Elogio al pignone 18

baduone

Passista
16 Aprile 2008
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The most convenient
Premetto che di solito vado via con due ruote posteriori una con pacco pignoni 12-27 e l'altra con pacco pignoni 11-28 SHIMANO dove non c'è il 18.
Il mese scorso mi sono montato una ruota con un pacco MICHE 12-13-14-15-16-17-18-19-21-23,

devo dire che nel mese di marzo è stata una vera goduria per la regolarità impostata nello sforzo muscolare, ma il pignone che non ho mai avuto e che mi fa girare bene la gamba è proprio il 18, statisticamente intendo. Su 4 ore di uscita media credo che quasi 1,5 stiano sul 18. L'unico lato negativo che la cambiata dei MICHE è decisamente meno fluida che con i pignoni originali.

La prossima settimana rimonterò i pignoni più light per affrontare le lunghe salite e rimpiangerò il caro "pignone 18" compagno delle lunghe pianure invernali.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
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Premetto che di solito vado via con due ruote posteriori una con pacco pignoni 12-27 e l'altra con pacco pignoni 11-28 SHIMANO dove non c'è il 18.
Il mese scorso mi sono montato una ruota con un pacco MICHE 12-13-14-15-16-17-18-19-21-23,

devo dire che nel mese di marzo è stata una vera goduria per la regolarità impostata nello sforzo muscolare, ma il pignone che non ho mai avuto e che mi fa girare bene la gamba è proprio il 18, statisticamente intendo. Su 4 ore di uscita media credo che quasi 1,5 stiano sul 18. L'unico lato negativo che la cambiata dei MICHE è decisamente meno fluida che con i pignoni originali.

La prossima settimana rimonterò i pignoni più light per affrontare le lunghe salite e rimpiangerò il caro "pignone 18" compagno delle lunghe pianure invernali.
o-oo-oo-o
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
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Premetto che di solito vado via con due ruote posteriori una con pacco pignoni 12-27 e l'altra con pacco pignoni 11-28 SHIMANO dove non c'è il 18.
Il mese scorso mi sono montato una ruota con un pacco MICHE 12-13-14-15-16-17-18-19-21-23,

devo dire che nel mese di marzo è stata una vera goduria per la regolarità impostata nello sforzo muscolare, ma il pignone che non ho mai avuto e che mi fa girare bene la gamba è proprio il 18, statisticamente intendo. Su 4 ore di uscita media credo che quasi 1,5 stiano sul 18. L'unico lato negativo che la cambiata dei MICHE è decisamente meno fluida che con i pignoni originali.

La prossima settimana rimonterò i pignoni più light per affrontare le lunghe salite e rimpiangerò il caro "pignone 18" compagno delle lunghe pianure invernali.

Io normalmente uso il 17 , lo noto quando vado a cambiare i pignoni , quelli che uso di piu infatti sono 19/17/16 il 18 non lo metto perchè normalmente uso la combinazione 12/25 .
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
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Focus Cayo Evo - Sram Force
anche a me manca il 18
io ho usato tanto 12-27 e ora ho 12-25
per me da 12 o 11 fino al 19 ci vorrebbero tutti i denti
con l'11 però bisognerebbe sacrificare il pignone max per le salite monstre
Forse in salita si può fare a meno, ma in pianura noto un notevole salto tra 17 e 19
per mantenere la stessa velocità occorre fare almeno 10 rpm in più
un salto che non avviene con gli altri pignoni
la scala ideale per tutti i percorsi con corone 50-34 per me sarebbe 12-13-14-15-16-17-18-19-21-24-27 dunque ci vorrebbe un 11 velocità
invece del pignone da 11 sinceramente non so che farmene, non faccio gare e volate e in discesa non prendo quasi mai grandissime velocità
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Colnago C60
Sono d'accordo,anche secondo me il 18 è un pignone che si usa moltissimo...infatti il pacco pignoni ideale è l'11 V 12-25,ma purtroppo ho ancora 10V,e allora ho 12-25 senza il 18 e 13-26 con il 18...Ecco a cosa servono 11Velocita'...o-o
 

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
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Alcune...
Lo penso pure io da molto tempo e da quando ho le 11v. ho entrambe le ruote con il 18, una ruota ha l' 11-23 mentre l'altra 12-25 ed il 18 c'è sempre!
Aggiungerei anche che lo uso spesso sulle salite che percorro oltre che in pianura.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
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anche a me manca il 18
io ho usato tanto 12-27 e ora ho 12-25
per me da 12 o 11 fino al 19 ci vorrebbero tutti i denti
con l'11 però bisognerebbe sacrificare il pignone max per le salite monstre
Forse in salita si può fare a meno, ma in pianura noto un notevole salto tra 17 e 19
per mantenere la stessa velocità occorre fare almeno 10 rpm in più
un salto che non avviene con gli altri pignoni
la scala ideale per tutti i percorsi con corone 50-34 per me sarebbe 12-13-14-15-16-17-18-19-21-24-27 dunque ci vorrebbe un 11 velocità
invece del pignone da 11 sinceramente non so che farmene, non faccio gare e volate e in discesa non prendo quasi mai grandissime velocità

Lo penso pure io da molto tempo e da quando ho le 11v. ho entrambe le ruote con il 18, una ruota ha l' 11-23 mentre l'altra 12-25 ed il 18 c'è sempre!
Aggiungerei anche che lo uso spesso sulle salite che percorro oltre che in pianura.

D'accordissimo...
o-oo-o
 

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
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2
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Vianelli-Cube
anche a me manca il 18
io ho usato tanto 12-27 e ora ho 12-25
per me da 12 o 11 fino al 19 ci vorrebbero tutti i denti
con l'11 però bisognerebbe sacrificare il pignone max per le salite monstre
Forse in salita si può fare a meno, ma in pianura noto un notevole salto tra 17 e 19
per mantenere la stessa velocità occorre fare almeno 10 rpm in più
un salto che non avviene con gli altri pignoni
la scala ideale per tutti i percorsi con corone 50-34 per me sarebbe 12-13-14-15-16-17-18-19-21-24-27 dunque ci vorrebbe un 11 velocità
invece del pignone da 11 sinceramente non so che farmene, non faccio gare e volate e in discesa non prendo quasi mai grandissime velocità

quoto, io monto 12-27 a 11 velocità ma manca il 18. Puro io nn faccio gare e vista la mia struttura muscolare "tra" anke del 12 potrei farne a meno così da avere: 13-14-15-16-17-18-19-21-23-25-27. Che dite se po' fa? :mrgreen:
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
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italiane preferibilmente
facendosi un bel pacco pignoni marchisio si sceglie quello che si vuole, oltre il vantaggio di cambiare anche solo un pignone se consumato, e senza avere un cambio a 11 si può impostare una scala con il 18 magari rinunciando al 12 (partendo dal 13) che nella maggior parte dei casi stà li per figura.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.227
6.377
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Rovigo
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
facendosi un bel pacco pignoni marchisio si sceglie quello che si vuole, oltre il vantaggio di cambiare anche solo un pignone se consumato, e senza avere un cambio a 11 si può impostare una scala con il 18 magari rinunciando al 12 (partendo dal 13) che nella maggior parte dei casi stà li per figura.
A proposito di partenze dal 13; ho un pacco 13-29 originale campagnolo quindi 13-14-15-16-17-19-21-23-26-29, e sentendo sempre del 18 come manna per la curiosità di provarlo come vedreste una scala 13-14-15-16-17-18-20-23-26-29? Il 29 lo voglio tenere perchè abitando in pianura e facendo poca salita almeno quel poco me la godo senza sputare sangue!
 

gioba134

Gregario
7 Settembre 2010
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Vianelli-Cube
A proposito di partenze dal 13; ho un pacco 13-29 originale campagnolo quindi 13-14-15-16-17-19-21-23-26-29, e sentendo sempre del 18 come manna per la curiosità di provarlo come vedreste una scala 13-14-15-16-17-18-20-23-26-29? Il 29 lo voglio tenere perchè abitando in pianura e facendo poca salita almeno quel poco me la godo senza sputare sangue!
a questo proposito...sognando un pacchetto 11v così composto:
13-14-15-16-17-"18"-19-21-23-25-27
pensate sia fattibile trovare/sostituire pignone 12 con 18 e dal punto di vista meccanico vi sono problemi? tks
 

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Maglia Iridata
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
mascalzone, come vedi l'eliminazione del 19-21 per l'inserimento del 18-20?
 

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Maglia Iridata
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
il problema è trovare sfusi i pignoni originali, proverò a sentire il mio sivende e soprattutto la spesa!!!