età - allenamento - prestazioni

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
negli anni avendo pressochè lo stesso tempo per allenarmi e senza seguire programmi specifici ma allenandomi "solo" macinando km e salite, una domanda che mi pongo già da un pò di tempo è questa:
quando l'età inizierà ad influire negativamente sulle mie prestazioni?
già ora che ho 30 anni vedo che i tempi di recupero,che comunque considero ancora abbastanza rapidi, non sono più quelli di quando ne avevo 22/23...

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito

ma sono ancora migliori di quando ne avrai 50.

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
nell'ambiente sportivo è certo che superata una certa età la prestazione comincia a decrescere per effetto di alcune modificazioni fisiologiche legate all'invecchiamento cellulare.
Ma tutto è correlato e correlabile alla qualità raggiunta negli anni dagli allenamenti.
certamente un quarantenne non può allenarsi come un ventenne ma modificando gli allenamenti e strutturandoli adeguatamente può raggiungere prestazioni simili a quelle di alcuni ventenni.
Con il progredire dell'età è molto importante il recupero dopo esercizio, e l'esercizio deve variare per intensità e volume, ovvero non è più pensabile di ripetere lo stesso giro con la stessa velocità, con gli stessi parametri, ma occorre pianificare l'allenamento.
ma stai tranquillo, i veri cambiamenti, ovvero quelli più importanti, avvengono dopo i sessant'anni, per cui hai tutto il tempo di questo mondo per allenarti alla grande.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Quoto che l'unica vera cosa che cambia e' la capacita' di recupero, ma si tratta piu' che altro di pianificare meglio e diversamente, ma anche di dimenticarsi gli "sgarri"...

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

Non andavo in bici da ragazzo per cui non posso paragonare quello che facevo a 30 anni con quello che facevo a 22/23, ti dico però che a mio avviso a 30 anni si è nel pieno delle forze e difatti è proprio intorno a quell'età che ho ottenuto le migliori performances in sella alla mia bici.
Adesso che ne ho 46 e nonostante il buon allenamento quelle performances sono solo un ricordo, per il recupero ancora tutto sommato non va malaccio ma importante è adattare gli impegni ciclistici a quelle che sono le possibilità fisico-atletiche.
Nel mio caso vuol dire che se a 30 anni mi sarei potuto permettere Gf o Mf anche impegnative ora questo non è più possibile e difatti con questo mondo ho chiuso.

Tafe64

Pedivella
14 Gennaio 2008
305
0
Visita sito
A me succede un po il contrario.
Ho cominciato ad andare in bici a 35 anni. Ne ho 45 ed ogni anno che passa aumento sempre di più le mie prestazioni....... a 70 comincerò a fare le GF

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
e secondo voi qnd arriva il crollo x una donna? secondo me siam piu' sfigate e abbiamo una longevita' fisico-atletica molto inferiore?(a parte qlc caso...tipo la grande josefa)

di questo non ci giurerei......guarda anche nelle granfondo tra le donne che vanno più forte molte non sono più ragazzine anagraficamente ma magari lo sono di spirito....................

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
io conosco persone di 50 e prossime ai 60 che vanno davvero forte (ovviamente han fatto questo sport tutta la vita e non hanno mai smesso) e addirittura ciclisti che hanno superato i 60 che a volte si piazzano tra i primi venti assoluti delle gare in circuito. Con l'andare del tempo di certo viene a mancare l'esplosività e probabilmente cedono anche le capacità di recupero, ma non mi pare un caso se in questo sport abbiamo visto professionisti competitivi ai massimi livelli fino ai 37/38 anni. Direi quindi che all'età di 30 mi pare decisamente ancora presto per preoccuparsi.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

A vedere il tuo Avatar ti sei mantenuto proprio bene

Massimo

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
questo e' vero, ho visto dei tempi fatti da delle over 45 impressionanti!!saro' io un caso particolare

no magari è solo che non hai grande voglia o motivazioni.........poi più passa il tempo e più bisogna essere disciplinati nello stile di vita per ottenere buone prestazioni.................te lo dice uno che domenica dopo 140 km e 3600 metri di dislivello si è bevuto un litro di union......

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
A me succede un po il contrario.
Ho cominciato ad andare in bici a 35 anni. Ne ho 45 ed ogni anno che passa aumento sempre di più le mie prestazioni....... a 70 comincerò a fare le GF

Quotisssssimo, io ho iniziato da un'uscita domenicale a settiman, in gruppo escurionistico MTB, all'età di 30 anni, ora invece..... esco 3/4 volte a settimana, faccio gare in MTB (nulla di eccezzionale, mi piazzo nei 10 di categoria quando va mooolto bene) e miglioro i tempi di anno in anno.

Ora ho 44 anni e la scorsa settimana ho migliorato la mia scalata test di ben.... 1',30" e ogni anno miglioro di qualche secondo (sono partito dal tempo di 1h7' circa 6/7 anni fa, ora impiego 42').
Quello che cambia molto, è il recupero dopo una sessione di allenamento intenso, sia nella singola seduta che settimanalmente, diciamo ci vuole + buon senso.
Diciamo che conto di arrivare....... anche io a 70 anni.....a scalare la mia salita test in 30 minuti....

pero' a mio avviso non si possono paragonare i miglioramenti di un ''buon motore'' che pero' non e' stato usato x 30 anni con le performance di uno altrettanto buono che ha iniziato a marciare a 18-20 anni. Quest'ultimo tocchera' un apice forse attorno ai 30-35 ma dopo potra' al massimo mantenere il piu' a lungo possibile un buon livello. Chi inizia tardi ingrana pian piano e puo' vedere grossi miglioramenti anche piu' in la'.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito

osservazione a mio modo di vedere corretta.......per me comunque con il passare degli anni giocano un ruolo fondamentale le motivazioni, la voglia di testarsi etc.....e la consapevolezza del cambiamento dei propri limiti e la mutazione dei processi fisiologici che l'età comporta...............

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Non è vero che "l'età non conta"! E' vero che con tanta costanza e spirito di sacrificio anche ad un età non più verde si possono ottenere dei buoni risultati.
E' normale che con l'età calino la forza esplosiva e si ha bisogno di più tempo per recuperare ma con l'allenamento si riesce in parte a sopperire.
Chi comincia da "grande" può avere risultati apparentemente sorprendenti, perchè non conosce i propri limiti, mentre chi i propri limiti li ha già raggiunti non può che ridurre le prestazioni, anche se l'allenamento costante può ridurre il calo.
Poi ognuno ha il proprio motore, a 20 come a 70 anni.

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
e secondo voi qnd arriva il crollo x una donna? secondo me siam piu' sfigate e abbiamo una longevita' fisico-atletica molto inferiore?(a parte qlc caso...tipo la grande josefa)

Non é vero. Le donne perdono molta massa grassa con l etá e il corpo reagisce al fatto che certi "depositi" per una eventuale gravidanza non servono piú. Per quello a volte le donne over 40 sono tiratissime e sanno andare molto piu forte che le ragazze di 20 anni.

Guardati le donne che fanno triathlon...non credo che ci sará una competitiva sulla distanza lunga che ha meno di 30 anni.

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
in molte risposte però non avete considerato una cosa che ho specificato e cioè che l'allenamento deve essere pressochè lo stesso (come km fatti) negli anni, se vario questo fattore è ovvio che ottenga risultati completamente differenti.

grazie a tutti....