Extrasistole e aritmia

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.412
889
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Venerdi sono andato a fare l'ECG sotto sforzo su cicloergometro e sono arrivato a 270w con la frequenza che stava intorno ai 165bpm ma quando sono scattati i 300w il cuore è schizzato a 194bpm.
Secondo il cardiologo che ha effettuato il test questa aritmia (che a dire il vero è da qualche tempo che me ne ero accorto) è dovuta alle numerose extrasistole sopraventricolari che ho.
La prossima settimana andrò a farmi vedere da uno specialista, ma volevo sapere se qualcuno di voi ha già avuto esperienze simili.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
in bocca al lupo.
Le extrasistole sono abbastanza normali in atleti allenati, mentre quando si trasformano in artimie si deve per forza ricorrere alle cure mediche le quali sono molto efficaci e spesso risolutive.
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
In bocca al lupo anche da parte mia.
Qualche anno fa, alla visita medica per l'idoneità agonistica, anche a me furono riscontrate delle extrasistole, ma il cardiologo che mi esaminò ed il medico sportivo le ritennero un fatto normale e non ritennero necessari altri esami approfonditi.
Ora non le ho più da qualche anno.
 

Toni24toni

Gregario
29 Giugno 2007
530
1
Genova
Visita sito
In bocca al lupo, comunque secondo me puoi stare tranquillo: io ho le extrasistoli da quando avevo 14 anni, e da quando non ci faccio più caso sono diminuite!:asd2: Ormai me ne verranno 4 o 5 all'anno, di solito a riposo o in fase di recupero dopo lo sforzo. Per quello che ne so io, a detta del medico sportivo quelle sopra-ventricolari sono innocue.:asd:
Secondo il cardiologo che ha effettuato il test questa aritmia (che a dire il vero è da qualche tempo che me ne ero accorto) è dovuta alle numerose extrasistole sopraventricolari che ho.
La prossima settimana andrò a farmi vedere da uno specialista, ma volevo sapere se qualcuno di voi ha già avuto esperienze simili.
 

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full
in bocca al lupo.
Le extrasistole sono abbastanza normali in atleti allenati, mentre quando si trasformano in artimie si deve per forza ricorrere alle cure mediche le quali sono molto efficaci e spesso risolutive.


Le extrasistole sono delle aritmie che nella maggior parte dei casi (in cuori sani) provengono dallo stress....la vita moderna da questo e altro:cry
 

#fede#

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2005
2.700
122
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Venerdi sono andato a fare l'ECG sotto sforzo su cicloergometro e sono arrivato a 270w con la frequenza che stava intorno ai 165bpm ma quando sono scattati i 300w il cuore è schizzato a 194bpm.
Secondo il cardiologo che ha effettuato il test questa aritmia (che a dire il vero è da qualche tempo che me ne ero accorto) è dovuta alle numerose extrasistole sopraventricolari che ho.
La prossima settimana andrò a farmi vedere da uno specialista, ma volevo sapere se qualcuno di voi ha già avuto esperienze simili.

Io convivo penso da quando sono nato con le extrasistole! E pensa che nemmeno le sento... non mi danno alcun fastidio.
Erano saltate fuori alla prima visita medico-agonistica (e mi rilasciarono cmq il certificato....otlretutto il primo, quindi non avevo mai fatto analisi del genere :wacko:) e, un po' allarmato da sta cosa, per sapere cos'avessi mio papà mi ha prenotato subito una visita da un collega (oltretutto è uno dei migliori reparti di cardiologia d'Italia). Niente di pericoloso: solo extrasistole sopraventricolari, e il cardiologo mi ha detto che non era niente di patologico e in una persona allenata e giovane come sono io, non volevano dire niente.

Poi, quest'anno ho fatto la visita medico-agonistica da un'altra parte; anche qui mi hanno vivamente consigliato di andare da un cardiologo.
Rifatta la stessa visita a distanza di 2 anni (ecocardiogramma ed elettrocardiogramma sotto sforzo), il risultato è sempre lo stesso: quando i battiti si alzano, ho un bel po' di extrasistole sopraventricolari, ma non sono niente di patologico o di allarmante..... sono fatto così. Oltretutto manco mi danno fastidio, per quanto mi riguarda è come se non ce le avessi! o-o
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.412
889
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Fatti ulteriori accertamenti ed un nuovo ecg da sforzo è risultato il segeunte caso clinico:
intorno ai 300w il mio cuore va in cortocircuito e la frequenza passa da 165/170bpm a 218bpm in pochi secondi e vi rimane per c.a. una 40 di secondi per poi riscendere alle frequenze normali.
La causa che innesca il cortocircuito è sconosciuta ed a dire dei cardiologi a cui ho esposto il problema i farmaci difficilmente possono risolvere il problema e mi hanno consigliato di effettuare il sondaggio con l'eventuale rimozione del corto tramite bruciatura c/o il centro di Ciriè (To). Sono in attesa di consulto da parte del professore della clinica piemontese ma credo che appena possibile, e se sarà possibile mi sottoporrò a tale intervento.
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Fatti ulteriori accertamenti ed un nuovo ecg da sforzo è risultato il segeunte caso clinico:
intorno ai 300w il mio cuore va in cortocircuito e la frequenza passa da 165/170bpm a 218bpm in pochi secondi e vi rimane per c.a. una 40 di secondi per poi riscendere alle frequenze normali.
La causa che innesca il cortocircuito è sconosciuta ed a dire dei cardiologi a cui ho esposto il problema i farmaci difficilmente possono risolvere il problema e mi hanno consigliato di effettuare il sondaggio con l'eventuale rimozione del corto tramite bruciatura c/o il centro di Ciriè (To). Sono in attesa di consulto da parte del professore della clinica piemontese ma credo che appena possibile, e se sarà possibile mi sottoporrò a tale intervento.

In bocca al lupo e tienici aggiornati sull' evoluzione.
Conosco almeno 2 ciclisti che si sono sottoposti a questo tipo di intervento con ottimi risultati e sono tornati più forti di prima.
 

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full
Grazie!
Spero proprio che sia possibile farlo il più presto possibile, senza bici e come se mi mancasse qualcosa...


L'intervento credo si chiami ablazione.Toglimi una curiosita' ,ma tu questo sbalzo di battiti te lo senti? Perche' ultimamente il mio cardio sta facendo prorpio una cosa simile,sempre ad inizio allenamento salta x alcuni secondi da 130/140 a 200/220 pero' credo che avendo uno sbalzo simile in petto si dovrebbe avvertire ,anche perche' quando mi succede porto le dita alla carotide ma non mi pare di sentire pulsazioni accellerate.... l'ultima visita cardiologica completa che ho fatto risale a gennaio ed era tutto ok,l'holter 24h riporto' solamente 6 extrasistole ventricolari e l'ecg da sforzo neanche una....
 

raka

Cronoman
12 Luglio 2007
799
9
ai piedi di Plan di Montecampione,dove il Panta fe
www.teamextremebike.it
Bici
Specialized Tarmac Sl4,in salita una favola

Ho letto ora il messaggio di Robert.Il problema dell'aumento sconsiderato della frequenza cardiaca è imputabile al cardiofrequenzimetro.Un caso di accellerazione cosi' improvvisa sarebbe da imputare ad una patologia cardiaca denominata tachicardia parossistica sopraventricolare che di solito si avverte soggettivamente e che comunque dura piu' di qualche secondo.Non è detto che questo problema si possa notare all'holter e nemmeno ovviamente all'ecg di base.Si potrebbe cercare di trovare qusto problema con un eco-stress,ma non penso che nessun cardiologo ti voglia sottoporre ad un esame simile,anche se incruento,sulla sola base di una frequenza avvertita da un cardiofrequenzimetro.Direi che puoi stare tranquillo.Ciao
 

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full
Grazie Raka! Da come parli sembreresti un dott. sbaglio?
Comunque la prima cosa che faro' sara' un nuovo cardio,anche perche' il fatto che questo oltre a darmi gli sbalzi improvvisi di ritmo non salga piuì oltre i 160 mi fa dire con certezza che sia guasto,ed e' il secondo polar che mi si frigge...:wacko: questo era gia' stato sostituito in garanzia...cambiero' marca.
 

raka

Cronoman
12 Luglio 2007
799
9
ai piedi di Plan di Montecampione,dove il Panta fe
www.teamextremebike.it
Bici
Specialized Tarmac Sl4,in salita una favola
Non sono un medico,sono un infermiere che lavora in cardiologia e
che ovviamente si interessa di attivita' cardiaca sotto sforzo,limite soglia,aritmie varie e bradicardie imposte da farmaci (sapessi quanti cicloamatori confessano al cardiologo l'uso di beta-bloccanti per ridurre la frequenza cardiaca e di conseguenza non attivare il ciclo anaerobico tipico del fuori soglia.Comunque non sei il solo ad aver problemi con il Polar,anche se devo dire che gli ultimi modelli,specie quelli al top della gamma sono veramente dei pc a tutti gli effetti con calcoli di allenamento a zona,calcolo watt espressi in soglia,ecc.ecc.:pc:
 

robert

Pignone
22 Settembre 2006
269
2
arezzo
Visita sito
Bici
EX Bianchi 1885 - Olmo full
confessano al cardiologo l'uso di beta-bloccanti per ridurre la frequenza cardiaca e di conseguenza non attivare il ciclo anaerobico tipico del fuori soglia.


...non ho parole...certo ognuno e' libero di farsi del male come meglio crede!
Io nel 2003 ho avuto una fibrillazione atriale dovuta ad un forte stress improvviso ,ho passato una notte al pronto soccorso x ristabilire il battito hanno provato con flebo di farmaci ma non avendo nessun effetto si e' dovuto ricorrere alla CVE o shock sincrono a 200 Joules insomma una bella scossa elettrica e son tornato sano come un pesce:rosik: facile riderci adesso ma allora pensavo veramente che avrei lasciato questo mondo....ecco farei provare un esperienza simile a certa gente,forse cambierebbero idea!
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.412
889
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Toglimi una curiosita' ,ma tu questo sbalzo di battiti te lo senti? Perche' ultimamente il mio cardio sta facendo prorpio una cosa simile,sempre ad inizio allenamento salta x alcuni secondi da 130/140 a 200/220 pero' credo che avendo uno sbalzo simile in petto si dovrebbe avvertire ,anche perche' quando mi succede porto le dita alla carotide ma non mi pare di sentire pulsazioni accellerate.... l'ultima visita cardiologica completa che ho fatto risale a gennaio ed era tutto ok,l'holter 24h riporto' solamente 6 extrasistole ventricolari e l'ecg da sforzo neanche una....

Ti dirò che, a parte la sudorazione che aumentava in maniera considerevole di colpo, l'unico motivo per cui ho insistito nel farmi controllare 3 volte e che il mi cardiofrequenziometro (per dirtela tutta ne ho 2 un polar cs400 ed un Garmin forerunner 305) mi segnalava frequenze superiori a 200bpm. Inizialmente ho pensato fosse lo strumento ma poi mi sono dovuto ricredere. A me l'aritmia (o credo che si definisca meglio come fibrillazione) avviene quando durante lo sforzo supero i 270-300w al di sotto di questa potenza ho delle normali extrasistole definite "benigne".
Ho portato anche io un holter per 24h e dalla lettura dei dati non era apparso nulla a riguardo dell'aritmia. Per conludere, non credo che tu abbia un problema simile (le risposte di raka sono sicuramente più esaurienti in merito) altrimenti noteresti il problema sottosforzo e non all'inizio dell'allenamento.
 

Toni24toni

Gregario
29 Giugno 2007
530
1
Genova
Visita sito
In bocca al lupo per tutto.
Mi sembra di ricordare un corridore professionista che fece lo stesso intervento qualche anno fa, si chiama Fabio Roscioli, era sempre in fuga al Tour. Non vorrei dire una str*****a, ma a fine carriera ha fatto proprio quell'operazione rientrando poi alle corse. ;nonzo% .
Avevo letto il servizio su BS.

Fatti ulteriori accertamenti ed un nuovo ecg da sforzo è risultato il segeunte caso clinico:
intorno ai 300w il mio cuore va in cortocircuito e la frequenza passa da 165/170bpm a 218bpm in pochi secondi e vi rimane per c.a. una 40 di secondi per poi riscendere alle frequenze normali.
La causa che innesca il cortocircuito è sconosciuta ed a dire dei cardiologi a cui ho esposto il problema i farmaci difficilmente possono risolvere il problema e mi hanno consigliato di effettuare il sondaggio con l'eventuale rimozione del corto tramite bruciatura c/o il centro di Ciriè (To). Sono in attesa di consulto da parte del professore della clinica piemontese ma credo che appena possibile, e se sarà possibile mi sottoporrò a tale intervento.
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.412
889
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Finalmente dopo 1 mese e 1/2 di attesa sono riuscito a farmi visitare dall'esperto di aritmie cardiache che dopo un'attenta visita ha sentenziato che secondo lui non dovrò sottopormi a nessun intervento e che la genesi di questo tipo di aritmia è dovuta alle numerose extrasitole che ho.
Morale tutto come prima però a parte il fatto che non mi potrò allenare con il cardio fino a quando il fenomeno non sparirà posso riprendere ad andare in bici il che da un certo punto di vista mi fa rinascere.
 

Toni24toni

Gregario
29 Giugno 2007
530
1
Genova
Visita sito
A questo, avendo escluso la patologia al cuore, ti suggerirei di indagare sul perchè sei soggetto a così tante extrasistoli; per esempio, l'ipertiroidismo può portare scompensi ormonali, tachicardia e aritmie varie_;nonzo% Ti dico così perchè una ventina di anni fa succedeva anche a me, e dopo l'ennesima visita dal cardiologo con ECG di Holter, mi diede questo input.... e saltò fuori un ipertiroidismo che ho curato e che adesso tengo sotto controllo... naturalmente le extrasistoli sono quasi un ricordo...o-o
 

primoc

Gregario
27 Novembre 2006
582
2
70
Vicenza
Visita sito
Finalmente dopo 1 mese e 1/2 di attesa sono riuscito a farmi visitare dall'esperto di aritmie cardiache che dopo un'attenta visita ha sentenziato che secondo lui non dovrò sottopormi a nessun intervento e che la genesi di questo tipo di aritmia è dovuta alle numerose extrasitole che ho.
Morale tutto come prima però a parte il fatto che non mi potrò allenare con il cardio fino a quando il fenomeno non sparirà posso riprendere ad andare in bici il che da un certo punto di vista mi fa rinascere.

o-o
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.412
889
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
A questo, avendo escluso la patologia al cuore, ti suggerirei di indagare sul perchè sei soggetto a così tante extrasistoli; per esempio, l'ipertiroidismo può portare scompensi ormonali, tachicardia e aritmie varie_;nonzo% Ti dico così perchè una ventina di anni fa succedeva anche a me, e dopo l'ennesima visita dal cardiologo con ECG di Holter, mi diede questo input.... e saltò fuori un ipertiroidismo che ho curato e che adesso tengo sotto controllo... naturalmente le extrasistoli sono quasi un ricordo...o-o
Esatto ora procedero' in tal senso, comunque l'ipertiroidismo e' escluso era la prima cosa che ho verificato.