Estrattore cuscinetti mozzo FAI DA TE

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
3
Visita sito
Meccanici e ciclisti tutti...qualche idea per costruire in casa con poco un estrattore per cuscinetti del mozzo ruota?
Li ho già tolti utilizzando un cacciavite lungo e martello, posizionandolo all'interno del mozo e spingendo verso l'esterno il cuscinetto, tutto ok, ma mi sembra troppo rudimentale e non vorrei rovinare la sede.
Inoltre ora devo farlo su mozzi in carbonio e al solo pensiero che possa sfuggirmi il cacciavite

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Esatto, il sistema piú semplice é usare un tassello ad espansione in metallo, va avvitato bene!

Cmq, a meno di non ritrovarsi contro cuscinetti ostinatamente ossidati/corrosi (=difficili da togliere!), un pezzetto di tubo -che puó essere anche una vecchia brugola da 6mm lunga e tagliata- compie il lavoro e non fa certo danno.
Tutto sta ovviamente nel dare dei colpetti mirati ed alternati a 180º, martellare a bestia solo da una parte allora sí, puó scalfire o ammaccare la sede dei cuscinetti