Elite - Turbo Muin

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Grazie, domani lo riprovo comunque penso che se rimane così provo a togliere dell'olio come consigli tu. Unica cosa.....come si fa? ci sono delle istruzioni da seguire per evitare di fare stupidate? Togliendo olio c'è qualche ricaduta sulla garanzia?

La procedura me l'hanno scritta da elite e non credo quindi che non si perda la garanzia. Bisogna svitare le 8 viti del carter basso (lato opposto a quello dei pignoni). Togli l'olio, 30/40 gr, rimonti il tutto facendo attenzione a mantenere la guarnizione in sede. Ciao
 

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Ho tolto l'olio, circa 40 gr. Bisogna togliere e mettere le viti allentando e tirando progressivamente sempre le opposte. La pedalata mi sembra molto più gestibile. Stasera faccio una sgambata di recupero così lo scalo e poi vi so dire. Da una prima impressione direi che sarebbe meglio togliere circa 30 gr, se uno non è una schiappa come me.
 

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Ho tolto l'olio, circa 40 gr. Bisogna togliere e mettere le viti allentando e tirando progressivamente sempre le opposte. La pedalata mi sembra molto più gestibile. Stasera faccio una sgambata di recupero così lo scalo e poi vi so dire. Da una prima impressione direi che sarebbe meglio togliere circa 30 gr, se uno non è una schiappa come me.

Scalo= scaldo, maledetto correttore!
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
La procedura me l'hanno scritta da elite e non credo quindi che non si perda la garanzia. Bisogna svitare le 8 viti del carter basso (lato opposto a quello dei pignoni). Togli l'olio, 30/40 gr, rimonti il tutto facendo attenzione a mantenere la guarnizione in sede. Ciao
...e domani mi sa che procedo anche io con i 30 gr in meno.
 

lello-pista

Pedivella
11 Febbraio 2012
315
6
salerno
Visita sito
Bici
specialized tarmac s-works
mi fate sentire 1 PRO

io nn minsogno nememno di alleggerirlo

ho pignoni 12/25 e corone 34/50

ma nn mi sento 1 fenomeno..... e vi dico k x tt i lavori uso sempre il 50 tranne recupero e defaticamento/riscaldamento
 

berg

Apprendista Velocista
10 Gennaio 2008
1.581
1
seregno (MI)
Visita sito
Ho allentato le 8 viti del carter, arrivato a toglierne 6 non ho fato in tempo ad allentare le ultime due che ha iniziato a perdere olio come un rubinetto. Non mi aspettavo che uscisse senza togliere tutto il coperchio. Non so quanto olio sia fuoriuscito, perché per non rischiare ho riserrato il tutto. Provato per curiosità per un minuto e la sensazione è di una scorrevolezza molto più naturale, ora riesco ad utilizzare tutta la scala dei rapporti sia con il 53 che con il 39, cosa impensabile prima dello spurgo...
 

lello-pista

Pedivella
11 Febbraio 2012
315
6
salerno
Visita sito
Bici
specialized tarmac s-works
Ho allentato le 8 viti del carter, arrivato a toglierne 6 non ho fato in tempo ad allentare le ultime due che ha iniziato a perdere olio come un rubinetto. Non mi aspettavo che uscisse senza togliere tutto il coperchio. Non so quanto olio sia fuoriuscito, perché per non rischiare ho riserrato il tutto. Provato per curiosità per un minuto e la sensazione è di una scorrevolezza molto più naturale, ora riesco ad utilizzare tutta la scala dei rapporti sia con il 53 che con il 39, cosa impensabile prima dello spurgo...

dovevi coricarlo di lato. coi pignoni ke guardavano il pavimento
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Mah ... mi sa che non sono tutti uguali...
Io pedalando a 90-95 rpm faccio circa 150 w col 39/25 e circa 200 w col pignone successivo, 22 o 23.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Grazie per la precisazione! pensavo che all'interno ci fosse un serbatoio. Ma come si fa a calcolare i grammi di olio da togliere?

metti un boccetto su una bilancia, con la siringa aspiri poco olio per volta che trasferisci nel boccetto e, quando hai raggiunto il peso voluto, ti fermi ;-) o-o
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Mah ... mi sa che non sono tutti uguali...
Io pedalando a 90-95 rpm faccio circa 150 w col 39/25 e circa 200 w col pignone successivo, 22 o 23.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

A 90 o 95 rpm ci sono diversi watt di differenza,comunque più o meno i valori sono quelli,io col 38-24 a 100 rpm sono a circa 190-200 mi pare.
mi fate sentire 1 PRO

io nn minsogno nememno di alleggerirlo

ho pignoni 12/25 e corone 34/50

ma nn mi sento 1 fenomeno..... e vi dico k x tt i lavori uso sempre il 50 tranne recupero e defaticamento/riscaldamento

Dipende dal livello di ognuno,se uno pesa 50kg ed ha una ftp di 200,avrebbe un rapporto peso-potenza discreto(4w/kg),ma farebbe molta fatica col muin in configurazione standard,mentre uno di 80kg 200w li spinge senza problemi anche se è un sabbione(2.5w/kg):mrgreen:

Col 50(o col 53) certi lavori si fanno,quelli in agilità a 95-105 rpm la vedo abbastanza dura a parte rari casi.
 
Ultima modifica:

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
mi fate sentire 1 PRO

io nn minsogno nememno di alleggerirlo

ho pignoni 12/25 e corone 34/50

ma nn mi sento 1 fenomeno..... e vi dico k x tt i lavori uso sempre il 50 tranne recupero e defaticamento/riscaldamento

buon per te...io con il 50 non ho mai sporcato i pignoni dall 11 al 13!:cry

proprio stamattina dovevo fare delle SFR a 50rpm con fc al livello fdo veloce o comununque al max poco sotto la fc soglia. Bene...con il 50/14 riuscivo a stare a 50rpm sviluppando intorno ai 240-250W, poi con 50/15 a 55rpm ero intorno ai 240W e con il 50/16 a 60rpm ancora nei dintorni dei 240W...
poi ho fatto un 30' a 95 rpm con fondo Medio usando il 34x19 ed ero mediamente intorno ai 170W.

Nell post #1312 c'è un intervento di [MENTION=24867]frullo81[/MENTION] dove accenna al discorso W/kg...beh io mi dovrei trovare nella sua situazione (watt kg/soglia 3.35) e Max Watt/kg 4.06.
Per il mio uso...forse, un pò più leggero è meglio (giusto un pò!)
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
ho tolto 30gr, procedura semplice. Per fare le cose per benino ho smontato i piedi e la casseta pignoni, poi ho ripreso l imballo la parte che ha lo stampo del lato pignoni ed ho messo il rullo in orizzontale lasciando lo scatolo sotto e le viti con il coperchio tappo in alto. Ho fatto un primo giro sulle viti solo per allentarle, poi ho ripetuto 3-4 giri sempre sulle vite, allentandole singolarmente poco per volta fino a quando è stato possibile sollevare definitivamente il tappo. Mi ero predisposto di un vasettino di vetro, di una bilancina digitale e di una siringa. Per togliere l olio basta inclinare leggermente lo scatolo da una parte ed aspirare qualche quantià e versarla dentro il vasettino fino a quando non si è ottenuti la quantità desiderata (nel mio caso 30gr). Poi si richiude tutto poggiando il tappo in sede e rifacendo n giri alle viti fino a quando non sono serrate in maniera decisa (prima di riserrare ho versato un goccino di svitol nella sede filettata delle viti, un domani se voglio rimettere i 30gr conservati d olio non dovrei litigare con il giravite.o-o)
Rimontando i piedini e la cassetta pignone... la procedura termina
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
Fatto qualche test...e l'ho dovuti riaprire per reintegrare parte dell'Olio tolto . Troppo scorrevoli...resistenza molto moscia.
Alla fine ne è rimasto fuori, solo 10gr...poca roba, ma suff per me per fare i lavori specifici che mi interessano. Naturalmente li ho conservati, magari un domani rimetto anche quelli...:mrgreen: