enormi dubbi su cambio bici

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
ciao a tutti, ormai è qualche anno che che vado in bici quindi non mi considero proprio un principiante ma avendo usato sempre e solo la mia vecchia daccordi in acciaio e non avendo mai provato altre biciclette mi considero ancora un pivello in fatto di costruttori, componentistica ecc...

Non ho mai sentito l'esigenza di cambiarla a dire la verità ma ora che inizio a sentire qualche acciacco (e la bici anche :D) penso sia giunta l'ora: ho fatto negli ultimi due mesi parecchie ricerche e girato in qualche negozio ma sono nell'indecisione più totale. Comunque andando al sodo:
-budget 1500€ massimo
-utilizzo intensivo, in mezzo alla settimana faccio giri da 30-40km in collina e quando faccio più pianura sui 60-70. Nel week end invece ogni tanto vado sull'appennino a fare qualche scalata seria (dai 150 ai 190km con 3000 di dislivello massimo)
-mi basta shimano 105, la mia ha quello e mi trovo molto bene. Sotto meglio non andare e sopra fa schizzare il prezzo troppo in alto a quello che ho visto. (e nemmeno mi interessa avere l'ultegra)
-meglio che abbia la compatta visto il mio utilizzo abbastanza da scalatore (anche se la pianura mi piace) e visto qualche dolorino di schiena su salite molto impervie
-vorrei tenerla parecchi anni, mi piace far durare le cose e magari modificarle/personalizzarle nel tempo

Preferirei carbonio per fare un bel salto senza passare dall'alluminio (anche se so che molti consigliano il caad12) e ho visto le seguenti bici (tutte col 105)

-Wilier GTR del 2014 a 1100€
-Kuota Kobalt a 1300 del 2018
Queste usate sono quelle che mi ispirano di più invece parlando di nuovo:

-Megamo core 20 a 1450€: molto bella ma il marchio sconosciuto non mi ispira sia per un fatto di affidabilità sia per un fatto di potenziale rivendibilità in futuro, anche se vorrei tenerla molti anni come dicevo (ma mai dire mai)

-Giant TCR advanced 2: trovata a 1400, mi piace molto e ho letto ottime recensioni ma il tubeless non mi convince al massimo (ho letto un pò di post e non ho capito se è meglio o peggio del copertoncino, a me basta che sia affidabile poi della maggiore scorrevolezza non interessa sinceramente) e il rivenditore è troppo lontano da casa se succede qualcosa troppo scomodo

-Orbea Orca M30 : mi piace, belle colorazioni ma siamo al limite del budget e dovrei cambiare subito coperture perchè ho letto pessime recensioni dei vittoria rubino che mettono di serie, più i pedali (visto che i miei sono un pò alla frutta) ecc secondo me sforo ampiamente i 1600. Io con la bici ogni tanto faccio anche strade bianche e ho sulla mia dei cst conquistare clxx con cui mi trovo benissimo ma ormai quasi finiti. Ci farei rimettere quelli penso, ma magari mi accordo col negoziante visto che è quello dove vado di solito.

-Specialized Tarmac SL4 sport ma siamo già a 1600 senza pedali, però mi pare di capire che ha un gran telaio quindi magari in futuro con qualche modifica potrebbe diventare la bici definitiva...oppure è solo il marchio che fa scena? ditemi voi qui:mrgreen: vale veramente la pena spendere quella cifra per un carbonio entry level oppure a quel punto meglio un usato montato meglio? Anche se ripeto a me avere l'ultegra o dei grammi in meno da qualche parte non interessa proprio, mi basta sia robusta e affidabile, poi qualsiasi cosa prendo di certo sarà ampiamente più leggera e scorrevole della mia:mrgreen:

aiuto non ne ne esco più:doh::))):
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.243
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
ciao a tutti, ormai è qualche anno che che vado in bici quindi non mi considero proprio un principiante ma avendo usato sempre e solo la mia vecchia daccordi in acciaio e non avendo mai provato altre biciclette mi considero ancora un pivello in fatto di costruttori, componentistica ecc...

Non ho mai sentito l'esigenza di cambiarla a dire la verità ma ora che inizio a sentire qualche acciacco (e la bici anche :D) penso sia giunta l'ora: ho fatto negli ultimi due mesi parecchie ricerche e girato in qualche negozio ma sono nell'indecisione più totale. Comunque andando al sodo:
-budget 1500€ massimo
-utilizzo intensivo, in mezzo alla settimana faccio giri da 30-40km in collina e quando faccio più pianura sui 60-70. Nel week end invece ogni tanto vado sull'appennino a fare qualche scalata seria (dai 150 ai 190km con 3000 di dislivello massimo)
-mi basta shimano 105, la mia ha quello e mi trovo molto bene. Sotto meglio non andare e sopra fa schizzare il prezzo troppo in alto a quello che ho visto. (e nemmeno mi interessa avere l'ultegra)
-meglio che abbia la compatta visto il mio utilizzo abbastanza da scalatore (anche se la pianura mi piace) e visto qualche dolorino di schiena su salite molto impervie
-vorrei tenerla parecchi anni, mi piace far durare le cose e magari modificarle/personalizzarle nel tempo

Preferirei carbonio per fare un bel salto senza passare dall'alluminio (anche se so che molti consigliano il caad12) e ho visto le seguenti bici (tutte col 105)

-Wilier GTR del 2014 a 1100€
-Kuota Kobalt a 1300 del 2018
Queste usate sono quelle che mi ispirano di più invece parlando di nuovo:

-Megamo core 20 a 1450€: molto bella ma il marchio sconosciuto non mi ispira sia per un fatto di affidabilità sia per un fatto di potenziale rivendibilità in futuro, anche se vorrei tenerla molti anni (ma mai dire mai)

-Giant TCR advanced 2: trovata a 1400, mi piace molto e ho letto ottime recensioni ma il tubeless non mi convince al massimo (ho letto un pò di post e non ho capito se è meglio o peggio del copertoncino, a me basta che sia affidabile poi della maggiore scorrevolezza non interessa sinceramente) e il rivenditore è troppo lontano da casa se succede qualcosa troppo scomodo

-Orbea Orca M30 : mi piace, belle colorazioni ma siamo al limite del budget e dovrei cambiare subito coperture perchè ho letto pessime recensioni dei vittoria rubino che mettono di serie, più i pedali (visto che i miei sono un pò alla frutta) ecc secondo me sforo ampiamente i 1600. Io con la bici ogni tanto faccio anche strade bianche e ho sulla mia dei cst conquistare clxx con cui mi trovo benissimo ma ormai quasi finiti. Ci farei rimettere quelli penso, ma magari mi accordo col negoziante visto che è quello dove vado di solito.

-Specialized Tarmac SL4 sport ma siamo già a 1600 senza pedali, però mi pare di capire che ha un gran telaio quindi magari in futuro con qualche modifica potrebbe diventare la bici definitiva...oppure è solo il marchio che fa scena? ditemi voi qui:mrgreen:

aiuto non ne ne esco più:doh::))):


Ciao Luke, ci si rivede!
Non ho capito bene quale Wilier intendi.
Ho avuto due Wilier Gt, una presa nel 2011 ed una nel 2016.
Oltre che belle esteticamente, sono bici comode per divertirsi tante ore.
Ti posto le foto per capire se parliamo dello stesso telaio.
Credo comunque che tu intenda la bici della seconda foto...
 

Allegati

  • ling.jpg
    ling.jpg
    87,5 KB · Visite: 95
  • IMG-20190422-WA0003~2.jpg
    IMG-20190422-WA0003~2.jpg
    252,1 KB · Visite: 99

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Io andrei di giant,per i tubeless puoi sempre togliere il copertone e la valvola apposita e mettere camera d aria e copertoni.
Si infatti già qualcuno me lo ha detto anche se mi pare di aver capito che come affidabilità dovrei stare tranquillo. Rimane solo il fatto che il negozio è a circa 50km da casa però come marchio ho capito che vado sul sicuro, è un gran mezzo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.110
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao. Intanto i dolorini più facile siano dovuti alla posizione.
Lo so che la bici è rimasta la stessa e prima non li avevi...ma magari negli anni sei cambiato tu !

Quindi ti consiglierei di scegliere anche secondo le geometrie; hai la tua attuale e sapari in che sensola vorresti un po' diversa; assumendo la lunghezza debba restare uguale, vorresti un tubo sterzo un po' piu' alto/basso ? di quanto ?

Personalmente non condivido la scelta assoluta per il carbonio; però visto che hai deciso per quello almeno si restringe unpo' il campo. Visto che ti poni ilproblema della rivendibilità devi naturalmente scegliere marche note. La Wilier GTR va benissimo, anche se lìimpostazione della geometriaèmolto diversa da quella della tua vecchia bici (forse qualche negoziante ha delle bici da far provare, sarebbe meglio in ogni caso); altri modelli che mi sento di consigliarti (e che cercando un po' anche online si trovano entro il tuo budget, magari bici 2018) sono la Bianchi Sempre e la Cannondale Supersix (qui per stare entro i 1500 devi cercare parecchio ed avere unpo' di fortuna, io la avevo trovata a 1600). A 1600 trovi anche la nuova Cinelli (Veltrix)

Poi se vai sull'usato trovi di tutto e di più;ovviamente con una certa attenzione alle condizioni di quello che prendi.

PS quella della foto qualche anno fa si trovava su probikeshop nuova più o meno al prezzo che ti hanno chiesto, se ricordo bene.Guarda unpo'adesso a quanto la fanno, sempre nuova ecol 105...
https://www.probikeshop.it/strada/b...er=price&display_mode=3&sales=false&order=asc
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Ciao. Intanto i dolorini più facile siano dovuti alla posizione.
Lo so che la bici è rimasta la stessa e prima non li avevi...ma magari negli anni sei cambiato tu !

Quindi ti consiglierei di scegliere anche secondo le geometrie; hai la tua attuale e sapari in che sensola vorresti un po' diversa; assumendo la lunghezza debba restare uguale, vorresti un tubo sterzo un po' piu' alto/basso ? di quanto ?

Personalmente non condivido la scelta assoluta per il carbonio; però visto che hai deciso per quello almeno si restringe unpo' il campo. Visto che ti poni ilproblema della rivendibilità devi naturalmente scegliere marche note. La Wilier GTR va benissimo, anche se lìimpostazione della geometriaèmolto diversa da quella della tua vecchia bici (forse qualche negoziante ha delle bici da far provare, sarebbe meglio in ogni caso); altri modelli che mi sento di consigliarti (e che cercando un po' anche online si trovano entro il tuo budget, magari bici 2018) sono la Bianchi Sempre e la Cannondale Supersix (qui per stare entro i 1500 devi cercare parecchio ed avere unpo' di fortuna, io la avevo trovata a 1600). A 1600 trovi anche la nuova Cinelli (Veltrix)

Poi se vai sull'usato trovi di tutto e di più;ovviamente con una certa attenzione alle condizioni di quello che prendi.

PS quella della foto qualche anno fa si trovava su probikeshop nuova più o meno al prezzo che ti hanno chiesto, se ricordo bene.Guarda unpo'adesso a quanto la fanno, sempre nuova ecol 105...
https://www.probikeshop.it/strada/b...er=price&display_mode=3&sales=false&order=asc

grazie mille, per i dolorini potrebbe essere che sono cambiato io però accuso qualche dolore alla schiena solo su salite molto ripide dove non riesco a spingere il 39x26 in maniera decente e devo pestare in piedi come un cinghiale per andare su. A 26 anni potevo farlo, adesso faccio molta più fatica. Per il resto non ho particolari problemi mi trovo molto bene con la mia, ma ha un tale usura dei vari componenti che secondo me vale la pena farne un'altra di nuova generazione.
Nel negozio dove ho visto le due bici usate c'è anche la possibilità di provarle e hanno il biomeccanico quindi dovrei stare tranquillo.

La mia come misura comunque sembrerebbe una 56, e mi è stata regolata a occhio appena presa, facendomi trovare subito bene, anche due settimane fa dopo i 195 km avevo solo il collo leggermente indolenzito ma nient'altro proprio perchè non c'era nessuna pendenza estrema.

Comunque bellissima la Veltrix non la conoscevo, della Cinelli mi piace molto la Vigorelli in acciaio anche se con il monocorona davanti mi pare più un esercizio di stile più che una vera bdc per fare strada altrimenti un pensierino ce lo avrei fatto :D o carbonio o torno all'acciaio :))):alluminio non mi ispira molto anche se...guardando quel link che mi hai messo c'è quella wilier montegrappa che è spettacolare esteticamente. Prenderla online però non mi ispira molto anche se ho visto belle recensioni di quel sito ma preferisco almeno vederla bene dal vivo e prenderla in negozio anche a costo di spendere qualcosina in più.

La wilier GTR è più endurance come geometria ?
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.691
.
Visita sito
Bici
.
Tra quelle mensionate, senza ombra di dubbio Giant TCR Advanced 2...Con cambio di ruote in futuro, le Giant SLR 1 30 mm se preferisci le salite o 42 mm se preferisci pianura.

Per i tubeless, non ti preoccupare di quello che leggi.
 
  • Mi piace
Reactions: Luke86

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.691
.
Visita sito
Bici
.
- Megamo Core 20 a 1450€: molto bella ma il marchio sconosciuto non mi ispira sia per un fatto di affidabilità sia per un fatto di potenziale rivendibilità in futuro, anche se vorrei tenerla molti anni come dicevo (ma mai dire mai)

Valore da usata, poco più di un regalo. Se la prendi, la porti con te nella bara.
 

Allegati

  • image.png
    image.png
    230 bytes · Visite: 35
  • image.png
    image.png
    230 bytes · Visite: 29

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Be' ormai la compact è usata anche dai pro scalatori con tappe dure tipo zoncolan per cui con gli 11 rapporti non ci sono problemi neanche in pianura...ad una certa età è meglio salvare la gamba!
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
grazie a tutti, mi pare di capire che la favorita è la Giant infatti immaginavo. Quella versione 2018 arancione è più bella della 2019 che ho visto io in negozio e risparmierei anche 250€. Per la taglia magari mi informo, il negozio ho visto è a Frosinone però.

La compact ho sempre pensato fosse più da scalatori
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.110
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
L'unico problema dell'acciaio è che con 1600 E non ce la fai, nuovo... e nessuno vende un buon acciaio usato.
Prova però se tante volte sul sito Tommasini:hail::hail::hail: ci fosse qualcosa della tua misura

Non so dirti se la GTR è più o meno "endurance" (posso dire invece "rialzata"? ) della Montegrappa; però sul sitto Wilier trovi le tabelle con le geometrie. Io francamente dovendo prendere un alluminio andrei di CAAD a meno di non volere per forza una bici italiana (in questo caso più Nirone che Montegrappa; ma c'è anche un discorso estetico, e si vede che abbiamo gusti diversi). La Giant non mi piace, ma di nuovo è un discorso estetico.

Quanto ai rapporti "da scalatori", c'è chi intende "per fare tanta salita" e chi intende "per chi ha gamba forte". Io alterno una 52/42 ed una 50/34 (giro anch'io con un acciaio "storico"); sulle colline la52/42 la trovo più comoda perché non stai sempre a deragliare, ma in montagna la 50/34 ha il suo perché (anche perché non sono proprio un giovinetto...); così come i cambi moderni a gabbia lunga sono brutti esteticamente, ma quando stai impiccato in salita li trovi meravigliosi