[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

Antonio d.C.

via col vento
20 Febbraio 2025
222
72
41
Lecco
Visita sito
Bici
Cancello
quelli a cui ciucci la ruota

c'è quello "chiacchierone" che prova a imbastire una conversazione "modello ascensore". Le domande variano a seconda del mezzo e dell'abbigliamento del soggetto in questione. Se si tratta di un ciclista con bici full alu e tenuta decathlon saranno domande del tipo "bello il tempo oggi?" "ma tua moglie non ti dice niente che passi tutto sto tempo in bici?"
se è un ciclista alu/carbon con tenuta Santini abbinata alla buona le domande saranno tipo "bella bici, quanto l'hai pagata?" "quanti km hai fatto oggi?" se invece è il ciclista fullcarbon montato SuperRecord con completo maglia gialla del tour de france e scarpe che valgono quanto la tua bicicletta le domande saranno invece del tipo "hai già provato le ultime ruote Full Carbon alto profilo?" "qual'è il tuo tempo sullo zoncolan?" ( questo anche se tu sei un obeso di 60 anni in sella alla Legnano che usava Bartali )

c'è il "petulante". Ti si attacca alla ruota. ti volti e lo noti: la prima impressione che hai è che sia un completo imbecille, tipo quelli che non si perdono una puntata degli spettacoli del Bagaglino, non capiscono nemmeno le battute ( probabilmente non capiscono che non c'è nulla da capire ) ma le ripetono più volte ridendo. Lo riconosci anche perchè sul cellulare come suoneria degli SMS c'ha la voce di Christian DeSica che si esibisce in una pernacchia. Capisci di essere spacciato quando da dietro senti una voce stridula che ti fa "hey ciao!" "hey ciaOOOO!" "HEY CIAOOOOOO!". Al sesto ciao, pronunciato con potenza baritonale, capisci di non poter più fingere e rispondi "ciao" per educazione, maledicendo l'imprinting datoti dai tuoi genitori che ti impedisce semplicemente di ignorarlo. Da questo momento in poi la giornata che fino a quel momento era stata perfetta, con il sole, gli uccellini che sembrano usciti da un film disney e le gambe che girano come non mai è rovinata. "io sono Michael Ridge, tu come ti chiami?". Già dal nome capisci l'origine di tutti i traumi che hanno portato quell'essere a diventare ciò che è.
Ti accorgi di essere davanti a quella che sarà la pedalata più lunga della tua vita e rimpiangi quando, solo 24 ore prima, stavi seduto sul lettino del dentista per farti estrarre un molare senza anestesia, perchè era terminata.
Il buon Ridge Michael conosce a memoria tutti gli aneddoti del ciclismo, imparati nella speranza di farsi qualche amico grazie alla bicicletta. "ah, hai una bianchi? lo sai che Edoardo Bianchi nel 1938 calpestò un rarissimo insetto in estinzione che gli lasciò sulla suola una chiazza celeste? fu così che scelse il colore delle sue bici!" Andrà avanti così per ore. Sfortuna vuole che il petulante sia anche un ottimo ciclista, proprio perchè allenatosi duramente per evitare di essere lasciato al palo dai ciclisti più bravi. Sarebbe in grado di stare a ruota di Cancellara in una cronometro se disgraziatamente Cancellara dovesse rivolgergli solamente un "ciao"
per il solo fatto di avergli concesso la tua ruota ti considererà d'ora in poi un suo carissimo amico. Non puoi far altro che abbandonare per il resto della tua vita quel percorso, anche se era il tuo preferito. Ogni volta che lo intraprenderai, qualsiasi ora del giorno e della notte, lui sarà lì, ad aspettarti, come la pinna dello squalo nel film di Spielberg.

c'è quello "maniaco" che anche se sta andando a 40 km orari di media, appena si trova una fanciulla davanti le si mette in coda e si adatta istantaneamente alla sua media oraria, anche se la ragazza in questione sta facendo i 25. Questi ultimi li riconosci perchè sono tutti montati shimano: se avessero un campagnolo darebbero troppo nell'occhio, o meglio nell'orecchio, si sentirebbe un perpetuo crrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr alle spalle della fanciulla che la farebbe insospettire.
L'accoppiata ideale in questo caso sarebbe ciclista sporcacciona con dietro ciclista maniaco, che si tramuterebbe in una sorta di tandem in perpetuo ed inarrestabile moto in giro per l'europa.

c'è "l'insospettabile". Ti si attacca dietro nel massimo silenzio. Riesce ad affrontare buche, pavè, binari, pozzanghere, senza emettere il minimo rumore. Se per un qualsiasi motivo ci si volta e lo si nota, questo immediatamente inchioda, prende distanza, assume aria sofferente di chi sta pedalando a fatica da ora ed evita di incrociare lo sguardo. Appena si torna a guardare la strada, tempo 3 secondi ed è di nuovo attaccato. Andrà avanti così finchè non sarà giunto a destinazione. E' l'equivalente del portoghese che normalmente sale sugli autobus senza pagare il biglietto.

c'è il "generoso". Ti si mette in scia e si fa notare. Dopo un po' decide che è giunto il momento di ricambiare il favore, perchè lui è uno che lo sport lo vive fin dentro l'animo, e capisce che è il momento di andare davanti a tirare. In quel momento si può verificare una delle seguenti ipotesi, con ricorrenza matematica come il susseguirsi del giorno e la notte:
il generoso è lento! lentissimo! ti si mette davanti perchè vuole tirare ma ti obbliga a consumare metà dei gommini dei freni per non tamponarlo. La generosità del suo gesto però ti impone di stare dietro e subire questa tortura fino a quando lui non si spompa. Ma il generoso è generoso per definizione, e continuerà a tirare finchè ne avrà, anche se la sua media oraria è scesa dagli iniziali 25 km/h agli attuali 15. In pianura!
nel caso più sfortunato il generoso indossa una salopette elasticizzata rosa, semitrasparente. Senza mutande. E non si rade! il tuo sguardo quindi scende inevitabilmente all'altezza della tua forcella anteriore e ne analizzi ogni minimo dettaglio. La situazione si fa pericolosa perchè l'impossibilità di guardare la strada davanti a te ti rende vulnerabile a qualsiasi tipo di incidente ma consciamente preferisci il rischio di un terribile incidente piuttosto che il dovere pedalare osservando questa medusa rosa pelosa che si contorce agonizzante davanti ai tuoi occhi. Se sei fortunato il generoso quando è scoppiato ti si rimette in scia ma poi ti dice "io non ce la faccio, ho dato tutto, ci si vede un altra volta" e si stacca.
Tu allontanandoti lo saluti con un gesto d'approvazione con la mano per renderlo felice ma per il resto della tua giornata non potrai più levarti dagli occhi l'immagine di quella carne rosa e pelosa che infierisce sul sellino. Andrai a letto la sera, tua moglie ti accarezzerà teneramente e tu la rifiuterai, racchiudendoti in un angolino del letto. Inutile spiegarle, non capirebbe.

c'è il "sivende in incognito". Si attacca alla tua ruota e studia la tua bicicletta pezzo per pezzo, smontandola mentalmente: guarda cambio, pignoni, catena, deragliatore, freni, ruote, tutto. Dopo alcuni chilometri di attente analisi ti si affianca e come fosse tuo amico fin dalle medie attacca con discorsi tipo:
"bella la tua bici, di che anno è?" "2009? così vecchia? ma l'hai già cambiata la catena? no perchè mi sembra che i pignoni siano un po' usurati, fossi in te li sostituirei prima di fare qualche brutta caduta. Se ti serve io ho un gruppo completo Ultegra, praticamente nuovo, te lo vendo a un prezzo di favore!"
se l'affare va in porto lo vedrai comparire ad ogni tua uscita in bicicletta, come fosse un agente del KGB: "bello il gruppo nuovo che ti ho venduto, adesso si che sembra una signora bici la tua! sai cosa ci starebbe bene assieme? ho un paio di fulcrum zero d'occasione, vedrai come pedali dopo!"
Se invece l'affare non viene concluso, tornerà a mettersi in scia, a distanza sufficiente per riuscire ad infilarti il biglietto da visita nelle tasche elasticizzate della maglietta poi scomparirà a caccia di altre vittime.
e bellissimo !!!!!!!! (PS io sono tra il chiaccherone e il petulanti ATTENTI !!!!)

• Haha
Reactions: Zugnajima#11

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.600
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Visto che da poco sono praticante del ciclismo indoor non so se è già stato menzionato il ciuciaroda virtuale (nel mio caso in Zwift) che mentre stai facendo il tuo allenamento con le varie fasi ti segue come un'ombra e ti mette il "mi piace".
..tutto sommato non è nemmeno fastidioso ma mi incurisisce la genesi di tali comportamenti :mrgreen:

Vediamo se mi capita anche quello/a loquace che vuole socializzare...

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
attenzione ... :mrgreen:
mi è capitato qualche collega in gravel che guardava con insistenza le vetrine dei negozi a lato strada ... :shock:
per capire se ero ancora dietro di lui ... :))):

;-)
Ma in realtà lo faccio anche io, anche se non ho nessuno a ruota: è semplicemente vanità di guardarsi come mi vedono gli altri :==

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Discesa, vado giù abbastanza spedito per la mia scarsezza passo qualche ciclista, dopo un pò mi accorgo di averne uno a ruota ma proprio incollato a 2cm, capisco che era l'ultimo arzillo signore che ho passato che al posto di continuare a scendere a velocità lumaca ha deciso di sfoggiare tutta la sua classe e incollarsi a ruota :°°(
Continuo per la mia strada sereno guardo indietro 2/3 volte e lo vedo sempre li a distanza ben al di sotto della minima decenza del seguire uno sconosciuto in discesa...
mi metto in presa alta e calo vistosamente l'andatura, ci sono poi dei rilanci che prendo con molta molta calma, ovviamente il simpatico soggetto resta li impassibile e muto
Poco male scendo in sicurezza e non mi da fastidio, giù avevo da fare 20' abbastanza regolari a ritmo sostenuto, vedo che mi sta a ruota, molto a ruota, su qualche strappetto dove non devo spingere troppo me lo ritrovo simpaticamente a mezzaruota tra me e il muro laterale :°°(:°°(

E niente mi son girato alla rotonda successiva e perlomeno ha salutato andandosene...

Un oretta dopo tornando verso casa me lo ritrovo per strada, ovviamente da buon ciucciaruote ad andatura claudicante per poi balzare serenamente a ruota incollarsi tenendo anche ad un ritmo ben più impegnativo di quello che faceva prima :°°(:°°(

Boh certe cose mi lasciano abbastanza perplesso

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Oggi ciucciato alla grande. Faccio il mio solito giro del sabato mattina di 43 km. Strada in leggara salita per 10 km a metà mi supera un gruppetto di 5 ragazzi vestiti uguali con numero (evidentemente domani ci sarà dalle mie parti qualche gara). Mi metto non proprio a ciucciare ma qualche metro dietro per non disturbare. Loro facevano una sgambatina ( più volte hanno tolto le mani dal manubrio) io in Z 25. Nonostante ciò rimango a ruota poco meno di un km e poi lì vedo per altri 200-300 m. Poi ciao. Dopo 2 km loro si sono fermati per non so quale motivo, li supero e dopo 500 m mi riprendono e riesco a rimanere attaccato per altri 300 ma circa. Inizia la parte in leggera discesa e mi supera un altro gruppo di 3 ragazzi di una squadra austriaca (Tirol scritto sulle maglie). Mi metto dietro (non a ciucciare) ma di nuovo qualche metro in più per non dare fastidio. Sono stato dietro per poco meno di 10 km. Media del mio giro 27,4...saranno anni che non superano i 27!!! PS. Nota...Quando mi hanno superato entrambi i gruppi mi hanno salutato a voce e alzato la mano. In discesa uno dei ragazzi austriaci prima di soffiarsi il naso si è girato e vedendomi si è proprio spostato nell' altra corsia (dove ovviamente non arrivano macchine) per non sporcarmi. Erano tutti molto giovani, massimo 20 anni. BRAVI BRAVI BRAVI!!! Proprio ragazzi per bene.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.862
7.209
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
L’altro giorno mentre tornavo dal giretto vedo un ciclista in lontananza, piano piano mi avvicino ma ormai siamo praticamente in città. Visto il traffico e l’andatura comunque rilassata, decido di lasciargli 2/3 metri e di non superarlo. Non mi piace stare a ruota di estranei, ancora di più nei contesti cittadini. E niente, ogni due secondi si girava per capire se fossi dietro a far chissà cosa, era parecchio nervoso :mrgreen:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.407
10.872
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
L’altro giorno mentre tornavo dal giretto vedo un ciclista in lontananza, piano piano mi avvicino ma ormai siamo praticamente in città. Visto il traffico e l’andatura comunque rilassata, decido di lasciargli 2/3 metri e di non superarlo. Non mi piace stare a ruota di estranei, ancora di più nei contesti cittadini. E niente, ogni due secondi si girava per capire se fossi dietro a far chissà cosa, era parecchio nervoso :mrgreen:
Io in questi casi gli dico qualcosa, tipo "tranquillo che non ti sto attaccato", in effetti in città avere uno incollato è preoccupante sopratutto se non sai come guida... è un attimo trovarsi per terra

pave74

Gregario
19 Agosto 2019
544
547
51
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott Addict 40 "Ape Maia"
Nel mio ultimo giro ho fatto una quindicina di km da solo controvento, e stavo faticando non poco... ad un certo punto mi ha raggiunto e superato un altro solitario con divisa di una squadra ciclistica locale, aveva decisamente meno anni di me, meno kg di me, e tanta gamba più di me... mi è venuto spontaneo chiedere se potevo attaccarmi alla ruota, lui sapeva perfettamente che non sarei stato in grado di dargli cambi alla sua andatura ma con un sorriso mi ha detto "certo certo, attaccati pure"... purtroppo dopo 5/6 di km le nostre strade si sono separate, ma sono stati minuti molto paicevoli :-)xxxx

La cortesia paga, sempre

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.049
2.560
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0

A me quando faccio il giro del lago questa situazione capita spesso, magari sto facendo le mie cose da solo e quelli a ruota mi danno il cambio che io non voglio, allora mi metto di lato o mi stacco di due metri e mi guardano come fossi matto.
Altro grande classico, dopo 20 minuti che tiro mi danno un cambio che non voglio superandomi e fanno un minuto a 400 watt e poi si spostano e io mi chiedo sempre il perchè. Primo se proprio volessi il cambio te lo segno e mi sposto, secondo non capisco perchè devi aumentare se mi dai il cambio per saltare subito

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
503
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
ogni volta che mi metto a ruota di qualcuno, questo dopo 100m cambia strada.
ogni volta che sto tirando mi ritrovo dietro il trenino per km...
:D

• Haha
Reactions: trecow

pave74

Gregario
19 Agosto 2019
544
547
51
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott Addict 40 "Ape Maia"
Vero :mrgreen: l'anno scorso ho superato uno che senza chiedermi nulla mi si è messo spudoratamente a ruota, dopo qualche km senza che si fosse mai offerto di ricambiare il favore gli ho chiesto il cambio, mi ha risposto eh ma tra 300 metri io sono a casa ;pirlùn^

• Haha
Reactions: bad

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
Quelle poche volte che esco in bdc e becco uno che si mette a ruota, non gli dico nulla. Per me è come se non ci fosse, cambia poco.
Al contrario se dovessi beccare uno e volessi mettermi a ruota, dopo averlo salutato gli chiederei..... il permesso.

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
503
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
mah io non ci vedo nulla di male a mettersi a ruota senza dover chiedere il permesso. che permesso ti devo chiedere? che fastidio ti arreco?
in ogni caso ringrazio nel momento in cui mi sgancio se cambio direzione, cosa che raramente vedo fare con me.
al contrario se sto tirando e ti sono "d'intralcio" perché più lento, mi sorpassi e via.

• Mi piace
Reactions: thornn