Ernia del disco e running

De75

Pignone
2 Marzo 2017
232
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ciao a tutti avrei bisogno di un parere da persone esperte nel settore , ho 45 anni ,faccio il muratore , causa poco tempo riesco ad uscire in bici soltanto nel fine settimana per un giro di circa 80 km , ultimamente sto provando a fare 2/3 uscite di corsa a piedi durante la settimana di 8 km ciascuna con ritmo di 5 :15 , ultimamente sto accusando dolori a tutte le gambe , anche dolori nella zona tibiale e nervo sciatico gamba sinistra e a volte anche nella destra.
Preciso che anni fa mi hanno diagnosticato un ernia espulsa , curata con tecaterapia ma ho paura che non abbia avuto effetti positivi.
Secondo voi ce una soluzione che possa fare in modo che io continui a correre (fra l'altro mi piace molto) o devo abbandonare?
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ciao scusami ma sono un po' ignorante in tema, cosa intendi con rafforzare il core?
La cintura addominale profonda che stabilizza l'equilibrio. Se facessero una risonanza alla schiena a tutta la popolazione scoprirebbero che la stragande maggioranza ha ernie, eppure non tutti hanno dolore. Non pensare al dolore rafforza i muscoli rendendoli anche più elastici.
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov and De75

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il primo a caso:

Consiglio da ex con dolore cronico alla schiena, dimentica gli ortopedici, rivolgiti a un fisiatra e a un fisioterapista, non sono le ernie il tuo problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100 and De75

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Metto in atto il tuo consiglio, vado alla ricerca di un fisioterapista, a proposito tu come ti sei trovato?
Grazie ancora troppo gentile!!
La mia odissea con il mal di schiena è durata più di dieci anni. Io ho risolto con un corso bisettimanale di ginnastaca Feldenkreis, ma ci sono altri metodi. Il mal di schiena viene dai muscoli tesi, devi rilassarli e imparara a non farli contrarre nuovamente. Quando il dolore inizia poi ti si insinua in testa e si attiva come difesa anche quando non dovrebbe. I fisiatri e fisioterapisti più aggiornati lavorano sia sull'aspetto fisico che quello mentale del dolore. Vista la tua professione devi anche chiedere come usare al meglio la schiena, la più banale piega le ginocchia e non la schiena quando sollevi pesi, ma questa la saprai già.
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov and Joe_T

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
E riguardo la corsa secondo te mi tocca fermarmi?
Se il dolore è acuto meglio sospendere, ma poi puoi riprendere. Due anni fa ho fatto un mezzo Ironman senza problemi, adesso ho qualche dolorino causa troppo divano nel lockdown. L'attività fisica fatta bene è una cura per il mal di schiena.
 
  • Mi piace
Reactions: De75

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Intervengo nella discussione sperando di dare un utile contributo.
Anche io ho ernia discale (L5-S1), diagnosticata quasi vent'anni fa (ho 42anni).
Tagliamo subito la testa al toro, è un "fastidio" con cui ormai ci convivo.
Devi imparare a gestirlo. Io ci ho fatto mezze, due 70.3, due maratone, un IM.
Fondamentali, come ti hanno suggerito, esercizi per il core e conoscere bene i primi segnali e non ostinarsi a fare gli "eroi".
Il riposo, per chi vuole fare bene le cose, è fondamentale tanto quanto l'allenamento e l'alimentazione.
Io faccio esercizi per il core tutti i giorni.
Evita di stare troppo seduto.
Per quanto riguarda la corsa, io che sono lento, corro tranquillamente a 5'50", se forzo un po' (sui 5'30"), poi ho qualche dolorino.
Ma ogni tanto le gambe vanno "svegliate".

In bocca al lupo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LucLov and De75

De75

Pignone
2 Marzo 2017
232
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Complimenti ninconanco e vi ringrazio tutti per gli ottimi consigli che mi state dando.
La mia intenzione sarebbe quella di fare un'allenamento basato su tre uscite settimanali di corsa (circa 8 km ciascuna) + la Domenica in bici (circa 80 km).
Secondo te dolori vari a parte ,potrebbe andar bene come allenamento ?
Visto che te ne intendi di running se hai qualche consiglio su tabelle di allenamento, ben venga.
Grazie ancora!!
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Complimenti ninconanco e vi ringrazio tutti per gli ottimi consigli che mi state dando.
La mia intenzione sarebbe quella di fare un'allenamento basato su tre uscite settimanali di corsa (circa 8 km ciascuna) + la Domenica in bici (circa 80 km).
Secondo te dolori vari a parte ,potrebbe andar bene come allenamento ?
Visto che te ne intendi di running se hai qualche consiglio su tabelle di allenamento, ben venga.
Grazie ancora!!


Parlo per esperienza provata sulla mia pelle, non sono un esperto, non ho competenze, sono un docente di Lettere.
Ti vuoi allenare per uno scopo (gara?) o per stare in forma?
Perchè nel primo caso ti serve un allenatore che ti struttura gli allenamenti in base ai tuoi impegni e al tuo livello.
In questo modo progredisci e sei meno propenso agli infortuni.
Nel secondo caso, su internet trovi la qualunque, ma attento, sono tabelle generiche.
Ad ogni modo, per le scarpe, vai in un negozio specializzato, dove chi ci lavora potrà consigliarti per il meglio.
Io sono pronatore, corro con plantari.
Da 4 anni corro con Saucony Triumph Iso. Le trovo leggere e reattive.
Ma per te potrebbero andare bene altri marchi
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Guarda sinceramente il mio scopo sarebbe quello di tenermi in forma , purtroppo ho iniziato troppo tardi e per le gare devo rinunciare.
Se lo scopo e' "tenerti in forma" e considerato che fai un lavoro pesante , lascia perdere le tabelle ( e Te lo dice uno che di tabelle "ci vive"). Per la schiena lavora addominali e lombari con esercizi isometrici e stop.
 
  • Mi piace
Reactions: De75