Esercizi mono arto

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Qualcuno li esegue come esercitazione tecnica per migliorare l'efficienza di pedalata?
Ci sono studi specifici a supporto o esperienze dirette?

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
Nella Bibbia del Ciclismo (Friel) sono inseriti a inizio stagione per coordinazione e aumento dell'efficienza di pedalata.
Io nelle uscite di potenziamento (e.g. sfr) stacco un piede e proseguo 30 pedalate con un piede solo. Ripeto 2 o 3 volte. L'anno scorso mi hanno sicuramente aiutato a ottenere una pedalata rotonda, quest'anno come stacco un piede proseguo comunque fluido. (Quindi direi che quando hai imparato forse non servono piu' a molto...)
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Nella Bibbia del Ciclismo (Friel) sono inseriti a inizio stagione per coordinazione e aumento dell'efficienza di pedalata.
Io nelle uscite di potenziamento (e.g. sfr) stacco un piede e proseguo 30 pedalate con un piede solo. Ripeto 2 o 3 volte. L'anno scorso mi hanno sicuramente aiutato a ottenere una pedalata rotonda, quest'anno come stacco un piede proseguo comunque fluido. (Quindi direi che quando hai imparato forse non servono piu' a molto...)

Ok x allenare la rotondità.

Se però uno ha un'asimmetricità nella spinta delle 2 gambe non servono a nulla...
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Infatti bilanciamento 50-50 dopo sistemazione tacchette.
Efficienza di pedalata (quindi rotondità) completamente differente tra i due arti.

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk

Cioè hai posizionato le tacchette in modo differente tra dx e sx x arrivare al 50-50 ???

P.S. Efficienza di pedalata non vedo cosa centri poi con rotondità...
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Cioè hai posizionato le tacchette in modo differente tra dx e sx x arrivare al 50-50 ???

P.S. Efficienza di pedalata non vedo cosa centri poi con rotondità...
N
Cioè hai posizionato le tacchette in modo differente tra dx e sx x arrivare al 50-50 ???

P.S. Efficienza di pedalata non vedo cosa centri poi con rotondità...
Nessuna differenza sostanziale tra dx e sx come tacchette.
Ehm...definisci efficienza, uniformità e rotondità perché mi sa che non parliamo la stessa lingua.

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
N

Nessuna differenza sostanziale tra dx e sx come tacchette.
Ehm...definisci efficienza, uniformità e rotondità perché mi sa che non parliamo la stessa lingua.

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk

Una pedalata efficiente si ha quando sia la gamba di dx che quella di sx lavorano correttamente ed in modo equilibrato ed analogo.

Mentre puoi avere una pedalata rotonda....oppure anche una spinta 50-50...ma se la dx lavora differentemente dalla sx la resa non sarà mai buona e soprattutto presto o tardi si avranno risentimenti fisici da qualche parte.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Qualcuno li esegue come esercitazione tecnica per migliorare l'efficienza di pedalata?
Ci sono studi specifici a supporto o esperienze dirette?

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk

In questo studio

http://content.lib.utah.edu/utils/getfile/collection/etd3/id/38/filename/81.pdf

una conclusione è : In conclusion, I propose single-leg cycling with no counterweight cannot be thought of as the same task as double-leg cycling. Large biomechanical differences from a normal double-leg cycling model to a noncounterweighted single-leg model are significantly different in both extension and flexion

Quindi in pratica gli schemi motori sono troppo differenti tra mono e bi- gamba

In questo http://jap.physiology.org/content/110/5/1248

ci sono risultati positivi, ma come in precedenza viene evidenziato che i benefici sono stati ottenuti grazie ad un contrappeso applicato sulla pedivella passiva che ha contribuito a replicare gli schemi motori bi-gamba

o-o
 
22 Agosto 2013
138
5
Visita sito
Bici
sì...
In questo http://jap.physiology.org/content/110/5/1248

ci sono risultati positivi, ma come in precedenza viene evidenziato che i benefici sono stati ottenuti grazie ad un contrappeso applicato sulla pedivella passiva che ha contribuito a replicare gli schemi motori bi-gamba

o-o

Tant'è che Friel, nella Bibbia citata in precedenza, non dice di sganciare il piede ma di portarlo a spasso ("along for the ride" se non ricordo male, vado a memoria). In qualche maniera funge da contrappeso.