fanini campagnolo cinelli

gnagno09

Novellino
16 Ottobre 2013
68
0
Visita sito
Bici
bianchi via nirone 7
Telaio panto fanini cx sezione stellare c erano adesivi Columbus e cinelli
Scatola movimento cinelli
Forcellini campagnolo
Forca cromata Columbus panto fanini
.passa guaina su lato inferiore sinistro del tubo orizzontale????
E' un telaio da corsa o ciclocross?vale la pena riverniciato ?o non vale niente?
L unico simile l ho visto cinelli only il blog.
Reggisella manubrio e serie sterzo le ho messe io non sono le sue.

Allegati

• IMG_20150819_165210.jpg
    IMG_20150819_165210.jpg
    119,5 KB · Visite: 78
  • IMG_20150819_165234.jpg
    IMG_20150819_165234.jpg
    111,2 KB · Visite: 61
  • IMG_20150819_165255.jpg
    IMG_20150819_165255.jpg
    121 KB · Visite: 55
  • IMG_20150819_165316.jpg
    IMG_20150819_165316.jpg
    36,5 KB · Visite: 48
  • IMG_20150819_165407.jpg
    IMG_20150819_165407.jpg
    124,5 KB · Visite: 49
  • IMG_20150819_165547.jpg
    IMG_20150819_165547.jpg
    124,5 KB · Visite: 45

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
bici da corsa da restaurare
beh, se questo telaio non vale niente....io ti do 10 euro per sbarazzartene......
scherzi a parte.....è un telaio di alto livello a mio avviso, quindi con un valore non di poco conto (basta guardare le pantografie sulle giunzioni, l'attacco integrato per il deragliatore anteriore, la particolarità della scatola del movimento centrale, lo "scasso" sul tubo verticale posteriore per lo smontaggio della ruota, ecc...)
è assolutamente un telaio da corsa, se poi è anche stellato....beh secondo me hai fatto bingo (non conoscendone la provenienza, quindi l'eventuale prezzo d'acquisto).
Se poi fosse anche Columbus come dici, quindi garanzia di qualità e leggerezza.....

Secondo me la riverniciatura ci sta tutta (la parte saltata sul tubo orizzontale è troppo estesa), fatta da qualcuno che sappia sverniciare come si deve senza fare danni (mi riferisco ad una eventuale sabbiatura che non rovini le pantografie).
a quel punto, una ricerca sul modello e montaggio dei pezzi di alto livello che si merita.

Bel telaio

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
687
71
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Il telaio visti i particolari,delle pantografie e i tubi stellari,merita un buon restauro,magari mantenendolo della sua colorazione originale,peccato per i segni sul tubo orizzontale altrimenti secondo me non era nemmeno da riverniciare, e si sà quanto un telaio è originale mantiene un fascine diverso rispetto a quanto viene restaurato

gnagno09

Novellino
16 Ottobre 2013
68
0
Visita sito
Bici
bianchi via nirone 7
beh, se questo telaio non vale niente....io ti do 10 euro per sbarazzartene......
scherzi a parte.....è un telaio di alto livello a mio avviso, quindi con un valore non di poco conto (basta guardare le pantografie sulle giunzioni, l'attacco integrato per il deragliatore anteriore, la particolarità della scatola del movimento centrale, lo "scasso" sul tubo verticale posteriore per lo smontaggio della ruota, ecc...)
è assolutamente un telaio da corsa, se poi è anche stellato....beh secondo me hai fatto bingo (non conoscendone la provenienza, quindi l'eventuale prezzo d'acquisto).
Se poi fosse anche Columbus come dici, quindi garanzia di qualità e leggerezza.....

Secondo me la riverniciatura ci sta tutta (la parte saltata sul tubo orizzontale è troppo estesa), fatta da qualcuno che sappia sverniciare come si deve senza fare danni (mi riferisco ad una eventuale sabbiatura che non rovini le pantografie).
a quel punto, una ricerca sul modello e montaggio dei pezzi di alto livello che si merita.

Bel telaio
L ho pagato 60€ anche se sono indeciso mi va un po stretto .va be lo faro rifare qui a Roma casomai lo vendo sistemato così e'indecente !alle brutto lo tengo!.che dici ho uno shimano 600sti completo.troppo poco?

gnagno09

Novellino
16 Ottobre 2013
68
0
Visita sito
Bici
bianchi via nirone 7
Qualcuno sa dove possonandare per la riverniciatura a Roma?
Colore originale?io avevo pensato un bicolore o qlc che faccia risaltare la parte stellare del telaio e pantografie colorate a contrasto.io avevo pensato grigio scuro con panto gialle visto che ho una concor gialla nuova e il nastro benotto sempre giallo.certo ripassare le panto così piccole c vuole un monaco no un carrozziere

gnagno09

Novellino
16 Ottobre 2013
68
0
Visita sito
Bici
bianchi via nirone 7

Bel telaio
Montaggio originale l'impossibile ho guardato ovunque sta bici non esiste dovrei contattare fanini ma la mail nn gli funziona

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
687
71
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
L ho pagato 60€ anche se sono indeciso mi va un po stretto .va be lo faro rifare qui a Roma casomai lo vendo sistemato così e'indecente !alle brutto lo tengo!.che dici ho uno shimano 600sti completo.troppo poco?
se hai intenzione di rivenderlo non ti conviene verniciarlo perchè dopo ti sarà difficile recuperare le spese,diverso e se lo vuoi tenere perchè ti iace ed è della tua misura, in questo caso vale la pena riverniciare.

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
[url]http://www.teamfanini.it/negozio.php[/URL]

prova a vedere qui se ne sanno qualcosa.
Effettivamente rispetto alla prima risposta che ti ho dato, ho provato a fare una ricerca sul marchio ma c'è ben poco.
Nulla toglie però alla buona fattura del telaio.
Fanini padre sembra producesse bici per squadre corsa, anche se non ha mai servito grossi nomi.
se lo hai pagato 60 euro secondo me hai fatto un buon affare.

Se riesci a contattarli (nel sito che ti ho dato ci sono i vari nomi dei figli, con un po di pazienza e un po di telefonate dovresti trovarne uno che ne sappia qualcosa) dovresti innanzitutto inviargli le foto con dettaglio particolare sulle giunzioni e sulla scatola del movimento centrale, per capire se quel logo appartiene a loro o meno.
ed eventualmente se riescono a darti una datazione, che secondo me è anni 80
a quel punto, potresti metterti alla ricerca di materiale campagnolo dell'epoca.

dipende quanto tempo e soldi vuoi spenderci.

gnagno09

Novellino
16 Ottobre 2013
68
0
Visita sito
Bici
bianchi via nirone 7
[url]http://www.teamfanini.it/negozio.php[/URL]

prova a vedere qui se ne sanno qualcosa.
Effettivamente rispetto alla prima risposta che ti ho dato, ho provato a fare una ricerca sul marchio ma c'è ben poco.
Nulla toglie però alla buona fattura del telaio.
Fanini padre sembra producesse bici per squadre corsa, anche se non ha mai servito grossi nomi.
se lo hai pagato 60 euro secondo me hai fatto un buon affare.

Se riesci a contattarli (nel sito che ti ho dato ci sono i vari nomi dei figli, con un po di pazienza e un po di telefonate dovresti trovarne uno che ne sappia qualcosa) dovresti innanzitutto inviargli le foto con dettaglio particolare sulle giunzioni e sulla scatola del movimento centrale, per capire se quel logo appartiene a loro o meno.
ed eventualmente se riescono a darti una datazione, che secondo me è anni 80
a quel punto, potresti metterti alla ricerca di materiale campagnolo dell'epoca.

dipende quanto tempo e soldi vuoi spenderci.
Dopo averlo riverniciato pensò di mettergli lo shimano 600sti poi piano piano cerco un record p chorus almeno

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Non riuscirai a completarlo Chorus e nemmeno Record se prima non allunghi il tubo della forcella.
Così com'è non è abbastanza lungo per le serie sterzo Campagnolo...

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Oppure cambiare il gruppo e programmare il lavoro della serie sterzo in un secondo tempo.
Il costo per allungare la forcella e ricromarla è circa 60 euro.

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Dando per scontato che: il tubo sterzo del telaio + la misura della serie sterzo = tubo forcella
ovvero: tubo forcella - tubo sterzo telaio = serie sterzo

Ho qualche appunto preso sul campo. Quindi niente di ufficiale.
Metto le misure che ho io... Qualcuna è presa da internet e quindi occorre prenderla sempre con cautela.
Se qualcuno volesse aggiungere o correggere qualcosa potremmo ricavarne finalmente un documento molto utile.

Serie sterzo Campangolo Super Record: 42,2 mm (42)
Record anni 70-80: 39,1 mm
Victory: 39,1 mm
Record Corsa (e forse anche Chorus): 41,4
S.Record pista: 34 mm

Nel momento in cui si va ad allungare una forcella è sempre meglio abbondare (anche di 1 cm) e poi eventualmente accorciare.
Inoltre direi che piuttosto che sbagliare il taglio, si può benissimo aggiungere uno spessore adeguato prima di chiudere la ghiera superiore.

p.s. la cosa difficile da fare è la misura della serie sterzo che deve essere presa nei punti di battuta. Uno di questi è il limite inferiore della ghiera di chusura (cioè quella superiore).
Considerare infine che una volta serrata tale ghiera deve anche rimanere un piccolo margine (vuoto di 0,5-1 mm ma anche meno) al di sotto della battuta superiore della ghiera stessa.

Ultima modifica:

gnagno09

Novellino
16 Ottobre 2013
68
0
Visita sito
Bici
bianchi via nirone 7
Se può interessare a qualcuno il telaio visto che m va piccolo un 54x54 si accettano offerte volendo anche dello shimano 600sti completo di ruoteamca solo la sella e i copertoni poi la bici si può montare
Valutò scambi con qlc almeno 57x57 e non dopo metà anni 80 CN eventuale conguaglio da una delle due parti

gnagno09

Novellino
16 Ottobre 2013
68
0
Visita sito
Bici
bianchi via nirone 7
Ne ho visto uno uguale venduto su eBay il venditore mi ha dato notizie.praticamente e'un cinelli cx con tubazioni gilco marchiato fanini.il suo era tricolore ed e'stato venduto a225 dollari.

avalu81

Pignone
23 Ottobre 2013
255
1
Milano / Lecce
Visita sito
Bici
Dando per scontato che: il tubo sterzo del telaio + la misura della serie sterzo = tubo forcella
ovvero: tubo forcella - tubo sterzo telaio = serie sterzo

Ho qualche appunto preso sul campo. Quindi niente di ufficiale.
Metto le misure che ho io... Qualcuna è presa da internet e quindi occorre prenderla sempre con cautela.
Se qualcuno volesse aggiungere o correggere qualcosa potremmo ricavarne finalmente un documento molto utile.

Serie sterzo Campangolo Super Record: 42,2 mm (42)
Record anni 70-80: 39,1 mm
Victory: 39,1 mm
Record Corsa (e forse anche Chorus): 41,4
S.Record pista: 34 mm

Nel momento in cui si va ad allungare una forcella è sempre meglio abbondare (anche di 1 cm) e poi eventualmente accorciare.
Inoltre direi che piuttosto che sbagliare il taglio, si può benissimo aggiungere uno spessore adeguato prima di chiudere la ghiera superiore.

p.s. la cosa difficile da fare è la misura della serie sterzo che deve essere presa nei punti di battuta. Uno di questi è il limite inferiore della ghiera di chusura (cioè quella superiore).
Considerare infine che una volta serrata tale ghiera deve anche rimanere un piccolo margine (vuoto di 0,5-1 mm ma anche meno) al di sotto della battuta superiore della ghiera stessa.

Grazie mille