Elba da 15 a 23 Agosto

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Ragazzi non posso far altro che postare!!! sono appena toranto dall'isola sabato e già mi manca!!.....peccato che non ho potuto portare con me la mia amata a due ruote, ma la mia amata in carne ed ossa!!:mrgreen:
anche perchè eravamo in 4 su un'alfa GT piena di bagagli:cry:!!

solo una raccomandazione!!! se vi portate la bici godetevela più che potete è fantastica!!!

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Sto disperatamente cercando qualche last-minute per la prima setimana di settembre se lo trovo porto anche la bici ci sono giri belli da fare?

Se è la prima volta che vieni fammi sapere in che zona sei così ti anticipo già qualche giro.

Calcola che qui la pianura salvo pochi km praticamente non esiste, è un quasi continuo mangia e bevi e le salite che ci sono seppur non lunghissime sfoderano pendenze niente male

http://www.salite.ch/8627.asp?
[URL]http://www.salite.ch/8626.asp?[/URL]
[URL]http://www.salite.ch/9751.asp?[/URL]
[URL]http://www.salite.ch/9750.asp?[/URL]
[URL]http://www.salite.ch/7978.asp?[/URL]
[URL]http://www.salite.ch/9755.asp?[/URL]

o-o

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Beh, l’unico tratto di piaura che c’è l’hai beccato subito…:rosik:

Allora, io non dispongo di dati precisissimi, ti do delle misurazioni di km e dislivello “a orecchio”.:-x

Ti dico subito che io stò dall’altra parte dell’isola, ma questo conta ben poco perché, come ti accorgerai fai abbastanza presto ad andare da una parte all’altra.

Non so quanti km sei abituato a fare io grossomodo ti scrivo qualche giretto che va dai 40 agli 80 suppergiù.

Restando nella zona est Mola-Porto Azzurro-Rio Elba-Rio Marina-Cavo-Rio Elba (via Parata) Volterraio-Schiopparello-Mola sono una cinquantina di km con il Volterraio che sfodera pendenze niente male ma sali dal tratto meno duro.

Affacciandosi verso ovest Mola-Lacona-Monumento-Campo-Pomonte-Marciana-Poggio-Marciana Marina-Procchio-Portoferraio-Mola sono una settantina di km Il monumento dalla parte di Lacona tira sempre e non scendi mai sotto l’otto per cento, per il resto tranne qualche tratto dopo Chiessi le pendenze sono “decenti”.

A questo punto puoi aggiungere delle varianti, perché la rete stradale l’hai percorsa praticamente al 90 per cento, da Campo puoi salire al Monte Perone (versante più duro specialmente se preso da La Pila, da Colle Palombaia i primi quattro km sono più morbidi) consigliatissimo per panorama e gusto della salita, lo stesso Perone puoi scalarlo da Marciana Marina o da Poggio se sei già in “quota”. Se sei amante della salita ti consiglio di provare entrambe le scalate, magari quella da Campo evita di farla nel tardo mattino se fa caldo perché la prima metà è tutta al sole.

Altra variante la salitella di Colle Reciso che puoi prendere all’uscita di Portoferraio in direzione Porto Azzurro girando a destra al primo (e unico) semaforo, scendi verso Lacona e da lì a Mola sei quasi arrivato.

Fontanelle: le più famose a Rio Elba ai lavatoi, la trovi quando scendi dalla Parata la strada che porta a Rio dal Cavo se fai il giro in zona est e sei sei in zona ovest a Poggio, o meglio fra Poggio e Marciana la fonte Napoleone, la trovi sulla strada impossibile non vederla.

Non ti ho scritto in MP così almeno questa descrizione sommaria può servire a tutti quelli che vengono all’Elba per la prima volta.

Sperando di essere “stato spiegato” :mrgreen:e soprattutto di essere in tempo, buon divertimento e buone pedalate

o-o

Ultima modifica:

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.482
483
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Sono appena tornato da una vacanza di una settimana all'Elba, con famiglia e bici al seguito. Ho fatto quattro uscite abbastanza brevi (al max 2 ore mezza, per rientrare entro le 10 e poter andare in spiaggia ad un'ora decente), ma comunque più che soddisfacenti, visto che pianura non ce n'è.

marina di campo - costiera occidentale - marciana - poggio - procchio - marina di campo (50 km 900m)

marina di campo - procchio - portoferraio - volterraio - rio nell'elba - porto azzurro - lacona - monumento - marina di campo (62km 900m)

marina di campo - costiera occidentale - marciana - poggio - monte perone - san piero - marina di campo - pila - s. ilario - marina di campo (60 km 1100m)

marina di campo - procchio - portoferraio - lacona - monumento - marina di campo - san piero - monte perone 2 - marina di campo (60 km 1100m)

Alla prima uscita, la domenica, ho addirittura incontrato un gruppo di locali che si tiravano reciprocamente il collo su tutti gli strappi (anche qui...); li ho seguiti per un po' e poi sono rientrato alla base.

Belle uscite; ho visto un sacco di ciclisti di tutte le razze, si vede che la cosa è risaputa. Traffico si, ma in agosto pensavo peggio.

Sono tornato oggi.
adoro tutto dell'Elba e sicuramente ci tornerò l'anno prossimo! Ringrazio Perone per i mega consigli!!
5 uscite in sette giorni ed ho fatto praticamente tutto quello che mi diceva Perone eccetto qualche errorino che mi ha portato a fare un giro di 94 invece di 70 comunque meglio così..
Ho affrontato tutte le salite ed il secondo giorno per quel famoso sbaglio ho fatto il colle reciso dal versante di Lacona.. AOOO sono arrivato in cima solo grazie alla compact altrimenti avrei appoggiato sicuramente il piede in terra..
Ottimo allenamento domani cicloturistica Giro della Toscana così completo la settimana ciclistica.
Grazie ancora Perone mi sei stato di grande aiuto!!!!!

Perone

Gregario
9 Dicembre 2007
577
31
A 50€ dall'Italia
Visita sito
Bici
Colnago E1
Sono tornato oggi.
adoro tutto dell'Elba e sicuramente ci tornerò l'anno prossimo! Ringrazio Perone per i mega consigli!!
5 uscite in sette giorni ed ho fatto praticamente tutto quello che mi diceva Perone eccetto qualche errorino che mi ha portato a fare un giro di 94 invece di 70 comunque meglio così..
Ho affrontato tutte le salite ed il secondo giorno per quel famoso sbaglio ho fatto il colle reciso dal versante di Lacona.. AOOO sono arrivato in cima solo grazie alla compact altrimenti avrei appoggiato sicuramente il piede in terra..
Ottimo allenamento domani cicloturistica Giro della Toscana così completo la settimana ciclistica.
Grazie ancora Perone mi sei stato di grande aiuto!!!!!

Beh, io quel tratto lì te lo facevo fare in discesa, non sono così cattivo:rosik:.

Sono contento di avere agevolato le tue uscite e spero di aver aiutato tutti quelli che vengono all'Elba per la prima volta.

o-o