Eliminare l'expander

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
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come fai a dirlo tu ???

le tue sono solo supposizioni !!!

Se un tubo forcella necessita di un expander per non collassare vuol solo dire che è progettato o costruito male !
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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come fai a dirlo tu ???

le tue sono solo supposizioni !!!
Chi ti dice che non abbia fatto delle prove in tal senso ?

Mi basta vedere, come ho già scritto, come reagisce il tubo forcella sotto lo sforzo del tiraggio viti stem, dato che ho fatto le prove Pratiche in tal senso e visto che sono uno di quelli a cui è ceduto il cannotto sella... l'equazione viene facile
Se un tubo forcella necessita di un expander per non collassare vuol solo dire che è progettato o costruito male !

Non è detto collassi... sicuramente senza espander ti ritrovi a dover serrare di più le viti dello stem, proprio perchè non hai un contrasto interno tubo, questo potrebbe, dopo un infinità di serie di contraccolpi, collassare dato che è troppo sotto pressione e non v'è nulla che contrasti la pressione... le foto mi paiono molto esplicative.

E non si tratta di un reggisella che cede o si spezza, con un pò di fortuna riesci ancora a controllare il mezzo... se si spezza il cannotto NON hai alcuna speranza, troppo alto il rischio per i vantaggi che cercheresti di avere.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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con gruppi shimano
può essere vero che non succede nulla senza expander.
tuttavia vedo che tutti i pro canyon usano serie sterzo diverse da quelle che usiamo noi.
vedo che hanno canotti tagliati più basso e che comunque lasciano anche loro gli spacer.
va valutato anchei il fatto che i pro usano pipe più lunghe con effetto leva maggiore quindi l'expander ha una sua ragione di esistere.
enve raccomandava l'uso degli spacer sulla propria forcella. ergo, l'expander a qualcosa serve.
poi su l'aeroad io ho il clamp (buco nella forcella, no expander) ma ma ho visto che sulla cf 2016 anche canyon ha messo un expander.
non c'è la sicurezza assoluta sulle nostre bici purtroppo siamo sempre a rischio. quindi evitare i rischi inutili come togliere l'expander sarebbe consigliato.

poi domani magari mi cede la mia ruota shimano in carbonio e vai a sapere...
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
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..vedi discuti per supposizioni, non è vero che devi serrare di più le viti dell'attacco !!
ripeto io non ho expander e ho serrato ai Nm scritti sull'attacco manubrio (che è un ritchey come tanti altri).
Non si è sfilato l'attacco ne si è spaccato il tubo !
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
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Io non sto dicendo di togliere l'expander (al livello pratico non ha senso).
Sto soltanto dicendo che un tubo sterzo non può essere progettato per lavorare con un expander, se fosse così sarebbe di partenza non sicuro !

le case costruttrici tendono giustamente a salvaguardarsi e quindi ti dicono di non toglierlo, e di questo tipo di consigli ce ne sono sulle indicazioni dei componenti decine.. alcuni sono veramente ridicoli ma in tal modo l'azienda è in una botte di ferro.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
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Per quanto mi riguarda, se si vuole dormire tranquilli bisogna attenersi alle istruzioni del produttore della forcella. I maggiori produttori, tranne canyon, intimano di non mettere più di uno spessore sopra all'attacco e di usare un expander abbastanza lungo da arrivare sotto all'attacco.
Per me questo conclude la questione in modo inequivocabile.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
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..vedi discuti per supposizioni

Continui a NON capire... non sono supposizioni sono prove pratiche !!
Se tu lo hai fatto significano 2 cose:
la prima è che (spero) il tuo cannotto sia progettato per questo
La seconda se non è progettato senza expander... stai semplicemente rischiando inutilmente.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
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Considera che tipicamente la forcella è garantita solo 2 anni quando il telaio è garantito a vita... questa è una buona indicazione di quanto le case costruttrici credano nella resistenza del cannotto.


ps. peraltro di solito vietano l'uso delle prolunghe da crono, cosa alla quale pochi prestano attenzione.
 

dagos

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RoBart

Maglia Amarillo
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quindi la Acros che vende serie sterzo progettate per funzionare senza expander e che non prevedono forcelle appositamente progettate (sul sito non è riportata alcuna limitazione) è composta da criminali che mirano ad uccidere o menomare quanti più ciclisti possibile (saranno degli automobilisti integralisti ? ).
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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più che altro enve diceva di lasciare sempre uno spessore sopra l'attacco manubrio.
il caveat di lasciare un solo spessore SOPRA non l'ho mai sentito.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Però il reggisella agisce quasi in linea con le forze, quindi momento torcente basso, mentre il manubrio ha almeno 10cm di leva (molti di più in presa bassa), su cui poggia il 20? 40%? del peso del ciclista.
.
una foto per rendere l'idea
ho quel telaio, bastano 2cm di abbocco (la tacca bianca). no expander interno e spessore del tubo che sarà meno della metà della fork....
ecco pensa a quando ti metti a sedere di schianto dopo uno scatto o quando prendi una buca o un rallentatore imprevisto.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
vedi foto postata sopra e forse ti fai un opinione diversa.
non per nulla quel genere di clamp sono solidi e rigidi, mentre di stem strada se ne trovano anche da 80gr , e perché hanno almeno 6 viti e due collarini....
chiaro che se uno aumenta le leve. una manubrio strada da 44cm non può essere come uno mtb da 80 usato nel guidato. ma per lo stem non tanto per la fork. lo spessore di carbonio di una sid wc è più o meno quello di una fork strada.
 

dagos

via col vento
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molto bella e funzionale
vedi foto postata sopra e forse ti fai un opinione diversa.

Non mi faccio un opinione diversa, come potrei scusa... quando sul componente che hai postato ci saranno si e no dai 3 ai 5 kg di forza per cmq mentre lo stem ne fa almeno 5 volte di più.
Ma secondo te perchè il tubo sterzo in carbonio è ben Maggiore di spessore rispetto a tutto il resto del telaio manubrio compreso ??
Lo hai mai tagliato un tubo sterzo ?
Hai idea di cosa puoi fare con una leva di 40 e passa centimetri moltiplicata per la leva stem in torsione ??
 

fabrylama

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Esatto.

()
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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resta il fatto che il clamp come il mio non viene usato dai professionisti.
ma vabbé saranno problemi loro.

la seconda considerazione facile è questa: se c'è qualcosa di superfluo le aziende tendono a tagliarlo. si vede che il gioco, alla fine, non vale la candela.

non è che la serie sterzo della acros stia mandando sul lastrico chris king o fsa...
 

fabrylama

Scalatore
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più che altro enve diceva di lasciare sempre uno spessore sopra l'attacco manubrio.
il caveat di lasciare un solo spessore SOPRA non l'ho mai sentito.

Io l'ho trovato in tutte le istruzioni che ho consultato.. magari ho beccato giusto quelle 5 ditte che lo prevedono e tutte le altre se ne sbattono, può anche essere...
 

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
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Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
Anch'io sono convinto che le forcelle senza expander saranno state dimensionate per lavorare senza expander.

Non mi ricordo più se in un pdf della Deda o della Cannondale dove c'era scritto con allegato anche un disegnino di posizionare il barilotto dell'expander esattamente dove c'era l'attacco manubrio,per contrastare il serraggio delle sue viti..
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
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la bici mica esce così ma comunque è chiaro che se si seguissero le raccomandazioni riportate sopra quello di colnago sarebbe un invito a suicidarsi...