Esasperazione Granfondo

pietrogrip

Maglia Amarillo
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Noto che c'è una parte del forum che si sente autorizzata a comportarsi come in pista
Solo che nelle piste oltre a garantire sempre un po' di visibilità, esistono delle regole che i partecipanti si sono dati, e quando succede l'incidente il trasghedire a tali norme comportano sanzioni sportive o amministrative comminate dal comitato organizzatore, altrimenti si parla di INCIDENTI DI GARA
Alle Gf pare che per qualcuno non esistono regole. Questo fa il pari con un po' quello che si vede alle gf, cioè che ognuno ha la sua personale gestione del rischio. Se succede qualcosa è un incidente di gara. Passo sopra ad un ciclista caduto dietro una curva? incidente di gara non doveva cadere li. mi schianto su chi sta davanti? incidente di gara sono qui per correre. Prendo la curva con una traiettora tale che butto giù uno che mi sta accanto o subito dietro? incidente di gara che si attacchi.
BENE, ne prendo atto.
scusate la provocazione, ma la sostanza mi pare questa.

come al solito cambi discorso, inizialmente hai parlato di limitazione e riduzione della viabilita', poi ti e' stato fatto notare che era una grandissima fesseria, te ne sei uscito con il regolamento vattelapesca che prevale su una Legge di un Organo di Governo, adesso te ne esci con ciclisti che si sentono i savoldelli della situazione, che quando si gareggia bisogna tenere il cervello acceso lo sappiamo tutti (o quasi), ma qua si sta parlando di altro ovvero dopo che hai letto tutto questo concordi che all'interno di un percorso di gara ove vige il divieto di traffico veicolare x ordinanza prefettizia questo deroga al Cds oppure no??

Naturalmente se rispondi No voglio che normativamente me lo espliciti.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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A questo proposito aggiungerei anche: visto che vige il cds bisognerebbe rispettare anche stop e precedenza :==
alla gf garibaldina 2019 ero dentro la staffette. a fine discesa monteflavio immissione statale della sabina 90° sx, mi sono immesso frenando un po' prima come per cattivo presagio non avendo visto nessuno sull'incrocio con la paletta. mai frenata fu benedetta. due macchine stavano arrivando agli 80km/h. sono riuscito ad evitare la prima e mi sono infilato tra la prima e la seconda.
però la garibaldina 2019 ha avuto una gestione della sicurezza che potrebbe passare agli annali della vergogna.
 
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longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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come al solito cambi discorso, inizialmente hai parlato di limitazione e riduzione della viabilita', poi ti e' stato fatto notare che era una grandissima fesseria, te ne sei uscito con il regolamento vattelapesca che prevale su una Legge di un Organo di Governo, adesso te ne esci con ciclisti che si sentono i savoldelli della situazione, che quando si gareggia bisogna tenere il cervello acceso lo sappiamo tutti (o quasi), ma qua si sta parlando di altro ovvero dopo che hai letto tutto questo concordi che all'interno di un percorso di gara ove vige il divieto di traffico veicolare x ordinanza prefettizia questo deroga al Cds oppure no??

Naturalmente se rispondi No voglio che normativamente me lo espliciti.
no non concordo. il codice della strada sono un insieme di norme. non puoi non osservarle dalla prima all'ultima.
va comunque osservata prudenza.
se dietro una curva cieca presa contromano metti sotto un ciclista col numero caduto poco prima... di chi è la colpa?
rispondi e fattene una ragione.
e poi sei tu che la meni da sempre con la storia dell'ordinanza prefettizia.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
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corsa+gravel
Sappiamo tutti che anche se arriviamo in milionesima posizione in discesa i freni non li tiriamo a superare i 50 ci vuol poco.
Vi siete mai chiesti perché mai un comune, nel giorno della gara non piazza un bell'autovelox nei tratti più veloci, magari accompagnato da un cartello con un limite di velocità di 40 orari?

Già mi immagino i vigili a rivedere le foto di culi di ciclisti per identificarli e spedirgli il verbale...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
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no non concordo. il codice della strada sono un insieme di norme. non puoi non osservarle dalla prima all'ultima.
va comunque osservata prudenza.
se dietro una curva cieca presa contromano metti sotto un ciclista col numero caduto poco prima... di chi è la colpa?
rispondi e fattene una ragione.
e poi sei tu che la meni da sempre con la storia dell'ordinanza prefettizia.

ma io infatti osservo il Cds quando non sono in gara, come osservo visto che ha valore di legge l'ordinanza prefettizia che me lo deroga, guarda che e' facile da capire, anzi penso che l'abbiano capito tutti tranne che te, se fosse come dici tu gli atleti rientranti dall'inizio al fine macchina dovrebbero fermarsi ai semafori e agli stop, il discorso della prudenza e del sale in zucca non c'entra nulla con le norme in questione.
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Vorrei far riflettere coloro che sostengono che all'interno del campo di gara viga il codice della strada.
Avete mai avuto notizia di qualcuno multato perché è andato contromano, non ha rispettato un semaforo rosso o non ha dato una precedenza?
Se ne avete notizia (vera, non falsa) fatecelo sapere.

E ancora.

Sappiamo tutti che anche se arriviamo in milionesima posizione in discesa i freni non li tiriamo a superare i 50 ci vuol poco.
Vi siete mai chiesti perché mai un comune, nel giorno della gara non piazza un bell'autovelox nei tratti più veloci, magari accompagnato da un cartello con un limite di velocità di 40 orari?

Se fossi un sindaco approfitterei di quel giorno per far cassa. Non riesco a fermarli tutti? Ne becco solo il 10%. Non è male. A 100/150 euro a botta viene una bella cifra. Anche le bici devono rispettare il codice della strada e rispettare i limiti. Ci piazzo un bel posto di blocco in un punto più calmo e multo tutti quelli che hanno oltrepassato i limiti.

Spero di non aver dato un suggerimento a qualche cinico amministratore. Io però ci penserei. Son genovese e le palanche son palanche.


secondo te è la stessa cosa superare i 50 in un punto dove c'è il limite di 50 che di solito si mette per i vincoli di normale utilizzo di una strada (traffico, pedoni ecc) o stringere curve cieche contromano?
le curve io le stringo anche a traffico aperto se ho visibilità. ma se non ho visibilità è come farsi il segno della croce, indipendentemente dallo stato di apertura della strada.
passare ai 70 dove c'è il limite di 50 ha un grado di rischio basso c'è visibilità e condizioni di traffico e della strada che lo permettono.
 

longjnes

Maglia Rosa
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ma io infatti osservo il Cds quando non sono in gara, come osservo visto che ha valore di legge l'ordinanza prefettizia che me lo deroga, guarda che e' facile da capire, anzi penso che l'abbiano capito tutti tranne che te, se fosse come dici tu gli atleti rientranti dall'inizio al fine macchina dovrebbero fermarsi ai semafori e agli stop, il discorso della prudenza e del sale in zucca non c'entra nulla con le norme in questione.
ma chi ha detto che devono fermarsi agli stop.....tu lo dici perche travisi sempre, metti in bocca ad altri cio che non hanno detto e meni sempre le stesse tiritere.
spero che tra le staffette se c'è un semaforo ci siano quelli con le palette, idem agli incroci con stop. di solito è cosi. di solito agli incroci rimane cosi anche dopo il fine gara. non mi fermo certo s evedo qualcuno a presidiare. se non vedo nessuno a presidiare la tuscolana col rosso non l'attraverso. capisco che tu lo faresti. bene sono tue scelte.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
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ma chi ha detto che devono fermarsi agli stop.....tu lo dici perche travisi sempre, metti in bocca ad altri cio che non hanno detto e meni sempre le stesse tiritere.
spero che tra le staffette se c'è un semaforo ci siano quelli con le palette, idem agli incroci con stop. di solito è cosi. di solito agli incroci rimane cosi anche dopo il fine gara. non mi fermo certo.

alleluia hai appena ammesso che l'ordinanza prefettizia deroga il Cds :ola:
 
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Xeneize
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secondo te è la stessa cosa superare i 50 in un punto dove c'è il limite di 50 che di solito si mette per i vincoli di normale utilizzo di una strada (traffico, pedoni ecc) o stringere curve cieche contromano?
le curve io le stringo anche a traffico aperto se ho visibilità. ma se non ho visibilità è come farsi il segno della croce, indipendentemente dallo stato di apertura della strada.
passare ai 70 dove c'è il limite di 50 ha un grado di rischio basso c'è visibilità e condizioni di traffico e della strada che lo permettono.
Un'infrazione è un'infrazione. Non è che perché tu fai una manovra in assoluta sicurezza è lecita o meno. Se è lecita lo è sempre, se non lo è non lo è mai.
Punto.
Sei in macchina. Il limite è 70. Rettilineo di 2 chilometri. Tu lo fai a 90. Se non ti beccano la fai franca, ma se ti beccano la contravvenzione te la prendi tutta e ci lasci i punti della patente. Non è che alla polizia stradale puoi dire: «Ma andavo in assoluta sicurezza.» La contravvenzione è inferiore a quello che andava a 150, ma l'infrazione rimane.
Se tagli le curve aperte (l'ho fatto anch'io in allenamento) e ti ferma la stradale per guida pericolosa, non puoi mica rispondere che avevi un'ottima visuale ed era meno pericoloso che seguire l'andamento della strada. Se giudicano che non rispettavi il codice ti prendi la contravvenzione e zitto.

Non puoi parlare delle norme del CdS quando ti fa comodo e poi fare i distinguo. Deciditi di che vuoi parlare.
 
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no non concordo. il codice della strada sono un insieme di norme. non puoi non osservarle dalla prima all'ultima.
va comunque osservata prudenza.
se dietro una curva cieca presa contromano metti sotto un ciclista col numero caduto poco prima... di chi è la colpa?
rispondi e fattene una ragione.
e poi sei tu che la meni da sempre con la storia dell'ordinanza prefettizia.
Perdonami, qual'è la differenza tra colpire un ostacolo dietro una curva cieca circolando contromano o nella corsia del proprio senso di marcia?
 

longjnes

Maglia Rosa
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Un'infrazione è un'infrazione. Non è che perché tu fai una manovra in assoluta sicurezza è lecita o meno. Se è lecita lo è sempre, se non lo è non lo è mai.
Punto.
Sei in macchina. Il limite è 70. Rettilineo di 2 chilometri. Tu lo fai a 90. Se non ti beccano la fai franca, ma se ti beccano la contravvenzione te la prendi tutta e ci lasci i punti della patente. Non è che alla polizia stradale puoi dire: «Ma andavo in assoluta sicurezza.» La contravvenzione è inferiore a quello che andava a 150, ma l'infrazione rimane.
Se tagli le curve aperte (l'ho fatto anch'io in allenamento) e ti ferma la stradale per guida pericolosa, non puoi mica rispondere che avevi un'ottima visuale ed era meno pericoloso che seguire l'andamento della strada. Se giudicano che non rispettavi il codice ti prendi la contravvenzione e zitto.

Non puoi parlare delle norme del CdS quando ti fa comodo e poi fare i distinguo. Deciditi di che vuoi parlare.
di buon senso comunque fa nulla.
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/esasperazione-granfondo.207884/page-23#post-6406340
c'è un link, leggilo e troverai tutte le risposte.
leggi bene dove c'è scritto competizioni in circuito chiuse al traffico però leggi tutto, non fermarti come pietro a ciò che fa comodo e basta, perche in tribunale potrebbe non bastare.
ciao
 

longjnes

Maglia Rosa
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Perdonami, qual'è la differenza tra colpire un ostacolo dietro una curva cieca circolando contromano o nella corsia del proprio senso di marcia?
nessuna infatti, in entrambi i casi non hai osservato le norme di prudenza.
solo che se lo fai contormano secondo me è un aggravante in sede di giudizio, avendo avuto come opzione una traiettoria con più visibilità.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
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di buon senso comunque fa nulla.
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/esasperazione-granfondo.207884/page-23#post-6406340
c'è un link, leggilo e troverai tutte le risposte.
leggi bene dove c'è scritto competizioni in circuito chiuse al traffico però leggi tutto, non fermarti come pietro a ciò che fa comodo e basta, perche in tribunale potrebbe non bastare.
ciao

Posti sempre lo stesso articolo ma lo hai letto attentamente, lo hai capito che confuta quello che noi affermiamo da un po' oppure no????

Ti faccio una scaletta come a scuola:

- Strada chiusa da ordinanza del prefetto;
- non vige il Cds;
- I partecipanti alla competizione dovranno solo rispettare i regolamenti di gara e le norme di comune prudenza onde evitare danni a persone o cose;

Sintesi:

- I regolamenti non possono prevaricare una norma superiore ovvero una Legge di un organo di Governo, (questi sono fondamenti di diritto)

- le organizzazioni scrivono di attenersi al Cds solo x pararsi il culo ma ai fini giuridici non e' cosi.
 
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longjnes

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Posti sempre lo stesso articolo ma lo hai letto attentamente, lo hai capito che confuta quello che noi affermiamo da un po' oppure no????

Ti faccio una scaletta come a scuola:

- Strada chiusa da ordinanza del prefetto;
- non vige il Cds;
- I partecipanti alla competizione dovranno solo rispettare i regolamenti di gara e le norme di comune prudenza onde evitare danni a persone o cose;

Sintesi:

- I regolamenti non possono prevaricare una norma superiore ovvero una Legge di un organo di Governo, (questi sono fondamenti di diritto)

- le organizzazioni scrivono di attenersi al Cds solo x pararsi il culo ma ai fini giuridici non e' cosi.
solido!
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/esasperazione-granfondo.207884/page-25#post-6406634
 

mescal

Bioesorcista
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nessuna infatti, in entrambi i casi non hai osservato le norme di prudenza.
solo che se lo fai contormano secondo me è un aggravante in sede di giudizio, avendo avuto come opzione una traiettoria con più visibilità.
Scusami, ma la norma di prudenza non è una norma generale ma una situazione che vuole valutata. Ti faccio un esempio per capire, prendiamo l'ultima parte della tua frase, non sempre se fai una curva nel senso opposto di marcia hai meno visibilità, prova a immaginare una curva a destra. Anche se non ha pregio giuridico parlare di contro il senso di marcia in una gara autorizzata ex art 9, poiché c'è un solo senso a meno che, ovviamente, un soggetto abbia la direzione opposta al senso della competizione. Alla fine è un incidente di gara, come una caduta in gruppo, chi ti ha detto di stare a 2 cm da quello davanti a 40 km/h?
Stiamo parlando di cose differenti.
 

cacciatorino

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Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
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Erano tra l’auto di inizio e fine gara pertanto in regime di strada chiusa
Allora penso che il ciclista aveva diritto di andare contromano, anche se essendo un ultra cinquantenne doveva avere l'esperienza per capire che era meglio non farlo perché avrebbe dovuto sapere che non è che siccome c'è un cartello questo verrà rispettato sempre e comunque.

Non c'è nessuna legge che vieta di camminare sui cornicioni ma chi di noi lo farebbe?