Estrattori per calotte MC Specialized

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
...ho cercato nella Jungla dei post su questi movimenti centrali ma non ho trovato quello che mi serve... E' arrivato il momento di fare manutenzione al mio MC SL2/2012 e vorrei rimuovere le calotte che sono pressate sui cuscinetti per pulire e rinnovare il grasso...
In prativa la mia scatola MC è costituita da due semplici cuscinetti pressati a battuta su due anelli Sedger, sui quali avevo pressato due calotte nere che ora vorrei rimuovere per pulire e rinnovare il grasso... qualcuno mi sa illustrare il metodo ed eventualmente consigliare quale estrattore acquistare? I cuscinetti sono pressati nella scatola del telaio e le calotte sono a loro volta pressate sui cuscinetti....

Ora dal MC quando pedalo esce un rumorino tipo mia nonna che cerca di masticare della ghiaia con la dentiera...

Grazie mille per qualsiasi dritta/consiglio...

Fabio
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
smontaggio: https://www.youtube.com/watch?v=xHvyNdQRqX8 se sei abile puoi usare un perno di giusto diamtro e sparari fuori


montaggio:https://www.youtube.com/watch?v=TtKlPMA8en4 estrattore per forza o rischi di allineare male il tutto.

la colotte come nel precedente post con argomento simile non sono pressate ma infilate sul cuscinetto. sfilale con calma

ciao

Grazie Stefano, mi guardo tutto con calma e provo. La bici la ho assemblata io e le calotte le ho effettivamente pressate con l'attrezzo apposito ma non saprei dirti quanta pressione è servita, sono andate a battuta bene, liscie e senza intoppi, quindi presumo poca...

Secondo gli schemi Specialized, inoltre, potrebbero mancarmi due parapolvere sottili che vanno tra la calotta ed il cuscinetto... se lo trovo prendo un kit completo e lo sostituisco.

Ciao!!!
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Grazie Stefano, mi guardo tutto con calma e provo. La bici la ho assemblata io e le calotte le ho effettivamente pressate con l'attrezzo apposito ma non saprei dirti quanta pressione è servita, sono andate a battuta bene, liscie e senza intoppi, quindi presumo poca...

Secondo gli schemi Specialized, inoltre, potrebbero mancarmi due parapolvere sottili che vanno tra la calotta ed il cuscinetto... se lo trovo prendo un kit completo e lo sostituisco.

Ciao!!!


se hai gli adattatori non dovrebbe esserci nulla tra calotta e cuscinetto liscio...quegli spessori si montano con determinati tipo di guarnitura e con altri spessori, più fini.. ciao!!o-o pressione poca..una volta che sono in linea con la scatola avviti e ciao belli!!
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
se hai gli adattatori non dovrebbe esserci nulla tra calotta e cuscinetto liscio...quegli spessori si montano con determinati tipo di guarnitura e con altri spessori, più fini.. ciao!!o-o pressione poca..una volta che sono in linea con la scatola avviti e ciao belli!!

Ecco gli spessori (che impropriamente chiamo calotte) di cui ti parlavo

saquhe8y.jpg


foto pessima, scusa...

quindi mi procuro un estrattore per BB30 e stop.

Grazie!


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
no, quelli sono adattori nn si cambiano. levi i cuscinetti e metti quelli nuovi fine..per levarli anche senza estrattore perno del giusrti diamtre martello di gomma possibilmente colpertto secco e li sfili..ma a metterli una la pressa...
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
no, quelli sono adattori nn si cambiano. levi i cuscinetti e metti quelli nuovi fine..per levarli anche senza estrattore perno del giusrti diamtre martello di gomma possibilmente colpertto secco e li sfili..ma a metterli una la pressa...

Stefano approfitto ancora della tua gentilezza... Si, i pezzi neri sono gli adattatori che portano il foro del cuscinetto al diametro del perno ed alla battuta corretta della mia guarnitura (Shimano Ultegra 6800, direi da 24 mm...) li avrei certamente smontati e rimontati sui nuovi cuscinetti.

Ho acquistato l'attrezzo Park Tool per rimuovere i cuscinetti,

questo

http://www.parktool.com/uploads/images/blog/repair_help/bbt-303.jpg

Non lavora ad estrazione ma con qualche colpetto dato con la mazzetta di plastica

Ora ti chiederei due cose:

prima di estrarre i cuscinetti devo levare gli adattatori, non servono estrattori?

altra cosa: posso acquistare qualunque cuscinetto BB30 standard?

Grazie ancora!!!


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
allora:
l atrezzo lo infili a vedersi dal lato di ferro, blocchi il gommone blu sul cuscinetto e poi lo usi tipo tirabolle..struc stuc ed esce di sicuro..
leva gli adattatori, no non serve nulla gli sfili a mano..!!e poi attrezzino!si qualunque che vada bene per scatola bb 30..ciao!!