[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non ho letto tutta la discussione ma non capisco perchè ce l' avete tanto con i "succhiaruote". Se trovo qualcuno che va più forte e se riesco mi attacco, come è successo un paio di settimane fa, poi saluto e ringrazio.
Lo ripeto all'infinito e continuerò a ripeterlo, ma la domanda è sempre quella: se esci da solo perché hai la necessità di andare dietro a qualcuno che non conosci? Se vuoi farti tirare trovati una compagnia.
Fatti il tuo giro e non disturbare gli altri. Ora mi passano pure le lumache, e non vado dietro a nessuno, beninteso, ma quando ero un cicloamatore serio (si fa per dire) quelli che ringraziavano o che solo salutavano, in tanti anni, li ho contati sulle dita di una mano. Per il resto, tutti dietro zitti e mosca. Salvo beccare quelli che, mentre rifiatavi un momento, ne approfittavano per staccarti, salvo rimbalzare dopo cento metri perché non ce la facevano a tenere il ritmo e si mettevano di nuovo in scia.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.362
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Magari si esce da soli perchè la tua compagnia quel giorno ha orari diversi, non vedo perchè non dovrei mettermi a ruota di qualcuno che incontro se capita. Se mi chiede il cambio glielo do, se va più di me o si accontenta o sta davanti del suo passo.
Se è più lento di me non ho problemi a tirarlo, se gli chiedo il cambio e non ne ha nessun problema, resto davanti io.
Se si ha la fortuna di trovare qualcuno all'incirca del proprio livello è bello anche tenere un ritmo che da soli non si potrebbe tenere, dandosi cambi regolari. Poi quando ci si divide un saluto ed un ringraziamento, e si ha anche avuto il piacere di incontrare qualcuno di piacevole.
Sinceramente mi sembra che vi facciate problemi dove non ce ne sono.
In quanto all'ultima parte devo dire che non mi sono mai capitati personaggi del genere, se dovesse succedermi di incontrarli non mi farei di certo il sangue amaro...

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Vi è mai successo di trovare qlcn che va più o meno la vostra velocità in salita? A quel punto è abbastanza inevitabile proseguire assieme. In particolare una sera la scorsa stagione mi si accoda un ragazzo che ci mette un pezzo a riprendermi ed a superarmi. Proseguendo ovviamente, inizia a sentire la mia presenza a ruota e di istinto inizia leggermente ad aumentare. La salita purtroppo era lunga abbastanza da fargli aumentare più volte il ritmo ma non abbastanza da impostare una velocità di crociera costante, morale della storia, al primo falsopiano eravamo a 45 km/h.
Ci fermiamo a riempire le borracce in cima e ci scambiamo il pugno insultandoci a vicenda perchè entrambi eravamo partiti con l'idea di fare un giretto tranquillo

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sinceramente mi sembra che vi facciate problemi dove non ce ne sono.
In quanto all'ultima parte devo dire che non mi sono mai capitati personaggi del genere, se dovesse succedermi di incontrarli non mi farei di certo il sangue amaro...
Guarda, nei primi tempi la cosa mi dava fastidio, perché non capivo il motivo di attaccarsi ad uno sconosciuto, col passare del tempo ho iniziato a fregarmene, quando me ne accorgevo facevo finta che non esistessero e continuavo per la mia strada.
In quanto ai cambi, mai avuto uno in tutta la mia carriera. Da parte mia non ne ho mai dati perché non mi sono mai messo a ruota di nessuno, se l'ho fatto capitava in salita e solo per pochissimi minuti. Sono sempre stato uno che ha predicato e razzolato bene.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.362
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Capitato sì, ed ho ringraziato il compagno occasionale per il divertimento

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.207
2.841
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0

Ma anche se scattano gli ultimi 50 metri che fastidio vi dà?
A me capita spesso: ho una salitina "da volata" vicino a casa che di solito faccio a fine giro e lentamente perchè sto defaticando e spesso ho gente a ruota dal tratto in piano precedente e puntualmente lì scattano tutti, ma non vedo il problema, loro sono contenti del loro scatto, io sono contento che sono arrivato a casa

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Premetto che mettersi in scia mia equivale a fare i 20 all´ora, ma davvero, con tutto il mondo libero ti devi attaccare a me, che esco per svago e per stare per i caßßi miei un paio di ore.
Che poi, noto che nel forum il ciclismo e´ la prioritä assoluta, ma non lavora nessuno?
Se uno sconosciuto mi si mette a ruota e mi stende, che dico al mio titolare?
Guarda, sono in cassa malati perche´ Tiziocaiosempronio mi ha steso, ci vediamo tra un mese.
Ora, posso cadere di mio in bici, posso avere un incidente con una macchina (spero di no), e sono problemi miei.
Ma se mi setende uno X, che mi si e´ attaccato, come la mettiamo?
Va al lavoro al posto mio?
Non tutti sanno stare a ruota, men che meno se ti attacchi e quello davanti, metti per il vento, non si e´ accorto di te e quindi si comporta come fosse da solo.

Libertä assoluta, ciucciatei e fatevi ciucciare, io continuo a vivere questa piccola passione da solo.
Il tutto e´ ovviamente IMHO...

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.896
16.817
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A me non è mai successo, o almeno non ricordo, a me succede questo: trovo ciclista lungo la strada, lo passo e lo saluto, si accoda e alla prima salita mi molla come un merdone di vacca...... una settimana fa, uno con una mtb elettrica
So che non è riferito a me ma è un discorso generale, parte della risposta l' ha già data bianco70 e la riporto sotto, vorrei solo aggiungere una cosa: molte persone amano uscire in compagnia, molte altre preferiscono uscire da sole per vari motivi ( preparazione, orari, percorso, altro.....), poi c' è
l' istinto, c' è la propria natura, ci sono i ricordi e i pensieri, la voglia di andare forte, perchè, se volete essere sinceri, non c' è nessuno di voi che sale su una bicicletta da corsa per andare piano, per quello basta una bici da donna con il cestino davanti.
L' istinto mi porterebbe ad attaccarmi anche ai camion del latte come facevo una volta, per fortuna a 55 anni prevale la ragione e la consapevolezza che non ce la farei, ma spero di riuscire a stare di nuovo a ruota e a dare dei cambi come un tempo prima o poi .

@ciclisti tra Valenza e Casale Monferrato: abbiate pazienza se vi ciuccio le ruote, spesso mi serve per riuscire a tornare a casa :)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.278
26.468
.
Visita sito
Bici
mia
Ma è anche bello succhiare.. basta chiedere o avvisare, sabato scorso mi sono attaccato ad un giovincello per una buona decina di km in una valle stretta e ventosa e quando il tipo mi ha chiesto da dove venissi ha addirittura rallentato perchè sapeva che avevo già oltre 100km sul groppone e 1500dsl.. c'è mancato poco che ci si scambiasse il numero di cell

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.167
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
A me quasi nessun fastidio, finché non diventano pericolosi.sono di Como e capita spesso la domenica sulla trafficata via del lago, dove normalmente in gruppo si tengono velocità elevate,strada stretta,un pò di traffico,se uno mi fa lo scattino a gruppo lanciato e si accosta dopo 50 metri, ti assicuro che il rischio di arrotarsi è elevato. Se mi si accoda uno mentre sono in giro da solo o in tre o quattro nessun problema, anzi ci si scambia pure due parole e per personale esperienza mi hanno sempre ringraziato e se sono stato io a succhiare ho fatto lo stesso

Reactions: andry96

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Uso strepitoso della similitudine! E' diventata di diritto la mia preferita

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.750
39.859
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Stessa cosa sul Garda, va bene finché i ciucciaruota sono educati ma se inizi a fare il pirla su certe strade è un problema

Se trovo qualcuno di gentile non ho mai problemi a tirare o provare a tenere la ruota, certo è che un cenno di saluto, un po' di attenzione ed esagerando un minimo di collaborazione sono gradite, specialmente quando al mattino si va contro al peler( vento da nord) che chi è davanti fatica il doppio

Quelli che si mettono in scia ai tormini e fino a Gargnano non fanno un minimo cenno preferisco scaricarli alla salita delle gallerie
Mentre con i più collaborativi faccio volentieri parecchi km di cambi spesso sprecando fin troppe energie

Reactions: gilvaganudo

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Ma poi eh tutti socievoli siete? Io sinceramente mi vergognerei ad attaccarmi dietro ad uno che non conosco. Semmai, per mantenere l'autostima a livelli decenti e appagare il mio ego, gli/le do' una manciata di metri ma resto li' per far capire che sono anche io fortissimoh come lui/lei.

Reactions: GAZZA71

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.347
12.939
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Anche io non mi attacco ai più forti per lasciargli intatta l'autostima...

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Il ciuccia varia

Ieri sorpasso uno che andava a 30/40 rpm in pianura a 20 kmh,io sui 35 kmh...
Saluto e non ricambia....
Proseguo,avevo il sole calante alle spalle,quindi ombre lunghe,controllo per scrupolo e sicurezza se c è la sua ombra,Che se ti giri qualcuno lo prende come gesto di sfida,non c'è.....

Invece dopo un po' sento il classico" bippare "del varia,si era attaccato a ciucciare....

Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
che poi a me sorge sempre il dubbio sull'areo dinamicità e il risparmio energetico, se io vado a 25-27km quello dietro cosa risparmia? capirei se uno va come al tour de france a 50kmh fissi, ma se pedalo a raccogliere margheritine che si fa la raccolta insieme?