Elia Viviani vince l’omnium nel Grand Prix

sedigre

Novellino
6 Ottobre 2010
86
5
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 4.0
22/10/2010 17.23.50 - PISTA: Elia Viviani vince l’omnium nel Grand Prix di Vienna, bene Ciccone (5°) e De Marchi (primo nell’inseguimento)
n evidenza i pistard italiani impegnati al Grand Prix di Vienna. Nella seconda giornata Elia Viviani (nella foto), al termine delle sei prove conquista il primo gradino del podio nell'omnium e Angelo Ciccone (GS Caneva - Fiamme Azzurre) termina in quinta posizione. Risultati che fanno ben sperare per la prossima Coppa d'Europa che si terrà in Polonia e in vista delle prove di Coppa del Mondo che cominceranno a delineare le classifiche per le qualificazioni alle Olimpiadi di Londra 2012. La seconda giornata del Grand Prix si apre con i migliori auspici grazie alla vittoria di Alessandro De Marchi (Cycling Team Friuli) nell'inseguimento individuale sui 4 km, coperti in 4'29"662 alla ragguardevole media di 53,400. Secondo a 2"641 Elia Viviani, che poi fa sua la prova dello scratch e terminava terzo nel km da fermo con il buon tempo di 1'04"441. La somma dei piazzamenti determina la classifica con Viviani nettamente in vetta con 13 punti, seguito dal polacco Ratajczyk con 22 punti e dal ceco Kankovsky con 24 punti. Oggi terza e ultima giornata con due gare endurance, scratch e madison, e due gare per i velocisti, velocità e keirin.

Che dite sta crescendo questo ragazzo?
 

sedigre

Novellino
6 Ottobre 2010
86
5
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 4.0
e si nn male vince su strada sta crescendo in pista speriamo che migliori ancora per Londra! cmq è del 1989. Certo, magari il livello nn sarà stato proprio top ma di sicuro nn correva coi bradipi. Bha speriamo bene anche negli altri qualch'uno bravo c'è tipo gasbarrini, paoli ma anche i ceci nn sono mica vecchi. Peccato che paoli e ceci siano buoini nel km piu della velocità e il km nn c'è alle olimpiadi anche se ceci nel keirin se la gioca ho visto in coppa del mondo.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
I Ceci hanno la loro nicchietta, il loro team e fanno velocità da anni, e si, fanno parte del "groovy train" della CdM...

Però per fare bene la velocità evidentemente ci vuole altro (non è che siano vincenti eh).... non un approccio famigliare quanto più varie scuole consolidate in tutta Italia che poi si scozzano nelle sedi opportune.

Viviani mi piace parecchio di più, ha dei numeri ottimi e se ci si mette con la testa quell'1'04"4 lo fa diventare un tempo da CdM.

Dipende se ha abbastanza motivazioni per andare avanti con la pista.
 

sedigre

Novellino
6 Ottobre 2010
86
5
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 4.0
e, il problema di Viviani è appunto che ha già vinto su strada! Cmq credo che si impegnerà almeno fino a Londra (cioè io se fossi lui farei cosi meglio un forte pistard che vincere qualche corsa di serie b in volata).
Eh si il team Ceci è a gestione familiare ma avercerne uno per regione come il loro se guardate i risultati dei campionati giovanili i loro atleti spadroneggiano spesso. Ciò che vuol dire secondo me? che gente forte c'è ma bisogna portarcela in pista d'altronde si sa che è il movimento che crea i campioni i Russi nn so ora ma una volta erano proprio fissati con sta cosa cercavano i futuri campioni dappertutto già dalle elementari e sguinzagliavano i loro (grandi) tecnici fino nei paesini più remoti per trovare un pesista, un saltatore, uno alto. Certo quelli erano altri tempi, li era un privilegio entrare alle varie accademie per lo sport ora succede in Cina la stessa cosa. Pèro mi ricordo che lessi che i fenomeni, quelli veri, i campionissimi, sono nell'ordine di 1-2 x milione di abitanti.
C'è poi anche un altro discorso da fare. Se ho dei ragazzini, in fase di crescita e gli faccio fare pista e velocità, questo influirà sulla qualità delle loro fibre bianche che tenderanno ad aumentare poichè quelle intermedie si "sposteranno" verso le bianche. Se fa strada, e li costringiamo a lunghi da 4 ore quelle stesse fibre intermedie tenderanno a diventare rosse, ovvero resistenti ed addio velocità. Per la resistenza c'è sempre tempo, guardate i pro che anno dopo anno diventano sempre più resistenti. Se uno ha predisposizione portatelo in pista!!!!!!
 

gd75

Pignone
24 Settembre 2009
155
5
Visita sito
Ai Campionati Italiani sempre sul km ha fatto 1'09" !!!
Solo dopo 2 mesi e migliorato di 5 secondi in Austria ??!?

Sul km 5 secondi sono "un eternita", c'è qualcosa che non torna secondo me !
niente di strano visto che è passato prof. ad aprile ed ha finito la stagione con 2 vittorie negli ultimi giorni di gara più numerosi piazzamenti.
tutto ciò vuol dire stato di forma eccelente e poi stiamo parlando di un fuoriclasse dell'anello ed alex85 te lo può confermare.o-o
 

flo

Pignone
2 Settembre 2010
259
19
Bologna
Visita sito
Bici
si
italiani pista cemento...
vienna pista al chiuso...

Hai ragione, non pensavo fosse cosi tanta differenza tra i due tipi di pista...

Calcolando in base ai suoi tempi al inseguimento e sul km mi risulta un miglioramento di circa 6-7%.

Quindi in teoria se un ciclista al esterno sui 3000m fa 4’00” allora a Montichiari farà circa 3’45”.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Calcolando in base ai suoi tempi al inseguimento e sul km mi risulta un miglioramento di circa 6-7%.

Quindi in teoria se un ciclista al esterno sui 3000m fa 4’00” allora a Montichiari farà circa 3’45”.

Flo scusa se intervengo ma non è giusto, devi "splittare" l'analisi fra il km e l'inseguimento! A parte che sono gesti atletici diversi in cui intervengono le diverse capacità condizionali in diversa misura (e il corridore può aver migliorato le une e le altre in misura diversa), al miglioramento devi ricondurre (a) la pista e (b) quanto è migliorato il corridore per la forma.

Se vuoi fare un ragionamento sul miglioramento provocato dalla pista, sull'inseguimento, è corretto comparare i tempi all'aperto/al coperto solo sull'inseguimento... lascia stare il km!

Questo perchè gli attriti in gioco sono diversi sul km e sull'inseguimento, le velocità sono diverse e il fatto di essere all'aperto (magari in giornata ventosa) o al coperto gioca un ruolo diverso nelle due specialità. E l'attrito dell'aria va con il quadrato della velocità... non è proporzionale!
 

sedigre

Novellino
6 Ottobre 2010
86
5
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro 4.0
Eh si è vero che i tempi nn sono eccezionali soprattutto nella velocità già sarebbe eccellente entrare nei qualificati ma che facciamo? Nn portiamo nessuno? Nn lo so è vero che quei soldi risparmiati potrebbero essere investiti sui piu giovani o dati ai velodromi ma qualcuno dobbiamo pur portare. Poi nel keirin qualche speranza c'è...
Ma Rino Gasparrini che fine ha fatto? l'anno scorso faceva 10 335 da juonior questo si che è un tempone con questo tempo ce la fai già a qualificarti poi da under 23 nn l'ho più sentito.
 

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
102
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Eh si è vero che i tempi nn sono eccezionali soprattutto nella velocità già sarebbe eccellente entrare nei qualificati ma che facciamo? Nn portiamo nessuno? Nn lo so è vero che quei soldi risparmiati potrebbero essere investiti sui piu giovani o dati ai velodromi ma qualcuno dobbiamo pur portare. Poi nel keirin qualche speranza c'è...
Ma Rino Gasparrini che fine ha fatto? l'anno scorso faceva 10 335 da juonior questo si che è un tempone con questo tempo ce la fai già a qualificarti poi da under 23 nn l'ho più sentito.

Forse perchè è ancora Juniores ? :mrgreen:
E' il Campione Italiano in carica della Velocità, però visto come butta in nazionale, preferisce (giustamente) fare altro.....

Andy