ciao a tutti, ormai è qualche anno che che vado in bici quindi non mi considero proprio un principiante ma avendo usato sempre e solo la mia vecchia daccordi in acciaio e non avendo mai provato altre biciclette mi considero ancora un pivello in fatto di costruttori, componentistica ecc...
Non ho mai sentito l'esigenza di cambiarla a dire la verità ma ora che inizio a sentire qualche acciacco (e la bici anche :D) penso sia giunta l'ora: ho fatto negli ultimi due mesi parecchie ricerche e girato in qualche negozio ma sono nell'indecisione più totale. Comunque andando al sodo:
-budget 1500€ massimo
-utilizzo intensivo, in mezzo alla settimana faccio giri da 30-40km in collina e quando faccio più pianura sui 60-70. Nel week end invece ogni tanto vado sull'appennino a fare qualche scalata seria (dai 150 ai 190km con 3000 di dislivello massimo)
-mi basta shimano 105, la mia ha quello e mi trovo molto bene. Sotto meglio non andare e sopra fa schizzare il prezzo troppo in alto a quello che ho visto. (e nemmeno mi interessa avere l'ultegra)
-meglio che abbia la compatta visto il mio utilizzo abbastanza da scalatore (anche se la pianura mi piace) e visto qualche dolorino di schiena su salite molto impervie
-vorrei tenerla parecchi anni, mi piace far durare le cose e magari modificarle/personalizzarle nel tempo
Preferirei carbonio per fare un bel salto senza passare dall'alluminio (anche se so che molti consigliano il caad12) e ho visto le seguenti bici (tutte col 105)
-Wilier GTR del 2014 a 1100€
-Kuota Kobalt a 1300 del 2018
Queste usate sono quelle che mi ispirano di più invece parlando di nuovo:
-Megamo core 20 a 1450€: molto bella ma il marchio sconosciuto non mi ispira sia per un fatto di affidabilità sia per un fatto di potenziale rivendibilità in futuro, anche se vorrei tenerla molti anni come dicevo (ma mai dire mai)
-Giant TCR advanced 2: trovata a 1400, mi piace molto e ho letto ottime recensioni ma il tubeless non mi convince al massimo (ho letto un pò di post e non ho capito se è meglio o peggio del copertoncino, a me basta che sia affidabile poi della maggiore scorrevolezza non interessa sinceramente) e il rivenditore è troppo lontano da casa se succede qualcosa troppo scomodo
-Orbea Orca M30 : mi piace, belle colorazioni ma siamo al limite del budget e dovrei cambiare subito coperture perchè ho letto pessime recensioni dei vittoria rubino che mettono di serie, più i pedali (visto che i miei sono un pò alla frutta) ecc secondo me sforo ampiamente i 1600. Io con la bici ogni tanto faccio anche strade bianche e ho sulla mia dei cst conquistare clxx con cui mi trovo benissimo ma ormai quasi finiti. Ci farei rimettere quelli penso, ma magari mi accordo col negoziante visto che è quello dove vado di solito.
-Specialized Tarmac SL4 sport ma siamo già a 1600 senza pedali, però mi pare di capire che ha un gran telaio quindi magari in futuro con qualche modifica potrebbe diventare la bici definitiva...oppure è solo il marchio che fa scena? ditemi voi qui vale veramente la pena spendere quella cifra per un carbonio entry level oppure a quel punto meglio un usato montato meglio? Anche se ripeto a me avere l'ultegra o dei grammi in meno da qualche parte non interessa proprio, mi basta sia robusta e affidabile, poi qualsiasi cosa prendo di certo sarà ampiamente più leggera e scorrevole della mia
aiuto non ne ne esco più
Non ho mai sentito l'esigenza di cambiarla a dire la verità ma ora che inizio a sentire qualche acciacco (e la bici anche :D) penso sia giunta l'ora: ho fatto negli ultimi due mesi parecchie ricerche e girato in qualche negozio ma sono nell'indecisione più totale. Comunque andando al sodo:
-budget 1500€ massimo
-utilizzo intensivo, in mezzo alla settimana faccio giri da 30-40km in collina e quando faccio più pianura sui 60-70. Nel week end invece ogni tanto vado sull'appennino a fare qualche scalata seria (dai 150 ai 190km con 3000 di dislivello massimo)
-mi basta shimano 105, la mia ha quello e mi trovo molto bene. Sotto meglio non andare e sopra fa schizzare il prezzo troppo in alto a quello che ho visto. (e nemmeno mi interessa avere l'ultegra)
-meglio che abbia la compatta visto il mio utilizzo abbastanza da scalatore (anche se la pianura mi piace) e visto qualche dolorino di schiena su salite molto impervie
-vorrei tenerla parecchi anni, mi piace far durare le cose e magari modificarle/personalizzarle nel tempo
Preferirei carbonio per fare un bel salto senza passare dall'alluminio (anche se so che molti consigliano il caad12) e ho visto le seguenti bici (tutte col 105)
-Wilier GTR del 2014 a 1100€
-Kuota Kobalt a 1300 del 2018
Queste usate sono quelle che mi ispirano di più invece parlando di nuovo:
-Megamo core 20 a 1450€: molto bella ma il marchio sconosciuto non mi ispira sia per un fatto di affidabilità sia per un fatto di potenziale rivendibilità in futuro, anche se vorrei tenerla molti anni come dicevo (ma mai dire mai)
-Giant TCR advanced 2: trovata a 1400, mi piace molto e ho letto ottime recensioni ma il tubeless non mi convince al massimo (ho letto un pò di post e non ho capito se è meglio o peggio del copertoncino, a me basta che sia affidabile poi della maggiore scorrevolezza non interessa sinceramente) e il rivenditore è troppo lontano da casa se succede qualcosa troppo scomodo
-Orbea Orca M30 : mi piace, belle colorazioni ma siamo al limite del budget e dovrei cambiare subito coperture perchè ho letto pessime recensioni dei vittoria rubino che mettono di serie, più i pedali (visto che i miei sono un pò alla frutta) ecc secondo me sforo ampiamente i 1600. Io con la bici ogni tanto faccio anche strade bianche e ho sulla mia dei cst conquistare clxx con cui mi trovo benissimo ma ormai quasi finiti. Ci farei rimettere quelli penso, ma magari mi accordo col negoziante visto che è quello dove vado di solito.
-Specialized Tarmac SL4 sport ma siamo già a 1600 senza pedali, però mi pare di capire che ha un gran telaio quindi magari in futuro con qualche modifica potrebbe diventare la bici definitiva...oppure è solo il marchio che fa scena? ditemi voi qui vale veramente la pena spendere quella cifra per un carbonio entry level oppure a quel punto meglio un usato montato meglio? Anche se ripeto a me avere l'ultegra o dei grammi in meno da qualche parte non interessa proprio, mi basta sia robusta e affidabile, poi qualsiasi cosa prendo di certo sarà ampiamente più leggera e scorrevole della mia
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