Esasperazione Granfondo

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao razor,
Anche i 100 primi sono ciclisti come noi, si adeguano ad un ambiente più sano. Che credi che qui non ci sono, tutto il mondo è paese, solo che non trovano pane per i loro denti.
E la cosa peggiore poi non sono i primi 100, ma coloro che gli vogliono imitare.
Un saluto
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.589
12.086
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
MPORTANTE:
L
a Nove Colli è una manifestazione a carattere Agonistico/Competitivo/Ciclosportivo, vige pertanto il
tassativo rispetto e l’osservanza delle norme del codice della strada.
La competizione vera e propria è consentita ai soli concorrenti co
mpresi nello spazio delimitato dai
veicoli “inizio” e “fine gara”.
I restanti concorrenti, compresi nello spazio delimitato dai veicoli “fine gara” e “fine
manifestazione”, sono tenuti ad un transito esclusivamente cicloturistico, nel rispetto di tutte le
norme che disciplinano la normale circolazione stradale.
N.B. Si ricorda che la segnaletica della “Nove Colli” installata dalla Provincia di Forlì
-
Cesena è
permanente.


Forse secondo il ragionamento di qualcuno è da abolire anche la Nove Colli ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
MPORTANTE:
L
a Nove Colli è una manifestazione a carattere Agonistico/Competitivo/Ciclosportivo, vige pertanto il
tassativo rispetto e l’osservanza delle norme del codice della strada.
La competizione vera e propria è consentita ai soli concorrenti co
mpresi nello spazio delimitato dai
veicoli “inizio” e “fine gara”.

I restanti concorrenti, compresi nello spazio delimitato dai veicoli “fine gara” e “fine
manifestazione”, sono tenuti ad un transito esclusivamente cicloturistico, nel rispetto di tutte le
norme che disciplinano la normale circolazione stradale.

N.B. Si ricorda che la segnaletica della “Nove Colli” installata dalla Provincia di Forlì
-
Cesena è
permanente.


Forse secondo il ragionamento di qualcuno è da abolire anche la Nove Colli ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Non ho capito la parte in rosso: per coloro che si trovano tra le auto di "inizio" e "fine-Gara" le strade sono aperte o chiuse?
Se sono aperte al traffico vuole dire che questi possono trasgredire, visto che solo "i restanti concorrenti" sono tenuti a rispettare il codice della strada?;nonzo%
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.............
Forse secondo il ragionamento di qualcuno è da abolire anche la Nove Colli ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Anche la MdD:

25.3 Rispettare obbligatoriamente il codice della strada.
I corridori superati dalla vettura fine gara proseguiranno la manifestazione mantenendo comunque entrambi i numeri consci però di non avere alcuna tutela in quanto il tratto di strada che staranno percorrendo, sará aperto al traffico.
http://www.maratona.it/it/regolamento-mdd16

e anche la Oetztaler:
http://prospekte.oetztal.com/kataloge/it_orm_ausschreibung_2016/blaetterkatalog/index.html#page_22.

:yoga:
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Non ho capito la parte in rosso: per coloro che si trovano tra le auto di "inizio" e "fine-Gara" le strade sono aperte o chiuse?

Le strade sono chiuse al transito di tutti i veicoli che non hanno a che fare con la corsa, quindi in teoria i ciclisti in quel lasso di tempo (che in genere e' di 20-30 minuti dal passaggio dell'apricorsa) potrebbero passare col rosso, andare contro mano, sorpassare a destra, etc. Questa e' la teoria, poi la pratica e' che una certa prudenza conviene sempre tenerla perche' non e' detto che tutte le auto/moto/camion/altro si fermino quando gli viene detto di farlo.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ma questo 3D non era stato aperto per mettere in evidenza la caduta di un partecipante ad una G.F. che non aveva avuto ( a detta dello scrivente ) immediato soccorso ? Personalmente ho partecipato a centinaia di G.F. e qualche volta sono caduto e mi sono fatto anche seriamente male, tipo rottura bacino, clavicola, costole ecc. se un mio compagno si fosse fermato a soccorrermi lo avrei preso a calcioni , non ha senso, non serve a niente, chi soccorre deve sapere quello che fa!! Comunque sono ancora qui a scrivere le mie esperienze perchè non mi hanno abbandonato a morire dissanguato!! Le ambulanze per il soccorso ci sono , bisogna attenderle, anche se si cade per la strada o per le scale di casa bisogna aspettare i soccorsi Certo se si cade nel gruppo dei primi 50/100 non è che l' ambulanza sia li dietro a te, un pò bisogna aspettare, succede anche nelle gare prof. in qualsiasi manifestazione agonistica, lo abbiamo visto sui circuiti di tutto il mondo in motoGP o in F1, probabilmente nelle G.F. si potrebbe pensare ad inserire qualche mezzo di primo soccorso con a bordo personale qualificato ( perchè non vorrei in caso di caduta essere soccorso da chi raccoglie i piccioni che cozzano nei Tir ) oppure decidere per un numero più " umano " di partecipanti , ma da questo a voler far diventare delle manifestazioni agonistiche ( perchè questo sono le G.F. ) in gite tra persone che si iscrivono per riempirsi la pancia ai ristori o a fotografare i paesaggi daiiiiiii le cicloturistiche esistono nessun agonista le contesta ( personalmente non so neppure come funzionino perchè non mi interessano ) chi non ha velleità agonistiche può partecipare a quelle e lasci fare le G.F. a chi le fa per competere ( onestamente si intende ).
Ma poi parlare di doping e di motorini ...... che ci azzecca ? Io penso che molte persone che hanno scritto qui non abbiano mai partecipato ad una G.F. non siano neppure in grado di raggiungere il primo ristoro ( perchè di solito è posto dopo la prima salita :mrgreen: ) e non essendo competitivi vorrebbero che anche gli altri non potessero misurarsi in una manifestazione organizzata proprio per questo !! E queste persone sarebbero gli altruisti, i buon samaritani ma per favore personalmente ne faccio volentieri a meno.
Un consiglio però vorrei darlo : non vi stanno bene le G.F. così come sono? Bene non fatele e non preoccupatevi per ...... noi o-o
 
  • Mi piace
Reactions: anenkim

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Le strade sono chiuse al transito di tutti i veicoli che non hanno a che fare con la corsa, quindi in teoria i ciclisti in quel lasso di tempo (che in genere e' di 20-30 minuti dal passaggio dell'apricorsa) potrebbero passare col rosso, andare contro mano, sorpassare a destra, etc.

20-30 minuti dopo metà gara significa che la stragrande maggiorparte dei ciclisti sono "esclusi da questi vantaggi", dato i distacchi che ci sono.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Un consiglio però vorrei darlo : non vi stanno bene le G.F. così come sono? Bene non fatele e non preoccupatevi per ...... noi o-o

Beh io le GF non le faccio più da diversi anni.
Ma un forum è fatto anche per discutere, no? Pacatamente e civilmente, senza dogmi ed imposizioni, ma almeno con un po' di obiettivitào-o
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Le strade sono chiuse al transito di tutti i veicoli che non hanno a che fare con la corsa, quindi in teoria i ciclisti in quel lasso di tempo (che in genere e' di 20-30 minuti dal passaggio dell'apricorsa) potrebbero passare col rosso, andare contro mano, sorpassare a destra, etc. Questa e' la teoria, poi la pratica e' che una certa prudenza conviene sempre tenerla perche' non e' detto che tutte le auto/moto/camion/altro si fermino quando gli viene detto di farlo.



Il traffico è chiuso,punto.
Non esiste competizione ciclistica a traffico aperto,gli eventuali intoppi in questo frangente sono bloccati dalla scorta tecnica abilitata e dalla polizia.
La parte agonistica di una gran fondo non può essere fatta diversamente.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il traffico è chiuso,punto.
Non esiste competizione ciclistica a traffico aperto,gli eventuali intoppi in questo frangente sono bloccati dalla scorta tecnica abilitata e dalla polizia.
La parte agonistica di una gran fondo non può essere fatta diversamente.

La mezzeria di marcia è chiusa, l'altra è una gentile concessione tranne ordinanze straordinarie anche per i primi, non dimentichiamocene mai.
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
La mezzeria di marcia è chiusa, l'altra è una gentile concessione tranne ordinanze straordinarie anche per i primi, non dimentichiamocene mai.



L'ordinanza è di sospensione del traffico nei 2 sensi di marcia.
Al partecipante viene consigliato di stare a destra per poter far svolgere alla scorta tecnica il proprio lavoro nella corsia opposta.
 

massimo68

Pignone
3 Novembre 2010
144
1
al ponte
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine slr02
Ma questo 3D non era stato aperto per mettere in evidenza la caduta di un partecipante ad una G.F. che non aveva avuto ( a detta dello scrivente ) immediato soccorso ? Personalmente ho partecipato a centinaia di G.F. e qualche volta sono caduto e mi sono fatto anche seriamente male, tipo rottura bacino, clavicola, costole ecc. se un mio compagno si fosse fermato a soccorrermi lo avrei preso a calcioni , non ha senso, non serve a niente, chi soccorre deve sapere quello che fa!! Comunque sono ancora qui a scrivere le mie esperienze perchè non mi hanno abbandonato a morire dissanguato!! Le ambulanze per il soccorso ci sono , bisogna attenderle, anche se si cade per la strada o per le scale di casa bisogna aspettare i soccorsi Certo se si cade nel gruppo dei primi 50/100 non è che l' ambulanza sia li dietro a te, un pò bisogna aspettare, succede anche nelle gare prof. in qualsiasi manifestazione agonistica, lo abbiamo visto sui circuiti di tutto il mondo in motoGP o in F1, probabilmente nelle G.F. si potrebbe pensare ad inserire qualche mezzo di primo soccorso con a bordo personale qualificato ( perchè non vorrei in caso di caduta essere soccorso da chi raccoglie i piccioni che cozzano nei Tir ) oppure decidere per un numero più " umano " di partecipanti , ma da questo a voler far diventare delle manifestazioni agonistiche ( perchè questo sono le G.F. ) in gite tra persone che si iscrivono per riempirsi la pancia ai ristori o a fotografare i paesaggi daiiiiiii le cicloturistiche esistono nessun agonista le contesta ( personalmente non so neppure come funzionino perchè non mi interessano ) chi non ha velleità agonistiche può partecipare a quelle e lasci fare le G.F. a chi le fa per competere ( onestamente si intende ).
Ma poi parlare di doping e di motorini ...... che ci azzecca ? Io penso che molte persone che hanno scritto qui non abbiano mai partecipato ad una G.F. non siano neppure in grado di raggiungere il primo ristoro ( perchè di solito è posto dopo la prima salita :mrgreen: ) e non essendo competitivi vorrebbero che anche gli altri non potessero misurarsi in una manifestazione organizzata proprio per questo !! E queste persone sarebbero gli altruisti, i buon samaritani ma per favore personalmente ne faccio volentieri a meno.
Un consiglio però vorrei darlo : non vi stanno bene le G.F. così come sono? Bene non fatele e non preoccupatevi per ...... noi o-o
Super quotone