fare 2 ore e + sui rulli e' utile ?

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2

Se per maltempo non riesco ad uscire nel fine settimana, sia il sabato che la domenica, faccio una seduta di rulli il sabato e una la domenica, sempre di 1h e 15' circa l'una ma non aumento mai il tempo dedicato anche perché le uniche volte che lo feci, ad inizio "carriera" sui rulli, mi ritrovai con gambe di marmo nelle successive uscite su strada.

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
E se per caso quando esci in bici su strada ci sono 30°C (possibilissimo d'estate, qua in Romagna tocchiamo tranquillamente i 35-38°C) cosa fai??

Io adoro il caldo quindi vivrei a quelle temperature tutto l'anno, il problema invece e che stare fermo in un garage a pedalare 2 ore può causare forte disidratazione a differenza di un uscita estiva dove l'aria anche se calda aiuta ad abbasssare la temperatura corporea. Inoltre il livello d'attenzione necessario per pedalare su strada è decisamente più impegnativo di farlo sui rulli. Ciò non toglie che se uno non ha tempo è sicuramente un buon allenamento anche quello indoor.

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
MAMMA MIA OH!!!!
TUTTI FACHIRI QUA'!!IO PIU' DI UN ORA NON RIESCO NON SOLO FARE MA NEMMENO IMMAGINARE SOPRA I RULLI!!!
DEVO AVER LETTO DA QUALCHE PARTE SU QUESTO FORUM CHE 1MIN SU RULLI=1 KM SU STRADA,QUINDI 60 MINUTI DOVREBBERO ESSERE PARAGONABILI A 60 KM SU STRADA.
SENZA CONSIDERARE IL FATTO CHE VISTO CHE I PIU' (ME COMPRESO)GLI USANO NEL PERIODO INVERNALE COME"PREPARAZIONE"ALLA STAGIONE SUCCESSIVA,CON LAVORI SPECIFICI DI SFR,AGILIZZAZIONI ETC...RIPETO SOLO PENSARE A 2-3 ORE SUI RULLI...."ME FA VEGNER OIA DE TACAR LA MOTOSEGA E TAJARE A META' EL TELARO"(TRADUZIONE DELLA CONCESSIONE POETALE"MI FA VENIR VOGLIA DI ACCENDERE LA MOTOSEGA E TAGLIARE A META' IL TELAIO")

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
E se per caso quando esci in bici su strada ci sono 30°C (possibilissimo d'estate, qua in Romagna tocchiamo tranquillamente i 35-38°C) cosa fai??

Sudi sudi sudi e bevi, poi bevi e sudi.......così per n volte!
Io il rullo lo vedo un ottima alternativa, l'ostacolo non è se "fa bene o non fabene", ma quanta noia sopraggiunge. Se sali e pedali a caso senza seguire tabelle diventa difficile starci più di un'ora, perchè manca la concentrazioni su quello che si sta facendo.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Condivido pienamente.
Con il ventilatore posto a circa 3m non sudo di più di una normale uscita su strada quando ci sono 20-25 gradi.
Il problema è solo di testa, non di sudore, io con il fortius se necessario ci sto su anche 3 ore senza grossi problemi, ma a me piace e trovo che la possibilità di pedalare con i Video o avere comunque tutti i dati e il grafico in tempo reale sul PC aiutino a concentrarsi.
A me personalmente sui rulli il tempo vola.
Dissento solo sul fatto che non si possano fare in salotto
Io tengo normalmente bici+fortius con annesso tappetone Tacx in una camera/ripostiglio e quando pedalo la trascino in salotto, dove ho il video 24" del PC, la TV 32" e le casse con Subwoofer, insomma tutto quello che serve

Massimo

Reactions: filorun

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
E' vero pedalare sul rullo annoia! In un anno ho provato ed escogitato varie soluzioni per superare la cosa... Ora sono in grado di resistere tranquillamente (dal punto di vista psicologico) dalle 2 ore alle 2h e 1/2 senza problemi. Il mio record e di 3:15'.
Per l'allenamento sul rullo ho una bici dedicata (comprata usata apposta), in uno spazio dedicato, lettore dvd, televisore o musica e, suggerimento preso dal forum, ventilatore. Computerino con sensore di cadenza montato sulla ruota posteriore e cardio-frequenzimetro. Per il sudore metto a terra un tappetino o una vecchia asciugamano, per il problema dell'idratazione due borracce sulla bici e un paio di bottiglie da 1/2 litro su una sedia, sul cui schienale poggio anche l'asciugamano per me.

manuel_82

Pedivella
8 Maggio 2009
367
8
Visita sito
Con 1/2 bei dvd non ci si accorge nemmeno di pedalare,a farci il fondo si va da dio.

per me è l'esatto contrario.. il fondo mi ammazza psicologicamente (oggi prima seduta, 45' e alla fine volevo cambiare sport..), se ci sono di mezzo ripetute il tempo passa decisamente meglio.
se parto sapendo di fare 10 ripetute da 5 minuti con 3 di riposo tra una ripetuta e l'altra (ad esempio) ti passa l'ora e mezza senza problemi... invece se devo fare un'ora a 140bpm e 100rpm penso già al suicidio

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
pensavo di ingaggiare qualche tifoso direttamente da una delle salite del Tour de France, per farmi tirare delle secchiate d'acqua in faccia mentre faccio rulli (non in salotto.. c'ho il parquette, poi mi si alza sennò.. )

due piccioni con una fava: risolvo il problema della sudorazione e del troppo caldo, e dò un tocco di realtà alla cosa, che non guasta mai..

manuel_82

Pedivella
8 Maggio 2009
367
8
Visita sito

il vecchio barbuto vestito da diavolo ti può andar bene???

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Per esperienza personale( marea di rulli) sono utilissimi alle volte sono meglio di ujn'uscitaq su strada

A forza di vedertelo scrivere mi hai convinto, quest'anno farò da qui fino al cambio dell'ora legale, almeno tre sedute di almeno 2 ore. Poi se la sfiga ci si mette e fà si che il tempo sia brutto nel fine settimana, le sedute potrebbero anche diventare 5.
C'è da dire che seguirò uno schema d'allenamento e questo credo aiuti, visto che si ha un'obbiettivo da raggiungere.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
quest'anno per causa di forza maggiore faccio solo rulli 2h x 3 volte la settimana ormai da 1 mesetto.
mi sono attrezzato in garage con dvd portatile, 2 borracce che sono più che sufficenti.
la sudorazione c'è ,ma non è poi tutto questo esagerato con 15° senza ventilatore, mi ritrovo molto bagnato per il solo fatto che non essendoci vento non si asciuga nulla come in bici, però neanche si prendono freddate.
per resistere faccio a 5minuti fuori sella fino a150 battiti ed ogni tanto mi alzo per riposare le chiappe.
la sella conta tanto, molto più che su strada perchè la discesa non esiste(almeno sul mio rullo) e ti accorgi prima se la sella e le chaippe vanno d'accordo, io ne ho cambiate 4 prima di trovare quella più comoda.
tornando all'utilità di fare 2h sui rulli, secondo è si, sia che è fondo, ripetute e noto che 2h anche a ritmo di fondo lungo stancano come 3h e più su strada, forse proprio per la continuità della pedalata, noto pure che le gambe sembrano sempre più tirate, meno pancia, ma più peso, quasi 1kg.
noioso, avete fatto mai in pianura 2h di fondo? con tutta la musica , non è tutto sto divertente.

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
Inutile nasconderlo il vero problema sono tempo a disposizione e tempo atmosferico.

Se si ha la"volontà" il tempo passa io ad esempio mi scarico musica e romanzi in mp3 (ieri ho sentito puntate di dylan dog) il tempo passa.

Se si ha volontà passa tutto, anche fondo in pianura non è tutta questa allegria, in più se abitate in una grande città dove x uscire dal traffico ci mettete 1 ora...

Saluti