[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

O

odisseo87_eliminato

Guest
Mi giro ed eccolo lì : over 50 con completino Mapei a ruota. Ammetto di essermi quasi emozionato, era la prima volta per me :)

Il primo ciucciaruote non si scorda mai.

Come no?
Quando a me capita, me ne frego... ê lui che si è attaccato... io continuo a fare il mio come se niente fosse

In genere pure io, ma resta il fatto che se tu devi frenare/rallentare all'improvviso c'è il rischio di cadere entrambi.
Una volta mi è capitato di essere superato a destra (c'era mezzo metro scarso) proprio mentre stavo rientrando dopo aver evitato delle buche, si andava pure forte e un tocco bastava per finire tutti e due sull'asfalto.
Purtroppo c'è chi pedala come fosse in gara e al minimo allungo che fai si sente provocato.
 
Ultima modifica di un moderatore:

pistola

Novellino
9 Novembre 2017
15
1
Visita sito
Bici
ridley noah

date un oscar a quest'uomo :-)
comunque io cerco sempre l'"indifferente"
 

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5

Quoto Shin perchè è una specie di riassunto della mia uscita di sabato, mi spiego meglio perchè leggendo questo 3d mi stà prendendo a male.
Sabato sono uscito e mi sono accodato a un paio di gruppetti da 2 ciclisti sia all'andata che al ritorno ed essendo la prima volta che lo faccio non mi sono fatto problemi, mi sono accodato e basta, non ho salutato per non rompere il silenzio che c'era e non per maleducazione (saluto quando sorpasso qualcuno e vado per la mia strada o quelli che vengono dalla parte opposta alla mia) non sono stato sempre dietro ma a volte mi sono portato avanti, non per ricambiare chissà cosa ma perchè per processo naturale loro rallentavano e io avendone ancora mi portavo avanti.

Mai e poi mai ho pensato di poter essere un fastidio ma solo di condividere una passione con degli emeriti sconosciuti che mi sono simpatici a prescindere solo perchè cavalcano una 2 ruote e con cui non è necessario far salotto perchè forse non è il momento adatto (a prescidere dal saluto che magari può essere dato al momento più opportuno).
Sono (o meglio "ero" dopo aver letto questo 3d non sarò più lo stesso) un vergine, un ignaro, quindi aggiungete una categoria alla lista di Mach1 ( a cui do il voto per il post dell'anno ): gli inconsapevoli
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.425
2.222
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Sono quasi esclusivamente "lettore" in questo forum ma, appena l'ho scoperto, ho maturato una specie di venerazione per questo 3d. Prego tutti quelli che passano di qua di aggiungere le proprie esperienze e considerazioni con lo spirito goliardico e scherzoso con cui è nata la discussione.
Io, uscendo di rado in compagnia, trovo interessante la pratica del ciuciaroda in quanto ti permette di studiare e magari apprendere comportamenti utili per la pratica del nostro amato sport. Altrettanta soddisfazione la ottengo quando posso offrire "un passaggio" a qualcuno che trovo lungo il mio percorso.

...Un applauso al post di @Shinkansen, non avrei saputo sintetizzare meglio il concetto!!!
 

emanuele01

Pignone
28 Gennaio 2016
216
87
Visita sito
Stamani ho ciucciato la ruota a una smart. E l'autista ha aprrezzato battendomi le mani e invitandomi a continuare domo essermi ripassato davanti (al semaforo lui si era fermato :tie:). L'ho ringraziato e salutato, ma ero arrivato alla svolta per casa.
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.185
2.357
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Io domenica mi sono accodato a due trattori (erano in fila l'uno dietro l'altro). Ho percorso 4 km (poi dovevo girare da un'altra parte) quasi tutti in leggera salita a 38 di media. Spettacolo!
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Fate molta attenzione a mettervi a ruota di mezzi a motore! Vi prego! È pericolosissimo!!! Anche se vi hanno visto e ve lo acconsentono. È difficile fare da dietro motori ci vuole molta esperienza. Una su tutte è ad esempio che prima di fermarsi si deve accelerare forte per staccare il ciclista e poi frenare. Io sono caduto a ruota di mio papà quando ero piccolo, x dire ..

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Fate molta attenzione a mettervi a ruota di mezzi a motore! Vi prego! È pericolosissimo!!!
hai enormemente ragione!!!!
senza contare che soprattuto i mezzi agricoli possono perdere di tutto da zolle di terra (che se grosse possono farvi andare a baciare l'asfalto) a rami, paglia, residui vari che potrebbero distrarvi cone conseguenze anche esse pericolosissime!!!!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Fate molta attenzione a mettervi a ruota di mezzi a motore! Vi prego! È pericolosissimo!!!

Oddio... sicuro non lo è di certo... però da qui a dire che è pericolosissimo ce ne corre.
E' chiaro che se ti infili dietro alla scia di un mezzo è bene seguire alcune regole generali
1) farsi notare che si è a ruota
2) mantenere quel minimo di distanza che però ci consenta di sfruttare la scia (non è necessario stare ad 1 mt visto che di solito la mole del mezzo copre e quindi crea un risucchio che si protende per alcuni metri)
3) mani sui freni obbligatoriamente !!
4) nessuna distrazione... sempre attenti previo controllo che al mezzo che ci precede funzionino le luci di stop
5) se è un rimorchio evitare come la peste (spesso non hanno agganciato ne freni ne tanto meno le luci di stop)

Io, che viaggio spesso in pianura (aperta campagna) mi capita di frequente di farmi trainare dai trattori che viaggiano intorno ai 40-45kmh ed è un bell'andare se poi lo ciucci sulla via del ritorno
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.185
2.357
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
Infatti di solito non mi accodo ai mezzi motorizzati. Ma questa volta era troppo invitante, visto che andava non troppo forte, la strada era praticamente rettilinea e non aveva rimorchio. E poi sono rimasto a distanza debita, tanto con la mole tagliava l'aria in maniera ottimale anche a qualche metro.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"

Aggiungo:
6) guardare la strada avanti al mezzo cui si ciuccia la ruota in modo da anticipare eventuali manovre improvvise. Se non c'è visuale EVITARE COME LA PESTE!!!!!

Non dico che non l'ho mai fatto, ma è davvero molto pericoloso, si devono avere molte più attenzioni del normale! Il che è tutto dire!
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012


Tutto verissimo e giustissimo quello che avete scritto ...

Mi permetto soltanto di aggiungere una cosa:

solo ed esclusivamente su strade che si conoscono come le proprie tasche, così da sapere metro dopo metro quello che vi arriverà sotto le ruote ancora prima di vedervelo sbucare davanti (che siano buche, avvallamenti, tombini ... o anche spartitraffico, rotonde, stop e incroci ...)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Sabato ho assistito ad una delle più singolari scene da ciucciaruota: classico gruppo al quale si uniscono pian piano persone da tutte le parti, ma meno folto del solito e quindi una 30ina di ciclisti. Ad un certo punto in una strada secondaria senza mezzeria e non molto larga, poco prima di una doppia curva uno sorpassa il gruppo in doppia fila piazzandosi davanti per qlc secondo... allora qlc gli urla perchè arrivavano delle auto e la situazione era oggettivamente pericolosa e questi gli risponde "MA NON VEDETE CHE DIETRO CI SONO IN 3 CHE NON RIESCONO A RIENTRARE DA UN PO'?!?!?! NON POTETE RALLENTARE UN ATTIMO?!?!?!" Qualcunaltro nel gruppo che lo conosce si lamenta della cosa e conclude dicendo "adesso che lo sappiamo li aspettiamo" ... poi il gruppo rallenta e probabilmente i 3 rientrano.
Premesso che non era il gruppo di una squadra ma un gruppo semi-organizzato (amici e chat whatsapp) che si 'autocompone' strada facendo, che se io non riesco a stare in un gruppo mi lascio sfilare, che se siamo in 3 (o 4 con quello che faceva da portavoce) possiamo andare via x i fatti nostri... io penso proprio che quelli di una squadra locale (sportissimo carpi) hanno fatto bene ad organizzarsi diversamente e ad uscire poco prima o poco dopo il gruppone in questione
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Pochi giorni fa ho avuto un'esperienza rischiosa con una persona che mi si era accodata. Stavo tirando un po' per allenarmi, ma niente di trascendentale vista la mia (scarsa) potenza. Supero uno che subito mi si accoda e nel mentre la strada si inerpica su per uno strappetto lo sento sbuffare di fatica e pensavo si fosse staccato. Pochi metri dopo la strada scende con un curva a destra a 90°. Sulla destra, ma invadendo la corsia, c'era un mezzo in movimento (probabilmente si stava per immettere girando a sinistra, con sprezzo del pericolo). Al che io rallento frenando, ma senza esercitare molta pressione quindi rallentando molto gradualmente e pronto a riprendere velocità e sento distintamente dietro di me il rumore di pneumatico bloccato e un brontolio, lì per lì mi sono venuti i brividi! Ero sopreso da ritrovarmi un ostacolo in quel punto e non ho avvisato a voce, anche perché pensavo di non avere più nessuno dietro e comunque è stato così improvviso che non me ne sono reso conto. Paradossalmente, quando si è troppo stanchi e si avrebbe più bisogno di stare a ruota, è il momento più rischioso perché la lucidità è già andata a farsi benedire...


Cioè questo rischia di schiantarsi per fare rientrare 3 persone? Manco fossero state abbandonate nel deserto...
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito

Partire in un gruppo , significa partire in un certo numero di persone e arrivare con le stesse persone. Certamente , uno deve stare attento anche dove deve rallentare. Ma penso , che comunque sia giusto compattare i vari gruppi , perché a volte è pericoloso trovare vari componenti di un singolo gruppo , in ordine sparso nella carreggiata.
 
Ultima modifica:

Blinn

Pignone
12 Settembre 2014
281
56
Corsico
Visita sito
Bici
Bianchi
l'altro giorno mi è capitato questo.... ciclabile, passo un ciclista e vedo dallo specchietto che cerca di rientrare, allora gentilmente gli faccio segno con la mano di accodarsi dietro.
Avevo le cam accese e.... dopo qualche km (neanche a tutta ma ad andatura sostenuta 37-40) mi ha mandato a quel paese e se ne è tornato indietro!

Ora io dico, se vuoi stare in scia e ammazzarti di fatica fallo, ma perché ti lamenti con me?
 
Reactions: dagos

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
mi ha mandato a quel paese e se ne è tornato indietro!
Non credo abbia mandato te a quel paese... mi sa che ci si è mandato da solo, secondo me quel segno stava ad indicare "ma come azzo fanno... ma va a dar via i ciap" ma ripeto non diretto a te
Stamani anch'io ho ciucciato, eccome anche, 3 tipi vestiti uguali (mi pare di un gruppo locale) mi passano a gran velocità... in piedi e via che mi accodo (dovevo fare ancora una 30 di km circa per rientrare a casa) affianco l'ultimo e gli dico che mi accodo... questo mi guarda di traverso e non risponde (il suo sguardo mi dice : se ce la fai ) in effetti è stata duretta... non so come facessero (si cambiavano l'un l'altro ogni 5-600mt) ma si viaggiava a cavallo dei 42-43 kmh contro vento... tanto che dopo circa 10 km loro hanno svoltato e io più di 29-30 kmh non riuscivo più a fare
C'è in giro gente veramente forte