Enrico Vaime e il Giro...

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
...sti saputelli di giornalisti...

mi chiedo, ma quanto ne sa il buon Enrico Vaime di ciclismo, che da LA7 ogni mattina legge il suo bel monologo parlando di tutto e di più?

stamattina (non più tardi di 15 minuti fa...) ha pensato bene di affrontare il tema della tappa di Milano di domenica (con 2 giorni di ritardo? chissà quando gli arrivano le notizie a lui...) esternando tutto il suo sdegno per il comportamento irrispettoso dei ciclisti nei confronti della città che ha dato i natali al Giro.

e fin qui, opinione legittima. condivisibile, non condivisibile che sia, ma legittima.

ad un certo punto inizia un discorso del tipo (riassumo il concetto) che i corridori , considerati i problemi che affliggono il mondo del ciclismo (e tira in ballo l'Operacion Puerto come se fosse notizia di ieri...) , non possono permettersi delle scenate del genere, che si dovrebbero vergognare...

e fin qui...

ma poi, trascinato forse dall'onda dell'entusiasmo, se ne esce con una frase (testuali parole o quasi.. me la sono scritta) così "i ciclisti sono fortunati a non essere tutti in galera!".

bene. siamo garantisti con tutti, politici, magistrati, sportivi che non siano ciclisti, fotografi veline e calciatori.. ma i ciclisti sono da crocifiggere a priori...

posto che:
- non vogliamo certo qui nascondere il problema doping
- sono dell'idea che la "protesta" di milano sia stata esternata molto male, riconducendo il tutto alla pericolosità del circuito cittadino quando le lacune organizzative da evidenziare erano magari ben altre, col risultato di ridicolizzare la cosa.

le altrui opinioni sono legittime e sacrosante, ma forse dovrebbe imparare a moderare un po' i termini...posto poi che di ciclismo, per sua stessa ammissione, credo non ne sappia una cippa visto che non gliene frega niente...a me ha fatto incaxxare parecchio

che si vergogni...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
...sti saputelli di giornalisti...

mi chiedo, ma quanto ne sa il buon Enrico Vaime di ciclismo, che da LA7 ogni mattina legge il suo bel monologo parlando di tutto e di più?

stamattina (non più tardi di 15 minuti fa...) ha pensato bene di affrontare il tema della tappa di Milano di domenica (con 2 giorni di ritardo? chissà quando gli arrivano le notizie a lui...) esternando tutto il suo sdegno per il comportamento irrispettoso dei ciclisti nei confronti della città che ha dato i natali al Giro.

e fin qui, opinione legittima. condivisibile, non condivisibile che sia, ma legittima.

ad un certo punto inizia un discorso del tipo (riassumo il concetto) che i corridori , considerati i problemi che affliggono il mondo del ciclismo (e tira in ballo l'Operacion Puerto come se fosse notizia di ieri...) , non possono permettersi delle scenate del genere, che si dovrebbero vergognare...

e fin qui...

ma poi, trascinato forse dall'onda dell'entusiasmo, se ne esce con una frase (testuali parole o quasi.. me la sono scritta) così "i ciclisti sono fortunati a non essere tutti in galera!".

bene. siamo garantisti con tutti, politici, magistrati, sportivi che non siano ciclisti, fotografi veline e calciatori.. ma i ciclisti sono da crocifiggere a priori...

posto che:
- non vogliamo certo qui nascondere il problema doping
- sono dell'idea che la "protesta" di milano sia stata esternata molto male, riconducendo il tutto alla pericolosità del circuito cittadino quando le lacune organizzative da evidenziare erano magari ben altre, col risultato di ridicolizzare la cosa.

le altrui opinioni sono legittime e sacrosante, ma forse dovrebbe imparare a moderare un po' i termini...posto poi che di ciclismo, per sua stessa ammissione, credo non ne sappia una cippa visto che non gliene frega niente...a me ha fatto incaxxare parecchio

che si vergogni...


Eh, già! troppa gente usa la "bocca" e "la penna" per sparar minchiolate...o-o
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
Vaime non è un giornalista sportivo, ma il ciclismo lo segue come appassionato. La rubrica che conduce la mattina sulla 7 è un fiume di sue considerazioni condivisibili o meno, praticamente discorsi quasi da bar con riflessioni da persona comune. Capisco che non è dietro ad un caffè fra 4 amici ma in sostanza quando ha parlato di doping (operacion puerto) o di Armstrong non mi pare abbia detto cose non vere, ok il garantismo, ma in Italia il doping è reato penale e quasi tutti i giorni anche qua sul forum ci pare strano che tanti prof corrano solo a pane ed acqua. Sono daccordo sul fatto che quasi sempre il ciclismo sia considerato il diavolo ed altri sport nazional-popolari, la purezza; sarebbe bello che il Sig Vaime per par condicio ci parlasse anche di calcio veline feste (con annessi e connessi) e i fiumi di soldi che corrono in questa Italia in recessione.
Per finire...... un ciclista (che sia pulito o meno) per avere uno straccio di prestazione decorosa non può permettersi nemmeno lontanamente di condurre una vita a letterine e feste e credo che Vaime abbia parlato così non perche non ama il ciclismo, anzi.... ma perchè dispiaciuto ed arrabiato per le cose che accadono in questo sport. IMHO
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Vaime è romano, come il sottoscritto... a volte usiamo l'arma dell'ironia in un modo comprensibile solo a pochi intimi (spesso solo a noi :-) ). non ho seguito il suo intervento di questa mattina, ma immagino ci fosse una pennallata di "d'esagerazione" a rinvigorire le sue idee di sdegno verso lo sport (?) del ciclismo professionistico.

PS: imho i ciclisti professionisti sono già in galera, magari in gabbie dorate.
Rimpinzarsi di sostanza proibite e pericolosissime, andare in giro a parlare di sport "pulito" tenendo il microfono in una mano ed una fiala nell'altra mentre si perde ogni briciola di coerenza ed onestà mi paiono segni evidenti di una restrizione della libertà personale... seppure a "pedale libero" :-(
 

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.555
67
Marche
Visita sito
Non amo i monologhi senza contraddittorio, perchè chi ascolta potrebbe prendere ciò che sente come verita assoluta. Oltretutto non credo ci sia nessuno che possa essere titolato a dar giudizi e sputare sentenze. Gli argomenti possono essere posti anche in modo "forte" ma devono essere seguiti da un contraddittorio che permetta a chi ascolta di farsi un'opinione suffragata da diversi punti di vista.... I predicatori mi ricordano sempre un pò Vanna Marchi...
 

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
anche io OGGI non ho seguito VAIme, anche per me, certe puntate che riesco a seguire sono valide (condivisibili), altre meno.....

Ciclisti tutti in galera?!

CARO VAIME stavolta hai :cac: fuori ....., parli di Doping e ciclismo e galera ?!
Mi dispiace che da persona intelligente quale tu sei non ti sia chiesto molte cose...
ad esempio, il Ciclismo è uno degli sport in cui il problema emerge.... forse proprio perchè i controlli li fanno....

ci ricordiamo di Rasmussen ....?!?!
non era positivo ma venne buttato fuori..... solo perche aveva dichiarato di trovarsi in altro luogo...

se ritieni che il calcio ad esempio faccia non altrettanto, ma anche solo la metà, ti chiedo scusa, altrimenti farebbe piacere sentire le scuse verso TUTTI i RAGAZZI ....
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
non sto a sindacare sulle opinioni. ritengo però che, a maggior ragione per un uomo di informazione che NON STA parlando al tavolino del bar con gli amici, certi toni ed affermazioni andrebbero un attimo più controllati...

sto pensando di scrivergli una mail...
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
l'ho seguito anche nelle ultime 2 mattine per vedere se per caso diceva qualcosa.. non che ci sperassi, avrà oggettivamente tanta roba di cui parlare e tante mail da leggere (forse le proteste non le ha ancora viste...? haha) ma niente sull'argomento.
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Condivido in pieno l'opinione di Srinivasa.

Ragazzi, non è un giornalista, è un umorista. Che dica delle cose esagerate ci sta....e lui è troppo intelligente per non sapere se e quando esagera verbalmente, distorcendo la reltà a fini umoristici.

Non offendiamoci per così poco, sia per questo sia perchè non siamo prof!o-o
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
posso anche non aver inteso il senso della sua trasmissione (che guardo , non con assiduità, da un po' facendo colazione) ma mi pareva più un opinionista, che un umorista per quello che dice..
che non fosse giornalista non lo sapevo.
 

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
20
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
bhè guardate, sarà pure umorista, ma il fare è proprio da opinionista che ci vede lungo, lunghissimo, piu di tanti, più di tutti, direi fin troppo. Chiamiamole chiacchere da bar, ma da dove parla lui non mi sembra certo un bar. Il suo chiaccherare, poi, nella forma di monologo assume i connotati della verità assoluta. Non entro certo nel merito delle opinioni, condivisibili o meno, ma certamente in quello dell'atteggiamento con cui queste sono dette, fatte, confezionate e spedite al mittente. Fortunatamente il telecomdo è democratico !
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
posso anche non aver inteso il senso della sua trasmissione (che guardo , non con assiduità, da un po' facendo colazione) ma mi pareva più un opinionista, che un umorista per quello che dice..
che non fosse giornalista non lo sapevo.

Più che altro è (o è stato) un grosso autore televisivo...
Anche ieri ha accennato al giro dando degli scimuniti sia al diavolo che al tipo con le corna da alce, quelli che corrono dietro ai ciclisti insomma...
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Più che altro è (o è stato) un grosso autore televisivo...
Anche ieri ha accennato al giro dando degli scimuniti sia al diavolo che al tipo con le corna da alce, quelli che corrono dietro ai ciclisti insomma...

so che ha fatto anche dell'altro.. la trasmissione Anni Luce che fanno (o facevano) su LA7 la domenica a ora di pranzo mi piaceva molto.

ma io resto dell'idea, a ognuno il suo mestiere.. se Vaime fa della satira o della semplice ironia di prima mattina (e l'orario non mi pare di più consoni per apprezzare al meglio tutte le varie sfumature.. :mrgreen:) che lo renda più evidente..
sennò sembra il solito sermone polpettone monologico da opinionista più o meno urticante..
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
Purtroppo anche stamattina Vaime a riversato m***a sul nostro amato sport e sopratutto sul povero Vandenbroucke, quando si parla di una persona che non c'è più quanto meno bisognerebbe dare informazioni corrette e non dire che è morto perchè si dopava e che ormai non passa quasi giorno che viene trovato un ciclista morto e che cazz.....