Essere un ciclista in Italia è sempre più pericoloso

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.183
8.483
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Beh il mio non era riferito alla politica, anche se lo avesse detto Letta sarebbe stato uguale, ma non guardiamola dal lato politico ma dal messaggio che fa passare!!!!
Sottinteso, ovviamente. Le ca--ate sono tali da qualunque direzione provengano.
Il messaggio è più triste della insulsa proposta, cioè chi parla non sa.
Rimproveravo solo me stesso per aver dato una nuance politica al mio ultimo post. Oops forse anche a questo. Passo e chiudo.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sottinteso, ovviamente. Le ca--ate sono tali da qualunque direzione provengano.
Il messaggio è più triste della insulsa proposta, cioè chi parla non sa.
Rimproveravo solo me stesso per aver dato una nuance politica al mio ultimo post. Oops forse anche a questo. Passo e chiudo.
Dai non ti preoccupare! In fondo i politici sono lo specchio del paese.....
 

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.115
202
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
È un pescione(censura), uno che a forza di fanfarate ha ridotto ad un terzo i voti della lega. Detto da uno non proprio di sinistra, vorrei che lo mandassero a casa.
Non è la prima volta che mi da l'idea di non conoscere ciò di cui parla.
Mi scuso, ma il non senso delle frecce ecc mi ha basito... comunque non dirò più una sola parola di politica. Già sarei bannabile...
E' il metodo che segue da anni: qualcuno del suo staff gli indica quello che sulla rete va per la maggiore, in questo caso il sempre più crescente odio verso i ciclisti, e lui di conseguenza segue l'onda.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Hai ragione ma per sfogare lo stress esistono tanti metodi che non sia aggredire gli altri utenti della strada, per esempio, oltre a psicologi e analisti un buon metodo sarebbe..... pedalare!!!!!
Per me l'unica soluzione sarebbe dividere gli stressati armati dai ciclisti , costruendo ed investendo su piste ciclabili laddove la convivenza è impossibile.
Purtroppo sembra che sto genio leghista non la veda così.
In generale Italia e Francia , paesi dove vivo e quindi dove posso esprimere opinioni , non pensano al benessere del cittadino ma piuttosto a spremerlo. Con rare eccezioni in ambedue i luoghi. Basta fare una vacanza in Trentino per constatare ciò
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.137
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Per me l'unica soluzione sarebbe dividere gli stressati armati dai ciclisti , costruendo ed investendo su piste ciclabili laddove la convivenza è impossibile.
Purtroppo sembra che sto genio leghista non la veda così.
In generale Italia e Francia , paesi dove vivo e quindi dove posso esprimere opinioni , non pensano al benessere del cittadino ma piuttosto a spremerlo. Con rare eccezioni in ambedue i luoghi. Basta fare una vacanza in Trentino per constatare ciò
Quindi sul 90% del territorio italiano......quindi dal punto di vista della spremitura i francesi non se la passano tanto meglio?!
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Vi prego....ditemi che è un pesce d'aprile in anticipo!!!

A pensare che ci sono milioni di italiani che lo votano, cadono letteralmente le braccia a terra...
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Vi prego....ditemi che è un pesce d'aprile in anticipo!!!


come già detto: è una guerra e come tale bisogna affrontarla.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Nei dintorni delle stazioni dovrebbero esserci dei parcheggi...

no, nei dintorni delle stazioni dovrebbero esserci piste ciclabili per arrivare in bici alla stazione e caricarla sul treno. I parcheggi vanno eliminati, così la macchina resta in garage invece che rompere i coioni in strada.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.561
12.059
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
no, nei dintorni delle stazioni dovrebbero esserci piste ciclabili per arrivare in bici alla stazione e caricarla sul treno. I parcheggi vanno eliminati, così la macchina resta in garage invece che rompere i coioni in strada.
Si diciamo che in pianura la.soluzione ideale dovrebbe essere anche come dici tu...ma già dalle mie parti c'è chi abita a 3-5 km dalla stazione se non di più in posti isolati con salite al 7-10-15-20%...non è che tutti sono Purito Rodriguez...magari hanno anche le borse della spesa fai tu.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Si diciamo che in pianura la.soluzione ideale dovrebbe essere anche come dici tu...ma già dalle mie parti c'è chi abita a 3-5 km dalla stazione se non di più in posti isolati con salite al 7-10-15-20%...non è che tutti sono Purito Rodriguez...magari hanno anche le borse della spesa fai tu.

Hanno inventato le ebike. Ma da parecchio eh
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.982
2.644
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Non ricordo se la foto era stata postata qui o altrove ma avete dato un occhiata ai parcheggi per le bici di Utrecht e Amsterdam che sono citati nell'articolo? Impressionati...danno l'idea della diversa concezione della mobilità che hanno in certi paesi rispetto al nostro
 
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.841
.
Visita sito
Bici
mia
Non ricordo se la foto era stata postata qui o altrove ma avete dato un occhiata ai parcheggi per le bici di Utrecht e Amsterdam che sono citati nell'articolo? Impressionati...danno l'idea della diversa concezione della mobilità che hanno in certi paesi rispetto al nostro
Ci ho vissuto in Olanda.. la bici è un istituzione per loro, però c'è anche da considerare la diversa morfologia geofisica, le uniche salite sono i cavalcavia o le dune di contenimento del mare e un paese giovane rispetto al nostro.
Da noi in un buon 50 % dei casi ti ci vuole una e-bike quando va bene.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ci ho vissuto in Olanda.. la bici è un istituzione per loro, però c'è anche da considerare la diversa morfologia geofisica, le uniche salite sono i cavalcavia o le dune di contenimento del mare e un paese giovane rispetto al nostro.
Da noi in un buon 50 % dei casi ti ci vuole una e-bike quando va bene.

son tutte scuse. Amsterdam nel 1970 era congestionata dalle auto e si facevano esattamente gli stessi discorsi. Come fai a pedalare se piove, se c'è il vento, se è caldo. A un certo punto hanno deciso di smettere di respirare i gas di scarico passando ore in mezzo al traffico. La decisione non è stata accolta col sorriso, ci sono stati automobilisti infuriati per anni.

Andate a cercare gli articoli di giornale dei periodi in cui si decidevano le chiusure al traffico dei centri storici. Polemiche a non finire. Ora provate a proporre di usare piazza Duomo a milano come parcheggio...
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.146
1.817
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Eh beh inzomma:

Vedi l'allegato 394967

Vedi l'allegato 394968


2 scorci a caso dei mille mila paesi e città Italiane, di sicuro però manca la volontà perchè qualcosa si potrebbe fare.
Necessitano di ciclabili e mobilità alternativa i posti in foto? O si stava parlando delle CITTA' italiane? Per qualcuna (Roma?) non proprio tutta pianeggiante ce ne sono decine perfettamente pianeggianti come Amsterdam e ciononostante non viene attuato alcun piano di mobilità alternativa per tutta una serie di puerili scuse.
 
Ultima modifica:

Mattlodi

Novellino
3 Marzo 2022
50
34
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek
Necessitano di ciclabili e mobilità alternativa i posti in foto? O forse si stava parlando delle CITTA' italiane? Per qualcuna (Roma?) non proprio tutta pianeggiante ce ne sono decine perfettamente pianeggianti come Amsterdam e ciononostante non viene attuato alcun piano di mobilità alternativa per tutta una serie di puerili scuse.
Anche perchè le città pianeggianti del bacino padano sono quelle che ne beneficerebbero maggiormente, vista l'aria che ci respiriamo, e non solo le città. Io abito in un paese di 6000 abitanti, il 90% delle persone che conosco lavora a 10-15km da casa, se ci fossero le infrastrutture potrebbero tutti benissimo pedalare per raggiungere il posto di lavoro. Ovviamente ci sarebbe in ogni caso chi si rifiuterebbe di farlo (ho colleghi che vengono in ufficio in macchina e abitano ad 1km), però sarebbe un inizio.
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.183
8.483
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
no, nei dintorni delle stazioni dovrebbero esserci piste ciclabili per arrivare in bici alla stazione e caricarla sul treno. I parcheggi vanno eliminati, così la macchina resta in garage invece che rompere i coioni in strada.
Era proprio questo il senso espresso in quella riunione a cui ho partecipato, intermodalità sia alla partenza (casa-stazione) poi carico bici o monopattino sul treno, poi da stazione di arrivo a luogo di lavoro con bici o monopattino sbarcati dal treno.
E rspetto ad ora va anche cambiato il carico-scarico del mezzo, in modo snello e senza perdere tempo sia pur con il giusto controllo per darlo alla persona giusta.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
E rspetto ad ora va anche cambiato il carico-scarico del mezzo, in modo snello e senza perdere tempo sia pur con il giusto controllo per darlo alla persona giusta.

i vagoni attuali reggono pochi ciclisti / monopattini, e la salita in effetti non è comodissima. Un altro ostacolo però è il prezzo, ad oggi il treno non è concorrenziale. Io faccio 24km al giorno, seguendo la linea ferroviaria: alla fine ho messo un motore ad una vecchia mtb e li faccio agevolmente senza arrivare sudato. Vado in ufficio 2/3 volte a settimana, col treno mi costerebbe 60€ al mese comunque