Estrarre corpetto ruota libera

Speedska

Novellino
29 Ottobre 2016
6
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Liquigas 2005
Ciao, da un pò di giorni ho perso i sentimenti a causa del corpetto di una ruota libera filettata che non c'è verso di estrarre dal mozzo. Il pezzo in questione ha 30 anni, quindi capite tutte le complicazione del caso. E' da due giorni che la bombardo con svitol e bagni nel petrolio bianco, per poi martellare come un fabbro sulla chiave inserita nell'estrattore. Forse sono riuscito a smuoverla mezzo millimetro, ma potrebbe anche essere un'allucinazione. Ho provato anche a fissarlo con una morsa da banco, ma girando si allenta di continuo. Vi vengono in mente altri rimedi per estrarre sta maledetta ruota libera?
 

Allegati

  • 20180503_183719.jpg
    20180503_183719.jpg
    423,1 KB · Visite: 44

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Lascia perdere l'estrattore, la ruotalibera probabilmente è da sacrificare. Chiudila in una buona morsa e gira la ruota con le mani. Butti la ruotalibera (che ha costi esigui) ma almeno salvi la ruota.
 

Pinincustom

Pignone
9 Maggio 2008
141
3
Prov di Caserta
Visita sito
Hai provato ad allungare la leva? Evita le martellate. Dovresti allungare la leva e applicare una forza non progressiva: indossi un paio di guanti massicci ed un paio di occhiali (la pelle al primo posto!), un bel colpo con tutta la forza che hai. Così facendo, in genere, o spacchi tutto o risolvi la situazione.
 

Speedska

Novellino
29 Ottobre 2016
6
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Liquigas 2005
Preferisco spaccare tutto piuttosto che accontentarmi di salvare la ruota, ormai è diventata una sfida a chi è più ignorante tra me e il corpetto. La ruota non vale niente, ma mi tira il culo non poter estrarre la ruota libera visto che ho comprato pure l'estrattore apposta per quello. Adesso provo con la leva, ma per me gna si fa
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Preferisco spaccare tutto piuttosto che accontentarmi di salvare la ruota, ormai è diventata una sfida a chi è più ignorante tra me e il corpetto. La ruota non vale niente, ma mi tira il culo non poter estrarre la ruota libera visto che ho comprato pure l'estrattore apposta per quello. Adesso provo con la leva, ma per me gna si fa
Si ma solitamente non servono estrattori per togliere i corpetti vanno svitati
 

Speedska

Novellino
29 Ottobre 2016
6
0
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Liquigas 2005
Nien da fe, è finita in tragedia. Oltre ad aver spaccato la ruota libera, nel tentativo di salvare il mozzo ho distrutto pure quello, amen.
Ora non mi resta che trovare un nuovo mozzo e pacco pignoni da 2 lire. Che accortezze devo prendere affinchè i pezzi nuovi che devo comprare siano compatibili con il resto della bici (compresi i cerchi). Io c'ho un cambio shimano sis, pacco pignoni 6v 14-22 (cambia qualcosa se è ofmega o shimano? non riesco a capire la marca) e guarnitura 52-42.