Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
fare 2 ore e + sui rulli e' utile ?
Testo
<blockquote data-quote="MrSpock" data-source="post: 1917704" data-attributes="member: 11324"><p>Io onestamente penso che alla fin fine non avrebbe senso neanche confrontare e conteggiare Km su strada con Km su strada.</p><p>E' diverso fare 1 Km su asfalto perfetto o pessimo, con vento a favore, laterale o contro, con asfalto bagnato o asciutto, con 20 gradi o 35 gradi ecc...</p><p>Se poi ci mettiamo di mezzo anche salita o saliscendi non se ne esce più: il dato sul dislivello compensa solo in parte perchè fare 2000m di dislivello tutti di fila è diverso che farli in 4 salite da 500m, come fare 500m di dislivello al 6% medio è diverso da farli al 10% medio ecc...</p><p> </p><p>Tutti i Km e i dislivelli che mettiamo nelle nostre firme sono più uno stimolo a noi stessi (e magari per altri) che un dato veramente utile.</p><p> </p><p>Per avere dei dati oggettivi un po' più confrontabili bisognerebbe misurare tempi, potenze, cadenza e cuore (che sono infatti i dati che registro sul rullo. La velocità e i Km li annoto solo come dati extra).</p><p>Anche se, pure in quel caso, la misura non tiene conto di altre particolarità : fare ad esempio 60' a 200w o 30'+30' a 100w/300w sono sforzi completamente diversi pur avendo medie uguali, così come fare 60' a 75 RPM o 30'+30' a 50RPM/100RPM, così come avere 150 BPM per 60' o 125 BPM/175 BPM per 30'+30'.</p><p> </p><p>Per il resto sono daccordo con te.</p><p> </p><p></p><p> </p><p>Bah, io mi chiedo se chi scrive ste cose alla fine i rulli li faccia veramente...</p><p>A meno che tu in casa non abbia temperature tropicali basta un ventilatore per sudare anche meno che su strada.</p><p>Io quando faccio giri su strada, nonostante una buona idratazione, torno a casa con perdite di peso (liquidi) superiori a quelle che ho sui rulli (mi peso sempre prima e dopo, sia quando vado su strada che sui rulli).</p><p> </p><p>L'unica differenza che può ingannare è che su strada tipicamente il sudore si asciuga in fretta dandoti sempre la sensazione di essere asciutti e di sudare meno, mentre sui rulli quando fai grossi sforzi e sudi copiosamente finisci con l'avere la maglietta zuppa per tutta la durata della seduta.</p><p> </p><p>Secondo me è alla fine è solo una questione di buon senso e di fare le cose come si deve.</p><p> </p><p>Massimo</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="MrSpock, post: 1917704, member: 11324"] Io onestamente penso che alla fin fine non avrebbe senso neanche confrontare e conteggiare Km su strada con Km su strada. E' diverso fare 1 Km su asfalto perfetto o pessimo, con vento a favore, laterale o contro, con asfalto bagnato o asciutto, con 20 gradi o 35 gradi ecc... Se poi ci mettiamo di mezzo anche salita o saliscendi non se ne esce più: il dato sul dislivello compensa solo in parte perchè fare 2000m di dislivello tutti di fila è diverso che farli in 4 salite da 500m, come fare 500m di dislivello al 6% medio è diverso da farli al 10% medio ecc... Tutti i Km e i dislivelli che mettiamo nelle nostre firme sono più uno stimolo a noi stessi (e magari per altri) che un dato veramente utile. Per avere dei dati oggettivi un po' più confrontabili bisognerebbe misurare tempi, potenze, cadenza e cuore (che sono infatti i dati che registro sul rullo. La velocità e i Km li annoto solo come dati extra). Anche se, pure in quel caso, la misura non tiene conto di altre particolarità : fare ad esempio 60' a 200w o 30'+30' a 100w/300w sono sforzi completamente diversi pur avendo medie uguali, così come fare 60' a 75 RPM o 30'+30' a 50RPM/100RPM, così come avere 150 BPM per 60' o 125 BPM/175 BPM per 30'+30'. Per il resto sono daccordo con te. Bah, io mi chiedo se chi scrive ste cose alla fine i rulli li faccia veramente... A meno che tu in casa non abbia temperature tropicali basta un ventilatore per sudare anche meno che su strada. Io quando faccio giri su strada, nonostante una buona idratazione, torno a casa con perdite di peso (liquidi) superiori a quelle che ho sui rulli (mi peso sempre prima e dopo, sia quando vado su strada che sui rulli). L'unica differenza che può ingannare è che su strada tipicamente il sudore si asciuga in fretta dandoti sempre la sensazione di essere asciutti e di sudare meno, mentre sui rulli quando fai grossi sforzi e sudi copiosamente finisci con l'avere la maglietta zuppa per tutta la durata della seduta. Secondo me è alla fine è solo una questione di buon senso e di fare le cose come si deve. Massimo [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
fare 2 ore e + sui rulli e' utile ?
Alto
Basso