Esperienza negativa Nencini Sport - Calenzano

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
Ciao a tutti, ahimè son qui a raccontarvi la mia disavventura..
Ho ordinato, tramite il webstore del sito Nencini Sport, una divisa completa della trek factory racing.
Ordino, PAGO tramite paypal, e fin qui tutto ok fino a ieri, quando mi chiamano dicendo che avevano esaurito la taglia richiesta dei pantaloncini poichè poche ora prima avevano venduto l'ultimo pezzo (segnatevi questo particolare).
Penso fra me e me "ok, dai, un errore ci sta, anche se grave" (faccio il grafico e curo siti web ed e-commerce..se un articolo in magazzino non c'è, non deve comparire sul sito) ed annullo l'ordine dei pantaloncini.
Successivamente (sempre ieri), vado su ebay a cercare questi pantaloncini, e trovo un top seller (ciclofitness) che dà come disponibilità 5 elementi.
Allora ordino, PAGO UNA SECONDA VOLTA, ed oggi ad ora di pranzo mi arriva una chiamata.

In realtà ciclofitness (nome del venditore su ebay) è il negozio Nencini Sport.. mi ha chiamato la stessa persona che mi ha chiamato il pomeriggio prima, dicendomi che purtroppo non era più disponibile la taglia perchè l'ultimo pezzo era stato acquistato POCHE ORE PRIMA, IN MATTINATA
Lasciando stare l'errore a questo punto gravissimo (5 elementi disponibili su uno store diverso mi fanno pensare che non sanno neanche cosa sia un gestionale), a me ha dato fastidio -e tanto- la presa in giro.

Ma come (gli ho detto al telefono), ieri hanno venduto sfortunatamente l'ultimo pezzo poche ore prima il mio acquisto, ed oggi anche??

Non ho chiesto ne preteso un rimborso o una scusa perchè il buongiorno si vede dal mattino, ho preteso la restituzione dei 2 pagamenti per dei pantaloncini che -nonostante abbiano messo in vendita- non hanno disponibili.

A tutti gli utenti del forum invito a stare attenti a questo negozio, per la mia esperienza poco professionale.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Sì sapevo che Ciclo Fitness era Nencini dato che la sede era Calenzano, ho immaginato.

La figura di cacca è notevole.

Prezzi altissimi, sconti che avvengono sul prezzo di listino altissimo e che portano ad un prezzo di vendita non concorrenziale.

C'ho sbattuto la testa anche io, con due portaborracce dell'elite al prezzo cad. di 49,00 e trovate su internet su altro sito a 35,00. Vedi te.
Buono solo per urgenze, in quanto aperto la domenica e a pranzo, altrimenti alla larga.
 

zetagi

Novellino
4 Luglio 2014
1
0
Visita sito
Bici
Litespeed
Confermo in pieno, con paio di scarpe stesso discorso: quelle bianche da me scelte e disponibili (solo on line!!!) appena vendute 10 min prima........... disponibili solo nere! Lasciate perdere! Un saluto a tutti!
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
Confermo in pieno, con paio di scarpe stesso discorso: quelle bianche da me scelte e disponibili (solo on line!!!) appena vendute 10 min prima........... disponibili solo nere! Lasciate perdere! Un saluto a tutti!

allora sono recidivi ad usare questa "scusa" (se effettivamente nel tuo caso si tratta di scusa. come vedete, nonostante tutto, lascio sempre il beneficio del dubbio) o-o
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
oggi mi è arrivata la guarnitura ed è tutto perfetto ...

buon per te, a me è arrivata la maglia trek factory racing di taglia sbagliata (tutto testimoniabile) o-o
ma la userò lo stesso... un primo rimborso è stato fatto, ora sto aspettando anche il secondo (di 66€)



edito: il rimborso fatto è il secondo, i soli pantaloncini comprati su ebay... del primo, ancora nulla. io aspetto, poi eventualmente mi farò sentire.
 
Ultima modifica:

flavionus

Pignone
23 Giugno 2010
125
8
trentino
Visita sito
Bici
Radon & argon 18
buon per te, a me è arrivata la maglia trek factory racing di taglia sbagliata (tutto testimoniabile) o-o
ma la userò lo stesso... un primo rimborso è stato fatto, ora sto aspettando anche il secondo (di 66€)



edito: il rimborso fatto è il secondo, i soli pantaloncini comprati su ebay... del primo, ancora nulla. io aspetto, poi eventualmente mi farò sentire.

ma non c'è il diritto di recesso oppure ti hanno rimborsato ed + ti hanno lasciato la maglia ?
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
ma non c'è il diritto di recesso oppure ti hanno rimborsato ed + ti hanno lasciato la maglia ?

macchè...

allora, riepilogo:

- ho eseguito un primo acquisto di 118€ piu o meno (maglia piu pantaloncini)

- mi chiamano dicendo che il pantaloncino non è piu disponibile, e rimaniamo che mi rimborsano il costo del pantaloncino (62€), la maglia (taglia sbagliata) l'ho pagata e me la tengo

- compro una seconda volta (ignaro perchè, ripeto, il venditore ebay figurava sotto altro nome) da loro su ebay questi pantaloncini (ne avevano piu di uno disponibili)...invano perchè non c'erano.


quindi, io ho "donato" loro:

€118,98 EUR + €62,99 EUR


di tutti questi soldi, debbo avere il rimborso di 62,99€ scorporati dal primo prezzo (118,98, cioè maglia che ho pagato e comprato piu pantaloncini). i secondi 62,99€ li ho ricevuti (ho visto il movimento delle coordinate bancarie)
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
La settimana scorsa sono andato al negozio fisico di Nencini Sport di Calenzano.
Cercavo una salopette, ed ho trovato le offerte di fine stagione.
Ho provato i modelli di medio prezzo di Gore, Sportfull e Castelli, alla ricerca della vestibilità giusta con un buon fondello, ad un prezzo ragionevole.
Gore e Sportfull mi stavano un po' troppo strette nella taglia L e un po' abbondanti nella XL.
La Castelli Evoluzione invece mi calzava a pennello, nella taglia XL (posso confermare che Castelli effettivamente veste più stretto delle altre marche http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=180426[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=180426&page=4[/URL]).
Peccato che fossero rimaste solo XL di colore nero/rosso, ed L (strettissima) di colore nero/bianco. L'estetica per me è meno importante della comodità, ma nero/rosso fa a pugni con i colori di maglie, casco, bici, ecc .

Anche se è quasi ora di chiusura chiedo ai ragazzi al bancone per un rapido controllo a terminale, della disponibilità della XL nero/bianco presso gli altri punti vendita della Toscana.
Ci dovrebbe essere, a Terranova Bracciolini !
Mi faranno avere conferma la mattina dopo; lascio il mio numero di cellulare.
Puntualmente, mi richiamano per farmi sapere che la salopette è in arrivo, e si raccomandano di passare entro max tre di giorni perchè nel periodo delle offerte non possono tenere da parte i capi troppo a lungo.
La sera passo al negozio, per scrupolo la provo, e la compro.

Come dicevo nel titolo, niente di strano, così dovrebbe essere di regola, ed in effetti mi sono trovato sempre bene in tutti gli altri acquisti presso di loro.


ps Il prezzo pagato in offerta al negozio è lo stesso che Nencini Ciclofitness propone sul web (il più basso fra i vari negozi virtuali)
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Nencini ha prezzi alti. Stop.

Chi dice che ce l'ha più bassi su internet ha come termine di paragone, un ristretto campione di negozi o ha pescato l'ago nel pagliaio.

I prezzi sono quelli di listino (che si sa ormai tutte le marche mettono solo per ragion di firma, ma che non sono MAI, ripeto MAI quello che i negozi fanno in vendita) - uno sconto del 5% ai possessori di carta.

Certo, se compri una borraccia, 0,50 o 1 € ha poca rilevanza. Fatevi fare il prezzo su un gruppo o una coppia di zipp e poi fate i conti.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
A livello di biciclette io mi sono trovato bene sia da Bicisport sia da Poccianti.
Sarà che mi conoscono perchè c'è un rapporto di anni, ma il prezzo lo troviamo.


A livello di abbigliamento Florence by bike: si trovano marche come Assos che difficilmente trovi a Firenze.
A livello di accessori (ruote, manubri, etc.) nei tre negozi citati.
La manutenzione la faccio dove compro la bici.
Poi l'occasione la puoi trovare anche in altri negozi a Firenze.

Nencini è il negozio del neofita: grande scelta della bici, e su tutto..ma l'esposizione la fanno pagare. E'il negozio del neofita, dove trovi alla prima quello che ti può servire, ma a prezzi + alti. il rapporto cliente/venditore è da grande magazzino.
 
  • Mi piace
Reactions: Cancelliere

Luca_Cyclelab

Apprendista Passista
19 Marzo 2008
1.039
28
Cenate Sopra (BG)
Visita sito
A livello di biciclette io mi sono trovato bene sia da Bicisport sia da Poccianti.
Sarà che mi conoscono perchè c'è un rapporto di anni, ma il prezzo lo troviamo.


A livello di abbigliamento Florence by bike: si trovano marche come Assos che difficilmente trovi a Firenze.
A livello di accessori (ruote, manubri, etc.) nei tre negozi citati.
La manutenzione la faccio dove compro la bici.
Poi l'occasione la puoi trovare anche in altri negozi a Firenze.

Nencini è il negozio del neofita: grande scelta della bici, e su tutto..ma l'esposizione la fanno pagare. E'il negozio del neofita, dove trovi alla prima quello che ti può servire, ma a prezzi + alti. il rapporto cliente/venditore è da grande magazzino.

Perdonami, Deciso, ma perché se un negoziante fa pagare "l'esposizione", vuol dire che è caro ? Un'esposizione appropriata è un servizio ed ha un costo, per l'imprenditore. Ci sono clienti che apprezzano questo, così come altri tipi di servizi ed altri clienti che mirano solo ed esclusivamente al prezzo più basso (e lì nessun negoziante fisico può competere con internet, sia chiaro). La maggior parte dei negozi Italiani sono dei "mercatini" dove fai fatica a capire cosa vendono ed i prodotti esposti non sono assolutamente valorizzati, nonostante costino centinaia o migliaia di €. A maggior ragione se ambisco ad un prodotto di qualità e di valore, a me personalmente piace valutare il suo acquisto in un ambito appropriato. Il tuo commento mi sembra denigratorio nei confronti di un'organizzazione di vendita che, oltre a presentarsi in maniera più consona al prodotto che propone, rispetto alla media dei negozi, è anche meglio organizzata. Se vai da un concessionario di auto o moto, i prezzi sono allineati a quelli consigliati, o promossi dalla casa. Perché il mondo della bicicletta deve essere differente e un negozio che si allinea ai prezzi di vendita suggeriti dalla casa costruttrice deve necessariamente essere considerato "un ladro" ? Intanto in Italia chiudono 200-250 negozi di biciclette all'anno, perché cercano di vendere "ad ogni costo".
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Perdonami, Deciso, ma perché se un negoziante fa pagare "l'esposizione", vuol dire che è caro ? Un'esposizione appropriata è un servizio ed ha un costo, per l'imprenditore. Ci sono clienti che apprezzano questo, così come altri tipi di servizi ed altri clienti che mirano solo ed esclusivamente al prezzo più basso (e lì nessun negoziante fisico può competere con internet, sia chiaro). La maggior parte dei negozi Italiani sono dei "mercatini" dove fai fatica a capire cosa vendono ed i prodotti esposti non sono assolutamente valorizzati, nonostante costino centinaia o migliaia di €. A maggior ragione se ambisco ad un prodotto di qualità e di valore, a me personalmente piace valutare il suo acquisto in un ambito appropriato. Il tuo commento mi sembra denigratorio nei confronti di un'organizzazione di vendita che, oltre a presentarsi in maniera più consona al prodotto che propone, rispetto alla media dei negozi, è anche meglio organizzata. Se vai da un concessionario di auto o moto, i prezzi sono allineati a quelli consigliati, o promossi dalla casa. Perché il mondo della bicicletta deve essere differente e un negozio che si allinea ai prezzi di vendita suggeriti dalla casa costruttrice deve necessariamente essere considerato "un ladro" ? Intanto in Italia chiudono 200-250 negozi di biciclette all'anno, perché cercano di vendere "ad ogni costo".

Per un neofita l'esposizione conta certamente: io ho la voglia della bicicletta e vado dove la vedo sicuramente e la posso comprare seduta stante.

Per uno che mastica un pò di biciclette e sa come muoversi, magari ha visto e provato la bicicletta in qualche fiera/dimostrazione etc. preferisce aspettare qualche giorno, settimana, ed ordinarla dal proprio negoziante di fiducia, magari spuntando un prezzo migliore eun trattamento più personalizzato.
 

Luca_Cyclelab

Apprendista Passista
19 Marzo 2008
1.039
28
Cenate Sopra (BG)
Visita sito
Per un neofita l'esposizione conta certamente: io ho la voglia della bicicletta e vado dove la vedo sicuramente e la posso comprare seduta stante.

Per uno che mastica un pò di biciclette e sa come muoversi, magari ha visto e provato la bicicletta in qualche fiera/dimostrazione etc. preferisce aspettare qualche giorno, settimana, ed ordinarla dal proprio negoziante di fiducia, magari spuntando un prezzo migliore eun trattamento più personalizzato.

Prezzo migliore e trattamento più personalizzato non penso che vadano molto d'accordo. Comunque non discuto la tua opinione, il fatto che ci siano opinioni differenti dà la possibilità a differenti tipi di proposte commerciali di sussistere. Quello che non riesco ad accettare è che un negoziante che offra maggiori e differenti servizi complementari alla vendita, che hanno, ovviamente, un costo e che cerchi di vendere il più possibile vicino al prezzo di vendita consigliato, debba essere considerato un "disonesto", o nelle peggiore delle affermazioni spesso lette, un "ladro". Ci sono casi emblematici dove un cliente va a provare un paio di scarpe dal negoziante e poi, una volta trovato modello e misura che fa al caso suo, le compra su internet, per risparmiare, oppure di chi va a comprare una copertura in negozio e pretende di pagarla quanto la pagherebbe su internet, o che il montaggio venga effettuato gratuitamente. Questo sì che lo considero "poco onesto" nei confronti di un negoziante che mette a disposizione un'esposizione ed un assortimento oneroso, o di chi lavora in officina e deve essere giustamente retribuito. Se vado da un gommista, a cambiare le gomme della mia auto, non posso certamente pretendere che il montaggio mi venga effettuato gratis. Perché dal meccanico del mio negozio di biciclette, allora, sì ? Credimi, sotto questo punto di vista in Italia, siamo indietro anni luce e, alla fine, questo va discapito del consumatore stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
la divisa in questione (che ho comprato a metà) aveva, effettivamente, prezzi piu bassi della concorrenza, online e non.

il resto non lo so, non avendo altri acquisti da fare non mi sono documentato

peccato solo per il comportamento avuto nei miei confronti.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
ad agosto 2013 ho acquistato un garmin gps da polso (fr 110). il loro prezzo (costo + sped.) era il più basso trovato su web. pagato con paypal, arrivato dopo 48 ore. per quanto mi riguarda servizio ottimo