Enjoy Valtellina 2023 - Passo dello Stelvio - Consiglio su traccia

gxs

Novellino
15 Giugno 2020
26
3
38
Empoli
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint Disc Ultegra
Ciao a tutti,


Vi chiedo un consiglio per quanto in oggetto.


Vorrei fare il Passo dello Stelvio in occasione del 18 giugno




Considerando le mie possibilità (130km e 4000+ riesco a reggerli) avrei provato a disegnare questa traccia (partirei da Bormio)




Visto che però non conosco per niente la zona vi chiedo: che ne pensate? Avete suggerimenti?


Grazie
 

Staffo

Pignone
25 Settembre 2014
210
354
37
Ancona
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV / Wilier Izoard Xp
Ciao,
come doppio Stelvio a me piace di più la scalata da Bormio e Prato. Quindi io farei partenza da Bormio ed arrivo al Passo dello Stelvio, ritornerei indietro di 3km circa (mi sembra di ricordare) e scenderei per l'Umbrail per poi arrivare a Prato. A quel punto potresti inserire la deviazione per Ortles (questa zona non la conosco bene), per poi tornare indietro e completare la scalata dello Stelvio da Prato e poi scendere fino a Bormio. La salita da Bormio a me piace di più paesaggisticamente mentre quella da Prato è la più iconica, se ne dovessi fare 2 su 3 sacrificherei l'Umbrail.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

gxs

Novellino
15 Giugno 2020
26
3
38
Empoli
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint Disc Ultegra
Ciao,
come doppio Stelvio a me piace di più la scalata da Bormio e Prato. Quindi io farei partenza da Bormio ed arrivo al Passo dello Stelvio, ritornerei indietro di 3km circa (mi sembra di ricordare) e scenderei per l'Umbrail per poi arrivare a Prato. A quel punto potresti inserire la deviazione per Ortles (questa zona non la conosco bene), per poi tornare indietro e completare la scalata dello Stelvio da Prato e poi scendere fino a Bormio. La salita da Bormio a me piace di più paesaggisticamente mentre quella da Prato è la più iconica, se ne dovessi fare 2 su 3 sacrificherei l'Umbrail.
Grazie mille per la risposta Staffo.

Intendevi quindi questo?

 
  • Mi piace
Reactions: Staffo

vaivaipaolino

Novellino
18 Ottobre 2021
45
98
58
Berlingo
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 1+disc
La salita a solda non la ricordo particolarmente interessante.
Io trovo MOLTO bella la salita da Prato più di quella da Bormio.
Però son gusti.
Se parti da Bormio va benissimo fare lo Stelvio, tornare indietro fino al bivio per Santa Maria e rientrare in “Italia” per risalire da Prato e ridiscendere a Bormio.
Proprio un bel giro
 

guidino

Novellino
2 Settembre 2022
18
33
49
Provincia di Como
Visita sito
Bici
OLMO XTRADA 105
Ciao,
io ho pianificato questo, che spero di riuscire a fare ad Agosto:
- Bormio - Stelvio - Glorenza - Resia - Umbrail - Bormio
Komoot mi indica 144 km - 4040 mt di dislivello.
In bici ho fatto lo Stelvio solo una volta, sempre da Bormio, e non ho mai fatto l'UmbrailPass, leggendo i vostri commenti mi state facendo cambiare idea e sto pensando di farlo al contrario.
Se non sei mai stato a vedere il Lago del Resia con il campanile sommerso potrebbe essere un'idea per il tuo giro
 
Ultima modifica: