Elite TUO rullo interattivo

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
230
116
43
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
Non sono in esperto.
Se con l'app Elite funziona non penso sia un problema hardware ma qualche incomprensione con zwift.
Per caso hai fatto aggiornamenti all'app zwift prima di usarlo?

Io ho aggiornato il rullo con l'applicazione "Upgrado" di Elite, ma fai attenzione, mi ero spaventato perchè non funzionava più, poi è bastato riaccenderlo, tra una cosa e l'altra ci ho messo un'ora per poterlo riusare.
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.014
328
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Ciao a tutti. Da ieri il tuo della mia compagna ha smesso di leggere i watt.... O meglio, Zwift e un garmin 530 non li vede mentre la app di elite si. Consigli?
con l'app funziona, quindi bluetooth? con gli altri quindi ant+? perchè quando devi associarlo, il rullo è composto da tre parti: potenza, controllabile e cadenza. se non è collegata la parte potenza normale che non ti da i watt. fai questa prova. se riesci fai anche screenshot della schermata su zwift per esempio così da capire meglio
 

lelespezza

Novellino
15 Giugno 2018
6
0
38
Mestre
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
per i miei allenamenti si, ma dovresti definire per te gli alti wattaggi. 400 o 800 o 1250 ? da scheda elite tiene 1250 .
Non avendo mai avuto powermeter mi è difficile quantificarli. Diciamo quelli che si possono raggiungere spingendo un 52-14 con una buona cadenza alla soglia.
Direi superiori ai 600w.

In questo senso vorrei sapere se come solidità e potenza erogata è migliore di un Elite Cubo o Force.
 

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
678
541
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Non avendo mai avuto powermeter mi è difficile quantificarli. Diciamo quelli che si possono raggiungere spingendo un 52-14 con una buona cadenza alla soglia.
Direi superiori ai 600w.

In questo senso vorrei sapere se come solidità e potenza erogata è migliore di un Elite Cubo o Force.
fatti prestare una bdc ocn powermeter, o affitta un rullo da decathlon, fai dei test FTP e così dai dei numeri alle tue sensazioni e definisci oggettivamente il tuo "ben allenato" .
Elite cubo o force sono dei "rulli " diversi, non smart e interattivi, non sono paragonabili al 100% . devi prima capire cosa ti serve e poi scegliere, ma non sono un venditore ne esperto, meglio ti legga le discussioni specifiche.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
230
116
43
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
Non avendo mai avuto powermeter mi è difficile quantificarli. Diciamo quelli che si possono raggiungere spingendo un 52-14 con una buona cadenza alla soglia.
Direi superiori ai 600w.

In questo senso vorrei sapere se come solidità e potenza erogata è migliore di un Elite Cubo o Force.
Scusa la mia risposta sbrigativa precedente, nel primo post avevo letto "forcing in salita e alte resistenze". Se intendi spingere di forza a bassa cadenza direi che non è il massimo. Lavori come quelli descritti sopra invece sono nei limiti della portata del rullo. Io non ho un Power Meter ma con il 50-11 negli sprint la curva riportata si appiattisce tra gli 8 e i 900 watt per qualche decina di secondi, non essendo io una macchina credo non sia in grado di misurare oltre o offrire una resistenza superiore.
 
  • Mi piace
Reactions: lelespezza

lelespezza

Novellino
15 Giugno 2018
6
0
38
Mestre
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Scusa la mia risposta sbrigativa precedente, nel primo post avevo letto "forcing in salita e alte resistenze". Se intendi spingere di forza a bassa cadenza direi che non è il massimo. Lavori come quelli descritti sopra invece sono nei limiti della portata del rullo. Io non ho un Power Meter ma con il 50-11 negli sprint la curva riportata si appiattisce tra gli 8 e i 900 watt per qualche decina di secondi, non essendo io una macchina credo non sia in grado di misurare oltre o offrire una resistenza superiore.
Capisco. Mi basta sapere che non si rompa al primo lavoro di forza resistenza
 

lelespezza

Novellino
15 Giugno 2018
6
0
38
Mestre
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
fatti prestare una bdc ocn powermeter, o affitta un rullo da decathlon, fai dei test FTP e così dai dei numeri alle tue sensazioni e definisci oggettivamente il tuo "ben allenato" .
Elite cubo o force sono dei "rulli " diversi, non smart e interattivi, non sono paragonabili al 100% . devi prima capire cosa ti serve e poi scegliere, ma non sono un venditore ne esperto, meglio ti legga le discussioni specifiche.
Ho fatto due anni fa un test FTP col rullo in uso. Ero sui 220. Non so quanto potesse essere affidabile e attendibile ma questo è quello che sono riuscito ad avere con un rullo smart + zwift
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
1.014
328
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Ho fatto due anni fa un test FTP col rullo in uso. Ero sui 220. Non so quanto potesse essere affidabile e attendibile ma questo è quello che sono riuscito ad avere con un rullo smart + zwift
stessa ftp. quindi dubito puoi fare più di 1000 se non in sprint. l'unica nota negativa è che non ha una appoggio bello fisso a terra quindi quando spingi tanto e ad alte cadenze tende a muoversi/spostarsi. e si riscalda tanto, ma per sessioni di un'ora va benissimo
 

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
678
541
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
posto che la FTP in 2 anni può essere molto variata, con queste potenze il TUO va benissimo e ne avanza, potrai fare al massimo 2-3' sopra i 500 e sprintini agli 8-850, 1000 di picco mah ?
Forse poco stabile, ma dipende anche da come sai stare in sella e sopratutto fuori-sella. Se pensi di spingere come se stessi facendo una SFR o sprintoni devi cambiare tipologia di rullo. il TUO è tra i top dei wheel-on, ma rimane un wheel-on. se vuoi di più passa ai direct, ma torniamo a 7-9 post fa.
Cosa vuoi ( che non è magari quello che ti serve veramente ): potenza alta, stabilità nei forcing e nei "fuori sella" ? non è quello giusto.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
678
541
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
io lo uso da un anno ca. comprato usato. chiaramente più in inverno, e qualche rara volta questa estate per comodità di orario ma il caldo era troppo. con Zwift.
sessioni da max 1 h a parte rare eccezioni, spesso sono allenamenti strutturati a zone di potenza. qualche pedalata di gruppo o garetta easy.
poche sessioni da Z5 o cmq picchi brevi.
2 anche 3 uscite alla settimana in inverno.
da fare almeno ogni 5-6 uscite la calibrazione.
per quello che è mio uso ok, lo lascio sempre aperto ed in posizione ma si potrebbe richiudere e mettere via.
lo consiglio se lo trovi usato o nuovo a ca. 200 € , direi non oltre , e se lo usi per prepararti e allenarti easy - io uso per triath non specifico bdc.
è forse il top per i wheel-on, oltre di qualità, feeling e costo ! ci sono poi i diretti.
consiglio ruota o almeno copertone dedicato.
ciao
 

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
357
214
36
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
io lo uso da un anno ca. comprato usato. chiaramente più in inverno, e qualche rara volta questa estate per comodità di orario ma il caldo era troppo. con Zwift.
sessioni da max 1 h a parte rare eccezioni, spesso sono allenamenti strutturati a zone di potenza. qualche pedalata di gruppo o garetta easy.
poche sessioni da Z5 o cmq picchi brevi.
2 anche 3 uscite alla settimana in inverno.
da fare almeno ogni 5-6 uscite la calibrazione.
per quello che è mio uso ok, lo lascio sempre aperto ed in posizione ma si potrebbe richiudere e mettere via.
lo consiglio se lo trovi usato o nuovo a ca. 200 € , direi non oltre , e se lo usi per prepararti e allenarti easy - io uso per triath non specifico bdc.
è forse il top per i wheel-on, oltre di qualità, feeling e costo ! ci sono poi i diretti.
consiglio ruota o almeno copertone dedicato.
ciao
L'uso che vorrei farne è più o meno come il tuo, quindi una volta o due a settimana giusto per mantenere un po' la gamba nel periodo invernale.
Nel weekend continuerei a uscire.

Guardavo a questo rullo perché lo si trova a prezzi decenti.
Allenamenti iper strutturati non mi interessano, ma credo che seguendo un minimo le tabelle di zwift il tempo passi meglio.
 

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
278
277
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Qualcuno continua a usare questo rullo?
Come vi trovate dopo un tot di utilizzo?
Lo consigliate?
Io lo ho, mi trovo bene, non posso fare confronti con altri rulli interattivi in quanto è il primo che ho.
Per l'uso che ne faccio mi va bene: 4-5 sessioni a settimana, da fine ottobre a marzo.
Lo uso con Zwift, calibrazione prima di usarlo e via! (ok come dice @ap77 anche se non lo calibro così frequentemente).
Ho una ruota da battaglia recuperata dal mecca, consiglio perchè il consumo del copertone è notevole
;-)