Fabbre Gagliardi Velox Milano

Philip

Novellino
24 Aprile 2013
8
0
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti, sto iniziando a restaurare una vecchia bici trovata in garage, su di essa ho trovato queste scritte: "Velox" e "Fabbre Gagliardi Velox Milano".
La bici in questione è una bicicletta da città da uomo con freni a bacchetta, probabilmente degli anni '40. Qualcuno ne sa qualcosa di questo marchio?

Grazie a tutti

Phil

Philip

Novellino
24 Aprile 2013
8
0
Visita sito
Bici
Corsa
Magari se fai qualche è meglio
Qualche... foto... intendi!

La bici l'ho già quasi completamente smontata!, le uniche foto che ho adesso con me sono queste:

photo3zyd.jpg

photo2iy.jpg

photo1zl.jpg

Appena torno a casa scatterò' qualche altra foto!

Philip

Novellino
24 Aprile 2013
8
0
Visita sito
Bici
Corsa
credo però che la bici sia prodotta da una società che all'epoca (anni 20 circa) fabbricava anche automobili

Si è vero! Ho trovato alcuni documenti su internet, costruivano componenti per telai sia per bici che automobili (anche per Ferrari).
La cosa impressionante è che ho trovato un annuncio di uno che vende una Velox (simile alla mia) perfettamente restaurata a piu' di 600 euro.

Conclusione: quanto puo' valere questo telaio Gagliardi Fabbri????

toscorikka

Pedivella
12 Ottobre 2012
498
12
Chianti
Visita sito
Bici
wilier gtr - Tommasini Superprestige '86 - De Rosa sammontana '83
Direi che sarebbero necessarie altre foto per capire la qualità e lo stato delle componenti, e le eventuali riparazioni/sostituzioni di cui la bici necessita. Non mi farei illusioni in ogni caso, visto che il tizio di cui parli la vende a 600 dopo che, molto probabilmente, ci ha speso molto sia in termini economici di pezzi sia di ore di lavoro per riportarla agli antichi fasti.
E poi ovviamente dipende da cosa vuoi farne tu. Se la vuoi tenere, ti piace e la useresti puoi pensare di farla restaurare (magari chiedendo lumi al tizio che la vende gia sistemata); se vuoi venderla, bè, se non sei in grado di restaurarla da solo e devi demandare a terzi, dopo credo che saresti costretto a vendere a una cifra che difficilmente potresti ottenere.
Questa la mia opinione da assoluto inesperto

Philip

Novellino
24 Aprile 2013
8
0
Visita sito
Bici
Corsa
Direi che sarebbero necessarie altre foto per capire la qualità e lo stato delle componenti, e le eventuali riparazioni/sostituzioni di cui la bici necessita. Non mi farei illusioni in ogni caso, visto che il tizio di cui parli la vende a 600 dopo che, molto probabilmente, ci ha speso molto sia in termini economici di pezzi sia di ore di lavoro per riportarla agli antichi fasti.
E poi ovviamente dipende da cosa vuoi farne tu. Se la vuoi tenere, ti piace e la useresti puoi pensare di farla restaurare (magari chiedendo lumi al tizio che la vende gia sistemata); se vuoi venderla, bè, se non sei in grado di restaurarla da solo e devi demandare a terzi, dopo credo che saresti costretto a vendere a una cifra che difficilmente potresti ottenere.
Questa la mia opinione da assoluto inesperto

Capisco, hai perfettamente ragione, ma alla fine cio' che realmente mi interessava era solo sapere se questo costruttore Gagliardi Fabbri, aveva una qualche importanza storica nel mondo delle bici... Ma a quanto pare di sicuro non è una Bianchi, Colgnago o Cinelli!
Era giusto per sapere se potevo sverniciarla senza dover occuparmi del marchio!

toscorikka

Pedivella
12 Ottobre 2012
498
12
Chianti
Visita sito
Bici
wilier gtr - Tommasini Superprestige '86 - De Rosa sammontana '83
Bè io onestamente non la svernicerei....ha comunque il suo fascino..il mero valore economico è relativo..se ti piace e ti affascina prova a rimetterla senza stravolgerla..riverniciandola secondo me ne esce qualcosa di anonimo e senza identità..ma questa è solo la mia opinione..buon divertimento!

Philip

Novellino
24 Aprile 2013
8
0
Visita sito
Bici
Corsa
Bè io onestamente non la svernicerei....ha comunque il suo fascino..il mero valore economico è relativo..se ti piace e ti affascina prova a rimetterla senza stravolgerla..riverniciandola secondo me ne esce qualcosa di anonimo e senza identità..ma questa è solo la mia opinione..buon divertimento!

Comunque con la ruggine e i graffi che si ritrova dovrei rifare tutta la verniciatura da capo, a meno che tolgo solo la ruggine e ci passo sopra con uno spray trasparente per tenerla cosi' in stile vintage! Anche se il colore che si ritrova brunastro/arancione è abbastanza bruttino, spacca decisamente di piu' una a ferro nudo e crudo!!
Appena iniziero' i lavori postero' quealche foto!!

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
Comunque con la ruggine e i graffi che si ritrova dovrei rifare tutta la verniciatura da capo, a meno che tolgo solo la ruggine e ci passo sopra con uno spray trasparente per tenerla cosi' in stile vintage! Anche se il colore che si ritrova brunastro/arancione è abbastanza bruttino, spacca decisamente di piu' una a ferro nudo e crudo!!
Appena iniziero' i lavori postero' quealche foto!!
:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

Ma perché per i giovani di oggi è bello ciò che "spacca" e così si cancella tutta la memoria storica di una casa magari minore ma che ha contribuito a muovere un paese che magari doveva uscire da una guerra. Quello che hanno fatto i nostri nonni o padri non sempre è una merda ! Perché non pensi di demolire il ponte di Rialto e parlare con Calatrava per fare un altro bel ponte in acciaio e vetro giallo fluo a righe viola che sicuramente spacca di più.
Secondo me potresti vendere a qualcuno più degno quella bici così com'è e andare da Decatlon a comperarti una spacca bici moderna e funzionale con i freni a filo che frenano sempre e i cerchi centrati e non probabilmente resi quadrati dagli anni e magari anche col cambio che non guasta o-o

Alex Fe

Pignone
23 Marzo 2010
111
1
prov.Ferrara
www.teamborghiracing.com
Bici
la bici piu' di tanto non conta!
:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:

Ma perché per i giovani di oggi è bello ciò che "spacca" e così si cancella tutta la memoria storica di una casa magari minore ma che ha contribuito a muovere un paese che magari doveva uscire da una guerra. Quello che hanno fatto i nostri nonni o padri non sempre è una merda !

Ciao El Zio, io la penso come te!;vabbene adesso vanno di moda le fisse e le bdc vintage ma personalmente disprezzo chi ha la fortuna che gli capita per le mani una bella bici da corsa vecchia(magari perfetta di vernice) e veramente la rovina tagliando via le cose che non si usano(portapompe,orecchie per parafanghi,attacco deragliatore,etc) e magari la colora fosforescente per fare il figo e andare all'aperitivo. Invece ammiro tutti quelli che hanno riportato a splendore(anche con realizzazioni molto personalizzate) delle bici proprio da discarica.
Io la vernice la lascerei cosi' com'è,con i suoi marchi ,magari metterei dei bei raggi cromati nuovi,i cerchi e un bel manubrio luccicante! ovvero vissuta ma splendente....e poi vuoi mettere quei bei riflessi dei raggi qundo splende il sole?? :)

Philip

Novellino
24 Aprile 2013
8
0
Visita sito
Bici
Corsa
Ho compiuto da poco 20 anni, sono un amante del vintage, come molti atri miei coetanei, pero' c'è da dire che bisogna anche mantenersi al passo con i tempi!!
Avere un oggetto vintage oggi è di moda, è vero, e menomale che è cosi' se no moltissimi giovani oggi avrebbero preso le vecchie bici dei loro padri e dei loro nonni e le avrebbero portate in discarica!! Ma pur amando il vintage bisogna anche tener conto che viviamo nel 2013 e non nel secolo scorso!!

Concludo dicendo solo una cosa:
Di tutti le rovine romane scoperte in Italia cio' che vediamo è solo il 10% del totalità del grande impero, allo stesso modo, di tutti i marchi e costruttori di bici, pochi sono rimasti, pochissimi, forse anche fin troppo pochi, ma per fortuna pochi ma buoni!!
Se mi fossi trovato tra le gambe una Bianchi è ovvio che l'avrei mantenuta con la vernice originale e con tutte le scritte, ma essendo una comunissima bici d'epoca, tanto vale l'occasione di modernizzarla un po'!!!!

Ognuno la pensa come vuole,
il mondo è bello perchè vario!

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
E' vero ... è bello perchè è vario.

Ma pensa che esistono anche Bianchi di nessunissimo valore.

Sono pienamente d'accordo con chi ha ricordato Decathlon che serve a variare il mondo.

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
Allora puoi prendere una 127 e montare i cerchi da 18" e gli pneumatici da 245/45r18 e pitturarla nera opaca con i vetri oscurati sai che figurone!o-o
Chiaramente se tutti la pensassero come te è già tanto se adesso abbiamo il 10% del grande Impero!
E concordo con Nix che non esiste solo la Bianchi nel mondo della bici anzi molti modelli sono cosi comuni che valgono meno di una bici da supermercato e non è detto che la tua sia " una comunissima bici d'epoca" non abbiamo fatto a tempo a valutarla fino in fondo! Comunque (purtroppo) siamo in democrazia e la bici è tua e chiaramente puoi farci ciò che vuoi, però è un vero peccato!:cry:
Comunque un amante del vintage lo rispetta e non lo snatura!

Sannaro

Novellino
18 Luglio 2018
1
0
62
milano
Visita sito
Bici
fabbre e gagliardi
Ciao a tutti, sto iniziando a restaurare una vecchia bici trovata in garage, su di essa ho trovato queste scritte: "Velox" e "Fabbre Gagliardi Velox Milano".
La bici in questione è una bicicletta da città da uomo con freni a bacchetta, probabilmente degli anni '40. Qualcuno ne sa qualcosa di questo marchio?

Grazie a tutti

Phil

ciao, arrivo qualche anno dopo questo messaggio, quindi troppo tardi. La fabbrica era di mio nonno e di suo fratello, falli nei primi anni 50, a seguito della morte di mio nonno . Era sita a Milano in via Ripamonti 137.

riccardocogo75

Novellino
10 Aprile 2017
1
0
Visita sito
Bici
Cannondale
ciao, arrivo qualche anno dopo questo messaggio, quindi troppo tardi. La fabbrica era di mio nonno e di suo fratello, falli nei primi anni 50, a seguito della morte di mio nonno . Era sita a Milano in via Ripamonti 137.
Anch'io arrivo in ritardo. Chiedendo se possibile.......se per casoeri in possesso di qualche catalogo? Io sto cercando di restaurare una del 26.grazie