Eliminare l'expander

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
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tra la rumagna e bulagna
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bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo


esiste anche questo sistema per mandare a pacco la ss dopo il montaggio
della forcella e manubrio...
in dirt e street con le mountainbike si faceva per poterlo poi togliere
facilmente e far passare il tubo del freno anteriore all'interno e poter
così fare tutti i trick possibili che comportano la completa rotazione
del manubrio, anche a 360°. chiaramente non deve esserci freno posteriore
e cambio a intralciare il tutto con le altre guaine...
Se una bici resiste ai salti e alle acrobazie in quel modo perché non
dovrebbe tenere anche su bdc?
Chiaro che serve una pipa con almeno due viti di chiusura e vanno strette bene
Per la questione che senza l'expander lo stem non stringe bene, beh,
non bisogna avere cannotti di cartone o carbonio, chiaro ma se è in alu
potrebbe e dovrebbe funzionare bene no?
Anche perché allora tutte le bici che usano il ragnetto? Mica riempono
lo spazio vuoto come un'expander no?

Ad ogni modo pure io non rischierei per così pochi grammi dentro la forcella......

oink
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
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Io non sono un esperto di bici ma è da un pò di tempo che mi frulla in testa un'idea di un cambio " particolare" che ha a che fare anche un pò con la grammomania.
Ora chiedo " quanti rapporti posso avere con una guarnitura monocorona?"
 

ste87

Gregario
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Io non sono un esperto di bici ma è da un pò di tempo che mi frulla in testa un'idea di un cambio " particolare" che ha a che fare anche un pò con la grammomania.
Ora chiedo " quanti rapporti posso avere con una guarnitura monocorona?"

Dipende dal pacco pignoni che usi.
Io ho una bici monocorona e uso tranquillamente tutti e 11 i pignoni.
Più che altro dovrai studiare bene se mettere la corona interna o esterna a seconda dei pignoni che userai maggiormente così da avere una linea catena il più dritta possibile
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
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Hai ragione, io penso che forse 11 rapporti sono penalizzanti rispetto ad una guarnitura tradizionale
 

Darius

Scalatore
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Tutto OK, scusa ma in realtà mi ero perso nel tuo post precedente la parolina magica "metallo duro" per questo mi era venuto l'atroce dubbio

Una cosa da chiarire per i non addetti ai lavori è che queste punte non sono reperibili nelle comuni ferramenta, si acquistano dai fornitori di articoli industriali e non sono proprio economiche, inoltre vanno usate con il corretto numero di giri su trapani professionali o macchine CNC, infine il raffreddamento a liquido è obbligatorio se non si vuole bruciarle.
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
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Quando parlo di expander seri intendo roba così, ed è "rock solid" credimi (è quello del mio Colnago V1-r)
 

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longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Quando parlo di expander seri intendo roba così, ed è "rock solid" credimi (è quello del mio Colnago V1-r)
Cioe colnago fa pagare 2000 euro un telaio sventolando il vr1 come la soluzione leggera colnago e poi lo farcisce con una roba del genere? Tanto vale fare il cannotto pieno con un foro filettato! Sara' 10cm.
Ma se trovo una cosa cosi su un telaio di livello la uso su un obice per rispedirlo al costruttore!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
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E che c'azzecca sta cosa adesso? Ho capito, tu sei uno di quelli che fa le guerre di religione sui costruttori invece che badare alla sostanza, l'importante è saperlo

Appena ti si sarai rimesso dallo shock di aver visto un expander differente dal quello filosofale dei tuoi sogni, ti prego di osservare che quello del GIant OD2 che hai postato non è che sia molto differente da quello che adotta Colnago, a parte uno due cm e qualche grammo (forse) in meno :-)

E rientriamo da questo OT perchè la questione sollevata nel topic è molto più seria di quanto si creda.
 

mengus

Cronoman
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scusate se mi intrometto ma vi posto l'expander originale della forcella RS1 rockshox in carbonio monoscocca.
come potete vedere l'expander e' molto basso, ha la vite unica sia per espanderlo e poi per usarla come precarico seriesterzo.
addirittura indicano 5 NM come tensione per bloccare l'expander nel cannotto, percio' il cannotto deve reggere alla divaricazione.
ovviamente si parla di mtb e le sollecitazioni impresse dallo stem sul cannotto in corbonio sono decisamente superiori ad una bdc.


a voi le conclusioni...
 

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longjnes

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Nessuna guerra di religione ma se qualcuno mi dimostrasse che senza quel tampax la forcella carbon non e' sicura, allora era meglio la vecchia fork carbon alu. Era piu leggera e costava meno. Comunque concodo con chi diceva che se una fork ha bisogno di quel tampax che hai postato allora e' di bassa qualita. Quello non esoltanto un expander e ' qualcosa che sopperisce a carenze strutturali.
Quello originale della mia fork era totalmente diverso. Flette pure con la forza delle mani. Unica funzione grippare. Ed e' simile a tanti. Poi dal momento che l'expander non serve a tutte le menate che si sono dette , giant fornisce anche un aircup di lamierino sottile ( 0,8) da incollare
 

longjnes

Maglia Rosa
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Ma infatti sono molte piu le fork aperte dall'expander che quelle rotte sull'attacco Basta esagerare con la coppia e la fork si apre come una cozza . Senza expander basta attenersi alle copie sull'attacco. Ps. Il tuo expander e' cinese, quello di darius senegalese :-) :-)
 

Darius

Scalatore
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Io posso comprendere che ognuno abbia le proprie convinzioni, ma contesto il ragionamento per schemi, se tu mi dici che un'azienda, tra le top nel mondo, produce forcelle di bassa qualità perchè usa un expander di 10cm, stai ragionando per schemi perchè non sai neanche quali ragioni progettuali ci sono dietro quella scelta.

E se questo è il ragionamento lo contesto esattamente come ho contestato quello di chi, in precedenza, ha asserito che DEDA (evidentemente un'altra azienducola) fa uno schifo di forcelle perchè prescrive il montaggio obbligatorio dell'expander.

In questi termini è impossibile continuare una discussione serena e basata su un razionale tecnico e pareri oggettivi.
 

longjnes

Maglia Rosa
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scusa ma io sono un consumatore e pago quello che porto a casa. se mi sbandieri che nel telaio usi il t1000 e il t2000 , il massimo della tecnologia e poi lo farcisci con quel robo..... allora faccio la tara anche alla brochure del telaio. come consumatore sono molto critico. questo si! suonerebbe come un cornetto bio farcito alla nutella.
sono schemi? è un aspetto soggettivo. quel robo invece è oggettivo.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
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Invece è soggettivo, perchè non tiene conto delle scelte tecnico progettuali del costruttore, scelte che non conosciamo e che forse manco potremmo capire appieno (non essendo noi progettisti strutturali), quel "robo" probabilmente ha un motivo di essere che qualche ingegnere potrebbe spiegarci con un razionale tecnico (se potessimo chiederglielo), e questo vale per Colnago, DEDA e tanti altri costruttori che fanno scelte tecniche apparentemente incomprensibili ai non addetti ai lavori (ovvero noi).
 

mengus

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nono, non e' cinese ma originale sram, semmai i cannotti che si aprono sono cinesi.
 

mengus

Cronoman
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questo che posto e' il cannoto in carbonio (se cosi' vogliamo chiamarlo) della mia bike bdc di una nota casa italiana ma per correttezza non faccio il nome.
ha segni di implosione malgrado la presenza dell'expander di tipo elastico collocato proprio su tutta l'altezza dello stem.
la bici e' nuova ed il danno e' stato fatto di primo montaggio dal sivende.
ora ho sostituito la forcella e l'ho montata io.


comunque tagliando con l'apposita lama (32 tpi) l'eccesso del tubo, vi garantisco che quello della forca a steli rovesciati RS1 rockshox sembra di acciaio temprato, questo invece sembra di plastica!!!


pertanto capisco che sulla RS1 abbiano montato un expander che non ha nessuna funzione strutturale in tema di resistenza del tubo, mentre su questa blasonata bdc forseforse sarebbe stato utile.
 

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longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Tutti I motivi che vuoi, mi possono anche dire che la nutella serve da conservante al cornetto bio. Ci credo. Ma essendo un consumatore critico che guarda al grammo, mi guardo intorno e agisco di conseguenza. La fork alu carbon che avevo nella trek del 2005 era 440gr con l'ancoretta. Ha fatto oltre 50k km. Quella fork probabilmente era piu leggera di quella vr-1 farcita costava 3 volte meno ed era sicura.