Endurance o Gravel. Quale differenza?

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
Secondo me per il tuo utilizzo è più che buona. A quel prezzo direi che è difficile trovare qualcosa di me meglio. Una buona alternativa potrebbe essere la nuova Canyon Grail ma già il modello base parte da 1200 o-o
Si l'unica che ho trovato come via di mezzo sarebbe questa che riuscirei ad avere per circa 1050 euro:
https://www.cyclerepublic.com/boardman-adv-8-9-tiagra-mens-road-bike-2019.html
Qui c'e' la forcella interamente in carbonio, freni completamente idraulici e ha gia' dei degli Schwalbe da 38 pero' e' montata tiagra e non 105 (anche se il pacco pignoni qui e' Shimano mentre per la Decathlon e' Microshift). Non so quanto possa valere i 200 euro in piu'.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Secondo voi la Specialized roubaix sl4 comp disc può essere vista come gravel o è una endurance?
E' in vendita ad un buonissimo prezzo in un negozio della mia zona
è una endurance, ma chi ti vieta, con i giusti copertoncini ad usarla su sterrati?
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Controlla la larghezza massima delle coperture che può montarci.
Poi dipende se la usi veramente per farci sterrato o lo fai una volta ogni 100anni.

Per fare tanto sterrato , per mè almeno i 35mm ci vogliono (magari tubeless)
 

maxfact

Novellino
19 Maggio 2016
15
0
Visita sito
Bici
Giant defy
Controlla la larghezza massima delle coperture che può montarci.
Poi dipende se la usi veramente per farci sterrato o lo fai una volta ogni 100anni.

Per fare tanto sterrato , per mè almeno i 35mm ci vogliono (magari tubeless)
Mi sa che hai ragione, la bici mi hanno detto che massimo può montare i 28 come diametro massimo
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Mi sa che hai ragione, la bici mi hanno detto che massimo può montare i 28 come diametro massimo

io non sono una fan dei copertoni esageratamente ciccioni sulla gravel (nemmeno sulla mtb a dire il vero) però secondo me con 32/35 cominci a divertirti senza avere troppe limitazioni di terreni e sentieri, con dei 28 devi essere davvero bravo o limitarti a fare strade bianche
 

massiccio

Pedivella
31 Dicembre 2009
458
64
romano di lombardia
Visita sito
io non sono una fan dei copertoni esageratamente ciccioni sulla gravel (nemmeno sulla mtb a dire il vero) però secondo me con 32/35 cominci a divertirti senza avere troppe limitazioni di terreni e sentieri, con dei 28 devi essere davvero bravo o limitarti a fare strade bianche
Io ho usato i 28 per circa un anno, non è questione di essere bravo, ma di comodità!, dovevo girare a 4 di pressione, perché se stavo più basso bucavo sempre!


Sent from my 5046Y using BDC-Forum mobile app
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io ho usato i 28 per circa un anno, non è questione di essere bravo, ma di comodità!, dovevo girare a 4 di pressione, perché se stavo più basso bucavo sempre!


Sent from my 5046Y using BDC-Forum mobile app

può essere anche una questione di comodità, ma non solo.
Per quella che è la mia esperienza con gomme più strette devi affinare anche la tecnica di guida, un copertone più generoso invece "perdona" di più il passaggio ad esempio in buche e avvallamenti, sassi o radici, rispetto ad una gomma più stretta.
 

Ilpozz

Novellino
3 Settembre 2019
4
0
38
Siena
Visita sito
Bici
Endurance
Ciao a tutti. Tra synapse se 2018 e scott add 10 2018 voi quale scegliereste? Da considerare che ballano 700€ in più sulla synapse. Mi serve una endurance, sarebbe la mia prima bici. Grazie a tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
167
47
Lioni
Visita sito
Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"
Buongiorno a tutti,
Sto letteralmente impazzendo da 2 mesi a questa parte, e per non buttare via soldi leggo e rileggo mille volte i vostri e altri post/articoli per cercare di venirne fuori.
Vengo dal mondo MTB ma ho deciso di prendere anche una BDC perche' mi sono reso conto che facendo molto asfalto e' meglio una BDC.
Il problema e' che abitando a Napoli devo affrontrare strade con sanpietrini, asfalto sconnesso etc. Per cui presumo che devo prendere una endurance o una gravel. E qui casca l'asino. Non riesco proprio a decidermi.
Leggendo direi che devo iniziare con copertoncini da 32 mm e freni a disco. Il dramma/dilemma e' quale endurance (o gravel) prendere con un budget di 800-1200. Ero orientato verso la Triban RC 520 ma non riesco a capire se e' una endurance una gravel. O meglio, se riuscite a consigliarmi qualcos'altro.
Aiuto!!!
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
212
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Buongiorno a tutti,
Sto letteralmente impazzendo da 2 mesi a questa parte, e per non buttare via soldi leggo e rileggo mille volte i vostri e altri post/articoli per cercare di venirne fuori.
Vengo dal mondo MTB ma ho deciso di prendere anche una BDC perche' mi sono reso conto che facendo molto asfalto e' meglio una BDC.
Il problema e' che abitando a Napoli devo affrontrare strade con sanpietrini, asfalto sconnesso etc. Per cui presumo che devo prendere una endurance o una gravel. E qui casca l'asino. Non riesco proprio a decidermi.
Leggendo direi che devo iniziare con copertoncini da 32 mm e freni a disco. Il dramma/dilemma e' quale endurance (o gravel) prendere con un budget di 800-1200. Ero orientato verso la Triban RC 520 ma non riesco a capire se e' una endurance una gravel. O meglio, se riuscite a consigliarmi qualcos'altro.
Aiuto!!!
Visto che parli di asfalto, per quanto malconcio, una endurance può fare al caso tuo. Probabilmente visto il budget dovrai accontentarti di un modello in alluminio. I freni a disco non li direi indispensabili e aggiungono peso e costo, quindi valuta con le offerte davanti. L'importante è che sia comoda e che ci passino copertoncini almeno da 28 mm. Con 1350 l'anno scorso ho portato a casa una Cannondale Synapse Carbon Tiagra, quindi con un po' di fortuna ti ci può scappare forse anche qualcosa in carbonio. Cannondale, Specialized, Trek, Giant, Cube, Canyon, Scott, Merida e anche altri hanno tutti prodotti collaudati nel range che potrebbe interessarti. Poi come risparmi qualche spiccio, ci aggiungerei un manubrio in carbonio, che quanto a comodità fa anche più del telaio.
 
Ultima modifica:

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Buongiorno a tutti,
Sto letteralmente impazzendo da 2 mesi a questa parte, e per non buttare via soldi leggo e rileggo mille volte i vostri e altri post/articoli per cercare di venirne fuori.
Vengo dal mondo MTB ma ho deciso di prendere anche una BDC perche' mi sono reso conto che facendo molto asfalto e' meglio una BDC.
Il problema e' che abitando a Napoli devo affrontrare strade con sanpietrini, asfalto sconnesso etc. Per cui presumo che devo prendere una endurance o una gravel. E qui casca l'asino. Non riesco proprio a decidermi.
Leggendo direi che devo iniziare con copertoncini da 32 mm e freni a disco. Il dramma/dilemma e' quale endurance (o gravel) prendere con un budget di 800-1200. Ero orientato verso la Triban RC 520 ma non riesco a capire se e' una endurance una gravel. O meglio, se riuscite a consigliarmi qualcos'altro.
Aiuto!!!
visto che vieni dalla mtb io penso che ti troveresti meglio con una gravel piuttosto che una bdc endurance, non tanto per i freni, che se non vai sul fango vanno benissimo anche i calipers, ma per le gomme, meglio se intorno a 40mm; migliori comunque di molto le prestazioni su asfalto rispetto alla mtb, senza scassarti la schiena, e non ti precludi qualche sterrata (anche più di qualche se vuoi)
chiaramente sarebbe meglio non in alluminio, però nei 1200€ la vedo dura uscire dalle alu, magari se non hai particolari ambizioni velocistiche e preferisci comfort, prova a cercare qualcosa in acciaio
ti segnalo anche questa discussione sul forum dei cugini mtb, non recentissima, ma comunque ricca di spunti
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Grazie delle risposte.
Ma la triban RC 520 come la vedete? Entra perfettamente nel mio budget
ha un buon rapporto qualità prezzo, in negozio fisico dubito troverai di meglio, online invece di meglio si trova
i limiti secondo me:
- pinze freni idrauliche a comando meccanico trp hy-rd, funzionano bene, ma sono delle mattonelle inguardabili
- ruote da 2kg con canale da 17, un po' stretto per gravel (ormai sta diventando standard il 19 anche su strada)
- gomme da 28, un po' strette, ma per la tua richiesta vanno anche bene, comunque dovrebbe esserci spazio per arrivare volendo a 35

se valuti anche acquisti online dai una occhiata su planetx, ogni tanto fanno delle offerte clamorose
se ti va bene con lo stesso prezzo della triban (anche meno) ti porti a casa un rival1 idraulico
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ciao a tutti, sono un felice possessore di una gravel Cube Nuroad, ho comprato questa bici per fare cicloturismo. Infatti la trovo comoda perché ha una cambio da bici da corsa (34/50 - 11/34), ha la predisposizione per il portapacchi, ha un assetto comodo che mi permette di starci sù tutta la giornata e posso percorrere sia asfalto che strade dissestate.
Per allenarmi esco con amici che hanno bici endurance e quindi, finiti i miei viaggetti, cambio i copertoncini da gravel con dei continetal da 25 e faccio asfalto.
Adesso però il guaio... mi è venuto in mente di partecipare alla "Nove Colli". Che dite potrei riuscirci con la mia bici? Da premettere che faccio circa 4000km durante tutto l'anno, con uscite di 100km ad una media del 25.
Pensavo che facendo una buona biomeccanica potrei rendere l'assetto più corsaiolo ed evitare di spendere soldi per una nuova bici da corsa. anche perché soldi non ce ne sono.
che ne dite?
Certo. Non devi cambiare nulla
 

Lucione1970

Pignone
21 Aprile 2014
167
47
Lioni
Visita sito
Bici
ATALA Time Out - Ibrida 28"
ha un buon rapporto qualità prezzo, in negozio fisico dubito troverai di meglio, online invece di meglio si trova
i limiti secondo me:
- pinze freni idrauliche a comando meccanico trp hy-rd, funzionano bene, ma sono delle mattonelle inguardabili
- ruote da 2kg con canale da 17, un po' stretto per gravel (ormai sta diventando standard il 19 anche su strada)
- gomme da 28, un po' strette, ma per la tua richiesta vanno anche bene, comunque dovrebbe esserci spazio per arrivare volendo a 35

se valuti anche acquisti online dai una occhiata su planetx, ogni tanto fanno delle offerte clamorose
se ti va bene con lo stesso prezzo della triban (anche meno) ti porti a casa un rival1 idraulico
Ciao e grazie per le info,
Ho visto la Giant Defy (dal web). Molto bella ma costosa e di usato non trovo niente.
Mi sa che andrò sulla RC 520