non lo sapevo ma sono gli stessi che riscontro su stradaFare i rulli una volta ogni tanto da dei dati poco utili, serve un periodo di adattamento per l'acclimatazione, i valori cardiaci possono risentirne molto sia verso l'alto che verso il basso
non lo sapevo ma sono gli stessi che riscontro su stradaFare i rulli una volta ogni tanto da dei dati poco utili, serve un periodo di adattamento per l'acclimatazione, i valori cardiaci possono risentirne molto sia verso l'alto che verso il basso
Può esse eh, soprattutto per 1h che è un tempo relativamente breve, ma in genere le prime volte sui rulli si soffre decisamente di più e si rischia di sudare troppo poco, mentre quando si fanno più allenamenti in seguito il corpo si adatta alla gestione della temperatura sui rullinon lo sapevo ma sono gli stessi che riscontro su strada
se vuoi allenare L endurance è meglio fare prima z2 e alla fine se vuoi ci metti 5 10 minuti a tutta che non pregiudicano il lavoro di prima
se hai lattato in circolazione il metabolismo dei grassi viene (parzialmente?) inibito a favore dello smaltimento del lattato stesso.Non condivido. Cioè quale sarebbe l'obbiettivo di questo tipo di allenamento?
ho sofferto piu' all'inizio in termini di percezione della fatica , poi man mano che mi sono scaldato , ambientato ecc . sentivo le gambe fare poca fatica come se il mio motorino aerobico si fosse messo a consumare grassi. ma parlo di sensazioni , il cuore si e' assestato sui 120 battiti e li' e' rimasto per un ora. sinceramente l'impressione e' che potessi starci ancora parecchio.Può esse eh, soprattutto per 1h che è un tempo relativamente breve, ma in genere le prime volte sui rulli si soffre decisamente di più e si rischia di sudare troppo poco, mentre quando si fanno più allenamenti in seguito il corpo si adatta alla gestione della temperatura sui rulli
se hai lattato in circolazione il metabolismo dei grassi viene (parzialmente?) inibito a favore dello smaltimento del lattato stesso.
le ripetute e meglio dopo cosi sei a casa e il lattato lo smaltisci sul divano
l'allenatore di Pogaciar non sarebbe d'accordo con te ...sallo :DPotrei dire, perchè non fare intensità nei primi 30-60min per poi fare le restanti in Z2?
Punti a favore:
- Svuoti il glicogeno muscolare
- Svuoti l'energia anaerobica disponibile (W' nel protocollo basato su CP)
- Fai 30min - 60min dove alleni effettivamente l'intensità riuscendo a rispettare i target di tempo/intensità programmati
- Favorisci, da dimostrare, la trasformazione e l'uso di lipidi nel proseguo dell'allenamento in Z2 migliorando dunque il metabolismo all'uso dei lipidi invece che dei carboidrati
Fare intensità dopo Z2 può allenare in parte la ripetibilità e la capacità di esprimere potenze dopo "top" lavoro senza perdere di efficacia. Ma direi che è un allenamento da fare "post" cioè un qualcosa che ritengo si vada a cercare ben dopo "il fondo".
Credo che sia molto poco paragonabile l’adattamento che cerca un professionista rispetto ad un amatore medio.l'allenatore di Pogaciar non sarebbe d'accordo con te ...sallo :D
Un professionista banalmente deve essere in grado di esprimere molto watt dopo ore di lavoro e di migliorare la ripetibilità a certi livelli. L’amatore medio è già tanto se non vede i battiti andare alle stelle dopo 90min che pedala a 30kmh.
Ma tutti punti che hai elencati li realizzi lo stesso.l'allenatore di Pogaciar non sarebbe d'accordo con te ...sallo :D
Come per tutto, i consigli vanno seguiti se ne viene compresa l’utilità e il campo di applicazione. Hai fatto una buona disamina qualche intervento sopraDetto questo, l'allenatore di Pogacar è senz'altro MOLTO più competente di un semplice amatore come me. Per cui se lo consiglia anche agli amatori, ascoltatelo.
io non sono in grado di sapere cosa sia meglio o no , giusto o no ma e' emerso nella discussione sul polarizzato che in un video od intervista parlando di fondo , l'allenatore affermasse che il fondo va fatto senza fare prima o durante intensita'. il motivo da quel che mi sembra ricordare, e' che facendo intensita' prima si creano razioni ormonali che vanificano l'allenamento di fondo.Credo che sia molto poco paragonabile l’adattamento che cerca un professionista rispetto ad un amatore medio.
Ma se si cerca il fondo perché mischiarci L intensità? Per svuotare w? Ma quante volte lo svuoti a settimana? ( qua ci sono ricerche che dicono che più di due sedute a settimana intense non sono produttive)Credo che sia molto poco paragonabile l’adattamento che cerca un professionista rispetto ad un amatore medio.
non a caso, come ho scritto, fare intensità dopo Z2 può essere qualcosa di utile da ricercare ben dopo il semplice fondo.
Un professionista banalmente deve essere in grado di esprimere molto watt dopo ore di lavoro e di migliorare la ripetibilità a certi livelli. L’amatore medio è già tanto se non vede i battiti andare alle stelle dopo 90min che pedala a 30kmh.
seiler consiglia se ricordo bene uno sprint al max ogni 20 min. che sono 3 per ora e una decina durante un uscita.Ma se si cerca il fondo perché mischiarci L intensità? Per svuotare w? Ma quante volte lo svuoti a settimana? ( qua ci sono ricerche che dicono che più di due sedute a settimana intense non sono produttive)
se vuoi stancare le fibre veloci basta che allunghi a sufficienza L uscita ,se hai tempo,magari ogni 10 minuti fai uno sprint di 10/15 sec
Non mi sono mai addentrato nella questione, ma capisco la ratio. Curioso però che il valore di lavoro da svolgere prima del test sia fissato perché chi ha una z2 spostata verso l’alto arriva a compiere il lavoro di 3000-3500kj in meno tempoA riguardo...i professionisti (o amatori particolarmente dotati e allenati) sono "soliti" fare veri e propri test e/o sedute ad alta intensità dopo 3000-3500kJ di lavoro accumulato (tipicamente Z2 in allenamento) ...il 90% degli amatori manco arriva a fare 3000kJ in un allenamento (qualsiasi allenamento o gara). Per cui il paragone è davvero poco sensato, a mio avviso.
Ma se si cerca il fondo perché mischiarci L intensità? Per svuotare w? Ma quante volte lo svuoti a settimana? ( qua ci sono ricerche che dicono che più di due sedute a settimana intense non sono produttive)
se vuoi stancare le fibre veloci basta che allunghi a sufficienza L uscita ,se hai tempo,magari ogni 10 minuti fai uno sprint di 10/15 sec
Scusa, ma non capisco la tua posizione. Qualche messaggio fa hai scrittoMa se si cerca il fondo perché mischiarci L intensità? Per svuotare w? Ma quante volte lo svuoti a settimana? ( qua ci sono ricerche che dicono che più di due sedute a settimana intense non sono produttive)
Potrei dire, perchè non fare intensità nei primi 30-60min per poi fare le restanti in Z2?
la mia posizione e' di non mischiare allenamenti che puntano sistemi energetici diversi, se proprio si vuole fare z2 e z5 nella stessa uscita meglio fare dopo la z5.Scusa, ma non capisco la tua posizione. Qualche messaggio fa hai scritto
“…se vuoi allenare L endurance è meglio fare prima z2 e alla fine se vuoi ci metti 5 10 minuti a tutta che non pregiudicano il lavoro di prima”
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?