fare 2 ore e + sui rulli e' utile ?

arby71

Pignone
12 Novembre 2008
140
4
Santarcangelo di Romagna(Rn)
Visita sito
Bici
Specialized Sl4
Scusate se mi intrometto in questa discussione ma visto che sono uno di quelli che in inverno purtroppo si deve arrangiare con i rulli la cosa mi interessa e volevo esprimere la mia idea per sapere come la pensavate.Personalmente penso che non sia giusto cercare di fare un'equazione tempo rulli = km strada,penso che le cose che contino siano la durata,a livello cardio nessuna differenza anche se indoor il cuore ha qualche battito in piu' 1 h di rulli a 140 di fc media e' come 1h in strada alla medesima frequenza,stesso discorso sui watt 1h a 200w medi sui rulli sono l'esatto equivalente in strada della serie a parer mio conta quello che viene fuori alla fine di ogni seduta,cioe' la media cardio e la media watt per chi ha il misuratore di frequenza.La vera differenza tra le due cose e' a parer mio che sui rulli il lavoro muscolare e' leggermente maggiore a parita' di tempo in alcuni casi,per il semplice fatto che le gambe sono sempre in tiro o poco o molto si pedala sempre mentre in strada possono esserci momenti in cui non si pedala,questo non vuol dire che i rulli siano piu' allenanti ma solo che a livello prettamente muscolare lo sforzo a mio avviso e' piu' continuo e qui mi fermo per non inoltrarmi su altri fattori come ad esempio la sudorazione,il ricambio di ossigeno dell'ambiente e cosa da non sottovalutare il rullo o coclosimulatore che si utilizza.Le mie sono opinioni personali e vanno prese come tali magari completamente sballate fatemi sapere ciao a tutti.:-)

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Quoto quanto dici, stesse sensazioni, maggior impegno sui rulli, soprattutto mentale, perchè non smetti mai di pedalare.
Addirittura io arrotondo per difetto e considero 1h di rulli direttamente 2h su strada.

Quanto all'utilità delle 2h, credo che se non si hanno alternative è la cosa migliore, magari si potrebbe intervallare 1h di rulli, poi un po di strtching, si mangi qualcosa di leggero (o si bevono malto+sali, vista la maggior sudorazione) e poi si rimonta e si fa un'altra ora.

dani1960

Pedivella
26 Settembre 2008
311
0
valenzano (bari)
Visita sito
Bici
FRW Potrero Hills

ma allora perche' continuano a dire (letto su una rivista specializzata di questo mese o del mese scorso) che non bisogna fare piu' di 90 minuti per problema disidratazione , se poi questo si puo' ovviare in molti modi ?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Personalmente penso che non sia giusto cercare di fare un'equazione tempo rulli = km strada

Io onestamente penso che alla fin fine non avrebbe senso neanche confrontare e conteggiare Km su strada con Km su strada.
E' diverso fare 1 Km su asfalto perfetto o pessimo, con vento a favore, laterale o contro, con asfalto bagnato o asciutto, con 20 gradi o 35 gradi ecc...
Se poi ci mettiamo di mezzo anche salita o saliscendi non se ne esce più: il dato sul dislivello compensa solo in parte perchè fare 2000m di dislivello tutti di fila è diverso che farli in 4 salite da 500m, come fare 500m di dislivello al 6% medio è diverso da farli al 10% medio ecc...

Tutti i Km e i dislivelli che mettiamo nelle nostre firme sono più uno stimolo a noi stessi (e magari per altri) che un dato veramente utile.

Per avere dei dati oggettivi un po' più confrontabili bisognerebbe misurare tempi, potenze, cadenza e cuore (che sono infatti i dati che registro sul rullo. La velocità e i Km li annoto solo come dati extra).
Anche se, pure in quel caso, la misura non tiene conto di altre particolarità : fare ad esempio 60' a 200w o 30'+30' a 100w/300w sono sforzi completamente diversi pur avendo medie uguali, così come fare 60' a 75 RPM o 30'+30' a 50RPM/100RPM, così come avere 150 BPM per 60' o 125 BPM/175 BPM per 30'+30'.

Per il resto sono daccordo con te.

ma allora perche' continuano a dire (letto su una rivista specializzata di questo mese o del mese scorso) che non bisogna fare piu' di 90 minuti per problema disidratazione , se poi questo si puo' ovviare in molti modi ?

Bah, io mi chiedo se chi scrive ste cose alla fine i rulli li faccia veramente...
A meno che tu in casa non abbia temperature tropicali basta un ventilatore per sudare anche meno che su strada.
Io quando faccio giri su strada, nonostante una buona idratazione, torno a casa con perdite di peso (liquidi) superiori a quelle che ho sui rulli (mi peso sempre prima e dopo, sia quando vado su strada che sui rulli).

L'unica differenza che può ingannare è che su strada tipicamente il sudore si asciuga in fretta dandoti sempre la sensazione di essere asciutti e di sudare meno, mentre sui rulli quando fai grossi sforzi e sudi copiosamente finisci con l'avere la maglietta zuppa per tutta la durata della seduta.

Secondo me è alla fine è solo una questione di buon senso e di fare le cose come si deve.

Massimo

Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Q8......usare la testa, l'acqua e areare bene il locale.....io i rulli li tengo in cantina, con le bocche di lupo (finestre) che tengo sempre aperte.

Di certo 2h non le ho mai fatte, al max 1h30, ma nulla vieta di fare le 2h, magari per necessità di tempo/maltempo ecc...

arby71

Pignone
12 Novembre 2008
140
4
Visita sito
Bici
Specialized Sl4
Anche il sottoscritto ha letto in una rivista del mese in corso di non superare addirittura 1h/1,15 sui rulli,penso che non sia solo una questione di disidratazione cosi fosse basterebbe bere,ma un qualcosa di piu' complesso probabilmente,come si sa' con il sudore se ne vanno anche parecchi sali minerali e probabilmente anche tutte quelle vitamine che agiscono durante gli sforzi + o - intensi che si fanno in un allenamento il motivo forse a noi profani sfugge ma bisognerebbe che la cosa fosse spiegata un po' meglio da chi magari ne sa' + di noi dire non + di 1h perche' sudi molto mi sembra superficiale.Io personalmente cerco di stare in un range che vada da un minimo di 1h ad un massimo di 1h e 1/2 a seconda di quello che devo fare per 3/4 volte a settimana,non e' poco fermorestando l'uscita obbligatoria della domenica + di 3h.In 1h e 1/2 se si fanno ripetute o allenamenti specifici vari sui rulli di lavoro ne puoi fare veramente tanto il vero limite per me almeno e' fare il fondo,onestamente non penso che siano molti quelli che arrivano alle 2 ore,chi ci riesce non puo' fare meglio e ha delle motivazioni personali forti altrimenti non c'e' musica o dvd che tengano,non sono proprio uno spasso onestamente!Per concludere direi che i rulli in linea di massima sono disdegnati da tutti quelli che per un motivo o un altro riescono ad andare per strada almeno 2/3 volte nei giorni feriali per minimo 2h () piu la domenica,io ritengo che un buon simulatore per chi non ha tempo come noi sia oggi il miglior amico fino al cambio dell'ora poi ognuno fara' come ritiene + opportuno ho letto che non conta solo la durata delle sedute di allenamento ma anche la frequenza,quindi anche meno ma + spesso puo' compensare almeno in parte la durata almeno credo.Ciao a tutti e buone pedalate sui rulli o in strada che siano!

yayayaya

Pedivella
13 Gennaio 2005
472
6
ostia-roma
Visita sito
il discorso disidratazione è più complesso, a parità di temperatura sui rulli si suda di più con tanto di ventilatore , secondo me la spiegazione sta nel fatto che non smetti mai di pedalare, ma basta bere 2 borracce da 600ml ( già un litro è sufficente)in 2h20a ritmo di fondo e poco più, quando su strada con 15°c con 750ml farei tranquillante 3h con un ritmo medio.
diciamo che sudo e bevo quasi come in estate.
per chi non l'ha ancora sperimentato, un ventilatore da 40cm pure a velocità minima ad 1 metro fa troppo vento.

sofoclis

Pignone
4 Luglio 2007
211
1
BELLUNO
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Giusto che i watt espressi in una seduta siano importanti, ma in ogni caso va per primo tenuta conto la fc a cui si lavora, poi ognuno in base al proprio fisico esprimerà i propri watt alle varie frequenze, perchè c'è chi a soglia come me farà una cavolata di 240watt o meno e chi ne fa 300-350 tanto per sparare numeri.
Io chiedevo solo questo:
Nei "manuali" di preparazione insegnano a fare almeno 2500-3mila km di fondo lungo/lento di base chi di voi pedala questo periodo quasi tutto ai rulli quanto fondo fa quantificandolo?

arby71

Pignone
12 Novembre 2008
140
4
Visita sito
Bici
Specialized Sl4

Direi che bisogna calcolare quale velocita' e' per te su strada il FL,mi spiego se tu fai FL in pianura a 25 kmh non farai altro che dividere il totale dei km che vorresti fare 2500/3000 per la tua velocita FL 25 kmh quindi 100 o 83 ore di rulli circa,considera che sui rulli come ho scritto sopra non smetti mai di pedalare detto cio' direi che il parametro potrebbe essere questo a mio avviso.Ciao e buon allenamento.Scusate eventuali errori.