Equipaggiamento per le granfondo.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
io mi porto 2 camere d'aria, 2 ricarcihe di CO2, pompetta, un adattatore valvola piccola/valvola grossa, leve per copertoni, chiave multiuso con brugole e cacciaviti, smagliacatena e falsamaglia, se piove pure una coppia di pattini freno.
In pratica 1kg buono di zavorra.
Di più non penso di potermi portar dietro, tra sottosella e tasche (in tasca però tengo solo 1 camera d'aria). Ovvio che sarebbe utile avere di tutto e i più, ma se si rompono ruote o bici la gara è compromessa comunque, tanto vale salire sul carro scopa..
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
io mi porto 2 camere d'aria, 2 ricarcihe di CO2, pompetta, un adattatore valvola piccola/valvola grossa, leve per copertoni, chiave multiuso con brugole e cacciaviti, smagliacatena e falsamaglia, se piove pure una coppia di pattini freno.
In pratica 1kg buono di zavorra.
Di più non penso di potermi portar dietro, tra sottosella e tasche (in tasca però tengo solo 1 camera d'aria). Ovvio che sarebbe utile avere di tutto e i più, ma se si rompono ruote o bici la gara è compromessa comunque, tanto vale salire sul carro scopa..

Praticamente portiamo le stesse cose! o-o
Con l'unica differenza che tengo tutto sotto alla sella con un borsello da MTB praticamente. :wacko:
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Praticamente portiamo le stesse cose! o-o
Con l'unica differenza che tengo tutto sotto alla sella con un borsello da MTB praticamente. :wacko:

il "borsellone" lo uso anch'io quando il tempo è brutto e le gare son lunghe e nelle tasche ci devo mettere l'abbigliamento da sherpa nepalese e le provviste! :-x

o-o
 

giuleo71

Pignone
14 Novembre 2009
155
4
52
Nord Italia
Visita sito
Bici
Quella che mi posso permettere
Borsetta sottosella con 2 camere d'aria, kit per riarazione gomma, chiave multiuso e pompetta
Abbigliamento: varia in base alle condizioni meteo.
Alimenti: 2 borracce, una con integratori e l'altra solo con acqua; un paio di merendine con la marmellata o cioccolato e caramelle gelatine. Tanto ci sono i punti ristoro dove fare i rifornimenti.
:cassius:
 

naer23

Pedivella
31 Maggio 2009
428
7
Remanzacco UD
Visita sito
Bici
BDC: Colnago M10s, DA9000. MTB: Scott Scale 910
io mi porto 2 camere d'aria, 2 ricarcihe di CO2, pompetta, un adattatore valvola piccola/valvola grossa, leve per copertoni, chiave multiuso con brugole e cacciaviti, smagliacatena e falsamaglia, se piove pure una coppia di pattini freno.
In pratica 1kg buono di zavorra.

Io ho copiato il tuo equipaggiamento senza i pattini freno, ma ho aggiunto 10 cm di copertone, al quale vorrei tagliare i bordi che servono per aggangiarlo al cerchio per chè secondo me non servono, in caso di taglio alle GP4000s

Peso del "borsello" da 0,5L sotto sella, 780 gr. sinceramente non so se sia il caso di portarmi dietro la "casa" ad ogni uscita, dato che con 500 gr in meno, mi porterei 1 camera in butile+2 co2+1 adattatore+2 leve per copertoni.
 
  • Mi piace
Reactions: andreacrc

naer23

Pedivella
31 Maggio 2009
428
7
Remanzacco UD
Visita sito
Bici
BDC: Colnago M10s, DA9000. MTB: Scott Scale 910
Io ho copiato il tuo equipaggiamento senza i pattini freno, ma ho aggiunto 10 cm di copertone, al quale vorrei tagliare i bordi che servono per aggangiarlo al cerchio per chè secondo me non servono, in caso di taglio alle GP4000s

Peso del "borsello" da 0,5L sotto sella, 780 gr. sinceramente non so se sia il caso di portarmi dietro la "casa" ad ogni uscita, dato che con 500 gr in meno, mi porterei 1 camera in butile+2 co2+1 adattatore+2 leve per copertoni.

Mi AUTO quoto, solo per dirvi che oggi, nei miei primi 100km del nuovo anno, il mio GP4000s ant. si è tagliato di circa 6/7 mm :cry:, se non avessi avuto 5 cm di copertone per tappare lo scuarcio, non se se sarei tornato a casa.

Ergo alla domanda evidenziata in blu, la risposta è SI!;pirlùn^
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Un copertone, una bomboletta. In 15 anni di bici da strada non ho mai bucato, neanche durante l'eroica.

anch'io!!!!!!!!!!!!! 5 eroiche lunghe e mai forato.
però a una Coppi 2 volte, idem a una Bra-Bra e a una Gimondi, evidentemente per me la sfiga quando c'è viaggia in coppia!!!!!
Oltre alle due camere e pompa normale, per me più affidabile in caso di più forature, porto anche dei rappezzi della specialized che non necessitano di mastice per aderire alla camera. poi il classico pezzo di 10 cm di copertoncino e il gore nel borsello sottosella. 2 borracce da 750, sono una spugna, panini, 2 gel e a seconda dei casi antivento con o senza maniche, manicotti e gambali. I copertoncini chiodati solo in caso di partenza con neve altrimenti confido nella buona sorte.;nonzo%
 

BERLO 75

Apprendista Passista
15 Novembre 2009
915
31
CESENA
Visita sito
Bici
nessuna
Io nel secondo portaborraccia ,ho appunto una borraccia a tappo con: 2 bombolette co2+rubinetto, copertone, 2 leve x copertone, set chiavi a brugola guanti in lattice e 2 bustine miele( quelle del bar) x emergenze. Neel' abbigliamento c'e' l' antivento sempre anche a 35 gradi (dopo la polmonite con pleurite).
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
dato che mi appresto a partecipare alla mia prima GF (o MF) a Laigueglia, mi spiegate bene come poter usare i classici 10 cm di copertoncino? da alcuni ho letto invece 10 cm di camera d'aria. boh??
grazie
decisamente meglio un pezzo di copertone

se squarci il copertone, interponi il "mancione" (nella mia zona si chiama così) tra la camera d'aria (che avrai sostituito) ed il copertone squarciato in corrispondenza del taglio o foro.
... una sorta di toppa d'emergenza che, con la pressione della camera d'aria, non dovrebbe muoversi e ti permetterà di terminare la tua uscita
 

fantinis

Pignone
6 Novembre 2008
294
0
Milano Crescenzago
Visita sito
decisamente meglio un pezzo di copertone

se squarci il copertone, interponi il "mancione" (nella mia zona si chiama così) tra la camera d'aria (che avrai sostituito) ed il copertone squarciato in corrispondenza del taglio o foro.
... una sorta di toppa d'emergenza che, con la pressione della camera d'aria, non dovrebbe muoversi e ti permetterà di terminare la tua uscita

grazie FULGUR,
allora magari la camera d'aria può essere che si adatti ancor meglio del copertone quando la metti all'interno. però sarà anche più delicata...
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
grazie FULGUR,
allora magari la camera d'aria può essere che si adatti ancor meglio del copertone quando la metti all'interno. però sarà anche più delicata...

se lo squarcio è grosso è meglio avere qualcosa di + resistente ... quindi credo proprio che sia da preferire il pezzo di copertoncino (che è quello che porto io)
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
grazie FULGUR,
allora magari la camera d'aria può essere che si adatti ancor meglio del copertone quando la metti all'interno. però sarà anche più delicata...

se vuoi in commercio ci sono pure delle toppe adesive da incollare all'interno del copertone, hanno un diametro di circa 2cm e non si scollano mica tanto facilmente.
Io me ne porto dietro un paio. :mrgreen:
Provata personalemente quando alla mattina di un allenamento mi son ritrovato a Bormio, a 2 ore e mezza da casa, con un taglio nel fianco del copertone e la camera che usciva un po'..
La toppa ha tenuto per le 3 ascese (e discese) allo Stelvio senza problemi.

Con uno squarcio più grande di 7-8mm forse è anche un po' pericoloso continuare a pedalare, toppa o copertone tagliato che si usi..
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Con uno squarcio più grande di 7-8mm forse è anche un po' pericoloso continuare a pedalare, toppa o copertone tagliato che si usi..

Verissimo, ma per fare uno squarcio di oltre 5 cm devi avere trovato la madre di tutte le sfighe!!!!!!!!
Comunque diciamo che è per emergenza e quindi tornare a casa più o meno in sicurezza e cambiare poi il copertoncino.
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.337
38
67
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Verissimo, ma per fare uno squarcio di oltre 5 cm devi avere trovato la madre di tutte le sfighe!!!!!!!!
Comunque diciamo che è per emergenza e quindi tornare a casa più o meno in sicurezza e cambiare poi il copertoncino.

Beh ... se hai fatto uno squarcio da 5 cm :azz :azz :azz , non ti serve la pezza perche ' forse ti sei gia' ammazzato! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen::-x
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
se vuoi in commercio ci sono pure delle toppe adesive da incollare all'interno del copertone, hanno un diametro di circa 2cm e non si scollano mica tanto facilmente.
Io me ne porto dietro un paio. :mrgreen:
Provata personalemente quando alla mattina di un allenamento mi son ritrovato a Bormio, a 2 ore e mezza da casa, con un taglio nel fianco del copertone e la camera che usciva un po'..
La toppa ha tenuto per le 3 ascese (e discese) allo Stelvio senza problemi.

Con uno squarcio più grande di 7-8mm forse è anche un po' pericoloso continuare a pedalare, toppa o copertone tagliato che si usi..
Uso le toppe auto adesive, magari anche affiancadone due, e per sicurezza anche 10 cm. di camera.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
uno squarcio di oltre 5 cm

Beh ... se hai fatto uno squarcio da 5 cm :azz :azz :azz , non ti serve la pezza perche ' forse ti sei gia' ammazzato! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen::-x

sì beh, io avevo parlato di mm, non cm.. e con 5 cm mi sa proprio che ha ragione cimebianche, è già tanto se lo si può raccontare!..
In ogni caso per prevenire lo scoppio delle camere d'aria uso la schiuma per riparare le forature, che fa anche un po' da preventivo.. in conclusione se uno deve forare fora lo stesso, ma almeno la camera va giù un po' più lentamente..
Mi sono un po' spaventato a vedere cosa succede quando scoppia una camera/tubolare..

Un paio di volte poi mi è capitato (con un copertone parecchio usurato) che abbia ceduto la carcassa del copertone, e che il copertone si sia deformato (aveva un bozzo trasversale).
Per fortuna che è sucesso una volta in pianura e l'altra sui rulli!
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Beh ... se hai fatto uno squarcio da 5 cm :azz :azz :azz , non ti serve la pezza perche ' forse ti sei gia' ammazzato! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen::-x
Sì, vabbè, capisci a meee, mi è scappata una "c" per una "m", e non stiamo a fare troppo i pignoliiiiiii Scusate, ma in effetti l'ho scritta GROSSA. Errare in questo caso è stato diabolico!!!!!!!!smackbutt