[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Per carità, ineccepibile, tuttavia:
personalmente se sto facendo tabelle e ho il naso affondato nel Garmin, difficilmente mi accorgo di cosa capita intorno e mi capita di non salutare.
Se sto facendo ripetute in soglia, magari passo di brutto qualcuno, sputacchio (qualche volta mi è sfuggito farlo) un ciao stentato col fiatone, e magari dopo 30 secondi mollo e l'altro mi ripassa, non sto cercando di fare chissà che cosa, cercando di superare andando alla morte per poi scoppiare 30 secondi dopo, sto semplicemente facendo ripetute.
Anch'io se mi incollo a ruota avviso, ringrazio a fine succhio e saluto, ma non siamo tutti uguali, c'è chi è timido, chi magari non ci pensa e anche chi magari è proprio stron2o, ma vale la pena di parlarne? perché se poi le cose vengono scritte qui, è perché hanno dato fastidio e ci si è pure rimuginato sopra.
Mi domando: ma vale la pena?
Personalmente ho sempre bei ricordi dei miei giri in bici (automibilisti/camionisti/pulmisti a parte... ) ma sono l'unico?
Mi fermo a parlare con molta gente, scambio due chiacchiere, si fa un pezzo di strada insieme, mi pare l'aspetto più bello del nostro ambiente. o-o

Se è stata aperta la discussione si discute. Ovvio non tutte le idee sono condivisibili. Però prendo spunto dal tuo scritto, metti caso mentre stai facendo la tua ripetuta, raggiungi e sorpassi un altro ciclista il quale ha la brillante idea di scattare per seguirti e nel mentre tu sai che devi rallentare perché inizi la fase di recupero, questo ti tampona non credo faresti i salti di gioia. A me purtroppo è capitato e fortuna non è successo nulla, quindi sarò in torto perché non saluto chi non conosco, ma non condivido il fatto che, se uno passa a 3 km. orari più veloce il singolo o gruppetto debba subito accodarsi, soprattutto tra noi cicloamatori. Non si può sapere se tizio è in bici perché fa competizioni e quindi deve allenarsi in un certo modo, o se tizio è in giro a godersi la sua amata bicicletta. Consideratemi pure uno sciocco, ma se per far capire che non voglio essere seguito arrivo quasi al punto di fermarmi e chi mi segue fa lo stesso, a mio modo di vedere c'è qualcosa che non va negli altri. E ne trovo spesso per strada di personaggi così.
 
  • Mi piace
Reactions: Shinkansen

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Se è stata aperta la discussione si discute. Ovvio non tutte le idee sono condivisibili. Però prendo spunto dal tuo scritto, metti caso mentre stai facendo la tua ripetuta, raggiungi e sorpassi un altro ciclista il quale ha la brillante idea di scattare per seguirti e nel mentre tu sai che devi rallentare perché inizi la fase di recupero, questo ti tampona non credo faresti i salti di gioia. A me purtroppo è capitato e fortuna non è successo nulla, quindi sarò in torto perché non saluto chi non conosco, ma non condivido il fatto che, se uno passa a 3 km. orari più veloce il singolo o gruppetto debba subito accodarsi, soprattutto tra noi cicloamatori. Non si può sapere se tizio è in bici perché fa competizioni e quindi deve allenarsi in un certo modo, o se tizio è in giro a godersi la sua amata bicicletta. Consideratemi pure uno sciocco, ma se per far capire che non voglio essere seguito arrivo quasi al punto di fermarmi e chi mi segue fa lo stesso, a mio modo di vedere c'è qualcosa che non va negli altri. E ne trovo spesso per strada di personaggi così.

La discussione, se leggi il messaggio iniziale è stato aperto con ben altri intenti, ma tant'è... o-o
Successo proprio 2 giorni fa, e stavo proprio facendo tabelle: ho passato due ciclisti, conoscendo l'indole (e che c'è di male in fondo?) del ciclista, quando ho dovuto scartare mi sono preoccupato di capire se si fossero messi al succhio (ovviamente si :mrgreen: ) e ho segnalato.
Non mi avevano avvertito, ma poco importa, l'importante è che non siano finiti su un pezzo di alluminio buttato a bordo strada.
Siccome ad un certo punto la pendenza del falsopiano aumentava e facevo ripetute con obiettivo di potenza, ho ovviamente rallentato la velocità, si sono offerti di tirare loro, a quel punto li ho salutati e se ne sono andati, io poi ho girato alla rotonda per fare avanti/indietro sul "circuito" di allenamento.
Trovo poco pragmatico e anche un po' pericoloso dare sempre solo la colpa agli altri, in genere quando ci metto anche del mio le cose funzionano meglio.
Anzi, quando faccio tabelle le faccio avanti e indietro su un lungo rettilineo che è segmento finale di giri lunghi, quando faccio subsoglia e vedo gente magari con andatura un po' "spompata" spesso li incito a mettersi a ruota, io sono piuttosto voluminoso diciamo e copro bene, se posso tirare qualcuno a buona velocità per alleviargli un po' di fatica mi fa piacere.
Io poi se devo dirla tutta sono dell'idea che: metti due ciclisti e un cavalcavia ed è già gara.
Non solo, per lavoro, invece che in macchina giro in bici pieghevole, se sapessi quanto spesso siano competitivi gli urban bikers, ti stupiresti, ma ripeto: che c'è di male? ;-) o-o
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
P.S. il viaggiare a ruota è pratica del ciclismo, come piegare in curva e alzarsi sui pedali, per dirla tutta trovo francamente un po' utopistico per un ciclista non accettare di viaggiare o "di essere viaggiato" :mrgreen: a ruota.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
P.S. il viaggiare a ruota è pratica del ciclismo, come piegare in curva e alzarsi sui pedali, per dirla tutta trovo francamente un po' utopistico per un ciclista non accettare di viaggiare o "di essere viaggiato" :mrgreen: a ruota.

Finalmente un discorso fatto con il buonsenso,
La mia impressione è che ultimamente un cicciaruota è trattato peggio di uno con la peste. Indifferente se saluta o meno.
Fatevi i vostri giri e fregatevene di cosa vi succede intorno.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
beh oddio... visto cosa è capitato ad un amico l'anno scorso... qualcuno che ti segue è sempre da considerare sebbene, di solito, sia il ciuccia ad avere la peggio... ma non sempre l'amico c'ha lasciato lo scalpo :wacko:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Per carità, ineccepibile, tuttavia:
personalmente se sto facendo tabelle e ho il naso affondato nel Garmin, difficilmente mi accorgo di cosa capita intorno e mi capita di non salutare.
Se sto facendo ripetute in soglia, magari passo di brutto qualcuno, sputacchio (qualche volta mi è sfuggito farlo) un ciao stentato col fiatone, e magari dopo 30 secondi mollo e l'altro mi ripassa, non sto cercando di fare chissà che cosa, cercando di superare andando alla morte per poi scoppiare 30 secondi dopo, sto semplicemente facendo ripetute.
Anch'io se mi incollo a ruota avviso, ringrazio a fine succhio e saluto, ma non siamo tutti uguali, c'è chi è timido, chi magari non ci pensa e anche chi magari è proprio stron2o, ma vale la pena di parlarne? perché se poi le cose vengono scritte qui, è perché hanno dato fastidio e ci si è pure rimuginato sopra.
Mi domando: ma vale la pena?
Personalmente ho sempre bei ricordi dei miei giri in bici (automibilisti/camionisti/pulmisti a parte... ) ma sono l'unico?
Mi fermo a parlare con molta gente, scambio due chiacchiere, si fa un pezzo di strada insieme, mi pare l'aspetto più bello del nostro ambiente. o-o

concordo in pieno
 

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
554
94
Visita sito
A proposito di ripetute e succhiaruote condivido questa piccola esperienza di pochi giorni fa:
sono mediocre come ciclista (attuale vam per 30' sui 950)
ero in compagnia di un amico su strada in leggerissima discesa (0,5% ?) e velocità sui 36/37 km/h quando raggiungo un altro ciclista che da lontano dava l'aria di essere messo bene, malgrado la sua velocità più lenta; faceva ripetute?
comunque lo supero, saluto (senza risposta) ; questo ci si mette a ruota per un minuto o due e dopo, senza dire a, ci scappa via a tutta velocità.
Io aumento l'andatura fino a risuperarlo dopo due, tre minuti; non so se avesse fatto lo sborone con annessa figuraccia o se era nella fase di recupero, perchè non conosco nel dettaglio gli (o le) SFR.
Dico, a parte lo stimolo per una mia progressione in più, a cosa ti giova se sei lì a fare il tuo bell'allenamento personalizzato, non rispondere al saluto, mettersi poi a ruota e scattare in faccia a chi è davanti?
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Ieri pomeriggio 60 km tranquilli fino a Pontelagoscuro, lungo la ciclovia del Destra Po da Polesella. Inizio il tratto e mi sento dietro a ruota due ciclisti, mi hanno chiesto se potevamo fare il tratto assieme... e mi hanno anche insegnato come dare i cambi regolari, come spostarsi lateralmente in maniera perfetta e come non perdere le ruote... Bah è stato fantastico, mi son proprio divertito! Poi loro andavano a Fe, io tornavo indietro verso casa. Ho passato due belle orette!
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
l'altro ieri mi fermo per riempire la borraccia e c'era un signore molto più grande di me (io 30 lui diciamo sui 50) con una mtb molto entry level con le gomme slick. io parto e vado al mio ritmo quando ad un tratto me lo vedo affiancarsi e superarmi solo che mi si pianta proprio davanti e si mette lì a pestare sui pedali allo sfinimento e a girarsi ogni minuto. dopo un pò l'ho sorpassato e lui mi ha ripassato subito e allora per non superarlo e dare il via ad una gara dei poveri molte volte andavo senza pedalare, sarà andato avanti per un 6-7 km. si vedeva che spingeva a morte però dico io boh ;nonzo%;nonzo%
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Ieri pomeriggio 60 km tranquilli fino a Pontelagoscuro, lungo la ciclovia del Destra Po da Polesella. Inizio il tratto e mi sento dietro a ruota due ciclisti, mi hanno chiesto se potevamo fare il tratto assieme... e mi hanno anche insegnato come dare i cambi regolari, come spostarsi lateralmente in maniera perfetta e come non perdere le ruote... Bah è stato fantastico, mi son proprio divertito! Poi loro andavano a Fe, io tornavo indietro verso casa. Ho passato due belle orette!

o-o
 

Specy 54

Novellino
24 Agosto 2013
21
1
Visita sito
Bici
specialized allez comp
Sono un ciclista di primo pelo e ancora non sono aduso a tutto quel codice di comportamenti, gesti e interazioni tipico della famiglia dei ciclisti.

Ci sono usanze che mi sono risultate nuove e che poi io stesso ho messo in pratica. Per esempio ho capito che è gentilezza salutarsi tra ciclisti, concedersi anche solo un segno di riconoscimento: all'inizio c'era un tizio lungo il naviglio grande, sempre lo stesso, che ogni volta che lo incrociavo mi salutava con un vigoroso "ciao" come fossimo amici da una vita ed io ogni volta mi domandavo chi fosse e cosa volesse, se mi conoscesse, e il perchè mi salutasse. Col tempo sono venuto a scoprire di questa usanza, adesso lo saluto anch'io, anche se decisamente con meno trasporto del suo.

Ma c'è un altra usanza sulla quale ho dei dubbi e si tratta del famigerato "ciucciare la ruota". La domanda è: c'è una sorta di deontologia o di galateo dei ciucciaruota?

Nel senso: posso ciucciare la ruota a chi mi pare oppure, chessò, è considerato un oltraggio se io con una bici da 800 euro mi metto a ciucciare la ruota di uno di 8000? una volta che ciuccio la ruota a qualcuno devo rendergli il favore in qualche modo, chessò invitarlo a cena? Se chi mi sta davanti accortosi della mia presenza si mette a spingere sui pedali, vuol dire che vuole essere lasciato solo o vuole che si alzi il ritmo entrambi? se ciuccio la ruota a una ragazza devo portarle un mazzo di fiori o posso stare dietro ad ammirarle il sedere fasciato nella tutina in lycra senza rimorsi? Posso farlo anche se ho la sella antiprostatite o in quel caso le mie intenzioni vengono fraintese? Se ciuccio la ruota a qualcuno devo fare in modo che si accorga della mia presenza o posso rimanere in modalità 007? Se mi scappa un peto o devo sputare ed ho un ciucciaruota dietro, posso farlo o devo trattenermi?

Perchè in poco tempo me ne sono già capitate di tutti i tipi, ed ho già notato che ognuno vive questo aspetto del ciclismo alla sua maniera, tanto che ho compilato una piccola catalogazione dei ciclisti in tal senso.

Da quello che ho capito credo sia possibile eseguire una prima distinzione tra il fatto che sia tu a ciucciare la ruota oppure che sia tu quello dalla ruota ciucciata.

sono incappato in questo post e mi sono ribaltato dalle risate. complimenti veramente.
sono in vacanza con dolce meta' (niente bici:cry:) e mi son letto tutto il td sotto l'ombrellone,credo che alcuni vicini si siano fatti una strana idea di me dato che ogni tanto non riesco a trattenermi e non mi ribalto solo perche' il lettino ha i braccioli.
tornando a bomba ho ripreso a pedalare da gennaio (pensione:mrgreen:) dopo 6 anni di stop. per fortuna ho un amico salitomane piu' anziano di me con cui facciamo tre uscite settimanali dai 100 ai 150 km ognuna e con sempre una dura salita in mezzo (chi e' di Torino sapra'-frais,ferrera,celle+colle lis,moncenisio ecc.) in pianura faccio sempre io il treno e ogni tanto si attacca qualcuno ma noi teniamo sempre il ns ritmo. mai problemi,salutiamo tutti e mi pare rispondano tutti.

ps ho 61 primavere ma ne percepisco una quarantina :mrgreen::mrgreen:
.
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
venerdi nel mio solito giro più che da un ciucciaruota mi sono sentito preda di uno stalker.
il tizio è uscito da uno stop e pedalava molto tranquillamente, io stranamente in forma lo passo al doppio della velocità e me ne vado convinto di essermelo lasciato alle spalle.
dopo un dieci minuti tiro un pò il fiato e rallento anche per mangiare qualcosa e me lo ritrovo al fianco che mi squadra senza dire una parola.
sono saltato sulla sella per lo spavento, poi l ho salutato senza ricevere risposta e mi sono accodato a lui.
dopo altri dieci minuti l ho ripassato ai 45 km/h con l'intenzione di staccarlo ed ero convinto di esserci riuscito. me lo sono ritrovato di fianco su una salitella che mi fissava.
arrivato cotto a fine salita e ormai abbandonata l'idea di staccarlo speravo in un cambio anche solo di un paio di minuti ma nulla. al che mi sono fermato e l ho lasciato passare.
ora starmi a ruota mi sta bene. non parlare neppure anche perchè esco per starmene da solo e fare qualcosa che mi piace, ma starmi dietro facendo finta di non esserci e non concedere neanche un mezzo cambio quando si vede lontano un miglio che sono cotto e tu fresco come una rosa dietro in carrozza la cosa mi ha un pò infastidito
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
a me è capitato di fare il ciucciaruota ad un tizio in salita per qualche chilometro, ad un certo punto lo sorpasso mi affianco e lo saluto, non si era accorto che ero dietro a lui per cui al mio saluto fa un salto per lo spavento e comincia ad ondeggiare !!
C'è mancato poco che non finissimo a terra tutti e due !!!
Da allora evito di ciucciare ma se mi metto dietro a qualcuno mi faccio sentire per bene!
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Come faccio a far capire alla mia compagna d'uscite che ormai è ora che la smetta di stare in scia e che inizi a fare la sua parte?
Ha iniziato l'anno scorso e siamo usciti poco assieme, poi quest'anno ha iniziato a pedalare più seriamente tanto che ormai non ha il mio passo (specialmente in salita dove il mio peso XL mi limita fortemente) ma quasi... quando le dico di stare davanti lo fa, ma dovrebbe pensarci da sola o pretendo troppo?
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Tu, xl, sarai più forte di lei in pianura, lei, magari xs, è più forte in salita.
Tempo fa era così anche per me con un compagno, io ero quello xs :)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Tu, xl, sarai più forte di lei in pianura, lei, magari xs, è più forte in salita.
Tempo fa era così anche per me con un compagno, io ero quello xs :)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

No, lei è alle prime armi ... o seconde... ed anche in salita vado più io, ma di solito andiamo affiancati... ma il problema è sul pari dove, specialmente al ritorno, qualche cambio sarebbe ora che lo desse :angrymod:
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Come faccio a far capire alla mia compagna d'uscite che ormai è ora che la smetta di stare in scia e che inizi a fare la sua parte?
Ha iniziato l'anno scorso e siamo usciti poco assieme, poi quest'anno ha iniziato a pedalare più seriamente tanto che ormai non ha il mio passo (specialmente in salita dove il mio peso XL mi limita fortemente) ma quasi... quando le dico di stare davanti lo fa, ma dovrebbe pensarci da sola o pretendo troppo?
Premesso che io sono una solitaria, credo che in bici o si esce con persone che vanno come te oppure è una tortura per tutti
 

gighen37

Novellino
24 Maggio 2011
4
0
Roma
Visita sito
Bici
vipera max lelli
che odio i ciuccia ruota, mentre sei li che pedali per i fatti tuoi puff all'improvviso si materializzano e non ti danno un cambio nemmeno se li spari, poi ci sono quelli che passi xché oramai sono finiti fanno l'ultima pedalata della loro vita ti si attaccano come sanguisughe e non te li schiodi più