Elettrostimolatore: richiesta consigli

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Dear all,
per favorire il recupero delle gambette, soprattutto della dx, dopo l'incidente di un mese fa con conseguente immobilizzazione di 32 giorni, avevo pensato all'acquisto di un elettrostimolatore.

Poiché tale strumento mi è stato consigliato anche dal dottore credo che potrò prenderlo sulla stregua di una sua prescrizione il che implica che potrò metterlo in conto all'assicurazione del fenomeno che m'ha "stirato".

Avete qualche consiglio in merito ? Strumenti particolari, marchi migliori, siti da consultare, etc. ?
Domani ho anche una visita dal fisiatra, conviene chiedere anche a lui, oppure posso fare "di testa mia" ?

Grazie 10^10 ;-)

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Dear all,
per favorire il recupero delle gambette, soprattutto della dx, dopo l'incidente di un mese fa con conseguente immobilizzazione di 32 giorni, avevo pensato all'acquisto di un elettrostimolatore.

Poiché tale strumento mi è stato consigliato anche dal dottore credo che potrò prenderlo sulla stregua di una sua prescrizione il che implica che potrò metterlo in conto all'assicurazione del fenomeno che m'ha "stirato".

Avete qualche consiglio in merito ? Strumenti particolari, marchi migliori, siti da consultare, etc. ?
Domani ho anche una visita dal fisiatra, conviene chiedere anche a lui, oppure posso fare "di testa mia" ?

Grazie 10^10 ;-)

Io visto che paga l' assicurazione andrei in un centro di fisioterapia e mi affiderei a loro, per esperienza l' elettro stimolatore una volta che hai finito la rieducazione lo riponi nell' armadio e smetti di utilizzarlo.
Il fai da te in certi casi è molto delicato.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.853
16.773
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io visto che paga l' assicurazione andrei in un centro di fisioterapia e mi affiderei a loro, per esperienza l' elettro stimolatore una volta che hai finito la rieducazione lo riponi nell' armadio e smetti di utilizzarlo.
Perchè ?
Circa 8 anni fa avevo usato "pesantemente" un elettrostimolatore per circa 4 mesi ( da ottobre a febbraio ) stimolando inizialmente le fibre lente per poi passare a quelle veloci....usavo un programma per la forza esplosiva....avevo notato un netto miglioramento, soprattutto nelle fasi di gara che soffro di più (cambi di ritmo) e anche i test di soglia di quell' epoca davano risultati confortanti, ma forse era tutto dovuto al fatto che mi allenavo di più ed ero più giovane :cry
Vorrei riesumarlo quest' inverno.....

giampy

Apprendista Passista
16 Maggio 2007
887
0
merano
Visita sito
se hai bisogno ti presto uno dei miei :-)
a parte gli scherzi, la ditta compex è quella in assoluto più usata da noi fisio, e quella che da più anni è la protagonista indiscussa di questo settore... quindi ti puoi sbagliar poco... più che altro devi guardare che tipo di prodotto vuoi, se la base, o magari qualcosina di più particolare che puoi utilizzare PER TUTTA LA VITA, con programmi antalgici, di rimuscolazione, di rilassamento, di ipertrofia, di stimolazione dei trigger point... boh, quello dev vedere tu, compex ha prodotti che vanno dai 400 ai 2000 euri... o-o

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Grazie a tutti dei consigli... domani ne parlerò con il fisiatra e vediamo, soprattutto, se c'è la possibilità di farselo segnare come terapia, come fatto con il tutore che ancora porto per camminare e che mi è costato più di 500 eurelli :-(

Tra i Compex, a 4 linee, quale mi consigliate ?

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito

Addirittura riporlo nell'armadio ?
Certamente mi affiderò all'esperienza del centro di fisioterapia (forse lo conosci anche è il Kinesi) e pensavo di chiedere direttamente al fisiatra (od all'osteopata) consigli sull'utilità e l'utilizzo dell'elettrostimolatore.
Hai avuto esperienza negative nell'uso di questi strumenti ?

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Addirittura riporlo nell'armadio ?
Certamente mi affiderò all'esperienza del centro di fisioterapia (forse lo conosci anche è il Kinesi) e pensavo di chiedere direttamente al fisiatra (od all'osteopata) consigli sull'utilità e l'utilizzo dell'elettrostimolatore.
Hai avuto esperienza negative nell'uso di questi strumenti ?

in fase di rieducazione è eccezionale, hai un recupero abbastanza veloce, recuperi il tono muscolare velocemente.
per quanto riguarda l' allenamento con elettr. sono un po deluso.
Devo dire che prima lo usavo per fare defaticante e capilarizzazione, ma ci vuole tempo ed il tempo è poco e preferisco passarlo faticando in bici.
la cosa più giusta è seguire i consigli dei medici e fisioterapisti.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Perchè ?
Circa 8 anni fa avevo usato "pesantemente" un elettrostimolatore per circa 4 mesi ( da ottobre a febbraio ) stimolando inizialmente le fibre lente per poi passare a quelle veloci....usavo un programma per la forza esplosiva....avevo notato un netto miglioramento, soprattutto nelle fasi di gara che soffro di più (cambi di ritmo) e anche i test di soglia di quell' epoca davano risultati confortanti, ma forse era tutto dovuto al fatto che mi allenavo di più ed ero più giovane :cry
Vorrei riesumarlo quest' inverno.....

hai fatto una stagione di elettrostimolazione, poi sicuramente ti sei rotto.
io penso che l' abuso della stimolazione muscolare non sia il massimo, la condivido in fase di rieducazione dove la ginnastica unica possibile è quella isometrica, ma limitata ad un periodo preciso, poi è meglio fare altro, chi conosce gli effetti sul sistema nervoso della stimolazione di lunga durata?
non mi pare che nessuno abbia ancora potuto stabilire con certezza quali siano gli effetti collaterali.
Comunque il mio modesto pensiero è questo:
elettrostimolazione si per il recupero sempre dietro consiglio del medico.
elettrostimolazione no per allenamento.
il fai da te può essere pericoloso se non si seguono i giusti criteri, esempio stimolare soltanto i muscoli addominali potrebbe portare a squilibri patologici.

frank

Pignone
15 Ottobre 2007
207
0
milano
Visita sito
riesumo questo post :mrgreen:
secondo voi può avere una certa utilità usare l'eletrrostimolatore per allenarsi fino a marzo intervallandolo con un po' di rulli e bdc il fine settimana?

avevo fatto l'elettrostimolazione solo come fase di inizio di un programma di riabilitazione della spalla a seguito di una lussazione. in tutto 2 cicli di 15 sedute da 30min (mi pare...). il fisioterapista stesso mi disse che serviva solo a recuperare il tono muscolare che era calato parecchio dopo 15 giorni di immobilizzazione e un mese di quasi totale inattività dell'articolazione. nelle fasi successive è meglio un vero e proprio lavoro muscolare.
in effetti mi vien da pensare che un potenziamento muscolare che non vada di pari passo col miglioramento di altri parametri (cardiaci e respiratori), non sia molto utile in uno sport di resistenza come il ciclismo: sarebbe un po come mettere cilindri e pistoni di una ferrari nel motore di una alfa romeo .
probabilmente nel complesso di un insieme di attività di allenamento programmate e seguite seriamente, insieme a un preparatore e a un medico sportivo, può avere un senso. invece un fai-da-te per compensare la mancanza di tempo per allenarsi, potrebbe condurre anche a risultati inutili se non dannosi.

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
avevo fatto l'elettrostimolazione solo come fase di inizio di un programma di riabilitazione della spalla a seguito di una lussazione. in tutto 2 cicli di 15 sedute da 30min (mi pare...). il fisioterapista stesso mi disse che serviva solo a recuperare il tono muscolare che era calato parecchio dopo 15 giorni di immobilizzazione e un mese di quasi totale inattività dell'articolazione. nelle fasi successive è meglio un vero e proprio lavoro muscolare.
in effetti mi vien da pensare che un potenziamento muscolare che non vada di pari passo col miglioramento di altri parametri (cardiaci e respiratori), non sia molto utile in uno sport di resistenza come il ciclismo: sarebbe un po come mettere cilindri e pistoni di una ferrari nel motore di una alfa romeo .
probabilmente nel complesso di un insieme di attività di allenamento programmate e seguite seriamente, insieme a un preparatore e a un medico sportivo, può avere un senso. invece un fai-da-te per compensare la mancanza di tempo per allenarsi, potrebbe condurre anche a risultati inutili se non dannosi.

si è quello che penso anch'io, ma facendo 2/3 volte l'elettrostimolatore, 2 uscite in bdc di +100 km l'una e rullo per i restanti giorni si compensa abbastanza...

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Qualcuno può spiegarmi come integrare l'elettrostimolazione in una settimana "tipica" di allenamento, cioè che prevede SFR, fondo, cambi di ritmo...Lo chiedo perchè possiedo un Sintesi SK, lo uso a volte solo per il recupero, ma vorrei sfruttarlo un po' di più...