fare 2 ore e + sui rulli e' utile ?

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.605
383
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
per il sudore non lo vedo un problema,forse igienico,nel senso che non puoi fare rulli in salotto.

io li faccio in salotto!!
ho preso quella striscia di roba assorbente dell'elite un po' fa
comunque coi vecchi rulli non riuscivo a fare piu' di un'ora nemmeno io
ora con i nuovi mag digital elasto gel va molto meglio la pedalata è piu' fluida e "vera" e son arrivato a 2h10 una volta e 1h40 l'altra senza particolari problemi
obbligatori ventilatore e tanta acqua

francescof

Gregario
7 Agosto 2007
672
21
Montegranaro
Visita sito
Bici
Specialized tarmac S-works 2015 Cinelli xcr 2016
Io mi alleno sui rulli il martedì ed il giovedì , se hai il ciclosimulatore giusto la noia è l'ultimo dei problemi.. La sudorazione è elevata , ma con 1 lt di acqua e sali pedalo per 1,45 /2hr senza nessun problema. Posso dire che nelle uscite in gruppo del fine settimana ,i risultati sono tangibili. Stamattina (mi alleno prima di andare al lavoro)ad esempio ho pedalato in real life (ho un tacx fortius 1940) il giro del lago di Como , favoloso continui mangia e bevi per circa 2ore. Per chi come me non riesce a pedalare all'aria apertA durante la settimana è un ottima alternativa.

sofoclis

Pignone
4 Luglio 2007
211
1
BELLUNO
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Nella preparazione invernale durante la settimana mi tocca fare rulli la sera e mi pare che aiutino.
Ho i crono in-out elite con computerino che misura tutto quanto anche cadenza e i watt (non so quanto precisi).
Secondo voi 1km rullico equivale ad 1km stradale?
Pensavo soprattutto al periodo iniziale di fondo per cui si dice di fare 2-3mila km almeno, a farli sui rulli sono un infinità di ore.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Se hai un ciclosimulatore (Fortius/Elite...) l'equivalenza è semplice da ottenere (sia in pianura che in salita) con qualche prova e taratura (ci sono diversi thread a riguardo).
Se hai un rullo più semplice, almeno per la pianura, ti basta impostare la resistenza del rullo a un livello tale da simularti gli attriti stradali (asfalto+aria).
Non è difficile, fai un paio di prove pedalando come su strada e controlli quanti Km fai, se ne fai di più la prossima volta aumenti la resistenza, se ne fai di meno la diminuisci.

Massimo

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.559
Visita sito
il ventilatore è molto importante quando aumentano le temperature...però devo dire che la sudorazione è l'ultimo problema. L'importante è vincere la noia e fare qualcosa di costruttivo a livello di allenamento. Io ho risolto e mi trovo parecchio bene con la musica, adeguando la cadenza alla musica. In questo modo si possono fare variazioni di ritmo, SFR con i lenti, agilità e progressioni con una facilità disarmante (almeno per quanto riguarda l'aspetto della concentrazione). So che sono un po' retrò, ma ultimamente con un live dei Blues Brothers mi sono proprio divertito e l'ora di rulli è letteralmente volata!

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
Pensavo soprattutto al periodo iniziale di fondo per cui si dice di fare 2-3mila km almeno, a farli sui rulli sono un infinità di ore.

se lo sforzo è simile a quello che fai in piano, in teoria 1km di rullo corrisponde ad 1 km su strada, in pratica secondo me sul rullo per il fatto di non smettere mai di pedalare, l'effetto è come pedalare una volta e mezza in più.
infatti se faccio 2h di rulli a fondo lungo mi stanco quasi quanto3h30 su strada con un pò di dislivello.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Cmq non so ai fini pratici quanto contino queste trasposizioni di km dal rullo alla strada e viceversa.
Ai fini statiticisti lo posso capire.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
quoto, non cambia nulla, stai sempre pedalando. E come molti tipi di allenamento il miglior modo di quantificare è il tempo, i km sono un contorno

Se proprio volessimo essere precisini il miglior modo di quantificare sarebbe il Tempo e la Potenza media impiegata.
C'è bella differenza tra fare 1 ora a 100w e 1 ora a 300w.

Massimo

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Se proprio volessimo essere precisini il miglior modo di quantificare sarebbe il Tempo e la Potenza media impiegata.
C'è bella differenza tra fare 1 ora a 100w e 1 ora a 300w.

Massimo

Certo ma a parità di lavoro (bpm o watt il concetto non cambia) che tu lo faccia dentro sui rulli o fuori in bici cambia ben poco.

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
la potenza è sicuramente il dato più importante dopo la frequenza, mentre km e tempo sono relativi alla potenza e fc, perchè 1h o 30 km a 100w 110 battiti non sono la stessa cosa se fatti a 150w 130 battiti e un pò come dire 30km su strada in piano o in salita.
prendendo il tempo come riferimento e simulando la salita per fare 30km impiego 2h contro 1 ora pedando sui rulli e simulando la pianura, ma stiamo sempre lì,è un dato troppo soggettivo, senza potenza e fc come facciamo a quantificare la % di salita?
la potenza sostituisce un pò la valutazione, l'occhio di quando pedali su strada che ti fa quantificare i l% della salita.
alla fine di tutto , io uso potenza, fc e tempo per quantificare il mio allenamento, anche se poi sento che 2h sui rulli a ritmo di fondo stancano come 3h30 su strada con un pò di dislivello

Ultima modifica: