Ennesimo furbetto del quartiere....

Pablosan

Pignone
28 Dicembre 2012
206
6
Scafa -pe-
Visita sito
Bici
Bottecchia 8avio
Secondo me tutto dipende dal fatto che io ( es ) da Pescara vendo un oggetto a Milano a una persona che non conosco e che non vedrò mai ...ecco perche spesso la parola data vale meno di zero . Se fossi un negoziante non farei mai una cosa così con un cliente ma il fatto di pensare " tanto se gli mollo una sola che mi vuole fare " porta spesso a non rispettare la parola data .A me e capitato diverse volte che un venditore abbia ritrattato sulla parola data o sia sparito All improvviso con buona pace del sottoscritto
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Eretico no, scorretto sì.

Senza voler iniziare nuovamente la diatriba :wacko:....tutto dipende dagli accordi presi. Se per te un accordo preso (via mail o telefono) con uno sconosciuto che non propone neppure una caparra per dimostrare il suo reale interesse all'acquisto è comunque un impegno indissolubile, per me (e a quanto pare per molti altri) non lo è.
Se uno è veramente interessato mi propone di "fermare" l'oggetto con un acconto (anche esiguo). Saró io poi a decidere se accettarlo, o se riservarglielo sulla fiducia.
Forse se tu e chi la pensa come te, vendeste spesso in internet, e aveste ricevuto le "bidonate" che ho ricevuto io, riparametereste il termine "scorrettezza" o-o
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.703
5.963
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Resto dell' opinione che chi vende "sulla parola" e poi non la mantiene è una persona scorretta. Così come è scorretto chi si impegna a comperare e poi non conclude. Per me la parola è una sola e impegna.

E resto dell' opinione che giustificare chi si comporta secondo il proprio personale interesse calpestando regole scritte o non scritte è altrettanto scorretto, o se preferite sintomo dell'inciviltà tipica dell' italiano medio.

Nessuna diatriba ma semplicemente punti di vista diversi. Ci sono abituato, purtroppo.
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
A sto punto non è meglio specificare nell'annuncio "preferenza e precedenza alla consegna a mano"??
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.703
5.963
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
...e per fortuna esitono i punti di vista diversi, altrimenti sai che noia

Eh già, sai che noia sarebbe vivere in un paese normale, dove la gente non passa il tempo a tirarlo nel cxxo agli altri... molto meglio vivere in Itaglia, dove non ci si annoia mai....


A sto punto non è meglio specificare nell'annuncio "preferenza e precedenza alla consegna a mano"??
Dare precedenza alla consegna a mano è una cosa, assegnare la vendita ad un utente e poi rimangiarsi la parola data è un altro.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Il compratore si è arrabbiato , a me però sembra normale dare la precedenza a chi effettua il ritiro a mano.

Vedo che non scherzi :mrgreen: :-x .

Scherzi!!:azz Potresti venire additato come.... "eretico", scorretto, e forse anche punibile legalmente

E' una violazione del codice civile, ossia inadempienza ad un contratto. Stop.

Secondo me tutto dipende dal fatto che io ( es ) da Pescara vendo un oggetto a Milano a una persona che non conosco e che non vedrò mai ...ecco perche spesso la parola data vale meno di zero . Se fossi un negoziante non farei mai una cosa così con un cliente ma il fatto di pensare " tanto se gli mollo una sola che mi vuole fare " porta spesso a non rispettare la parola data .A me e capitato diverse volte che un venditore abbia ritrattato sulla parola data o sia sparito All improvviso con buona pace del sottoscritto

Stiamo anteponendo a tutto il codice penale, con la truffa. Dalla padella alla brace. Ahah o-o. Essendo in Italia, va bene così.

Senza voler iniziare nuovamente la diatriba :wacko:....tutto dipende dagli accordi presi. Se per te un accordo preso (via mail o telefono) con uno sconosciuto che non propone neppure una caparra per dimostrare il suo reale interesse all'acquisto è comunque un impegno indissolubile, per me (e a quanto pare per molti altri) non lo è.
Se uno è veramente interessato mi propone di "fermare" l'oggetto con un acconto (anche esiguo). Saró io poi a decidere se accettarlo, o se riservarglielo sulla fiducia.
Forse se tu e chi la pensa come te, vendeste spesso in internet, e aveste ricevuto le "bidonate" che ho ricevuto io, riparametereste il termine "scorrettezza" o-o
Si giustifica non solo un comportamento scorretto ma la violazione del codice civile con la possivilità della truffa. Ma hai ragione tu , in Italia vince solo il più furbo e queste sono bazzecole, il messaggio è chiaro.
A parte che se il venditore non rispetta la parola data, è perchè la truffa la vuole dare lui. Anche se potrebbe essere che l'acquirente si inventi falsi resi etc effettivamente.


A sto punto non è meglio specificare nell'annuncio "preferenza e precedenza alla consegna a mano"??

cosa cambia quando un impegno è stato preso ? la precedenza si stila prima di concludere un contratto e non dopo.
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Non intendevo giustificare il comportamento del venditore,ma specificando che si dà la precedenza alla consegna a mano,si specifica che se per caso ci sono 2 probabili acquirenti e il secondo in coda abita nelle vicinanze si dà la precedenza a lui.
Anche a mè è capitato di vendere un paio di ruote ad un tipo che mi ha dato poi un sacco di problemi,quando avevo il secondo in coda che me le veniva a ritirare,però ormai la parola l'avevo data al primo.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Eh già, sai che noia sarebbe vivere in un paese normale, dove la gente non passa il tempo a tirarlo nel cxxo agli altri... molto meglio vivere in Itaglia, dove non ci si annoia mai....

.

Scusa Sembola, credo che tu stia travisando la realtà.
Non mi pare proprio che @dom... abbia tirato qualcosa in cxxxo ad un altro. e il mancato compratore non ci ha rimesso un Euro (oltre a sollevare il polverone per poi scomparire d questa dscussione)
Sono "mezzo crucco" e non credere che in Germania sia molto diverso.
Credo inoltre che tu stia esagerando nel giudicare "l'Itaglia" dove ci sono "anche" molte persone oneste e non è certo un episodio come questo che determina scorrettezza, illegalità e truffa
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Comportamento fuorilegge, decadimento dell'etica, scuse per prendere tempo, venditore poco corretto, epiteti offensivi (dal civile si va sul penale) stiamo pur sempre parlando di rapporti tra privati neache qualificabili come commerciali . Io francamente vedo solo un accordo la cui la forma è verbale (lo scambio di mail ancorchè in forma scritta lo rappresenterei per la rapidità e spesso per la poca possibiltà di approfondire lo scritto come contratto in forma verbale) in cui è manifesta la volontà a non concludere da parte del venditore. Non è infatti mai stato fornito l'elemento essenziale in questo tipo di trattative per corrispondenza ; il mezzo di pagamento. Che non è per me ripeto mero elemento accidentale del contratto ma elemento essenziale (io per esempio non accetterei mai un pagamento tramite poste pay) e se comunque voglio concludere fornisco subito tale dato. Il mercatino si da delle regole scritte (+che altro un regolamento deontologico) ma non può entrare più di tanto nel merito della trattativa. Dal momento che il mercatino non si fa intermediario (giustamente altrimenti te lo vai a vendere con i relativi costi su e-bay) della transazione tramite una procedura on-line strutturata a dovere, tutte le contrattazioni sono per me da ritenersi di natura verbale, a meno che non intervengano fatti concludenti, p.e. l'accedito dell'importo,con le relative conseguenze.
o-o

E' una violazione del codice civile, ossia inadempienza ad un contratto. Stop.


.

Pare che Vergingeto-Rex non la veda come te...... e io mi fido più di lui:mrgreen:
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Comunque io rimango basito da come molti giustifichino il comportamento del venditore.
E' come se io vado in negozio,trovo sullo scaffale l'ultimo prodotto ad un ottimo prezzo,il commesso mi dice che lo porta lui in cassa così io posso continuare a guardare in giro e poi quando arrivo in cassa,mi dicono che è stato venduto ad un'altro cliente perchè ha pagato di più.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.703
5.963
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non intendevo giustificare il comportamento del venditore,ma specificando che si dà la precedenza alla consegna a mano,si specifica che se per caso ci sono 2 probabili acquirenti e il secondo in coda abita nelle vicinanze si dà la precedenza a lui.
In questo non ci trovo nulla di male, ma appunto si tratta di una fase precedente all'accordo tra le parti...

Scusa Sembola, credo che tu stia travisando la realtà.
Non mi pare proprio che @dom... abbia tirato qualcosa in cxxxo ad un altro. e il mancato compratore non ci ha rimesso un Euro (oltre a sollevare il polverone per poi scomparire d questa dscussione)
Per me le regole si rispettano, e per me un accordo anche verbale è vincolante.
Prendo atto che per altri le regole sono elastiche a seconda che porti o no un vantaggio.


Sono "mezzo crucco" e non credere che in Germania sia molto diverso.
Con tutto il rispetto permettimi di avere dei dubbi sul fatto che certi atteggiamenti siano ugualmente giustificati per non dire ammirati.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Con tutto il rispetto permettimi di avere dei dubbi sul fatto che certi atteggiamenti siano ugualmente giustificati per non dire ammirati.

Con tutto il rispetto permettimi di avere un po' più esperienza di te per quel che riguarda ciò che succede in Germania.
Non continuare a girare la frittata a tuo piacimento, perchè non ho scritto da nessuna parte che che dom... ha avuto un atteggiamento "da ammirare"; sei scorretto se metti in bocca parole non scritte
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Comunque io rimango basito da come molti giustifichino il comportamento del venditore.
E' come se io vado in negozio,trovo sullo scaffale l'ultimo prodotto ad un ottimo prezzo,il commesso mi dice che lo porta lui in cassa così io posso continuare a guardare in giro e poi quando arrivo in cassa,mi dicono che è stato venduto ad un'altro cliente perchè ha pagato di più.

Ma come fai a paragonare una vendita in un negozio, con una vendita tra privati online???
Ho capito, 'sta discussione ha mollato gli ormeggi e sta andando alal deriva
 
Ultima modifica:

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.703
5.963
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Con tutto il rispetto permettimi di avere un po' più esperienza di te per quel che riguarda ciò che succede in Germania.
Non continuare a girare la frittata a tuo piacimento, perchè non ho scritto da nessuna parte che che dom... ha avuto un atteggiamento "da ammirare"; sei scorretto se metti in bocca parole non scritte


Io non rigiro nessuna frittata, forse non hai letto i miei interventi con attenzione. L' "atteggiamento da ammirare" era chiaramente riferito alla Germania. Io la conoscerò poco, ma non credo che le "furberie" o le giustificazioni delle stesse (lo fanno tutti, c'è di peggio, allora quello..., siete dei frustrati/sbirri, etc) abbiano altrettanto presa che nel nostro paese.

Chiudo rimarcando che un comportamento analogo sul forum marrone avrebbe portato certamente ad un feedback negativo, e se reiterato al ban del venditore. Evidentemente gli standard sono diversi nonostante la comune origine dei forum, ne prendo atto e mi asterrò dal frequentare il mercatino.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.764
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......Chiudo rimarcando che un comportamento analogo sul forum marrone avrebbe portato certamente ad un feedback negativo, .....
è quel che certamente avrebbe potuto/dovuto fare colui che ha aperto questo 3d. Ha sbagliato a non farlo. Ne avrebbe avuto tutte le ragioni.
........... Evidentemente gli standard sono diversi nonostante la comune origine dei forum, ne prendo atto e mi asterrò dal frequentare il mercatino.
Non sono diversi gli standard, semplicemente l'organizzazione. Dillà sul mercatino avete potere anche voi mod e ce ne è uno (o due?) che seguono solo quello. Di qua, i poteri sul mercatino ce li hanno solo gli admin.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io non rigiro nessuna frittata, forse non hai letto i miei interventi con attenzione. L' "atteggiamento da ammirare" era chiaramente riferito alla Germania. Io la conoscerò poco, ma non credo che le "furberie" o le giustificazioni delle stesse (lo fanno tutti, c'è di peggio, allora quello..., siete dei frustrati/sbirri, etc) abbiano altrettanto presa che nel nostro paese.

Chiudo rimarcando che un comportamento analogo sul forum marrone avrebbe portato certamente ad un feedback negativo, e se reiterato al ban del venditore. Evidentemente gli standard sono diversi nonostante la comune origine dei forum, ne prendo atto e mi asterrò dal frequentare il mercatino.

Evidentemente il "forum marrone" è più serio di questo, frequentato da cialtroni e furbetti del quartiere.
E per curiosità, su quale articolo del regolamento si baserebbe il ban applicato nel forum marrone? ed è sufficiente solo la versione di un mancato compratore?
Guarda che tra persone stra.iper.corrette e disonesti e truffatori, quelli che dicono lo fanno tutti, ci sono anche quelli che agiscono con coscienza senza danneggiare il prossimo, ma adattandosi a l'andamento del mondo (il che non vuol dire inc...lare qualcuno, o truffare, o evadere le tasse).
Bene, credo di averne abbastanza e cambio aria.....che è meglio.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Pare che Vergingeto-Rex non la veda come te...... e io mi fido più di lui:mrgreen:

Ma pare che le stesse parti in causa la vedano come me per loro stessa ammissione:

Eccomi qua,allora,è vero ci eravamo messi d'accordo,al che io dovevo andare via una settimana,nel frattempo mi arriva un'offerta nettamente più alta,allora informo Iron,penso che lui poteva pareggiare l'offerta se ci teneva tanto,poi non gli ho chiesto nulla prima nessun anticipo nulla di nulla quindi non credo di avergli arrecato qualche danno se non la delusione del mancato affare da parte sua,

ove lo stesso venditore ammette di aver preso l'accordo , ed era palese e tanto basta ;-) .
Cioè , è inutile girarci attorno, magari nel caso in questione mancano degli elementi probatori, ma ne è scaturita una discussione in cui di fondo viene giustificato il comportamento scorretto o in violazione del codice civile. E' questo , più di tutti , il problema. Ma va benissimo così anche a me, ormai c'è da avere paura a voltarsi per un attimo che te lo piazzano lì a tradimento per cui tanti saluti al codice civile. Effettivamente è assurdo che in un paese come il nostro si facciano presente le violazioni, fai quasi sempre la figura del fesso/rompiscatole che vuole fare le cose legalmente. o-o .
Come nel film "qualunquemente" :

https://www.youtube.com/watch?v=kxl98brvzo0

ma non mi dite che la germania sia simile ;nonzo%