EICMA 2009 ,ci andate?

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
che schifo 12 euro ticket e 15 di parcheggio
mai piu

Il nuovo e ipertecnologico polo fieristico di Rho-Pero dev'essere costato una cifra astronomica, quindi adesso devono rifarsi delle spese e tutto è carissimo. Anche esporre pare sia molto costoso, tant'è vero che moltissimi espositori sono fuggiti verso la Germania e verso Padova. :angrymod:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
anche tu ser ,mi sembra che hai optato pre Padova,solo una questione di comodità o che altro?


P:S ancora grazie per il reportage.


Mi ha invitato l'ente organizzatore della fiera.

Grazie o-o


ps
quello che volevo dire é che le fiere non sono solo "esposizione al pubblico", ma dovrebbero essere anche il luogo privilegiato per prendere contatti tra operatori, se non addirittura fare ordini ed accordi commerciali (come accade in tutte le fiere del mondo).
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Mi ha invitato l'ente organizzatore della fiera.

Grazie o-o


ps
quello che volevo dire é che le fiere non sono solo "esposizione al pubblico", ma dovrebbero essere anche il luogo privilegiato per prendere contatti tra operatori, se non addirittura fare ordini ed accordi commerciali (come accade in tutte le fiere del mondo).
hai usato (volutamente)il condizionale ed è giusto che tu l'abbia fatto ,dovrebbe ma per Milano non è più cosi,il mio si vende ,per esempio è andato a Fried,e a Padova ,a milano i marchi da lui distribuiti non c'erano.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
hai usato (volutamente)il condizionale ed è giusto che tu l'abbia fatto ,dovrebbe ma per Milano non è più cosi,il mio si vende ,per esempio è andato a Fried,e a Padova ,a milano i marchi da lui distribuiti non c'erano.

Infatti, il guaio é che in Italia negli ultimi anni si sono fatti tanti errori, in primis quello di spostare spesso le date, accorpare le bici alle moto, poi fare marcia indietro, etc...mentre Eurobike guadagnava terreno con un posizionamento di date ed un'organizzazione perfette.
Ad Eurobike gli stand degli orientali c'erano eccome. Piccoli, dimessi, lontani dai riflettori come sempre, ma fanno cmq girare molti soldi.

Ora la ciliegina delle due fiere in concomitanza. Relegate a fiere locali.
Praticamente le due fiere "vere" sono Eurobike per l'Europa ed Interbike per gli Usa. Tutte le altre curano gli espositori locali, quelli che magari vendono solo nel proprio paese e non hanno né interesse né risorse per andare ad esporre all'estero.

In ogni caso la fiera di Padova mi sembra che abbia un buon progetto: una fiera per la gente, quindi con servizi adeguati come prezzi sensati, spettacolo per i giovani (dirt, bmx) e la prova delle bici. Ed anche una promozione del territorio e dei sui prodotti. Insomma, una fiera con delle pretese ben calibrate sui servizi offerti.
 

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Mi ha invitato l'ente organizzatore della fiera.

Grazie o-o


ps
quello che volevo dire é che le fiere non sono solo "esposizione al pubblico", ma dovrebbero essere anche il luogo privilegiato per prendere contatti tra operatori, se non addirittura fare ordini ed accordi commerciali (come accade in tutte le fiere del mondo).

Di biciclette e del mondo che ci sta dietro non capisco nulla.
Mi piacciono i camper.
A Rimini a settembre si tiene Mondonatura che per noi camperisti è la Fiera.
Diversamente dalla maggiorparte delle fiere del mondo, li a Rimini ci si va per comprare e vendere il proprio camper.
C'è lo ScontoFiera, ci sono i raduni, si va in compagnia, ci sono le cene, ci sono dibattiti.
Si va con la famiglia. Il primo giorno si guarda un po' tutto, poi si focalizza la ricerca, poi si parla con i venditori (gli importatori o i produttori sono un'altra parrocchia), poi alla fine si compra o si vende o tutte e due o non si fa nulla.
Si entra con un idea e se ne esce con in tasca le chiavi di tutta un'altra cosa.
Ma comunque affascinati.
Fuori dalla fiera iniziano le discussioni con gli altri camperisti: e io sono andato a CapoNord, e io sul camper c'ho messo la scheda a vado a 160, e io ci carico dieci bici + lo scooter etc.
Questa è la mia idea di Fiera, più un mercato che di una esposizione statica fine a se stessa.