Equivalenza livelli durezza rulli con % salita

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.122
145
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Ciao a tutti, premessa,ho cercato se esisteva già una discussione simile ma non ho trovato nulla che mi soddisfasse.
Uso dei rulli elite cronomag e mi chiedevo se qualcuno di voi è a conoscenza dell'equivalenza di cui in oggetto, faccio un esempio nel caso non mi sia spiegato
livello 1 rullo pendenza 0%
livello 2 rullo pendenza 2%
ecc.

Potete illuminarmi?;nonzo%

Grazie o-o
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ciao a tutti, premessa,ho cercato se esisteva già una discussione simile ma non ho trovato nulla che mi soddisfasse.
Uso dei rulli elite cronomag e mi chiedevo se qualcuno di voi è a conoscenza dell'equivalenza di cui in oggetto, faccio un esempio nel caso non mi sia spiegato
livello 1 rullo pendenza 0%
livello 2 rullo pendenza 2%
ecc.

Potete illuminarmi?;nonzo%

Grazie o-o
Il mio elite quando metto il livello 5 dice pendenza 6,4% ma non so quanto possa essere attendibile.
 

Ophen

Pignone
10 Giugno 2008
240
3
56
Alghero
Visita sito
Bici
Pinarello paris carbon
Io ho dei rulli abbastanza basici a 5 livelli di resistenza ma faccio questa considerazione: una certa resistenza corrisponderà ad una certa pendenza per me che peso 78 kg ed a una pendenza maggiore per chi ne pesa 60.
Io cerco di regolarmi con frequenza di pedalata e frequenza cardiaca equivalente per cui al livello 5 mi sembra di essere sul 4-5%.
Sicuramente un misuratore di potenza darebbe indicazioni più precise ma in ogni caso la equivalenza tra resistenza e pendenza sarà soggettiva e in funzione del peso del ciclista.
Ciao.
 

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Ciao a tutti, premessa,ho cercato se esisteva già una discussione simile ma non ho trovato nulla che mi soddisfasse.
Uso dei rulli elite cronomag e mi chiedevo se qualcuno di voi è a conoscenza dell'equivalenza di cui in oggetto, faccio un esempio nel caso non mi sia spiegato
livello 1 rullo pendenza 0%
livello 2 rullo pendenza 2%
ecc.

Potete illuminarmi?;nonzo%

Grazie o-o
Difficile risolvere il quesito.
Ritengo che un simile dato lo otterresti abbastanza attendibile con rulli + tecnologici ad esempio quelli che adottano collegamenti al Pc e che costano 500/600 euro.
Utilizzo ogni tanto i seguenti: http://www.cateye.com/en/product_detail/278
acquistati qualche anno fa. A mio avviso sono eccezionali e permettono di simulare pendenze fino al 10% fornendo svariati parametri come watt velocità, calorie ecc.
Quando simulo una salita poi riesco facilmente ad affrontare con 42/17 una pendenza come la seguente http://pedra.altervista.org/salite/canneto.htm
Considera comunque che li alterno con corsa a piedi e qualche uscita in bici.
Ritengo che affidarsi ai rulli per tutto l'inverno sia un suicidio fisico, meglio alternare rulli con allenamneto in palestra, running, nuoto, in base al tipo di preparazione che intendi realizzare.
Ciao Ds
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Io ho un rullo della tacx, il Cosmos (stesso motore del Fortius, la differenza sta nel display). Ti posso dire che ci sono troppe variabili per poter fare un'equivalenza.
Le prime che mi vengono in mente sono: pressione della gomma, pressione che esercita il rullo sulla gomma (in base a quanto giri il manettino, diventa piu' duro o meno).

Io ho provato una simulazione della cronoscalata all'alpe D'huez (in teoria con il rullo calibrato alla perfezione), finendo con un tempo di 55minuti. Come tempo forse non e' cosi' lontano da quanto farei in realta', Certo la sensazione di pedalata e' tutt'altro che reale.

Ho anche provato a mettere pendenza 18% e non si riesce neanche a far girare la ruota... continua a slittare a vuoto...

In conclusione, quelli piu' costosi hanno una "certa" somiglianza con le reali pendenze grazie anche alla possibilita' di effettuare una calibrazione. Per gli altri e' troppo difficile riuscire a "calibrare" tutte le variabili per tirare fuori una pendenza equivalente.
 

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Io ho un rullo della tacx, il Cosmos (stesso motore del Fortius, la differenza sta nel display). Ti posso dire che ci sono troppe variabili per poter fare un'equivalenza.
Le prime che mi vengono in mente sono: pressione della gomma, pressione che esercita il rullo sulla gomma (in base a quanto giri il manettino, diventa piu' duro o meno).

Io ho provato una simulazione della cronoscalata all'alpe D'huez (in teoria con il rullo calibrato alla perfezione), finendo con un tempo di 55minuti. Come tempo forse non e' cosi' lontano da quanto farei in realta', Certo la sensazione di pedalata e' tutt'altro che reale.

Ho anche provato a mettere pendenza 18% e non si riesce neanche a far girare la ruota... continua a slittare a vuoto...

In conclusione, quelli piu' costosi hanno una "certa" somiglianza con le reali pendenze grazie anche alla possibilita' di effettuare una calibrazione. Per gli altri e' troppo difficile riuscire a "calibrare" tutte le variabili per tirare fuori una pendenza equivalente.
Concordo in pieno, si deve continuare a provare e riprovare allenamneti di rulli ed uscite su strada fino a quando si trova il giusto equilibrio.
Tuttavia, sono dell'avviso, che spesso con il rullo si tende ad usarlo un poco "troppo duro" e questo genera un imballo della pedalata, in pratica quando si esce in bici le gambe tendono a spingere e non a girare si cerca sempre un dente in più perchè si ha la sensazione di essere sempre agili.... non so se mi spiego !
Se ad esempio prevedete il giorno successivo di uscire in bici è meglio non forzare sul rullo e usarlo in agilità, nel caso in cui si è forzato sui rulli e durante l'uscita in bici la gamba non gira, meglio non forzare ulteriormente ed usare rapporti agili. Dopo un paio di sedute di agilità la pedalata ritorna fluida.
Ciao Ds
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Concordo in pieno, si deve continuare a provare e riprovare allenamneti di rulli ed uscite su strada fino a quando si trova il giusto equilibrio.
Tuttavia, sono dell'avviso, che spesso con il rullo si tende ad usarlo un poco "troppo duro" e questo genera un imballo della pedalata, in pratica quando si esce in bici le gambe tendono a spingere e non a girare si cerca sempre un dente in più perchè si ha la sensazione di essere sempre agili.... non so se mi spiego !
Se ad esempio prevedete il giorno successivo di uscire in bici è meglio non forzare sul rullo e usarlo in agilità, nel caso in cui si è forzato sui rulli e durante l'uscita in bici la gamba non gira, meglio non forzare ulteriormente ed usare rapporti agili. Dopo un paio di sedute di agilità la pedalata ritorna fluida.
Ciao Ds

Quello che tu dici e' assolutamente vero, ma secondo me non e' un problema dell'utilizzatore che lo usa troppo duro, ma il fatto che manca l'inerzia della ruota che gira.

Mi spiego meglio: in strada se smetti di pedalare la ruota di inerzia continua a girare; sul rullo si blocca subito. A causa di questo la pedalata diventa "innaturale", appunto come se in strada andassi con la ruota frenata: Cadenza + bassa e pedalata a "stantuffo".
 

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Quello che tu dici e' assolutamente vero, ma secondo me non e' un problema dell'utilizzatore che lo usa troppo duro, ma il fatto che manca l'inerzia della ruota che gira.

Mi spiego meglio: in strada se smetti di pedalare la ruota di inerzia continua a girare; sul rullo si blocca subito. A causa di questo la pedalata diventa "innaturale", appunto come se in strada andassi con la ruota frenata: Cadenza + bassa e pedalata a "stantuffo".
Concordo in pieno !
E' l'utilizzatore che "spinge troppo sul freno"
Lo faccio pure io, è una questione psicologica.
Non uscendo in bici si pensa che fare 1h di rulli molto frenati sia molto efficace, invece ti "rovini la gamba".
Li utilizzo con queste modalità:
- max 40 min abbinati al running.
- max 40 minuti post uscita in bici per simulare il dietro motore oppure per defaticare in agilità.
- Pre uscita in bici in agilità per aumentare l'allenamento di "sella".
- Lavori specifici di potenziamento x allenare la gamba al rapporto
Ciao Ds
 

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Ciao

Le pendenze degli ELITE sono

scatto 1 pendenza 0,0%
scatto 2 pendenza 1,5 %
scatto 3 pendenza 3,0 %
scatto 4 pendenza 4,5 %
scatto 5 pendenza 6,0 %
interessante grazie! Ma esiste una fonte "ufficiale" o è tutto empirico?
Io avevo sentito di 1% ogni scatto. Grazie.
Io ho preso i rulli di 2a mano e non ho un libretto, sto cercando di sapere se come per i tacx ci sono tabelle suggerite, sapete dirmi qualche cosa? grazie.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io son due anni che ho gli Elite Hydromag, e francamente a scatto 1 la pendenza non è mai stata 0%. Mi son sempre chiesto se potessero aver un difetto sin dall'acquisto o fosse naturale....in sostanza i miei rulli e come se non avessero la pianura e sono certamente molto più "duri" delle percentuali sopra scritte...il punto è che non capisco che difetto potrebbero avere eventualmente ;nonzo%
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Allora due cose :


  • Io utilizzo ELITE SUPERCRONO IDROMAG DIGITAL 2010 ed è dotato di computerino.
  • Ad ogni scatto mi fornisce la pendenza ed è quella che io ho postato. I rulli ELITE (non conosco gli altri) dopo un pò che pedali, aumentano la resistenza, per cui si fa più fatica ed appare ovvio che aumenti, anche se di poco la pendenza. Quantificare quanto ritengo impossibile. Per cui devo attenermi a quanto mi dice la UNIT PLUS (computerino della Elite in dotazione a questo tipo di rullo).
 

andrea1

Pedivella
26 Settembre 2010
455
3
Pisa
Visita sito
Bici
Parkpre RS900 - Cannondale SystemSix - Wilier GTR
io ho quello basilare, ma nel manuale non mi dice nulla!! ci avrò già fatto una ventina di ore ed in effetti l'ho notato anch'io che si irrigidisce!!
 

Master Pike

Pignone
10 Ottobre 2010
175
11
Loch Ness
Visita sito
Bici
Fuji SL1 RC
Allora due cose :


  • Io utilizzo ELITE SUPERCRONO IDROMAG DIGITAL 2010 ed è dotato di computerino.
  • Ad ogni scatto mi fornisce la pendenza ed è quella che io ho postato. I rulli ELITE (non conosco gli altri) dopo un pò che pedali, aumentano la resistenza, per cui si fa più fatica ed appare ovvio che aumenti, anche se di poco la pendenza. Quantificare quanto ritengo impossibile. Per cui devo attenermi a quanto mi dice la UNIT PLUS (computerino della Elite in dotazione a questo tipo di rullo).
Anche io ho l'ELITE SUPERCRONO IDROMAG DIGITAL ed effettivamente la resistenza aumenta col pessare del tempo, però secondo me è un difetto, perchè dovrebbe aumentare anche la pendenza indicata e i watt sviluppati a parità di velocità, invece fai solo più fatica...