Essere un ciclista in Italia è sempre più pericoloso

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.229
8.521
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
ci fecero uno studio su questo fenomeno, i risultati erano in linea con le tue sensazioni. Il ciclista sportivo non è tollerato, forse a causa dei gruppetti. Il lavoratori in bici di solito non sono in gruppo e sono quindi sempre facili da sorpassare.
Bisognerebbe anche ricordare che in extraurbano (tranne che con minore di 10 anni), si deve sempre pedalare in fila singola.
In strada urbana si può stare affiancati in numero non superiore a due 'ove le condizioni del traffico lo consentano'...
Frase che disapprovo, ma il cds recita così.

Oltre a pedalare da solo, poi, cerco di seminare bene, per es. ringrazio con segno di approvazione l'auto che dà la precedenza, e se la strada è stretta al primo slarghetto utile segnalo che mi ci fermo e faccio segno ai veicoli di passare. Mi ringraziano spesso, soprattutto i camion.
 
  • Mi piace
Reactions: Tontoboy and TOL@93

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Bisognerebbe anche ricordare che in extraurbano (tranne che con minore di 10 anni), si deve sempre pedalare in fila singola.
In strada urbana si può stare affiancati in numero non superiore a due 'ove le condizioni del traffico lo consentano'...
Frase che disapprovo, ma il cds recita così.

su una strada provinciale con un po' di curve, il gruppo da 10 in fila indiana lo superi male e comunque all'automobilista cacacazzi italiano genera stress. D'altronde l'automobilista non è certo famoso per il rispetto del cds, quindi il suo problema non è se sei in fila o raggruppato, il suo problema è andare a 80 all'ora nelle stradine
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
351
261
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
su una strada provinciale con un po' di curve, il gruppo da 10 in fila indiana lo superi male e comunque all'automobilista cacacazzi italiano genera stress. D'altronde l'automobilista non è certo famoso per il rispetto del cds, quindi il suo problema non è se sei in fila o raggruppato, il suo problema è andare a 80 all'ora nelle stradine
Con eccezione del superamento di linea continua senza traffico nel senso opposto per passare gente in bici...li pare ci sia il fuoco sull'altro lato della strada e ti devono fare una rasoiata perchè giustamente ligi al codice...:evil:

Aggiungo poi i fenomeni che stringono quando ti superano e poi magicamente allargano il metro dopo...
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.229
8.521
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
su una strada provinciale con un po' di curve, il gruppo da 10 in fila indiana lo superi male....
Il gruppo in doppia file è in ogni caso molto peggio, e infrange le regole.
E le regole per l'auto impongono che se superi male, cioè causando potenziali rischi, NON superi affatto, aspetti che finisca la curva e allora, persi 4 secondi, superi le bici.
il mio intervento mirava a dire di essere almeno dalla parte della ragione. Cioè del cds. Se il gruppetto viaggia in doppia fila, i ciclisti potrebbero essere multati... con o senza traffico. Con traffico sono molto più difficilmente superabili e aumentano i rischi.
Si, d'accordo, controllo ce n'è poco, ma se in bici cominciamo a trasgredire noi, poi abbiamo qualche diritto in meno di lamentarci.
 
Ultima modifica:

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.229
8.521
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
da casco perchè se scendi dalla bici hai modo anche di registrare eventualmente se ti mettono le mani addosso o altro, sul manubrio resterebbe fissa
Se fossi un eccelso modellista, costruirei
un fucile a canne mozze in cartapesta ma che sembri vero, che non sporga dalla schiena per non danneggiare l'aerodinamica, e lo porterei a mo' di zainetto.
Se mi fermano i CC, direi che è un'opera d'arte concettuale, come la gamba di Garpez.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.229
8.521
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Da fanatico lettore delle norme cds, mi era tutto noto.
E l'ho già scritto, nell extraurbano (min 1:03") solo in fila unica, in due solo in area urbana (min 0:50") qualora le condizioni del traffico lo consentano... ed ho già scritto quanto questa frase mi indisponga.
Le regole non tutti le sanno, anche tra le fdo, vero! un esempio: Balocco (VC) dove sindaci, assessori e vigili urbani tutti d'accordo decidono di segnalare come ciclabile per sole bici l'unico marciapiede davanti alle case.
Decide chi sa, in Italia? Non sempre....vedi Salvini e le frecce...
Ciclabili per sole bici, in città sono semi invase da auto in sosta e da pedoni.
Se volete che qualcosa cambi, fate le foto e inviatele al comune, minacciando (educatamente) di inviarne copia a tutti i giornali locali, in questura, anche a Roma se non basta, adducendo la motivazione che i vigili e/o CC locali non guardano nemmeno... garantito che qualcosa poi si muove.

Buche sul lato ds, in certe zone sono tali da uccidere il ciclista.
Comunque non danno il diritto ad allargarsi in un millisecondo, se poi ti investono non hai tutta la ragione... io prima controllo che non sopravvengano auto da dietro, poi segnalo che allargo e finché sto largo continuo ad agitare il braccio, ha sempre funzionato e non mi hanno strombazzato.

Norme scritte male da interpretare (!?!) ce ne sono, ed è scandaloso, per me, che si debba interpretare.
Che in un comune si dica di attraversare in bici le strisce mentre il cds lo vieta...
Le strisce sono pura pertinenza pedonale.

Se in bici devi attraversare o fare dietro front, lo fai a piedi sulle stisce, bici per mano, oppure vai distante dalle strisce, ti fermi, guardi in entrambe i sensi, a strada libera attraversi pedalando, come detto nel video.

È difficile capire il codice? No, ma per moltissimi è troppa fatica studiarlo, mentre dovrebbe essere imposto a tutti.

E allora ben venga un esame ogni tot anni, ma zero spese per chi passa, e un bell'obolo pesante per chi si fa bocciare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bach7

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.950
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Discussioni come questa dovrebbero spingere a trovare una soluzione e non ad accumulare esempi lamentandosene per pagine e pagine. Io fatico ad immaginare una soluzione comune che possa migliorare la convivenza in strada delle categorie, nel mio piccolo cerco sempre di favorire l'automobilista/camionista, etc.. di turno visto che non sono in gara e posso smettere di pedalare per 50m.
Ho notato che da quando giro con le luci accese mi rispettano di più, spero di non sbagliarmi.

Confido di leggere molti interventi costruttivi.
Saluti.
ti ho messo like e ti quoto anche se condivido solo in parte.
Non fraintendere, sia chiaro, ma è sbagliato dire "cerco di favorire l'automobilista/camionista di turno", io nel mio piccolo cerco già di non dare disturbo a nessuno, sia in bici che in macchina, non favorisco nessuno per il semplice fatto che è sbagliato il termine, certi mezzi sono già fin troppo favoriti da regole del CdS che sono sbagliate ed applicate anche peggio.
Dal 1° di settembre 2022 faccio communting praticamente ininterotto per 165km a settimana in zona Torino nord, praticamente tutti i giorni pur avendo in diversi punti io la precedenza, questa la devo cedere alle auto o mezzi più grossi per il motivo più importante e banale del mondo, io ci metto la pelle loro un po' di carrozzeria.
Sia chiaro, comprendo dal tuo commento che tu ti comporti bene in strada con la bici ed io pure cerco di comportarmi bene, tuttavia non mi sembra che basti per far funzionare le cose meglio, potrebbe ritorcersi contro di noi perchè i più furbi solitamente ne traggono vantaggio.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.425
2.222
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
ti ho messo like e ti quoto anche se condivido solo in parte.
Non fraintendere, sia chiaro, ma è sbagliato dire "cerco di favorire l'automobilista/camionista di turno", io nel mio piccolo cerco già di non dare disturbo a nessuno, sia in bici che in macchina, non favorisco nessuno per il semplice fatto che è sbagliato il termine, certi mezzi sono già fin troppo favoriti da regole del CdS che sono sbagliate ed applicate anche peggio.
Dal 1° di settembre 2022 faccio communting praticamente ininterotto per 165km a settimana in zona Torino nord, praticamente tutti i giorni pur avendo in diversi punti io la precedenza, questa la devo cedere alle auto o mezzi più grossi per il motivo più importante e banale del mondo, io ci metto la pelle loro un po' di carrozzeria.
Sia chiaro, comprendo dal tuo commento che tu ti comporti bene in strada con la bici ed io pure cerco di comportarmi bene, tuttavia non mi sembra che basti per far funzionare le cose meglio, potrebbe ritorcersi contro di noi perchè i più furbi solitamente ne traggono vantaggio.
Sicuramente come dici il mio comportamento non è la via per risolvere la lotta fra le 2 categorie. Io, lo stesso atteggiamento ce l'ho quando guido, se posso agevolare una manovra altrui in caso di traffico intenso lo faccio e spesso ne traggo beneficio perché poi tutto scorre meglio. A volte basta avere una visione appena più ampia della situazione e si comprende che dare la precedenza migliora anche il nostro percorso.
Poi il pirla di turno capita sempre, ma quello a prescindere dal veicolo
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89 and EMAC

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.182
6.342
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Il gruppo in doppia file è in ogni caso molto peggio, e infrange le regole.
E le regole per l'auto impongono che se superi male, cioè causando potenziali rischi, NON superi affatto, aspetti che finisca la curva e allora, persi 4 secondi, superi le bici.
il mio intervento mirava a dire di essere almeno dalla parte della ragione. Cioè del cds. Se il gruppetto viaggia in doppia fila, i ciclisti potrebbero essere multati... con o senza traffico. Con traffico sono molto più difficilmente superabili e aumentano i rischi.
Si, d'accordo, controllo ce n'è poco, ma se in bici cominciamo a trasgredire noi, poi abbiamo qualche diritto in meno di lamentarci.
1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro.

La norma non è chiara, perché nella parte in neretto non specifica "nei centri abitati" quindi nella seconda parte dove parla di "fuori dai centri abitati" va quasi in contraddizione con la parte in neretto.....se avessero scritto "nei centri abitati si può procedere massimo in due ma fuori dai centri abitati in fila indiana" non avrebbe dato adito a interpretazioni, mentre secondo me, così è interpretabile; anche voi avete questa impressione?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.182
6.342
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sicuramente come dici il mio comportamento non è la via per risolvere la lotta fra le 2 categorie. Io, lo stesso atteggiamento ce l'ho quando guido, se posso agevolare una manovra altrui in caso di traffico intenso lo faccio e spesso ne traggo beneficio perché poi tutto scorre meglio. A volte basta avere una visione appena più ampia della situazione e si comprende che dare la precedenza migliora anche il nostro percorso.
Poi il pirla di turno capita sempre, ma quello a prescindere dal veicolo
Tu sei come me....quando sono in strada cerco sempre di "favorire" tutti, sbrigandomi a liberare una rotatoria, essere "agile" agli incroci (che non vuol dire accelerare per passare prima!) mentre tanti, troppi, pensano che in macchina ci siano solo loro e che gli altri stiano attenti per loro.....ma non è cosi, infatti il cds prevede pene (penso mai applicate) per intralcio al traffico.
 
  • Mi piace
Reactions: sartormassimo

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.425
2.222
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Tu sei come me....quando sono in strada cerco sempre di "favorire" tutti, sbrigandomi a liberare una rotatoria, essere "agile" agli incroci (che non vuol dire accelerare per passare prima!) mentre tanti, troppi, pensano che in macchina ci siano solo loro e che gli altri stiano attenti per loro.....ma non è cosi, infatti il cds prevede pene (penso mai applicate) per intralcio al traffico.
Diciamo che ci provo.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.229
8.521
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro.

La norma non è chiara, perché nella parte in neretto non specifica "nei centri abitati" quindi nella seconda parte dove parla di "fuori dai centri abitati" va quasi in contraddizione con la parte in neretto.....se avessero scritto "nei centri abitati si può procedere massimo in due ma fuori dai centri abitati in fila indiana" non avrebbe dato adito a interpretazioni, mentre secondo me, così è interpretabile; anche voi avete questa impressione?
No, assolutamente.
Punto 1 art 182... dopo la tua frase in neretto specifica subito che fuori dai centri abitati l'obbligo è per fila unica (a meno di tutor con bimbo inf a 10 anni)
Non c'è ambiguità. Leggere la prima parte e pensare di estenderla all'extraurbano è inammissibile
Sono d'accordo che una mente più limpida poteva scrivere:
1a. In area urbana ecc ecc
1b. In area extraurbana ecc ecc.
Ma pur migliorabile, il testo attuale comunque non concede il dubbio che nell'extraurbano si possa procedere affiancati.
 
Ultima modifica:

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
Più o meno sono cosi anche io, ma questo non mi ha evitato lanci di bottiglie, insulti, tagli di strada, essere strinto, ecc..
Poi, occhio che conosco personcine che ad inviti hanno risposto con risse e coltelli..
Io eviterei se fossi in te, c'è gente che non ha nulla da perdere
Pur essendo pienamente in ragione, in bici, è inutile atteggiarsi autoritari o a figo della strada. Siamo i più deboli, e se trovi il coglione, tu scendi dalla bici pronto alla colluttazione, l'altro sta in macchina, si chiude dentro e ti investe! Puoi essere il campione del mondo di MMA, ma non esiste una parata efficace contro un oggetto da 13 quintali e passa che ti arriva addosso. Poi il termine tecnico del medico legale sarà: ciclista soggetto ad arrotamento doloso!
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.229
8.521
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Pur essendo pienamente in ragione, in bici, è inutile atteggiarsi autoritari o a figo della strada. Siamo i più deboli, e se trovi il coglione, tu scendi dalla bici pronto alla colluttazione, l'altro sta in macchina, si chiude dentro e ti investe! Puoi essere il campione del mondo di MMA, ma non esiste una parata efficace contro un oggetto da 13 quintali e passa che ti arriva addosso. Poi il termine tecnico del medico legale sarà: ciclista soggetto ad arrotamento doloso!
In tal caso.....
 
  • Mi piace
Reactions: Tontoboy

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.182
6.342
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
No, assolutamente.
Punto 1 art 182... dopo la tua frase in neretto specifica subito che fuori dai centri abitati l'obbligo è per fila unica (a meno di tutor con bimbo inf a 10 anni)
Non c'è ambiguità. Leggere la prima parte e pensare di estenderla all'extraurbano è inammissibile
Sono d'accordo che una mente più limpida poteva scrivere:
1a. In area urbana ecc ecc
1b. In area extraurbana ecc ecc.
Ma pur migliorabile, il testo attuale comunque non concede il dubbio che nell'extraurbano si possa procedere affiancati.
Quindi chi lo ha scritto, nella seconda parte in extraurbano di procedere in fila indiana, ha dato per scontato che la parte in neretto si riferisse all'urbano? Se è così è andato a scuola dal bidello però!!!!!
 
  • Haha
Reactions: Bert5quant1