Ergometro spin bike Concept2 BikeErg, proprio nessuno nessuno?!

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Premessa: se lo ritenete un post solamente pubblicitario rimuovetelo pure, la mia intenzione/curiosità è di raccogliere qualche parere su uno strumento che non trovo citato in nessun forum/rivista/sito di ciclismo. Le impressioni personali le rimando a quando mi arriverà.

Concept2 è un azienda americana che commercializza articoli famosi per affidabilità e durevolezza per palestre di crossfit. Fa eccezione questa bikeerg che allenando solo il cuore e la parte inferiore del corpo viene considerata (dagli utilizzatori) niente di più che una spin bike. Concept2 ha fondamentalmente trasportato in una bicicletta il loro prodotto di punta, la turbina per il vogatore.

scheda e video di presentazione https://www.concept2.it/bikeerg/concept2-bikeerg
L'ho acquistata perché
  • adatta a tutta la famiglia (persone meno esperte e/o avanti con l'età) essendo con ruota libera e con un meccanismo di regolazione delle misure veloce, banale ma geniale
  • più maneggevole di una spin bike; non avendo il volano è più leggera (26 kg contro 50 kg) e non necessita di essere collegata alla corrente
  • dichiaratamente (dagli utilizzatori) durevole e con manutenzione quasi assente (trasmissione a cinghia autotensionata)
  • sella, manubrio e pedali NON proprietari quindi intercambiabili a piacimento
  • la consolle all'apparenza "spartana" avendo connettività bluetooth e ant+ consente il collegamento a dispositivi come fascia cardio e smartphone (quindi ad app come Zwift)
  • precisione nella misurazione dei parametri della prestazione (watt) a livello di ergometro
  • prezzo; per carità non è poco ma considerando che è una bici completa non è raro vederne con prezzi 2-3 volte tanto e con qualità costruttiva quantomeno discutibile
CONTRO:
  • probabilmente troppo rumorosa ai più; è il prezzo da pagare per avere la resistenza ad aria senza l'alimentazione dalla rete elettrica
  • non è interattiva, la resistenza va sempre regolata manualmente (anche dalle app come Zwift)
  • i watt rilevati sono equiparabili solo tra utilizzatori di bikeerg. Ad esempio è assodato che rilevi un numero di watt minore rispetto agli utilizzatori di smart trainer quindi si parte ad handicap su app come Zwift (problema noto si confida in una correzione). il discorso è troppo lungo diciamo dipende dal diverso punto di "prelievo" di questi watt.
  • probabilmente non adatta a lavori troppo specifici; sebbene la resistenza sia "infinita" aumenta con la cadenza quindi ad esempio sarà difficile ottenere alta resistenza e bassa cadenza
    ma a mio avviso i due più grandi difetti:
  • pedivelle da 170 mm proprietarie (non intercambiabili ma chissà in futuro)
  • regolazione dell'avanzamento/arretramento sella (quindi della distanza della pedalata rispetto al movimento centrale) solo di (leggo dalle specifiche) 38 mm avanti e indietro
 

marcozb

Novellino
16 Gennaio 2017
14
7
COMO
Visita sito
Bici
CUBE AGREE C:62 RACE DISC
Ciao!
Io ne possiedo uno.
Faccio CrossFit da 4/5 anni e ho iniziato a pedalare solo l’anno scorso.
Ho il garage ben attrezzato per allenarmi in casa e, fortunatamente, in questo periodo riesco a fare qualcosa
Non so bene aiutarti come possano essere rapporti rower/bici, infatti ero qui anche io per informarmi :)
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
la sto già usando da un paio di settimane e devo ammettere che mi piace un sacco. Confermo tutti i pro e contro e la consiglio a chi non cerca la simulazione ma la praticità (impagabile salire e pedalare) ma un allenamento "complementare" alla bicicletta tradizionale. L'allenamento cardiaco che si può fare è incredibile un po' meno quello per la forza; per rendere l'idea è come fare una cronometro pianeggiante con la possibilità di cambiare 5-6 rapporti dietro e davanti fisso con il padellone
 

RowerMZ

Novellino
17 Settembre 2017
9
0
Visita sito
Bici
wilier 101
Ciao a tutti!

considerato che facevo canottaggio, passavo gli inverni ad allenarmi sulle ventole della concept... diciamo che le macchie concept sono le più usate nel canottaggio... ci fanno pure tutti i campionati indor, pure i mondali indor!!!

Attualmente pratico il ciclismo e vorrei prendermi la bikeerg... vorrei capire se si può fare con la macchina dei lavori di forza... tipo 800 watt a 40/50 rpm... è possibile farli?
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ti rispondo con assoluta certezza: no, alla massima resistenza siamo attorno a 220w a 60 rpm (si può ottenere qualcosa di più rimuovendo, facilissimo da fare, la retina metallica, perchè come immaginerai più aria entra più è "resistente") può sembrare un risultato scarso ma la Wattbike da 3000€ fa se interpreto bene le tabelle qui fa molto peggio https://support.wattbike.com/hc/en-gb/articles/115001881825-Power-Resistance-and-Cadence-Tables
per quelle potenze a basse cadenze direi sei obbligato alla resistenza magnetica (quindi rullo o spinbike)

Con la Bikeerg è come andare in pianura avendo la catena nel padellone e potendo variare solo i pignoni e ho visto farci anche 1500 watt...

Se proprio vuoi rimanere con la resistenza ad aria FORSE (ma grosso come una casa) le Assault Bike (quelle dove devi muovere anche le braccia)

P.S: nonostante "adori" questo macchinario diabolico temo per te che
-la lista di attesa sia lunghissima
-pagheresti un prezzo esagerato
io ho avuto la fortuna di prenderla a 800 da un privato come nuova, personalmente più di 1000-1100 non li spenderei andrei sulla spinbike IC 8 Schwinn sono macchine diverse a cominciare dal peso (una piuma e maneggevole la bikeerg) ecessità di alimentazione, silenziosità ecc
 
Ultima modifica: