Extralite Cyberdisc 38C

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.903
98
dove capita
Visita sito
ma in teoria con più profondo è il canale più dovrebbe essere semplice farlo uscire o salire, perche va su un diametro minore e dovrebbe avanzare cerchietto per l'operazione. o no?

No, perché il profilo è largo sopra e si stringe sotto. I copertoni con camera si incastrano tra scalino e gancio, giustamente, ma spingerli fuori è un'impresa. Ho fatto anche provare a terzi, quindi non sono solo io...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.162
6.175
Visita sito
Bici
Gianni2
No, perché il profilo è largo sopra e si stringe sotto. I copertoni con camera si incastrano tra scalino e gancio, giustamente, ma spingerli fuori è un'impresa. Ho fatto anche provare a terzi, quindi non sono solo io...
ma allora il canale non è così profondo, perché in teoria se spingi il bordino del copertone sul canale poi uscirebbe meglio. o forse non ho capito
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
ma allora il canale non è così profondo, perché in teoria se spingi il bordino del copertone sul canale poi uscirebbe meglio. o forse non ho capito
Non ho capito nemmeno io.
Tra l'altro non sono hookless? Non dovrebbero avere il gancio. rim 338c.jpg

Questo è il profilo che tra l'altro è identico alle mie rockyroad
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.162
6.175
Visita sito
Bici
Gianni2
Non ho capito nemmeno io.
Tra l'altro non sono hookless? Non dovrebbero avere il gancio. Vedi l'allegato 237958

Questo è il profilo che tra l'altro è identico alle mie rockyroad
appunto. è scontato che pretendere di togliere il copertone se questo rimane tra dentino e fianco sia impossibile. pero mi pare strano che @Ser pecora non conosca l'abc dei cerchi tubeless.
anche perche non ci sono differenze di difficoltà di montaggio tra utilizzo camera e non. anzi i cerchi specifici tubeless sono ancora più tirati. l'unica è il rischio pizzicatura.
l'unico modo è far andare il cerchietto dentro il canale facedogli superare il dentino, solo allora avanza quel po' di cerchietto che permette l'uscita dalla parte dove si tente l'operazione. idem per l'inserimento, via via che si mette, il fianco va spinto nel canale. poi è vero che ci sono coperture comunque ostiche e alcuni cerchi pure, ma i pzero per sentito dire dovrebbero essere mediamente abbastanza agevoli.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.903
98
dove capita
Visita sito
Non so spiegarmi bene. Tant'è che montare e soprattutto smontare dei Pzero 25mm per camera è stato un incubo. Non si schiodava il cerchietto dal fianco (passando il dito uno scalino c'è) e non c'era spazio per infilarci nemmeno un capello.
Montati i Pzero Tlr Sl 24mm è stato tutto più facile.Tra l'altro perdono pochissima pressione solo dopo giorni.

Comunque se qualcuno le ha mi faccia sapere le sue esperienze.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non so spiegarmi bene. Tant'è che montare e soprattutto smontare dei Pzero 25mm per camera è stato un incubo. Non si schiodava il cerchietto dal fianco (passando il dito uno scalino c'è) e non c'era spazio per infilarci nemmeno un capello.
Montati i Pzero Tlr Sl 24mm è stato tutto più facile.Tra l'altro perdono pochissima pressione solo dopo giorni.

Comunque se qualcuno le ha mi faccia sapere le sue esperienze.

Bisogna spingere la gomma( con due mani) verso la gola del cerchio per staccarla dal bordo, almeno se come ho capito aveva "tallonato" come un tubeless
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.903
98
dove capita
Visita sito
Bisogna spingere la gomma( con due mani) verso la gola del cerchio per staccarla dal bordo, almeno se come ho capito aveva "tallonato" come un tubeless

Non l'avrei mai detto :-)xxxx
Non è il primo tubeless o gomma in generale che monto e smonto...e ho chiesto aiuto pure ad altri comunque non confidando troppo nelle mie capacità, ma il risultato è stato sempre quello.

Se poi arriva qualcuno che le ha e ci ha montato dei Pzero per camera con un dito farò subito autocritica.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non l'avrei mai detto :-)xxxx
Non è il primo tubeless o gomma in generale che monto e smonto...e ho chiesto aiuto pure ad altri comunque non confidando troppo nelle mie capacità, ma il risultato è stato sempre quello.

Se poi arriva qualcuno che le ha e ci ha montato dei Pzero per camera con un dito farò subito autocritica.

Ok, è abbastanza normale che smontare una gomma da un cerchio tubeless sia più difficile, strano che lo sia con un copertoncino, visto che anche da sgonfio il tlr dovrebbe restare attaccato al cerchio quando lo smonti va "scollato" dal bordo e serve un po' di pressione
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Non so spiegarmi bene. Tant'è che montare e soprattutto smontare dei Pzero 25mm per camera è stato un incubo. Non si schiodava il cerchietto dal fianco (passando il dito uno scalino c'è) e non c'era spazio per infilarci nemmeno un capello.
Montati i Pzero Tlr Sl 24mm è stato tutto più facile.Tra l'altro perdono pochissima pressione solo dopo giorni.

Comunque se qualcuno le ha mi faccia sapere le sue esperienze.
Hai avuto difficoltà anche nel montaggio?
Devo cmq dire che a me hanno sconsigliato il montaggio dei copertoncini sui cerchi rockyroad (che sembrano identici).
Ho in casa dei pirelli pzero, proverò per curiosità.

Generalmente la difficoltà è data dal l'ingombro della camera d'aria che impedisce lo scivolamento al centro del cerchio del tallone.
 
Ultima modifica:

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Non l'avrei mai detto :-)xxxx
Non è il primo tubeless o gomma in generale che monto e smonto...e ho chiesto aiuto pure ad altri comunque non confidando troppo nelle mie capacità, ma il risultato è stato sempre quello.

Se poi arriva qualcuno che le ha e ci ha montato dei Pzero per camera con un dito farò subito autocritica.
Guarda, ti capisco perfettamente. In questi ultimi anni ho trovato pneumatici tlr che ho montato e smontato a mano e altri con cui ho spaccato le levette cacciagomme o li ho dovuti tagliare per smontarli. Qualche volta ho riscontrato disparitá di comportamento anche sullo stesso modello di copertone e cerchio! A mio parere la tecnologia é ancora poco matura e gli standard produttivi sono probabilmente troppo "variabili"
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.162
6.175
Visita sito
Bici
Gianni2
Non so spiegarmi bene. Tant'è che montare e soprattutto smontare dei Pzero 25mm per camera è stato un incubo. Non si schiodava il cerchietto dal fianco (passando il dito uno scalino c'è) e non c'era spazio per infilarci nemmeno un capello.
Montati i Pzero Tlr Sl 24mm è stato tutto più facile.Tra l'altro perdono pochissima pressione solo dopo giorni.

Comunque se qualcuno le ha mi faccia sapere le sue esperienze.
ho capito! praticamente una volta fatto tallonare, a mano non si stallona. come se il dentino fosse molto alto. veramente strano!
però questo vale solo per lo smontaggio. per il montaggio non dovrebbero esserci problemi.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.206
4.601
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Brutte esperienze con assistenza e prodotti Spacecarbon, a differenza con Extralite mi son trovato veramente da dio (altri componenti). Prova a dare un occhiata a MCFK
 

papopapo

Pedivella
13 Aprile 2010
456
73
proprio al centro
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo-Vetta xcr "La Splendida"
Brutte esperienze con assistenza e prodotti Spacecarbon, a differenza con Extralite mi son trovato veramente da dio (altri componenti). Prova a dare un occhiata a MCFK
I mozzi Extralite post.,io ho lo SP per rim,richiedono una manutenzione certosina e frequente,ho cambiato tutti i cuscinetti post. dopo due anni.
Meno di 20000 km