poi sono passato alla corona media con il pignone piccolo e mi toccava un po' la catena sul deragliatore, allora ho tirato il cavo svitando il manettino quanto basta lasciando uno due mm di aria ed il gioco è fatto, ho provato a cambiare con le varie soluzioni di pignoni e sembra che vada, forse tocca leggermente con la corona piccola ed il pignone piccolo, ma dicono sia normale in quanto questa combinazione non si dovrebbe mai usare....
che dire...sembra abbastanza semplice. ringrazio comunque SCR1 per l'assistenza, anche se la procedura è un po diversa dalla sua, comunque l'importante è il risultato.
ciao
France
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.036
7.630
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
allora , alla fine ho risolto cosi': pignone piccolo corona piccola, registrato la vite H ( quella interna) lasciando un mm di aria, registrato la tensione del filo lasciandolo abbastanza "lento", poi sono passato alla corona media con il pignone piccolo e mi toccava un po' la catena sul deragliatore, allora ho tirato il cavo svitando il manettino quanto basta lasciando uno due mm di aria ed il gioco è fatto, ho provato a cambiare con le varie soluzioni di pignoni e sembra che vada, forse tocca leggermente con la corona piccola ed il pignone piccolo, ma dicono sia normale in quanto questa combinazione non si dovrebbe mai usare....
che dire...sembra abbastanza semplice. ringrazio comunque SCR1 per l'assistenza, anche se la procedura è un po diversa dalla sua, comunque l'importante è il risultato.
ciao
France

La procedura è quella come ti avevo spiegato ,in ogni caso sono contento che tu abbia risolto ,sempre a disposizione

SCR1