Fai da te - Passaggio da gabbia corta a gabbia media

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
campagnolo gabbia corta usi fino al 26.
abrasioni sui raggi non dipendono dalla linea catena. domanda come mai viaggi con il 53-26?
Ahahahahahah...ma no,amico,era chi mi ha venduto la bici che presumibilmente utilizzava questa folle accoppiata,l' ho capito da tante cose; la bici e' un Colnago Dream Soft Paint giallo e bianco,colori che adoro ma il mio è stato proprio un atto di fede perché questo gioiellino non è stato trattato con i guanti bianchi.Poi mi correggo...la guarnitura Daytona aveva la corona 52..non 53...e il 39 era addirittura una Stronglight.. bah.Era una 56 x56 misura quasi introvabile e lì..il cuore ha ceduto.Sto andando off topic...cmq grazie per i consigli ed ok per la gabbia corta tanto io montero' un pacco pignoni 13/26,ergo no problem.Grazie e ciao..accidenti siete proprio forti!
 

fabio-brio

Pignone
11 Maggio 2010
172
80
lecco
Visita sito
Bici
giant tcr advanced sl isp
se ti può essere d'aiuto...
io ho montato un pacco pignoni ultegra 11v con dentatura 32 denti senza nessun problema, non ho mai sostituito ne cavi,catena o altro per l'installazione.
ho solo regolato minuziosamente il deragliatore posteriore e basta, ultegra di2 in questo caso.
un ex meccanico della lampre mi ha detto che sui cambi meccanici è solamente necessario montare la vite che fa da finecorsa al contrario di modo da "guadagnare" millimetri.

ciaoooo
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
se ti può essere d'aiuto...
io ho montato un pacco pignoni ultegra 11v con dentatura 32 denti senza nessun problema, non ho mai sostituito ne cavi,catena o altro per l'installazione.
ho solo regolato minuziosamente il deragliatore posteriore e basta, ultegra di2 in questo caso.
un ex meccanico della lampre mi ha detto che sui cambi meccanici è solamente necessario montare la vite che fa da finecorsa al contrario di modo da "guadagnare" millimetri.

ciaoooo
Come sarebbe a dire montare la vite da finecorsa (quale?) al contrario?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
campagnolo gabbia corta usi fino al 26.
abrasioni sui raggi non dipendono dalla linea catena. domanda come mai viaggi con il 53-26?
Il campagnolo gabbia corta 10v va bene fino al 29 da specifica. Il 9 non sapevo si fermasse al 26.
Secondo me le abrasioni sui raggi erano dovute a qualche caduta di catena oltre l'ultimo pignone magari dato dalla regolazione poco ortodossa del deragliatore...ed è andata ancora bene che magari sia successo con la bici sul cavalletto!
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Il campagnolo gabbia corta 10v va bene fino al 29 da specifica. Il 9 non sapevo si fermasse al 26.
Secondo me le abrasioni sui raggi erano dovute a qualche caduta di catena oltre l'ultimo pignone magari dato dalla regolazione poco ortodossa del deragliatore...ed è andata ancora bene che magari sia successo con la bici sul cavalletto!
certo ma il gambo corto aveva una capacità massima di 32 denti al contrario del gambo medio che era di 37 denti

la capacità è data da (nr denti corona grande + nr denti pignone grande) - (numero denti corona piccola + numero denti pignone piccolo).
questa espressione non deve essere maggiore della capacità del cambio.

(50 + 29) - (34 + 13) = 32.

Sei davvero al limite massimo.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

dgalvagni

Novellino
22 Aprile 2011
22
0
Visita sito
Bici
in attesa della prima bdc
Ciao,
Ho comprato un deragliatore posteriore 5701 GS Max 32T Doppio C/Set
Ma dopo averlo montato ho notato che è fuori asse rispetto al pignone più piccolo. Sarebbe in asse quasi col secondo.
Il deragliatore a gabbia corta che ho montato adesso è un R5690 se ho letto bene.
Come posso risolvere il problema visto che vorrei mettere il pacco pignone 11-32?
Grazie
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao,
Ho comprato un deragliatore posteriore 5701 GS Max 32T Doppio C/Set
Ma dopo averlo montato ho notato che è fuori asse rispetto al pignone più piccolo. Sarebbe in asse quasi col secondo.
Il deragliatore a gabbia corta che ho montato adesso è un R5690 se ho letto bene.
Come posso risolvere il problema visto che vorrei mettere il pacco pignone 11-32?
Grazie
Fuori asse sarebbe? Solo col più piccolo? Facci una foto che magari capiamo meglio.
 

dgalvagni

Novellino
22 Aprile 2011
22
0
Visita sito
Bici
in attesa della prima bdc
Adesso vedo di mettere qualche foto.
Comunque intendo che il deragliatore montato senza filo collegato, i rodini della gabbia del vecchio deragliatore sono allineati col pignone più piccolo (11 in questo caso) invece con quello nuovo sono allineati con il secondo pignone (12).
La gabbia del deragliatore nuovo è più interna rispetto a quella del deragliatore vecchio.
 

dgalvagni

Novellino
22 Aprile 2011
22
0
Visita sito
Bici
in attesa della prima bdc
Fuori asse sarebbe? Solo col più piccolo? Facci una foto che magari capiamo meglio.
Adesso vedo di mettere qualche foto.
Comunque intendo che il deragliatore montato senza filo collegato, i rodini della gabbia del vecchio deragliatore sono allineati col pignone più piccolo (11 in questo caso) invece con quello nuovo sono allineati con il secondo pignone (12).
La gabbia del deragliatore nuovo è più interna rispetto a quella del deragliatore vecchio.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.502
7.917
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Adesso vedo di mettere qualche foto.
Comunque intendo che il deragliatore montato senza filo collegato, i rodini della gabbia del vecchio deragliatore sono allineati col pignone più piccolo (11 in questo caso) invece con quello nuovo sono allineati con il secondo pignone (12).
La gabbia del deragliatore nuovo è più interna rispetto a quella del deragliatore vecchio.
Ci sono due viti che regolano questi movimenti, una per il massimo limite interno (verso la ruota) e una per il massimo limite esterno.

ps-ho visto ora che ti hanno già risposto.