[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.555
1.259
italia
Visita sito
Bici
trek
ma infatti, mi pare la cosa più normale del mondo. una volta mi hanno perfino offerto un caffè al bar dopo una tirata. resto basito da certi commenti

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.555
1.259
italia
Visita sito
Bici
trek
A me non si accoda mai nessuno però non è che sia il massimo della sicurezza eh, anche in ciclabile non si è in velodromo e non siamo professionisti, trovarsi tamponati al primo imprevisto è un attimo.
beh chiaro che se uno si accoda deve farlo in sicurezza. se lo fa in ciclabile è un cretino. a parte che di norma in ciclabile, per come sono fatte si deve per forza andare piano

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.054
2.572
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
ma infatti, mi pare la cosa più normale del mondo. una volta mi hanno perfino offerto un caffè al bar dopo una tirata. resto basito da certi commenti

Beh ma scusa, non sono mica un tram o il gregario di nessuno, non vedo perchè se un giorno voglio semplicemente andare in relax, o farmi lavori o farmi semplicemente i fatti miei devo per forza accettare di avere uno sconosciuto a ruota

Ps tolto il fatto che a me tendenzialmente non dà fastidio, io sono uno di quelli che segna le buche pure durante i circuiti

Reactions: diegop and Marmuel

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.162
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Anni fa mi capitava spesso che la gente si accodasse sia quando uscivo da solo sia nei weekend con gli amici (di solito tutti con la maglia della squadra) ma in questo caso stai ultimo. Se uno si mette a ruota senza dire nulla non è un problema; quando ti passavo e salutavo davo per scontato che qualcuno potesse accodarsi. Il fenomeno che fa la mezza ruota o altre stranezze invece, lo richiami subito.

Oggi, visto che ormai vado piano, sono io che eventualmente mi accodo e chiedo sempre prima. Anche perché, per chi esce da solo in settimana (io giro in pausa pranzo), è facile trovare gente che sta facendo lavori, quindi meglio chiedere ed evitare problemi. Lo faccio anche se mi accodo ad un gruppetto nel week end e in entrambi i casi mi hanno sempre detto che non c'erano problemi

PS: troppo spesso capita che, quando parlo, debbano togliersi l’auricolare. E se devi togliertelo per sentirmi probabilmente ne hai 2: no bueno, IMHO.

Reactions: thornn

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.555
1.259
italia
Visita sito
Bici
trek
ma il 99,99% delle volte che trovo qualcuno a ruota è quando sto andando regolare, magari con vento contro, su lunghi tratti dove se ho qualcuno a ruota non mi cambia niente. se poi lo trovo in salita dove magari sto tirando uno a ruota fa pure piacere perché mi aiuta. forse il punto è che siamo asociali, ed è un problema.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.413
10.881
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mah, se io penso di essere da slo guido in un modo, se so di avere qualcuno dietro, vado diversamente: segnalo le buche, mi sposto di lato per tempo e non all'ultimo, se mi viene voglia di fare una foto avviso che mi sto per fermate (o non mi fermo proprio e lascio perdere la foto), etc etc.

Una volta ho pure rischiato: avevo cambiato i freni e ho frenato (dopo aver verificato di non avere auto dietro) senza altra ragione che rodarli un po' ... solo che a destra avevo dietro una bici. Per fortuna era uno che sapeva andare e non era così attaccato

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
forse il punto è che siamo asociali,
beh, ma dove sta la socialità nello stare a ruota, magari senza dire nulla? ora ho il radar e me ne accorgo, ma prima era diverso. una volta andavo per i fatti miei, ad un incrocio arrivano 2 o 3 ciclisti, ma quando passo l'incrocio loro devono fare ancora 2-300 metri prima di immettersi, proseguo per la mia strada, sarà che non ci ho fatto caso, sarà stato il vento nelle orecchie, mi sono accorto che erano a ruota mezz'ora dopo...

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.162
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
ma se ti sia attacca, prima l'avrai superato? Quindi immagini che potrebbe essere dietro. Chi mai ti raggiunge e poi si mette dietro, in oltre 25 anni di bdc faccio fatica a ricordalo

EDIT
vedo ora il messaggio di @never give up! ... ok se uno ti vede alle rotonde e fa lo sforzo per accodarsi, ma comunque capitato raramente

Ultima modifica:
Reactions: thornn

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.555
1.259
italia
Visita sito
Bici
trek
io di solito non mi metto a ruota, salvo trovarmi su strada dritta con un gruppetto che mi supera e con vento contro. quindi praticamente solo in valsugana. mi capita però di trovarmi un ciclista davanti che va 1km orario più lento di me (e capita) e non ho voglia di superarlo perché mi toccherebbe tirare con la certezza che poi lui si mette (giustamente secondo me, a ruota) e quindi dovrei fare più fatica di quella che voglio anche per poi mantenere la velocità. oppure come ieri, mi ha superato uno in salita, ho provato a tenergli la ruota per avere un po' di stimolo, il problema era che non era proprio capace di andare in bici perché ogni 30 metri si alzava sui pedali rinculando o sbandando. dopo che mi ha dato lo stimolo l'ho superato pensando di dargli il cambio ma era troppo al gancio. non vedo dove sia il problema

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.760
28.341
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non vedo dove sia il problema
ma, per me, il problema non c'è...cercavo solo di capire in cosa consiste la socialità nello stare a ruota senza dire nulla, visto che hai ipotizzato che non si vuole nessuno a ruota per asocialità...commentavo solo quello che ho quotato...
a me si possono attacare come vogliono...se non sono nel mood giusto mi fermo a lato, lascio passare e continuo da solo....

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
a scanso di equivoci, altrimenti sembra io sia un vecchio orso scorbutico: non mi dispiace avere gente a ruota.

anzi, sono nate belle amicizie in questo modo.

a fare la differenza è il modo di porsi e la disponibilità a capire che non tutti siamo in giro con lo stesso scopo tutti i giorni.