[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
mi rimetto avanti io, e per sfizio mi metto a tirare con la corona grande, riesco a stare per diversi km sui 35 all'ora (per me è tanto oltre che una soddisfazione :mrgreen:) lui ovviamente a ruota, fino a quando non vedo una buca che prendo in pieno e mi fa saltare il portaoggetti dal tubo verticale :rosik::bua:
lui fa un verso tipo "ooh oh" scansando gli oggetti che si sono rovesciati sulla strada, io ovviamente mi fermo e lui che fa? tira dritto!!
Ora magari sono io ad avere una concezione sbagliata, ma a parti invertite mi sarei fermato, cavolo vuoi vedere se ho bucato e se ho la camera d'aria, se ho perso le chiavi che ne so qualsiasi stronz*ta! Sbaglio a pensarla così? Voi che avreste fatto al posto suo? ;nonzo%

Ti avrei abbattuto sul posto per procurato attentato alla mia bici.

Mah, quando leggo queste cose sono sempre contento che non capitino a me. Hai tutta la mia comprensione.
 

Mattia16

Pignone
9 Giugno 2013
267
4
33
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Cento
Ti avrei abbattuto sul posto per procurato attentato alla mia bici.

Mah, quando leggo queste cose sono sempre contento che non capitino a me. Hai tutta la mia comprensione.

e ma scusa io la buca non l'ho vista proprio, che colpa ne ho :wacko: anzi non solo se l'è beccata la mia piccina e lui se l'è scansata, per curiosità: perché dici che sei contento che non capitino a te? ti metteresti a tirare come un dannato per riprenderlo e dirgliene 4? :mrgreen: io ci ho pensato ma poi mi son detto "ci sono 35 gradi all'ombra", andò vaiii??? :mrgreen:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
e ma scusa io la buca non l'ho vista proprio, che colpa ne ho :wacko: anzi non solo se l'è beccata la mia piccina e lui se l'è scansata, per curiosità: perché dici che sei contento che non capitino a te? ti metteresti a tirare come un dannato per riprenderlo e dirgliene 4? :mrgreen: io ci ho pensato ma poi mi son detto "ci sono 35 gradi all'ombra", andò vaiii??? :mrgreen:

Son contento che non capitino a me queste situazioni, non le buche, che purtroppo talvolta mi toccano, con grandi imprecazioni da parte mia.
La situazione è stata, a dir poco da maleducati, anche se avevate appena familiarizzato, la buona educazione avrebbe preteso, visto che stavate parlando, che si fermasse anche lui.
No, non sarei andato a riprenderlo. L'avrei ignorato e se c'era la possibilità l'avrei staccato.
 

Mattia16

Pignone
9 Giugno 2013
267
4
33
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Cento
Son contento che non capitino a me queste situazioni, non le buche, che purtroppo talvolta mi toccano, con grandi imprecazioni da parte mia.
La situazione è stata, a dir poco da maleducati, anche se avevate appena familiarizzato, la buona educazione avrebbe preteso, visto che stavate parlando, che si fermasse anche lui.
No, non sarei andato a riprenderlo. L'avrei ignorato e se c'era la possibilità l'avrei staccato.

avevo capito che ti stessi riferendo alla situazione e non alla buca o-o quanto le odio, mi fermo ogni volta per controllare il telaio :mrgreen:
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Sarà che sono un principiante, sarà che sono strano, ma i ciclisti che si fanno tirare da persone che non conoscono incontrate casualmente per strada (magari anche senza dare il cambio e/o socializzare) per me sono tra i più grandi misteri nella storia dell'umanità.
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.092
16.428
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
stamane in lontananza vedo un ciclista sembrava avesse bisogno delle bombole d'ossigeno quasi stentava a pedalare, ho pensato vabbè sarà stanco chissà da quanto sta in sella... io proseguivo sui 32-33km/h di velocità, lo supero dopo nemmeno 5 secondi mi girò me lo vedo attaccato alla ruota;nonzo%
subito mi sono spostato e rallentato e l'ho fatto andare avanti quando s'è accorto che non c'ero più ma distante da lui ha iniziato a stentare ma stavolta io ho stentato più di lui nel pedalare :-)
e che è? il cadavere era resuscitato? parlando con un conoscente di questa cosa ha detto, che ci sono persone che usano questa tattica vanno piano in attesa di qualcuno che se li traina... avesse ricambiato al mio saluto quando l'ho passato avrei anche potuto tenerlo dietro, ma non l'ha fatto, anzi mi ha ignorato, figuriamoci se me lo portavo dietro.
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Sarà che sono un principiante, sarà che sono strano, ma i ciclisti che si fanno tirare da persone che non conoscono incontrate casualmente per strada (magari anche senza dare il cambio e/o socializzare) per me sono tra i più grandi misteri nella storia dell'umanità.

Se poi ci aggiungi che, dopo aver tirato per numerosi km, fatti appena dentro la soglia, e alla prima salita ti scattan in faccia, com'e' capitato a mè, che son pure datato...:bua:
 

Bärele

Pedivella
21 Settembre 2012
314
44
57
Bergamo...Provincia Sud..la parte piatta
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
è un anno che pratico il ciclismo...ho 46anni...quindi fatevi pure un idea della scarsa preparazione possa avere...ma capita spesso di trovarmi questi personaggi attaccati alla ruota...io proprio non li capisco...quando esco lo faccio per divertirmi e per tenermi in movimento e in forma...certo fa piacere vedere le proprie performance migliorare con il tempo e le uscite...ma non stando attaccato alla chiappe di qlc che apprezzo i miglioramenti...poi facciano quello che credono non è divertirsi ne tanto meno allenarsi parassitare alle spalle (?) di qualcun altro...
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
la mia esperienza di stamattina, breve ma intensa:
a causa del caldo bestiale, specie sulla via del ritorno, sono solito bere ogni 5-6 minuti, così vado per prendere la borraccia e noto un'ombra dietro di me ;nonzo% con la coda dell'occhio vedo questo ragazzo che mi si era messo tranquillamente a ruota, stavo viaggiando col 39-14 o 15 mi sembra per fare agilità ed ero sui 30 all'ora, tutto tranquillo. Ad un certo punto mi supera e si porta qualche metro più avanti, dopo un po' mi ci affianco e scambiamo due parole, da dove vieni dove stai andando etc etc... mi rimetto avanti io, e per sfizio mi metto a tirare con la corona grande, riesco a stare per diversi km sui 35 all'ora (per me è tanto oltre che una soddisfazione :mrgreen:) lui ovviamente a ruota, fino a quando non vedo una buca che prendo in pieno e mi fa saltare il portaoggetti dal tubo verticale :rosik::bua:
lui fa un verso tipo "ooh oh" scansando gli oggetti che si sono rovesciati sulla strada, io ovviamente mi fermo e lui che fa? tira dritto!!
Ora magari sono io ad avere una concezione sbagliata, ma a parti invertite mi sarei fermato, cavolo vuoi vedere se ho bucato e se ho la camera d'aria, se ho perso le chiavi che ne so qualsiasi stronz*ta! Sbaglio a pensarla così? Voi che avreste fatto al posto suo? ;nonzo%

io credo di essere il più ciula di tutti i ciclisti della lombardia, se vedo qualcuno in difficoltà chiedo se ha bisogno, se vedo qualcuno che ha bucato e ha bisogno di una mano mi fermo. Ho regalato camere d'aria, ho pompato ruote di perfetti sconosciuti. Poi le volte che buco non si ferma mai nessuno, si è fermato giusto una volta un peruviano che è rimasto a farmi compagnia finchè non ho finito l'operazione ( tanto per chi parla male degli stranieri )
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Sabato ho trovato uno che abita nella mia zona, l'ho riconosciuto, scambiato due chiacchiere ed abbiamo proseguito assieme. L'ho visto un po' stanco e l'ho tirato volentieri, tentando di essere costante e mollare quando lo vedevo staccarsi .... spero abbia apprezzato.
Come al solito nel frattempo ne ho raccattati un po' per strada, dopo pochi km eravamo già in 4 ...
 

robozap

Apprendista Passista
27 Giugno 2010
812
31
Amaro Lucano a Vr
Visita sito
Bici
Americane
Qualche tempo fa esco per affrontare una salita abbastanza ostica e nel tratto di pianura che la precede vengo superato da un ciclista ( andava come un treno), iniziata la salita ci incontriamo nuovamente, aveva sbagliato strada e questo mi aveva dato il tempo di raggiungerlo. Scambiamo due parole ( entrambi affrontavamo quella salita per la prima volta ) poi mi metto a ruota, era chiaramente più forte di me.
Dopo 8km però entra in crisi e si pianta...ritenendo indegno staccarlo e andarmene dopo avergli ciucciato la ruota lo accompagno per i restanti 4 km ( molto duri con punte all'11% ).
Ora ci ''seguiamo'' su strava e probabilmente faremo in futuro qualche bel giro...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
RAcconto questa ma solo per diciamo far numero ... Visto che devo dire ho superato la fase in cui mi incaxxavo per i ciucciaruota, ora vivo molto piu sereno, sostanzialmente mene frego, tranne qualche caso palesemente maleducato.

Cmq, gg fa stavo tranquillo tranquillo, non avevo nessuna velleità ne personale ne verso altri, supero un gruppetto di 60enni che cercano la mia ruota, non avuto problemi a che io tirassi per qualche km, anzi ho leggermente diminuito prorpio per non tirarli troppo ( d'altra parte la diff d'età e di peso :mrgreen:era evidente)...dopo una decina di km inizia un falsopiano e agli ultimi 150 200 300 mt mi si affianca uno che mi fa..."ti do il cambio fino a là" ...io ho pensato fino allo stop, un km piu avanti, ed invece mi ha dato il cambio per 200 mt oltretutto superandomi ad una velocità assurda (stavo su i 34 lui mi ha superato a 38 40!) insomma di nessuna utilità se non farmi vedere che cmq non è che mi poteva lasciar andare senza far vedere il suo valore !!!! ;nonzo%
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
RAcconto questa ma solo per diciamo far numero ... Visto che devo dire ho superato la fase in cui mi incaxxavo per i ciucciaruota, ora vivo molto piu sereno, sostanzialmente mene frego, tranne qualche caso palesemente maleducato.

Cmq, gg fa stavo tranquillo tranquillo, non avevo nessuna velleità ne personale ne verso altri, supero un gruppetto di 60enni che cercano la mia ruota, non avuto problemi a che io tirassi per qualche km, anzi ho leggermente diminuito prorpio per non tirarli troppo ( d'altra parte la diff d'età e di peso :mrgreen:era evidente)...dopo una decina di km inizia un falsopiano e agli ultimi 150 200 300 mt mi si affianca uno che mi fa..."ti do il cambio fino a là" ...io ho pensato fino allo stop, un km piu avanti, ed invece mi ha dato il cambio per 200 mt oltretutto superandomi ad una velocità assurda (stavo su i 34 lui mi ha superato a 38 40!) insomma di nessuna utilità se non farmi vedere che cmq non è che mi poteva lasciar andare senza far vedere il suo valore !!!! ;nonzo%
Va beh, magari temeva di non essere all'altezza, così, senza volerlo, ha fatto una sparata.:mrgreen:
Comunque non è da tutti riuscire a tenere un'andatura regolare. In atletica mi ricordo che negli allenamenti c'erano quelli che proprio non riuscivano ad essere dei "metronomi" e nelle ripetute continuavano ad andare a strappi.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sono quelli che non sanno andare in gruppo. Ho un amico che ci ha messo anni per imparare coi cambi. Andavamo a 33, gli davi il cambio a 33 e quando toccava a lui partiva a 36.
Secondo me è sintomo di insicurezza, pensano che se non accelerano tu pensi che non stiano facendo l'andatura corretta.
 

aba8

Gregario
25 Luglio 2007
588
11
lago di garda
Visita sito
Sabato mattina sorpasso una giovane coppia di tedeschi ( dalle maglie) li saluto e loro rispondono al saluto , guadagno qualche centinaio di metri di vantaggio , e in un tratto di strada dove c’è una doppia esse , vedo che il giovane tedesco parte a tutta per raggiungermi , a questo punto giù due denti e avanti a tutta , lo sento sempre piu vicino , ma non mollo , il cardio è già fuori controllo e le gambe stanno diventando dure , spingo al max raschiando le ultime forze , ma non c’è niente da fare ormai mi sta affiancando , mi guarda e dice “ scusi dove è l’incrocio per xxxxx “ , ma va fan…..lo ahahhaha , ben volentieri li ho accompagnati fino al bivio con saluti finali di ringraziamento …..
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Sabato mattina sorpasso una giovane coppia di tedeschi ( dalle maglie) li saluto e loro rispondono al saluto , guadagno qualche centinaio di metri di vantaggio , e in un tratto di strada dove c’è una doppia esse , vedo che il giovane tedesco parte a tutta per raggiungermi , a questo punto giù due denti e avanti a tutta , lo sento sempre piu vicino , ma non mollo , il cardio è già fuori controllo e le gambe stanno diventando dure , spingo al max raschiando le ultime forze , ma non c’è niente da fare ormai mi sta affiancando , mi guarda e dice “ scusi dove è l’incrocio per xxxxx “ , ma va fan…..lo ahahhaha , ben volentieri li ho accompagnati fino al bivio con saluti finali di ringraziamento …..

Hihihihi:mrgreen: ......pensa ai vaffa che ti ha tirato lui mentre ti inseguiva e tu scappavi! :))):
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sono quelli che non sanno andare in gruppo. Ho un amico che ci ha messo anni per imparare coi cambi. Andavamo a 33, gli davi il cambio a 33 e quando toccava a lui partiva a 36.
Secondo me è sintomo di insicurezza, pensano che se non accelerano tu pensi che non stiano facendo l'andatura corretta.
NO, per me questa è l'evidenzia di quanto uno è principiante.
Non sapere dare i cambi alle giuste velocità dimostra che anche in bicicletta bisogna saepre fare le cose e o fare un "coso" o avere molta esperienza.

Molte volte mi è capitato assistere ad comportamentei simili, gente che sta dietro x km poi ti passa al doppio della velocità per "darti il cambio" , ma che senso ha ? ;nonzo%

Oppure vi racconto quest'altra ancora piu emblematica...

Gara intersocietaria... eravamo una 50ina di corridori, ultimi km partono in 3 4 , su l'ultima salita; si va a riprenderli sul piattone prima dell'arrivo....
stanno li a 300 mt manca 1 km, fortunatamente siamo oraganizzati e ci diamo cambi regolari per riprenderli......ovviamente la velocità è sostenuta molto sostenuta (50kmh) tocca al mio turno e ovviamente mancando 600 mt al'arrivo cerco di realemnte andare a prendere sti 3 4 ....quello dietro a me, mi urla..."ohhhh che corri cosi non riesco a stardi dietro piano piano" ;nonzo% ......,ma scusa questa non è un gara ? non mancano 500 mt all'arrivo ? non ci sono 3 corridori da riprendere ? la vuoi vincere sta gara o cosa ? ;nonzo%
Insomma una litigata alla fine, mica stiamo sull lungo mare a passeggiare !! mica stiamo provando un treno di una squadra da crono....cercavamo di riprendere i fuggitivi a 500 mt dall'arrivo.... ;nonzo% vabbeh!!!
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
NO, per me questa è l'evidenzia di quanto uno è principiante.
Non sapere dare i cambi alle giuste velocità dimostra che anche in bicicletta bisogna saepre fare le cose e o fare un "coso" o avere molta esperienza.

Molte volte mi è capitato assistere ad comportamentei simili, gente che sta dietro x km poi ti passa al doppio della velocità per "darti il cambio" , ma che senso ha ? ;nonzo%

Oppure vi racconto quest'altra ancora piu emblematica...

Gara intersocietaria... eravamo una 50ina di corridori, ultimi km partono in 3 4 , su l'ultima salita; si va a riprenderli sul piattone prima dell'arrivo....
stanno li a 300 mt manca 1 km, fortunatamente siamo oraganizzati e ci diamo cambi regolari per riprenderli......ovviamente la velocità è sostenuta molto sostenuta (50kmh) tocca al mio turno e ovviamente mancando 600 mt al'arrivo cerco di realemnte andare a prendere sti 3 4 ....quello dietro a me, mi urla..."ohhhh che corri cosi non riesco a stardi dietro piano piano" ;nonzo% ......,ma scusa questa non è un gara ? non mancano 500 mt all'arrivo ? non ci sono 3 corridori da riprendere ? la vuoi vincere sta gara o cosa ? ;nonzo%
Insomma una litigata alla fine, mica stiamo sull lungo mare a passeggiare !! mica stiamo provando un treno di una squadra da crono....cercavamo di riprendere i fuggitivi a 500 mt dall'arrivo.... ;nonzo% vabbeh!!!

forse uno di quei 3/4 in fuga era parente suo... :mrgreen: