StefanoC84

Novellino
3 Febbraio 2020
7
1
39
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Ktm
Ciao...volevo chiedere un aiuto a tutti voi per pianificare un giro da Riva del Garda (TN) a Montalcino (FI).

Ho già in mente la prima parte del percorso visto che sono strade che ho già fatto, ma da Mantova a Montalcino mi serve aiuto.
Pensavo di dividere il tragitto in 2 o 3 giorni, anche se sono più propenso per i 3 giorni così da avere margine in caso di guasti o maltempo

1 giorno Riva del Garda - Bologna 250Km
2 giorno Bologna - Montalcino 250Km
o
1 giorno Riva del Garda - Modena/Bologna 200 Km
2 giorno Modena/Bologna - Firenze 150 Km
3 giorno Firenze - Montalcino 150 Km

Partenza facendo il Lago di Garda si arriva a Peschiera seguendo la Gardesana, strada panoramica e in questo periodo poco trafficata, arrivato a Peschiera del Garda inizia la ciclabile Peschiera-Mantova che rimane sull'argine del fiume Mincio, arrivo a Mantova.
Da qui ho visto che facendo strade secondarie si arriva a prendere la strada che segue il fiume Secchia e porta fino a Modena, già qui sorgono i primi dubbi su quale lato prendere del fiume e se è tutta segnalata e praticabile in bdc.
Da Modena in poi buio completo, vorrei fare strade poco trafficate e visto che sono in bdc possibilmente asfaltate o comunque sterrati ben battuti.
Arrivato in qualche modo a Bologna ho visto che ci sono parecchie strade che arrivano a Firenze, leggendo qui e là ho visto che la sp65 che fa il Passo Futa, è consigliata per il panorama, ma sconsigliata per le tante moto, vorrei sapere da chi la ha già percorsa un consiglio.
Poi pensavo di passare da Firenze e Pisa per poi arrivare alla destinazione Montalcino.
Se qualcuno poi ha possibilità di passarmi le traccie sarebbe molto gentile visto che da Strava non è più possibile cercare attività di altre persone.

Grazie mille a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Posso consigliarti da Firenze in poi. Se vuoi fare la strada più corta io prenderei la SR222 verso Greve, Castellina in Chianti, Siena; dopo di che eviterei la SR2 Cassia che in certi orari è poco gradevole e prenderei per Ville di Corsano - Rospatoio - Murlo - Bibbiano - Buonconvento e di qui a Montalcino (o se te la senti su sterrato via Castiglion del Bosco, famoso per l'Eroica ed la tappa del Giro). Così ad occhio siamo intorno ai 130 km, se vuoi allungare puoi passare da Montespertoli - Certaldo - San Gimignano - Colle Val d'Elsa.

Pisa è abbastanza fuori mano e dubito che possano venire fuori meno di duecento km.
 

eric85

Pignone
1 Giugno 2013
138
93
modena
Visita sito
Bici
Ultimate disc
Ciao intanto con che bici vorresti fare il viaggio e quando?
da Mantova a Modena seguendo il Mincio e poi il Secchia è quasi tutta ghiaia (anche grossa in alcuni punti), quindi non fattibile con una bdc.
 

StefanoC84

Novellino
3 Febbraio 2020
7
1
39
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Ktm
Grazie mille Sembola per gli ottimi consigli sulle strade e scusa per l'errore, volevo scrivere Siena come tu hai sottolineato e non Pisa...errore di confusione...

Per Eric85, la bici è una KTM Revelator Disc, bdc in carbonio con freni a disco con copertoni Tubeless, il quando pensavo l'ultima settimana di Marzo, cercando magari di arrivare Sabato mattina o al massimo sabato a mezzogiorno a Montalcino.
Avevo visto che questa EoroVelo 7 seguiva l'argine del Secchia...è messo così male come fondo...?
La traccia dopo Mantova passa per Quistello poi segue l'argine Ovest del Secchia fino a Sorbara per poi passare da Nonantola e Castagnolo e poi puntare su Bologna, mi dici che non è fattibile da fare in bdc ?
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Grazie mille Sembola per gli ottimi consigli sulle strade e scusa per l'errore, volevo scrivere Siena come tu hai sottolineato e non Pisa...errore di confusione...

Per Eric85, la bici è una KTM Revelator Disc, bdc in carbonio con freni a disco con copertoni Tubeless, il quando pensavo l'ultima settimana di Marzo, cercando magari di arrivare Sabato mattina o al massimo sabato a mezzogiorno a Montalcino.
Avevo visto che questa EoroVelo 7 seguiva l'argine del Secchia...è messo così male come fondo...?
La traccia dopo Mantova passa per Quistello poi segue l'argine Ovest del Secchia fino a Sorbara per poi passare da Nonantola e Castagnolo e poi puntare su Bologna, mi dici che non è fattibile da fare in bdc ?
Lascia stare l'argine del Secchia, è un vero argine (non una strada sull'argine come quelle del Po) da MTB nemmeno tanto curato, è da un po' che ho in programma di farlo in "discesa" fino a Mantova e dai miei studi so che ci sono tratti abbandonati in cui uscire e improvvisare.
Anche i cartelli EV7, per quel che posso vedere qui intorno a Modena, fanno riferimento a un cicloturismo "all'europea" con ampi tratti fuoristrada.
Se ti fidi verso sera ti traccio un percorso dalla zona di Mirandola (più a Nord non conosco bene) fino ad oltre il crinale toscano, tenendo conto del fine Marzo.
 

StefanoC84

Novellino
3 Febbraio 2020
7
1
39
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Ktm
Lascia stare l'argine del Secchia, è un vero argine (non una strada sull'argine come quelle del Po) da MTB nemmeno tanto curato, è da un po' che ho in programma di farlo in "discesa" fino a Mantova e dai miei studi so che ci sono tratti abbandonati in cui uscire e improvvisare.
Anche i cartelli EV7, per quel che posso vedere qui intorno a Modena, fanno riferimento a un cicloturismo "all'europea" con ampi tratti fuoristrada.
Se ti fidi verso sera ti traccio un percorso dalla zona di Mirandola (più a Nord non conosco bene) fino ad oltre il crinale toscano, tenendo conto del fine Marzo.
Grazie mille per le informazioni e per la disponibilità...tutto è ben accetto anche se andare all'avventura non mi dispiace, ma il tempo un pò ristretto mi da poco margine di errore di strade...e vorrei evitare di andare a rompermi e rompere su strade principali trafficate anche se più dirette e veloci...
 

eric85

Pignone
1 Giugno 2013
138
93
modena
Visita sito
Bici
Ultimate disc
Grazie mille Sembola per gli ottimi consigli sulle strade e scusa per l'errore, volevo scrivere Siena come tu hai sottolineato e non Pisa...errore di confusione...

Per Eric85, la bici è una KTM Revelator Disc, bdc in carbonio con freni a disco con copertoni Tubeless, il quando pensavo l'ultima settimana di Marzo, cercando magari di arrivare Sabato mattina o al massimo sabato a mezzogiorno a Montalcino.
Avevo visto che questa EoroVelo 7 seguiva l'argine del Secchia...è messo così male come fondo...?
La traccia dopo Mantova passa per Quistello poi segue l'argine Ovest del Secchia fino a Sorbara per poi passare da Nonantola e Castagnolo e poi puntare su Bologna, mi dici che non è fattibile da fare in bdc ?
lascia perdere, in marzo è facile trovare molto fango.
anche il pezzo che costeggia il Mincio intorno hai laghi è sicuramente fangoso o comunque con alcuni pezzi in ghiaia profonda, io l'ho fatto in senso apposto (da Modena a Valeggio) ma con una Gravel con ruote da 35
 

eric85

Pignone
1 Giugno 2013
138
93
modena
Visita sito
Bici
Ultimate disc

per la parte modenese è tutta cosi, considera anche che ci sono stati alcuni cantieri che hanno alzato o comunque sfondato l'argine quindi non è più ghiaiata ma terra battuta (fango) oppure ghiaia grossa e profonda.
Altra cosa non ho idea del tuo grado di allenamento ma è sicuramente una bella tirata fare Riva/Modena passando via argine.
comunque c'è un bel numero di strade a basso scorrimento che costeggiano tutto l'argine , xho ti devi sbattere con maps, altra opzione è la ciclovia del sole che ripercorre la vecchia ferrovia Verona Bologna, dovrebbero finire i lavori entro il 2020, forse c'è già qualche tratto percorribile
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Grazie mille per le informazioni e per la disponibilità...tutto è ben accetto anche se andare all'avventura non mi dispiace, ma il tempo un pò ristretto mi da poco margine di errore di strade...e vorrei evitare di andare a rompermi e rompere su strade principali trafficate anche se più dirette e veloci...
100% asfalto, minimo traffico, passando per punti di un certo interesse storico/paesaggistico:
 

StefanoC84

Novellino
3 Febbraio 2020
7
1
39
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Ktm
100% asfalto, minimo traffico, passando per punti di un certo interesse storico/paesaggistico:
Grazie mille...un lavoro spettacolare...ti ringrazio del tempo speso per fare la traccia...fino a Modena la seguirò sicuramente passo passo...poi ho visto che la hai tracciata che va verso sud al lago di Suvina...pensi sia la soluzione migliore per arrivare a Firenze...?
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Grazie mille...un lavoro spettacolare...ti ringrazio del tempo speso per fare la traccia...fino a Modena la seguirò sicuramente passo passo...poi ho visto che la hai tracciata che va verso sud al lago di Suvina...pensi sia la soluzione migliore per arrivare a Firenze...?
Neanche 10 minuti, io mi diverto a studiare percorsi; i lunghi del sabato li metto giù quasi sempre visivamente per massimizzare il tempo speso, anche se poi molte volte vado a memoria senza nemmeno scaricare la traccia sul Garmin ;-)
Sulle scelte, non ho capito se vuoi per forza passare da Bologna o no. Se è non necessario, per me quello è lo svalico di gran lunga migliore per la valle del Reno: una ciclabile molto bella, poi passi per Castelvetro, Vignola e poi la salita del Passo Brasa attraversando Zocca che è tutta dolce e interessante. Una volta nel fondovalle Reno, puoi continuare a salire per la SS64 (io ho fatto la SP632 di Pracchia fino a Pontepetri) o come ho indicato io salire a Suviana, un po' per le vedute un po' perché a occhio ti avvicinava a Firenze (oltre il lago, non conosco).
Se invece vuoi per forza passare per il centro di Bologna posso provare a disegnarti anche quello, ma il trasferimento Modena - Bologna sarà un po' banalotto a meno di sacrificare una decina di km scegliendo di costeggiare le colline e quindi dover "risalire" un pelo verso Nord.
 

StefanoC84

Novellino
3 Febbraio 2020
7
1
39
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Ktm
Neanche 10 minuti, io mi diverto a studiare percorsi; i lunghi del sabato li metto giù quasi sempre visivamente per massimizzare il tempo speso, anche se poi molte volte vado a memoria senza nemmeno scaricare la traccia sul Garmin ;-)
Sulle scelte, non ho capito se vuoi per forza passare da Bologna o no. Se è non necessario, per me quello è lo svalico di gran lunga migliore per la valle del Reno: una ciclabile molto bella, poi passi per Castelvetro, Vignola e poi la salita del Passo Brasa attraversando Zocca che è tutta dolce e interessante. Una volta nel fondovalle Reno, puoi continuare a salire per la SS64 (io ho fatto la SP632 di Pracchia fino a Pontepetri) o come ho indicato io salire a Suviana, un po' per le vedute un po' perché a occhio ti avvicinava a Firenze (oltre il lago, non conosco).
Se invece vuoi per forza passare per il centro di Bologna posso provare a disegnarti anche quello, ma il trasferimento Modena - Bologna sarà un po' banalotto a meno di sacrificare una decina di km scegliendo di costeggiare le colline e quindi dover "risalire" un pelo verso Nord.

Per il passaggio da Bologna non ho ancora deciso...sto valutando ancora in base alla strada e alla tabella oraria...cmq per ora accetto tutte le proposte e poi magari anche in base alle gambe e alle sensazioni decido...nelle ultime ore forse ha deciso di aggregarsi anche un mio amico con la e-road, quindi per lui sarebbe meglio più salita che pianura... :-)xxxx
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.234
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Una buona alternativa senza arrivare a Bologna può essere la Val di Setta, da sasso Marconi arrivi a Castiglione dei Pepoli, poi scendi verso Prato scendendo da Montepiano o da Roncobilaccio.
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu