Ematuria

vanzandt

Pignone
17 Novembre 2006
154
0
39
Milano
Visita sito
ragazzi sono nel panico!!! circa due orette fa facendo pipi ho notato che era di color coca-cola...mi sono subito documentato, e la migliore delle ipotesi è che sarebbe dovuto allo stress e al troppo impegno in allenamento (stamattina ho corso). Mi sono subito fiondato al frigo a bere e a cena ho mandato giù più di un litro e mezzo di acqua...
la penultima pisciatina era già meno scura e l ultimissima appena fatta ancora meno, quasi normale... posso esultare o è ancora presto??? cosa mi dite??? vi prego ho bisogno di informazioni perchè se rischio i calcoli la mia stagione è finita! :cry:
P.S. OGGI NON ME NE VA BENE UNA
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
...io ho i calcoli da anni e non devi preoccuparti troppo

devi solo bere come un cammello assetato

e se hai le coliche cerca di pisciare nei vasi così se ti esce un calcolo lo fai analizzare e sanno che fare

se hai tante coliche sovente fai una ecografia e magari trovano i calcoli
 

vanzandt

Pignone
17 Novembre 2006
154
0
39
Milano
Visita sito
ma se comincio a sentire dolori forti vado in ospedale???
è positivo il fatto che adesso la faccio di colore quasi normale?


...io ho i calcoli da anni e non devi preoccuparti troppo

devi solo bere come un cammello assetato

e se hai le coliche cerca di pisciare nei vasi così se ti esce un calcolo lo fai analizzare e sanno che fare

se hai tante coliche sovente fai una ecografia e magari trovano i calcoli
 

Mr. Jones

Pignone
4 Febbraio 2005
149
2
48
Marigliano(NA)
Visita sito
Ma cosa intendi per color coca-cola?
Proprio così scuro o magari del colore del the o forse roseo?
Poi l' urina è tutta scura o solo all' inizio o solo alla fine?
Hai anche dei dolori, altri sintomi? Prendi farmaci?
Comunque potrebbe essere conseguenza dello sforzo di stamattina che ha provocato un forte stress muscolare con presenza di mioglobina nelle urine...se così fosse il disturbo scompare da solo. In ogni caso parlane con il tuo medico.
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
ma se comincio a sentire dolori forti vado in ospedale???
è positivo il fatto che adesso la faccio di colore quasi normale?


bè per ora non sai neppure se hai veramente i calcoli...se ti viene il dolore pazzesco che mi viene almeno 2 volte l'anno non puoi far altro che andare all'ospedale

...a me è però capitato solo 2 volte di far coca cola e non pipì...bè credo siameglio se hai ricominciato a far pipì e non coca cola
 

vanzandt

Pignone
17 Novembre 2006
154
0
39
Milano
Visita sito
l ho fatta due volte di quel colore, leggermente più chiara della coca e sempre uguale dall inizio alla fine.
Altri dolori non ne ho, ho solo la pancia gonfia x tutta l acqua che ho bevuto!:wacko: farmaci non ne prendo e seguo sempre una dieta equilibrata... sarà si lo stress di stamattina perchè prima della gara nn ho mai avuto problemi del genere...


Ma cosa intendi per color coca-cola?
Proprio così scuro o magari del colore del the o forse roseo?
Poi l' urina è tutta scura o solo all' inizio o solo alla fine?
Hai anche dei dolori, altri sintomi? Prendi farmaci?
Comunque potrebbe essere conseguenza dello sforzo di stamattina che ha provocato un forte stress muscolare con presenza di mioglobina nelle urine...se così fosse il disturbo scompare da solo. In ogni caso parlane con il tuo medico.
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Io lo scorso anno ho avuto problemi di ematuria, il "color coca cola" era evidente soprattutto dopo le pedalate. Ho fatto una serie di esami dall semplice esame di urine all'ecografia senza riuscire a capire la causa. Ad un certo punto è stato tutto chiaro: colica renale devastante verosimilmente causata da "sabbietta" non visibile con l'ecografia.

Bevi molto molto molto, con gradualità durante tutta la giornata e preparati a vedere il color coca cola per un po' di tempo soprattutto dopo attività con molto movimento.

E come ti han già detto: in ogni caso parlane con il tuo medico
 

Mr. Jones

Pignone
4 Febbraio 2005
149
2
48
Marigliano(NA)
Visita sito
Visto che l' hai fatta uguale dall' inizio alla fine io escluderei una causa vescicale e siccome ti è capitato solo due volte di seguito credo prorpio che non c' entri tanto neanche il fegato, per cui credo che sia molto probabile l' origine muscolare, nel senso che il forte stress imposto ai muscoli dalla gara ha portato alla rottura di alcune fibre muscolari con fuoriuscita di mioglobina che ha colorato le urine.
Resta valida anche l' ipotesi della renella, però.
Penso nulla di grave...
Come detto prima, se persiste --> medico!!!
 

vanzandt

Pignone
17 Novembre 2006
154
0
39
Milano
Visita sito
io non uso molti integratori, però ieri mattina prima della partenza mi sono fatto una borraccia con i sali della multipower, che avevano un colore simile alla pipi di ieri sera...


ma non è che per caso stai usando troppi integratori?? a volte capita che possono colorare la pipi..................... succede anche quando si prende il supradin, antibiotici ................
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Condivido le opinioni e i consigli degli amici che mi hanno preceduto nel risponderti.
Anch'io terrei d'occhio gli integratori e ne parlerei con il medico se la causa della tua pipì scura può dipendere da essi: io ho notato molte volte, a seconda di quello che mangiavo o bevevo, che la pipì era testimonianza di questo (es. lo zafferano del risotto, gli integratori plurivitaminici).
Anch'io al ritorno da uscite "toste" non faccio una pipì molto limpida, ma poi, visto che ho anch'io il problema dei calcoli renali, bevo acqua oligominerale in quantità elevata, vado spesso in bagno e alla fine la pipì è praticamente chiara come l'acqua.
Ripeto, non ci dovrebbero essere problemi, ma se il fenomeno si dovesse ripetere parlane con il tuo medico.
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Io ho sofferto di calcoli renali per fortuna espulsi spontaneamente (con qualche colichetta). Il primo sintomo che ho notato è proprio quello che hai descritto tu (urine color coca cola) ed è dovuto al calcolo che si muove. Per cercare di prevenirne la formazione, come gia detto, bisogna bere molto per diluire le urine ed evitare l’aggregazione dei cristalli. Ricordati che un calcolo una volta formato o esce da solo (e sono dolori:cry:) o bisogna andarlo a prendere (e sono altrettanti dolori:cry:). Non voglio allarmarti comunque io una ecografia ed una diretta renale la farei. Ciao.
 
Io ho sofferto di calcoli renali per fortuna espulsi spontaneamente (con qualche colichetta). Il primo sintomo che ho notato è proprio quello che hai descritto tu (urine color coca cola) ed è dovuto al calcolo che si muove. Per cercare di prevenirne la formazione, come gia detto, bisogna bere molto per diluire le urine ed evitare l’aggregazione dei cristalli. Ricordati che un calcolo una volta formato o esce da solo (e sono dolori:cry:) o bisogna andarlo a prendere (e sono altrettanti dolori:cry:). Non voglio allarmarti comunque io una ecografia ed una diretta renale la farei. Ciao.

:cry:quoterrimo!!!:cry:

comunque c'è di peggio!:°°(