esami del sangue

akula70

Novellino
6 Novembre 2006
26
0
Visita sito
ho fatto gli esami del sangue perchè sono sempre stanco,tutti i valori sono nella norma.
gli unici sotto la norma sono:
globuli rossi 4.3
emoglobina 13.3
ematocrito 38.6

sono sotto norma,ma non di tanto
cosa mi consiglia di fareper alzare questi valori?ricostituenti di ferro?
è normale che l'ematocrito sia così basso?
il mio dottore dice che è tutto ok,ma lo diceva anche quando avevo la pleurite e per lui era solo raffreddore(3 anni fà)

grazie per l'aiuto

matteo
 

balin

Pignone
17 Giugno 2009
257
6
Visita sito
Bici
N/D
ho fatto gli esami del sangue perchè sono sempre stanco,tutti i valori sono nella norma.
gli unici sotto la norma sono:
globuli rossi 4.3
emoglobina 13.3
ematocrito 38.6

sono sotto norma,ma non di tanto
cosa mi consiglia di fareper alzare questi valori?ricostituenti di ferro?
è normale che l'ematocrito sia così basso?
il mio dottore dice che è tutto ok,ma lo diceva anche quando avevo la pleurite e per lui era solo raffreddore(3 anni fà)

grazie per l'aiuto

matteo

Se non ti fidi del tuo medico cambialo o fai vedere il referto ad un altro.
Io non chiederei consigli sul forum x questioni di salute o-o
 
S

stefano59

Guest
Se non ti fidi del tuo medico cambialo o fai vedere il referto ad un altro.
Io non chiederei consigli sul forum x questioni di salute o-o
Da scolpire nella pietra...

Eventualmente rivolgiti ad un bravo medico sportivo, che rispetto ad uno generico ha una specifica preparazione nei confronti delle problematiche di chi fa sport.
Probabilmente hai solo bisogno di un po' di riposo causa sovrallenamento ed il tuo corpo te lo segnala con quel senso di stanchezza che hai.
 

akula70

Novellino
6 Novembre 2006
26
0
Visita sito
che io vada da un medico sportivo è poco ma sicuro
poi posterò la risposta che mi ha dato e i consigli
non penso che sia troppo allenamento,è un mese che sono fermo
il senso di stanchezza rimane
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.026
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
ho fatto gli esami del sangue perchè sono sempre stanco,tutti i valori sono nella norma.
gli unici sotto la norma sono:
globuli rossi 4.3
emoglobina 13.3
ematocrito 38.6

sono sotto norma,ma non di tanto
cosa mi consiglia di fareper alzare questi valori?ricostituenti di ferro?
è normale che l'ematocrito sia così basso?
il mio dottore dice che è tutto ok,ma lo diceva anche quando avevo la pleurite e per lui era solo raffreddore(3 anni fà)

grazie per l'aiuto

matteo
Guarda anch'io ho fatto le analisi giorni fà e i tuoi valori sono "quasi" simili ai miei, te li posto:
Globuli rossi 4.42 valori di riferimento 4.20 - 6.10
Emoglobina 13.8 valori di riferimento 13.5 - 18.0
Ematocrito 41.4 valori di riferimento 38.0 - 50.0
Come vedi non si discostano molto dai tuoi e soprattutto detti valori (+ o - anche i tuoi) rientrano pienamente nei range di riferimento... il mio medico mi ha detto tutto ok;nonzo%... sicuramente c'è qualcosa che non va nei ns. dottori :mrgreen:... boh! io mi sento bene così a parte la nota stanchezza che mi piglia non appena arriva l'estate e il caldo, con gambe dure che girano per nulla... ma siccome mi conosco, il mio rilancio è sempre da considerare a settembre/ottobre (quest'anno ho deciso me ne vado al mare, mollo la bici tutto agosto e non ci penso più) :mrgreen:
 
Ultima modifica:

akula70

Novellino
6 Novembre 2006
26
0
Visita sito
sai cosa ti dico,che la mollo anche io e me ne vado in piscina
l'unico problema è che avrei una gara in trentino ad inizio agosto che mi piace molto.
vedremo se a metà luglio sono più riposato

grazie per la consulenza
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.026
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
sai cosa ti dico,che la mollo anche io e me ne vado in piscina
l'unico problema è che avrei una gara in trentino ad inizio agosto che mi piace molto.
vedremo se a metà luglio sono più riposato

grazie per la consulenza
Un mio consiglio, fai la gara in Trentino senza patemi d'animo e pigliatela mooolto comodamente senza fissa di far per forza un buon tempo... se va, va... del resto uno stacco dalla bici non può far che bene... rigenere cuore e mente... o-o
 
S

stefano59

Guest
A mio modesto parere è più facile che sia solo un problema di stanchezza psicologica, forse dovuto a troppo entusiasmo messo in bici dopo l'inverno.
Arriva l'estate e si è un po' stufi.
Secondo me, se ci fosse davvero una spossatezza fisica, non verrebbe voglia di andare a nuotare in piscina o al mare...
 

walu

Pignone
18 Settembre 2008
150
0
carate urio (co)
Visita sito
Bici
Team Machine Slr 01 black n white
devo fare esami del sangue che non faccio da 3 anni. leggevo sul forum di fare questi:

-esami ematochimici=transaminasi,glicemia,azotemia,creati nina,sodio,
potassio,magnesio,gamma gt,bilirubina diretta ed indiretta,ferro e sideremia e se vuoi mettici su il colesterolo.
-emocromo con formula.
-pt,ptt.
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
alleluja!
finalmente altri cominciano a pensarla come me...e son tanti!

Imho io chiuderei qua'.
di solito vedo che prima si paga un professionista,dietologo nutrizionista o preparatore e dopo si chiede sul forum cosa bisogna fare o cosa bisogna modificare....mi chiedo spesso perche si ha piu' considerazione per consigli da forum;nonzo%;nonzo%
 
S

stefano59

Guest
"Il mondo è bello perché è vario" dice il proverbio ed io sto imparando quanto ciò sia calzante in questa sezione del forum.
Da una parte c'è chi ormai ti raccomanda di andare dal "biomeccanico" anche per farti allacciare le scarpe...
Dall'altra c'è chi si inventa dottore in medicina, non si fida dei medici e decide da solo diete, analisi, diagnosi o quant'altro ed in caso di problemi di salute chiede consigli in un forum...

E' davvero uno spaccato di umanità molto interessante.
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
"Il mondo è bello perché è vario" dice il proverbio ed io sto imparando quanto ciò sia calzante in questa sezione del forum.
Da una parte c'è chi ormai ti raccomanda di andare dal "biomeccanico" anche per farti allacciare le scarpe...
Dall'altra c'è chi si inventa dottore in medicina, non si fida dei medici e decide da solo diete, analisi, diagnosi o quant'altro ed in caso di problemi di salute chiede consigli in un forum...

E' davvero uno spaccato di umanità molto interessante.

la realtá é che "il giusto sta nel mezzo"
sul biomeccanico ad esempio, mio fratello per anni é andato in mtb a livello puramente amatoriale, ha fatto molti km si é dedicato parecchio, beh un bel giorno avverte un dolore al ginocchio, non se ne va, ancora e ancora... alla fine della fiera salta fuori che ha le ginocchia "distrutte" a livello di cartilagini e postura, se fosse andato da un biomeccanico, magari, optando per un compromesso avrebbe avuto una posizione meno deleterea per le ginocchia, o magari non sarebbe cambiato nulla.

per i dottori, ok fidarsi, ma é giusto fidarsi ciecamente? di disonesti ce ne sono tanti, e qualcuno anche tra i dottori, le ditte che producono farmaci sono tra le lobby piú potenti, quante volte un dottore prescrive un farmaco che magari non sere o si puó evitare? quante volte te lo da come dire, vabbeh magari hai qualcosa meglio dartelo ch eno invece che sentirci due secondi al telefono tra una settimana (la mia dottoressa lo fa e lo trovo un servizio ottimo, eppure lo fa di testa sua, non gle lo impone nesuno).
ad esempio, mi son trasferito da poco, e la mia fidanzata a cambiato dottore, entriamo per la prima volta per un problemino che non sto a raccontarvi, bene, penna gialla conscritta rossa... calendario, giallo ocn scritta rossa, toh anche l´orologio!, block notes giallo con scritta rossa, incredibile pure il quadro alle sue spalle riporta lo stesso logo ;nonzo% alla fine della visita, le prescrive una medicina e un integratore "perché questi medicinali deperiscono" indovinate? scatola gialla con scritta rossa!!

secondo me é giusto cercare un medico di fiducia ed appoggiarsi a lui ma é altrettanto gusto chiedere pareri anche ad altre persone che hanno avuto problemi simili!! poi sta all´intelligenza della persona valutare se chi ti scrive é un pazzo ignorante o qualcuno che prova a darti una mano.
 

Rada04

Apprendista Passista
19 Maggio 2012
938
15
Brianza
Visita sito
Bici
Olympia
la realtá é che "il giusto sta nel mezzo"
sul biomeccanico ad esempio, mio fratello per anni é andato in mtb a livello puramente amatoriale, ha fatto molti km si é dedicato parecchio, beh un bel giorno avverte un dolore al ginocchio, non se ne va, ancora e ancora... alla fine della fiera salta fuori che ha le ginocchia "distrutte" a livello di cartilagini e postura, se fosse andato da un biomeccanico, magari, optando per un compromesso avrebbe avuto una posizione meno deleterea per le ginocchia, o magari non sarebbe cambiato nulla.

per i dottori, ok fidarsi, ma é giusto fidarsi ciecamente? di disonesti ce ne sono tanti, e qualcuno anche tra i dottori, le ditte che producono farmaci sono tra le lobby piú potenti, quante volte un dottore prescrive un farmaco che magari non sere o si puó evitare? quante volte te lo da come dire, vabbeh magari hai qualcosa meglio dartelo ch eno invece che sentirci due secondi al telefono tra una settimana (la mia dottoressa lo fa e lo trovo un servizio ottimo, eppure lo fa di testa sua, non gle lo impone nesuno).
ad esempio, mi son trasferito da poco, e la mia fidanzata a cambiato dottore, entriamo per la prima volta per un problemino che non sto a raccontarvi, bene, penna gialla conscritta rossa... calendario, giallo ocn scritta rossa, toh anche l´orologio!, block notes giallo con scritta rossa, incredibile pure il quadro alle sue spalle riporta lo stesso logo ;nonzo% alla fine della visita, le prescrive una medicina e un integratore "perché questi medicinali deperiscono" indovinate? scatola gialla con scritta rossa!!

secondo me é giusto cercare un medico di fiducia ed appoggiarsi a lui ma é altrettanto gusto chiedere pareri anche ad altre persone che hanno avuto problemi simili!! poi sta all´intelligenza della persona valutare se chi ti scrive é un pazzo ignorante o qualcuno che prova a darti una mano.

Concordo in linea teorica, l'intelligenza ce la metterei nel valutare se un medico è più attaccato ai soldi o alla mia salute, piuttosto che valutare commenti e suggerimenti di persone che ( con tutto il rispetto ) non conosco, e che non sono medici. Quindi io la penso come chi dice di chiedere consiglio al proprio medico, e se questo non mi ispira fiducia, beh..ce ne sono mille altri! o-o
 

89stefano89

Apprendista Passista
3 Giugno 2012
893
9
Visita sito
Bici
nessuna... ancora
io personalmente chiedo, ovviamente tutto quello che leggo lo prendo con le pinze.
certo quando leggo di gente (torno al discorso biomeccanico) che sotto ogni post si firma con nome cognome e telefono allora mi fido molto di piú. perché se io ti dico una castroneria, se ti va bene mi dai del pirla e chiusa li. se invece ci metto nome e cognome... ci metto la faccia
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
la realtá é che "il giusto sta nel mezzo"
sul biomeccanico ad esempio, mio fratello per anni é andato in mtb a livello puramente amatoriale, ha fatto molti km si é dedicato parecchio, beh un bel giorno avverte un dolore al ginocchio, non se ne va, ancora e ancora... alla fine della fiera salta fuori che ha le ginocchia "distrutte" a livello di cartilagini e postura, se fosse andato da un biomeccanico, magari, optando per un compromesso avrebbe avuto una posizione meno deleterea per le ginocchia, o magari non sarebbe cambiato nulla.

per i dottori, ok fidarsi, ma é giusto fidarsi ciecamente? di disonesti ce ne sono tanti, e qualcuno anche tra i dottori, le ditte che producono farmaci sono tra le lobby piú potenti, quante volte un dottore prescrive un farmaco che magari non sere o si puó evitare? quante volte te lo da come dire, vabbeh magari hai qualcosa meglio dartelo ch eno invece che sentirci due secondi al telefono tra una settimana (la mia dottoressa lo fa e lo trovo un servizio ottimo, eppure lo fa di testa sua, non gle lo impone nesuno).
ad esempio, mi son trasferito da poco, e la mia fidanzata a cambiato dottore, entriamo per la prima volta per un problemino che non sto a raccontarvi, bene, penna gialla conscritta rossa... calendario, giallo ocn scritta rossa, toh anche l´orologio!, block notes giallo con scritta rossa, incredibile pure il quadro alle sue spalle riporta lo stesso logo ;nonzo% alla fine della visita, le prescrive una medicina e un integratore "perché questi medicinali deperiscono" indovinate? scatola gialla con scritta rossa!!

secondo me é giusto cercare un medico di fiducia ed appoggiarsi a lui ma é altrettanto gusto chiedere pareri anche ad altre persone che hanno avuto problemi simili!! poi sta all´intelligenza della persona valutare se chi ti scrive é un pazzo ignorante o qualcuno che prova a darti una mano.
Difficile riassumere il tuo discorso in poche parole perchè tocchi alcuni punti importanti ma li "bolli" troppo facilmente secondo "il dire comune"; per esperienza quotidiana personale ti dico che anche in campo medico, come in tanti altri settori lavorativi, esistono sia dei professionisti preparati ma anche quelli impreparati con tantissime sfumature nel mezzo.
Come ci sono ingegneri usciti con la lode dall'università ci sono anche medici che a malapena son riusciti a prendere la laurea: sebbene la salute del cittadino meriti la massima attenzione non è sempre detto che ci sia la capacità di fornirla.
Il buonsenso, l'esperienza e il saper cogliere alcuni particolari devono essere di aiuto nel giudicare la competenza di un professionista.
 
S

stefano59

Guest
Vorrei ricordare che l'esercizio della professione medica è una cosa disciplinata da leggi molto severe, proprio per evitare abusi.
Naturalmente, come dice ivangms, non basta una laurea in medicina e l'iscrizione all'albo dei medici per garantirmi di avere a che fare con un valido professionista, però mi pare già un buon punto di partenza...

A parte il business degli integratori e di tutti quei prodotti parafarmaceutici in libera vendita, la somministrazione di veri farmaci, quelli che richiedono la ricetta, è un affare molto serio.
Cerchiamo di non mischiare il grano con loglio...

Il mio stupore nasce dal fatto di leggere richieste di consigli sul forum a fronte di analisi sballate, dolori ortopedici invalidanti, ecc, anche perché ogni caso è a sé e, pur a parità di sintomi, le cause (e le cure necessarie) possono essere molto diverse.

A me pare che solo la competenza di un buon medico potrà dirci cosa fare per risolvere il nostro personale problema; se invece quello che si cerca sul forum è solo un sostegno morale, non ho nulla da eccepire.
 

didagor23

Novellino
20 Settembre 2010
65
1
marzabotto-bologna
Visita sito
Bici
Orbea orca
li ho fatti anche io gli esami del sangue di recente.. ed è tutto simile a te!! sono stanco con le pile scariche perchè ci ho dato troppo da gennaio ad oggi!! TUUTTOOO NORRMAAALEEE!!!! e che rispettiamo poco l'organismo nostro e vogliamo che sia pronto SEMPRE quando vogliamo noi! facile e maagaariii fossee così neanche a farlo apposta. visto che quando vedi differenze ti preoccupi perchè poi lo proviamo sulla pelle che non andiamo più. su internet avevo letto i valiori di IVAN BASSO PRIMA E DOPO il giro d'italia!! beh..udite udite sono uguali ai miei o ai vostri sicuramente se li metto da marzo a fine giugno con l'arrivo del caldo,più lavoro ecc.ecc. similitudine che ti fà capire milioni di cose e come ripartire. ola!!