Scusate se mi intrometto in questa discussione ma visto che sono uno di quelli che in inverno purtroppo si deve arrangiare con i rulli la cosa mi interessa e volevo esprimere la mia idea per sapere come la pensavate.Personalmente penso che non sia giusto cercare di fare un'equazione tempo rulli = km strada,penso che le cose che contino siano la durata,a livello cardio nessuna differenza anche se indoor il cuore ha qualche battito in piu' 1 h di rulli a 140 di fc media e' come 1h in strada alla medesima frequenza,stesso discorso sui watt 1h a 200w medi sui rulli sono l'esatto equivalente in strada della serie a parer mio conta quello che viene fuori alla fine di ogni seduta,cioe' la media cardio e la media watt per chi ha il misuratore di frequenza.La vera differenza tra le due cose e' a parer mio che sui rulli il lavoro muscolare e' leggermente maggiore a parita' di tempo in alcuni casi,per il semplice fatto che le gambe sono sempre in tiro o poco o molto si pedala sempre mentre in strada possono esserci momenti in cui non si pedala,questo non vuol dire che i rulli siano piu' allenanti ma solo che a livello prettamente muscolare lo sforzo a mio avviso e' piu' continuo e qui mi fermo per non inoltrarmi su altri fattori come ad esempio la sudorazione,il ricambio di ossigeno dell'ambiente e cosa da non sottovalutare il rullo o coclosimulatore che si utilizza.Le mie sono opinioni personali e vanno prese come tali magari completamente sballate fatemi sapere ciao a tutti.:-)