falsamaglia catena 11v

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
sono andato un po' in giro per il web dopo aver letto un post su un altro argomento che conteneva un richiamo al quick link.

in un sito americano un tizio (meccanico) spiegava che il quick link/missing link etc a 11 v usa e getta in generale mentre sotto i 10 v non usa e getta ma riutilizzabili siano legati ad una questione di brevetto.

nelle prime istruzioni shimano sul quick link compariva la possibilità di un riutilizzo fino a fine catena. cosa che non appare nelle ultime istruzioni dove chiaramente si parla di usa e getta. una volta aperto è da buttare.
Tranquillo la QL Shimano è riutilizzabile
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
sono andato un po' in giro per il web dopo aver letto un post su un altro argomento che conteneva un richiamo al quick link.

in un sito americano un tizio (meccanico) spiegava che il quick link/missing link etc a 11 v usa e getta in generale mentre sotto i 10 v non usa e getta ma riutilizzabili siano legati ad una questione di brevetto.

nelle prime istruzioni shimano sul quick link compariva la possibilità di un riutilizzo fino a fine catena. cosa che non appare nelle ultime istruzioni dove chiaramente si parla di usa e getta. una volta aperto è da buttare.
Per info kmc produce la 11v riutilizzabile, io la uso da un po'
http://www.kmcchain.eu/connector-KMC_MissingLink_11R_Gold_reusable-road_cross-11_speed
 
  • Mi piace
Reactions: Moniper

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Ciao a tutti,

ho sulla mia bici montata una catena come questa

https://www.gambacicli.com/it/shimano-cn-hg601-quicklink-catena-11v.html

105, 11v con falsamaglia.

Siccome vivo in appartamento, lavare bene la catena e' una gran problema, non sempre ho possibilita' di portare la bici fuori e usare secchio e spugna.

Smontare la catena, se non ad ogni uscita, una volta ogni tanto per la pulizia, e' qualcosa di raccomandato oppure no?

Se si, devo comprare la chiave apposita?

grazie
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Solitamente dicono che la falsamaglia una volta aperta non sia riutilizzabile, io sinceramente sono anni che le riutilizzo senza problemi, basta fare attenzione ed usare delicatezza ad aprirla con la apposita pinza.
Però sinceramente non trovo necessario smontare la catena ad ogni uscita!! è eccessivo.
Anch'io vivo in appartamento e la manutenzione la devo fare in casa, non solo alla bdc ma anche alle altre bici che uso off road.
Ti consiglio di prendere un kit per la pulizia della catena tipo Barbieri o Muc Off con lavacatena.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Ciao a tutti,

ho sulla mia bici montata una catena come questa

https://www.gambacicli.com/it/shimano-cn-hg601-quicklink-catena-11v.html

105, 11v con falsamaglia.

Siccome vivo in appartamento, lavare bene la catena e' una gran problema, non sempre ho possibilita' di portare la bici fuori e usare secchio e spugna.

Smontare la catena, se non ad ogni uscita, una volta ogni tanto per la pulizia, e' qualcosa di raccomandato oppure no?

Se si, devo comprare la chiave apposita?

grazie

Tratto dal manuale shimano della falsamaglia, che trovi qui: https://si.shimano.com/pdfs/si/SI-0159A-005-00-ENG.pdf

Do not reuse a QUICK-LINK that has been removed. If the QUICK-LINK is reused, there is a risk that it will loosen and become detached, which may result in an accident.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ciao a tutti,

ho sulla mia bici montata una catena come questa

https://www.gambacicli.com/it/shimano-cn-hg601-quicklink-catena-11v.html

105, 11v con falsamaglia.

Siccome vivo in appartamento, lavare bene la catena e' una gran problema, non sempre ho possibilita' di portare la bici fuori e usare secchio e spugna.

Smontare la catena, se non ad ogni uscita, una volta ogni tanto per la pulizia, e' qualcosa di raccomandato oppure no?

Se si, devo comprare la chiave apposita?

grazie
io ho provato entrambi i sistemi e anche se devo dire che il lavaggio con l'attrezzo lavacatena (io ho ad esempio il Park tool) viene molto bene, secondo me non è paragonabile al lavaggio con smontaggio della catena e shakeramento in vasetto di vetro.
Per il tempo che mi posso permettere di dedicare alla bici, smonto e sgrasso completamente la catena non più di 3/4 volte l'anno e il resto mi aggiusto con pulizie veloci con panno o lavaggi con apposito attrezzo.
Occhio però che anche il lavaggio con l'attrezzo è sconsigliabile in appartamento perchè di schizzi ne faresti di sicuro.
Per il discorso falsamaglia, oggi esistono le 11v riutilizzabili quindi è consigliato usare quelle se intendi smontare e rimontare più volte.
Una cosa infine è certa: con una pulizia regolare della catena (anche se non "spasmodica") aumenti sicuramente la durata e la silenziosità della trasmissione.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ciao, le FM 11v marchiate Btwin e vendute da Decathlon sono riutilizzabili? Chi le ha usate, può dirmi se sono di qualità? Costo poco meno di 10 euro per una coppia. Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR

marettimo

Novellino
26 Agosto 2008
53
3
Visita sito
Falsalzamaglia 11v su bici ciclocross dopo varie aperture e chiusure per pulire la catene mi si è aperta mentre mi allenavo. Poi ho scoperto che era del tipo non riutilizzabile
 

Roadwheel

Pignone
3 Settembre 2017
158
14
Visita sito
Bici
ridley helium
Ciao! A me è capitato qualcosa del genere, in settimana ho fatto cambiare la catena, comprata direttamente dal meccanico e visto che lo ha fatto sul momento, ho assistito. Ha sbagliato il montaggio, così ha riaperto la falsamaglia e rimesso la catena, sostenendo che non ci fosse problema.
La catena è kmc 11 v, allego il link e non credo che la falsamaglia fosse riutilizzabile.
Lo sbaglio l'ho fatto io ad assistere, altrimenti non avrei visto e non avrei nemmeno il dubbio, chissà quante volte sarà successo pure di peggio quando ce la lasciavo per giorni.
Il bello è che pur avendo attrezzatura e teoria non me la sono cambiata da solo per paura di fare cappellate che sono arrivate lo stesso.

https://www.amazon.it/dp/B07MHY9PB3/?tag=mmc08-21
 
Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.903
9.568
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao! A me è capitato qualcosa del genere, in settimana ho fatto cambiare la catena, comprata direttamente dal meccanico e visto che lo ha fatto sul momento, ho assistito. Ha sbagliato il montaggio, così ha riaperto la falsamaglia e rimesso la catena, sostenendo che non ci fosse problema.
La catena è kmc 11 v, allego il link e non credo che la falsamaglia fosse riutilizzabile.
Lo sbaglio l'ho fatto io ad assistere, altrimenti non avrei visto e non avrei nemmeno il dubbio, chissà quante volte sarà successo pure di peggio quando ce la lasciavo per giorni.
Il bello è che pur avendo attrezzatura e teoria non me la sono cambiata da solo per paura di fare cappellate che sono arrivate lo stesso.

https://www.amazon.it/dp/B07MHY9PB3/?tag=mmc08-21
Non vedo il motivo per utilizzare una falsamaglia se non posso riutilizzarla, cosa che io ho sempre fatto senza mai alcun problema
 
  • Mi piace
Reactions: Roadwheel and Joe_T

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ciao! A me è capitato qualcosa del genere, in settimana ho fatto cambiare la catena, comprata direttamente dal meccanico e visto che lo ha fatto sul momento, ho assistito. Ha sbagliato il montaggio, così ha riaperto la falsamaglia e rimesso la catena, sostenendo che non ci fosse problema.
La catena è kmc 11 v, allego il link e non credo che la falsamaglia fosse riutilizzabile.
Lo sbaglio l'ho fatto io ad assistere, altrimenti non avrei visto e non avrei nemmeno il dubbio, chissà quante volte sarà successo pure di peggio quando ce la lasciavo per giorni.
Il bello è che pur avendo attrezzatura e teoria non me la sono cambiata da solo per paura di fare cappellate che sono arrivate lo stesso.

https://www.amazon.it/dp/B07MHY9PB3/?tag=mmc08-21
Utilizzo la stessa catena e la stessa falsamaglia
Considerando che ogni 10-15 gg smonto la catena per pulirla... ho perso il conto di quante volte ho aperto e richiuso la falsamaglia...
Fin quando per aprirla e per chiuderla avvertirò lo scatto, e fin quando sarò accorto nel montarla seguendo la rotazione della catena..sarò sicuro che i miei watt sovraumani non me la disintegrino.
 

Geppo146

Pignone
6 Agosto 2016
186
14
Salerno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Zero.7 + Bianchi Via Nirone 7
Ciao, come si fa a trasformare una catena senza falsamaglia in una con falsamaglia? È fattibile? bisogna sostituire una maglia con la falsamaglia?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, come si fa a trasformare una catena senza falsamaglia in una con falsamaglia? È fattibile? bisogna sostituire una maglia con la falsamaglia?
Si certamente, la smagli in una zona diversa al pin reinforced che è scuro e lo si vede, e poi togli le due parti esterne creando due maschi, al posto delle piastre esterne va la FM